Chiedi perdono
di Callie_Stephanides

23/03/11, ore 15:22

Mi sono letta tutta la tua storia, tutta d'un fiato, è stato un grande piacere, prima di tutto la forma, perfetta, rimette in pace con la lingua italiana, hai uno stile ricercato, ricco, pieno, un vero piacere per gli occhi e la mente, come osservare un bel quadro dove non è solo ritratto un bel soggetto, ma si apprezza la sapienza di un meraviglioso pittore.
Ammetto che il tuo Draco mi è risultato difficile da principio, sono abituata ad una sua versione più forte, sotto molti punti di vista, ma il tuo è più umano e in fondo a ben rifletterci  nella vita reale si ama qualcuno principalmente per i suoi difetti e le sue fragilità, e infatti con il passare delle pagine ho imparato ad amare il tuo Draco, per i suoi pregi e i suoi difetti, mortalmente affascinanti il tuo Lucius e Severus, da innamorarsene.
Tutti i personaggi sono descritti molto bene, Harry e Ginny sono splendidi nella loro forza e nell'incredibile coraggio.
Non ti nascondo che fino all'ultimo ho sperato che Hermione non morisse davvero, mi continuavo a ripetere che non poteva essere, che non sarebbe morta, ho sperato nel colpo di scena e poi  invece ho apprezzato il finale, tanto che ho dovuto interrompere la lettura dell'ultimo capitolo, perché ero in pubblico e mi stavano salendo le lacrime, insomma non stava bene, ma alla scelta dei nomi dei figli di Draco non ho potuto fare a meno di fermarmi per evitare di piangere, un grande lavoro, una splendida storia, scritta divinamente.
Sono lieta di avere un tuo lavoro in corso da cominciare a seguire.
Le mie parole al confronto con le tue sono davvero banali e vuote, ma infatti io leggo e tu scrivi, mi sembrava brutto però non passare a manifestarti il mio apprezzamento.
Grazie
Monica

14/03/11, ore 22:57

Credevi di esserti liberata di me? Non è così semplice.
Ho solo scoperto di avere difficoltà a leggere le tue cose un tot alla settimana (o quello che è). Mi piace pensare a questo tipo di pubblicazioni come alle eredi del romanzo d'appendice e mi immagino i lettori di Carolina Invernizio morire scemi dietro la tua trama complicata (sempre gentile vero?). Ergo, ho aspettato con pazienza. Adesso me lo rileggo con calma e ti faccio sapere.
Magari è solo che io sono una zombie e non ho neuroni a sufficienza per tenere a mente le cose da una settimana all'altra. Tanto non ci potrei fare niente comunque.
A presto
P.S. Mi corre l'obbligo di avvisarti che probabilmente farò lo stesso con "L'ossimoro".

