Dragonfly

Svolgimento storia: 9/10
Stile: 3/5
Attinenza al maxigenere scelto : 5/5
Gradimento: 3/5

preferisco non copincollare il giudizio: sarebbe una ripetizione di cose che già sai ^^ ma nel caso tu lo volessi, basta che rispondi a questa recensione o mi avvisi sul forum (fra poco arriveranno anche i banner!).
Che dire. Ho veramente - veramente - trovato antipatica la protagonista (che, come ti ho detto, è un merito tuo e un demerito SUO). La storia è scritta in maniera magistrale, la grammatica è curatissima e così il lessico. Stilisticamente queste frasi molto spezzate appesantiscono la lettura; ed è forse l'unica pecca in un racconto che si vuole portare fino alla fine, per capire cosa andrà male: è una drammatica, quindi qualcosa sicuramente andrà storto, ma cosa? C'è davvero del dramma nella storia di questa ragazzina, tanto cinica e disillusa quanto ingenua e sciocca, così apparentemente dura, ma in realtà così fragile da lasciarsi spegnere dal primo ostacolo della vita: era così abituata a stare in aria, a volare sopra tutto e tutti, da non accorgersi che quando ci si muove a terra certe volte ci si scontra con la realtà, si cade. E, proprio perchè si è a terra, ci si rialza. Lei no, lei è una creatura dell'aria ed è evidente come quel suo elemento la condizioni: nel suo lavoro (passione?vita?) non si può cadere, se si cade non ci si rialza più. E così lei fa. Spezzando il cuore già spezzato dal suo egoismo (una che si comporta così ha tutte le giustificazioni, le fragilità, i "poveretta" del mondo...ma è solo un'egoista) di sua madre (chi ti cresce diventa una madre, checchè lei la veda) e di quello che sembra essere l'unico ad amarla per chi è davvero, non per chi vuole apparire. E poi il suicidio del ragazzo... una nota che non ho capito, ma vabbeh. Questo resta un ottimo racconto, grazie di averlo fatto partecipare e di avermelo fatto scoprire.

10/12/12, ore 15:17

Oddio questa storia é stupenda, non a caso la metterò nelle preferite. La vita di Dragonfly é quella di una libellula e cosí anche la morte di Dragonfly sarà da libellula, perché si sa che una libellula non può volare con le ali spezzate. É proprio vero che il suo destino é scritto nel suo nome. Lei é felice solo quando é in aria e quando si avvicina per troppo tempo alla terra, il predatore la ferisce a morte. Che storia drammatica, sembra che nessuno possa cambiare il proprio desrino. Poi I sensi di colpa della zia e di Leon, anche se é proprio vero che probabilmente non avrebbero potuto fare nulla. Che tristezza... Comunque hai raccontato questa storia magnificamente, con un tratto aspro, adatto a una storia come questa. Complimenti!! BluBabuska

03/12/12, ore 22:02

Salve!! Confesso che ho scoperto questa tua storia dopo aver visto che era la vincitrice del concorso "una passione per vivere". Così, per curiosità, ho deciso di leggerla. E devo dire che mi è piaciuta davvero molto! La trama non è banale (certo, essendo una drammatica mi aspettavo un finale del genere) ma immaginavo sarebbe accaduto prima, che avrebbe lasciato più rimpianti dietro di sé, invece prima ha sofferto fino alla fine, ha visto le sue speranze infrangersi e poi è morta. Fantastico, non me l'aspettavo!
Una cosa che, secondo i miei gusti personali, ha stonato un pò è il tempo al presente. Se l'avessi scritta io l'avrei fatta al passato e solo l'ultimo pezzo al presente. Ma se l'avessi scritta io, quindi accetto e capisco anche come hai deciso di scriverla tu. :)
Infine, appena ho letto il tuo intervento nell'ultimo pezzo, quello in prima persona, mi ha dato un'impressione negativa ma ancora una volta mi sono dovuta ricredere e, quello, è forse uno dei pezzi che mi ha colpito di più. Perché all'improvviso la mia immaginazione mi ha portato a pensare che il narratore non fosse un membro del circo e nemmeno un "cantastorie" presuntuoso che si intromette nella sua stessa storia con "arroganza" (ok, forse non riesco a spiegarmi bene ma non posso farci molto perché colpa della mia mente malata che pensa a queste cose), ma ho immaginato che il narratore non fosse nessuno di importante, una parte del pubblico, che guardava lo spettacolo; forse un cliente abituale o forse solo uno che dopo aver visto la notizia di una trapezista morta in un circo è voluto andare ad uno di quei spettacoli e ha immaginato la storia di Dragonfly.
Ok, probabilmente non era questo il tuo fine, ma la mia mente a volte ha davvero troppa fantasia...;)
Il titolo è fantastico, perfetto, si adatta perfettamente.
Ottima storia, complimentissimi!!! :)
Un bacio :*
=Sony=
(Recensione modificata il 03/12/2012 - 10:05 pm)

22/08/12, ore 19:16

Ehi (:
Questa storia mi ha incuriosito più delle altre.
Quello che poteva essere un finale felice e diverso per Dragonfly, si è rivelata una tragedia.
Tragedia che hai saputo descrivere molto bene, in modo delicato...
Quello che per tutti può essere un mondo magico ed incantato per Dragonfly era solo una tortura, una vita forzata... Una non-vita
Una storia davvero toccante e significativa... Credimi non riesco a trovare le parole per descrivere quanto mi sia piaciuta la storia.
Complimenti. Eliessa <3

08/07/12, ore 15:46

Vorrei segnalare questa One-Shot per le Storie Scelte del Sito. Innanzitutto, ha una grammatica impeccabile, nessun errore di punteggiatura, e uno stile davvero perfetto, superbo, cose che già si trovano poco, ma questa storia ha anche una trama semplicemente incantevole. E' una One-Shot che incanta, che travolge il lettore con impeto, senza via d'uscita, e lo trascina nel mondo di Dragonfly, un mondo che fda fuori sembra magico, ma che lei vede in modo totalmente differente. Questa storia merita davvero di entrare tra le Scelte, sul serio. Vi prego di leggerla e vedere voi stessi.
Grazie,
Flaren

21/06/12, ore 15:43

Mi sorprendi ogni giorno di più, sai?
Sul serio, scrivi storie magnifiche! :)
Dragonfly è un bel personaggio, secondo me, perché ha un desiderio fisso in mente. Lei vorrebbe essere libera nell'aria, dove si sente "completa", lontano dal mondo sporco e corrotto in cui vive. Purtroppo per lei è un po' difficile e le si era presentata una salvezza, sotto forma di Christopher, che poi è sfumata in una grossa delusione. Del resto, una libellula con le ali spezzate non vola, se mi consenti la citazione.
Sì, mi piace. :) Come al solito, hai uno stile ottimo, che adoro. Le descrizioni, soprattutto dei sentimenti e dei pensieri, sono molto accurate e permettono al lettore di comprendere subito cosa prova il