13/03/11, ore 13:28

Ti odio, e potrei fermarmi qui, però non mi piace mentire e soprattutto non mi piace fermarmi alle prime impressioni. Sapevo che questa storia, questa fine mi avrebbe devastato e proprio per questo (come ti avevo già scritto) ero indecisa se leggerla o no.
Alla fine ho seguito il mio istinto e ho continuato così ora mi ritrovo in lacrime e terribilmente triste, però ti posso dire che ne è valsa la pena perché se non avessi letto questa storia, mi sarei persa qualcosa di grande e unico.
La descrizione di Draco è straziante, ogni parola è una pugnalata al cuore ma ogni cosa è talmente densa di amore che mi ha fatto dimenticare tutto il resto.
Hermione muore ma lo fa facendo la cosa che sa fare meglio a parte amare Draco: combattere. Combatte per quello che crede e per difendere il suo amore. Anche il suo ultimo atto trasuda affetto: lo bacia e gli infonde coraggio dicendogli che anche lui sta combattendo. Vuole farlo sentire utile e non un peso: vuole farlo sentire migliore di quello che è.
Piton muore ma riesce finalmente a pronunciare ad alta voce il nome della donna che ha sempre amato. Mantiene la sua promessa ed è vicino a Harry nel momento dell’ultimo atto.
Harry muore fronteggiando Voldemort come aveva sempre desiderato con la consapevolezza che gli altri potranno vivere. L’addio con Ginny non è straziante e neanche pieno di parole: tra loro non sono mai servite. Credo che farla diventare sua moglie rappresenti l’unica cosa di sé che può donargli.
Ora passo a parlare dei vivi. Ho apprezzato che il colpo finale sia stato sferrato da Neville: in fondo poteva essere lui il prescelto ed è stato giusto vederlo al fianco di Harry.
Lucius è riuscito a portare a termine anche l’ultima cosa che si era prefissa: ha protetto Draco ed era pronto a morire per lui. Non è successo e questo ha fatto sì che potesse fare ancora una cosa per suo figlio: fargli sapere che apprezzava Hermione, che lei era degna del suo amore e che, era fiero di lui.
Ginny, come sempre, è un inno alla vita. Va avanti con i figli del suo amore e li chiama con nomi che non le ricordano il passato probabilmente perché è in pace con se stessa e vuole solo andare avanti.
Draco, al contrario, va avanti ma il suo cuore si è fermato insieme con quello di Hermione. Si sposa perché è suo dovere farlo e sceglie la donna che sa di non dover pretendere altro da lui se non un cognome.
Pansy, alla fine, dimostra che il suo amore è autentico: resta con lui sapendo che non la amerà mai come ha amato Hermione e dando a sua figlia lo stesso nome della donna che resterà per sempre nel cuore di suo marito. Questo è stato il momento che ho amato di più.
Così come ho amato molto l’ultimo pezzo. Secondo i miei calcoli Draco dovrebbe avere all’incirca cinquant’anni ed è ancora innamorato della donna raffigurata nella foto.
Forse è vero che l’amore è più forte e vince la morte e mi piace pensare che lei lo stia aspettando per poterlo stringere di nuovo.
Ho letto il capitolo una sola volta perché non credo di riuscire a farlo una seconda (almeno per il momento) e non rileggerò neanche questa recensione perché ho voluto scriverla subito preda delle mie emozioni per cui scusami errori e idee contorte.
Baci (te li meriti nonostante tutto) Baby

P.S.: visto lo stato emotivo pietoso in cui mi hai ridotto, devo strapparti alcune promesse (eri disposta a donarmi un rene cosa vuoi che siano alcune promesse:
1) nel biancospino Draco deve svegliarsi e capire che Hermione è importante per lui prima dell’ultimo capitolo;
2) voglio tanti baci e tanti momenti romantici (non pretendo ti amo o scene di sesso, vista l'età dei protagonisti)
3) non smettere mai di scrivere

13/03/11, ore 09:30

Buongiorno! Sono una recensora piangente. In piena crisi di tristezza post partum (il 5 marzo è nato Riccardo), questo capitolo mi ha dato il colpo di grazia ed ho diluviato a lungo. Anche nella sua annunciata e terribile vicenda è bellissimo. Struggente e straziante nella tua prosa pulita e recisa. Una storia magnifica, insomma, magistralmente condotta, anche nei suoi meandri più ostici. Complimenti e inchino d'ordinanza. Seguo passo passo il Biancospino e sempre t'aspetto, cartacea, in libreria! Fra

13/03/11, ore 09:05

E' così sono arrivata al penultimo capitolo dove quasi tutti i nodi vengono al pettine. Lucius riesce a ottenere la sua tremenda vendetta (mi ha ricordato Compar Alfio nella Cavalleria Rusticana non so se hai presente) la prima delle horcrux è andata, Harry è stato messo al corrente del triste destino che lo aspetta e una Hermione finalmente consapevole dell'amore per Draco lotta contro tutto e tutti pur di proteggerlo.
E' stato un capitolo che inizia mostrandoci la dolcezza infinita di un sentimento celato troppo a lungo dietro parole non dette e atteggiamenti freddi e distaccati. Draco però le appartiene e lei appartiene a lui: in quegli ultimi istanti nessuno, nemmeno Pansy (invidiosa e cattiva nella sua battuta finale)può dubitare di questo. La frase di Hermione riportata dal soggetto narrante "forse avrebbe domandato di morire in quello stesso istante" mi ha stretto il cuore perchè so già quanto profetico fosse quel desiderio.
Il finale ci catapulta direttamente nella battaglia e nel gesto vile di un topo che colpisce un uomo coraggioso alle spalle.
Ho adorato Harry, così come il suo discorso con Piton. Sembra quasi un commiato tra un padre e un figlio che non si sono mai capiti. Il consiglio di Piton, di vivere al massimo questi ultimi istanti, insieme alla promessa di essere con lui nel momento decisivo, mi hanno strappato più di un brivido. Sapere che Ginny è incinta mi riempie di gioia, immaginare che Harry non lo saprà mai inveci mi invade di tristezza.
Ora mi accingo a leggere il capitoo finale anche se so già che mi devasterà.
Baci BABY

12/03/11, ore 14:41

Carissima Eclectic Doll, mi hai fatto piangere a fontanella...sarai contenta!!! Per punizione adesso pretendo che scrivi aun'altra storia a lieto fine...a parte gli scherzi ti volevo ringraziare perche' e' bellissimo emozionarsi leggendo, ricordo quanto ho pianto leggendo della morte dell'elfo Dobby nell'ultimo libro della zia Row e credimi che anche oggi ho dato il meglio di me in versione inconsolabile...(ora che la giornata e' andata a ramengo ci vuole una buona dose di cioccolato)
Il conto del dietologo lo mando a te...kiss
Laura

12/03/11, ore 13:04

Mi hai fatto piangere. Solo tu e il tuo libro sono riusciti a farmi piangere, dopo anni e anni di letture.
Per questo, principalmente per questo, la tua storia rimarrà sempre nel mio cuore, la storia più triste e bella che abbia mai letto (e ne ho lette tante, la mia decisione è ben ponderata xD)
Come ti ho già scritto nell'ultimo capitolo de "Il Dolore Perfetto", le tue storie mi stanno accompagnando in questo periodo orrendo, facendomi sorridere e piangere(cavolo, sono ancora sconvolta xD), riempiendomi di gioia.
L'ultimo paragrafo però, valeva da solo la lettura di tutta la storia, è un indescrivibile picco di bellezza e perfezione dello stile. Mi tolgo il cappello davanti a cotanta beltade :)
Aspettando che "L'ossimoro del Biancospino" mi faccia lo stesso effetto,
ti faccio i miei più sentiti complimenti e ti ringrazio.

Lethe

11/03/11, ore 23:57

ciao, io ti ho letta tutta, fino a qui, in silenzio. questa storia è stupenda, tu scrivi in un modo estremamente delicato tanto che la tua prosa diventa a volte poesia, ma non farmi più una cosa del genere!! alla fin fine non amo le storie tristi, mi lasciano dentro una malinconia per giorni e di tristezza ce n è già abbastanza. grazie però, di questo tuo splendido lavoro, spero a presto claudia

11/03/11, ore 23:15

Mamma mia... tu non hai idea di quanto io abbia pianto durante il capitolo. L'ho deovuto leggere spezzettato perchè, a tratti, non ce la facevo davvero.
Non mi voglio dilungare troppo perchè, se commentassi ogni cosa, finirei domani mattina, ma su un paio di cose non posso esimermi.
Che Draco avrebbe sposato Pansy lo avevo immaginato. Probabilmente non avranno avuto una vita felice, ma tranquilla direi di si. Sarebbe stato peggio rimanere da soli che non farsi una vicendevole compagnia con l'amica di sempre. Lei lo ha amato per tutta una vita e, in parte, ha avuto una piccola ricompensa. Sono felice che abbia dato alla loro figlia il nome di Hermione, e ciò che mi rende felice è che l'abbia proposto Pansy perchè mi lascia intendere che sia maturata e che abbia compreso molte cose.
La piccola finestrella fineale con Draco e la nipotina di Hermione è stata molto tenera e ha stemperato la tensione e concordo con il commento finale della ragazzina. ;)
A presto, con la prossima storia, sperando che non mi faccia piangere quanto questa ma che sia altrettanto bella e coinvolgente (e date le premesse, credo che lo sarà!).

11/03/11, ore 22:54

E così è finita, mi dispiace, a me questa storia è piaciuta tanto. Pero' ho sempre pensato anche per il libro "I doni della morte" che sarebbe stato piu' logico e piu' giusto prevedere la morte di Harry insieme a quella di Voldemort; ma ci
vuole piu'' coraggio per arrivare a conclusioni drammatiche.  Ormai quindi ero rassegnata alla morte di Hermione, pero' è stato comuque commovente leggere l'ultima battaglia e l'addio di Draco. Restero' una tua fedele lettrice per la tua nuova storia.  Ciao

11/03/11, ore 22:24

La fine si sta avvicinando e tutti i partecipanti si stanno schierando.
Rodo sembra il più consapevole della follia che sta vivendo ed anche il più terrorizzato o forse dovrei dire rassegnato.
Mi è piaciuto vedere come gli uomini, quelli destinati a combattere, quelli che non hanno mai rinnegato il loro ruolo in questa storia si siano subito resi conto dell'arrivo di Voldemort.
Draco, al contrario, pensa a vivere il suo momento di gloria con Hermione. E' orgoglioso di se stesso perchè riesce finalmente a dimostrare con i fatti il suo amore per questa donna straordinaria.
Mi spiace molto per Harry: non sa ancora quello a cui è destinato ma penso che dentro abbia già capito.
Baci BABY

11/03/11, ore 22:10

Ecco che Desdemona, come di consueto, esce allo scoperto all'epilogo di una storia. Ho sempre letto, ti ho seguita attentamente sin dall'inizio, anche se non ero iscritta, m'intrufolavo con il contatto di una mia amica, perché adoravo la tua storia. Poi mi sono iscritta, pensavo di "commentarti", ma ogni capitolo era sempre più avvincente e così intrinseco di quello che io chiamo "linguaggio fluido e perfetto", che avevo paura di sfigurare. Ogni...e dico ogni parte della storia è stata incastrata perfettamente, come un puzzle di duemila pezzi, che, con fatica, si è perfettamente intonato con l'insieme. Questa non è una storia qualunque, è Storia, con la S maiuscola, ed io la venero.
Un finale degno di nota. Nessuno è mai riuscito a farmi piangere e singhiozzare davvero. Non mi vergogno di ciò, ma questi sono i finali che io amo: una punta di amarezza che lasciano esterrefatti.
Complimenti per ogni frase.
Grazie per ogni emozione.

L'ultimo capoverso mi ha fatto venire il magone. Gli happy ending sono un pò banali ma certe volte rendono meno duro affrontare la vita vera che di finali felici è piuttosto parca (almeno per me). Sin dai primi capitoli è chiaro cosa sia successo, o perlomeno si intuisce, ma queste ultime frasi...nella loro bellezza c'è anche tanta tristezza. Sigh!
Se ti ridico brava sono troppo ripetitiva? :)

09/03/11, ore 23:02

Maledetto Minus, che tu possa morire tra le più atroci sofferenze.
Non sono una persona vendicativa perchè sono troppo pigra, ma la apprezzo quando la vedo e quando è meritata. Per questo, ho adorato Lucius e l'attuazione risoluta del proprio piano contro Rodo e Bella, per vendicare l'amato Draco.
Mannaggia a te che, anche stavolta mi hai fatto venire i lucciconi leggendo il dialogo tra Piton e Harry. Mi sono commossa anche con lo scambio di battute tra Harry e Ginny e la frase finale del paragrafo che lascia ad intendere che lei è incinta.
Come al solito le mie parti preferite sono quelle che trattano di Hermione e Draco. Ero in un brodo di giuggiole all'inizio, percependo la felicità di Hermione che è riuscita a notare ancor di più l'amore che Draco nutre per lei. Non le avrà detto "ti amo" ma l'ha resa una principessa incredibilmente felice quella sera.
"Se gli avessero chiesto di esprimere un desiderio, forse avrebbe domandato di morire in quello stesso istante, perché dubitava di poter essere ancora tanto felice." Una frase profetica direi. Non sarà morta in quell'esatto istante, ma poco ci manca.
Draco, povera stella, è paralizzato e terrorizzato. Mi si stringe il cuore al pensiero dei suoi ricordi passati e di quello che dovrà affrontare in futuro.
Meravigliosa Hermione, come sempre, che non gli molla la mano un secondo, che lo rassicura dolcemente, che lo guida, che lo spinge a salvarsi usando l'Imperius. Meravigliosa, una donna assolutamente meravigliosa!
Dimenticavo: Pansy gelosa e le sue inutili frecciatine. Tiè, strega invidiosa! (perdona la mia parte infantile).
(Recensione modificata il 09/03/2011 - 11:03 pm)

09/03/11, ore 22:13

Mammamia!!! La prima parte del capitolo e' dolcissima, Draco ed Hermione sono meravigliosi insieme poi c'e' il colpo di scena... si entra nel pieno della battaglia che devo dire e' davvero sanguinaria...Hermione sfodera gli artigli da leonessa che possiede e difende il suo amore dal male che li circonda...ho goduto quando Lucius ha vendicato il suo Draco facendo soffrire i cogniugi Lastrange.
Herry che vuole sposare la sua Ginny prima della fine mi ha commosso e sapere che lei aspetta un figlio da lui ha reso il tutto ancora piu' magico...non vedo l'ora di leggere il seguito della battaglia...
Cara Eclectic Doll scrivi davvero benissimo, mi e' sembrato quasi di sentire l'odore del sangue di Bellatrix, complimenti
Laura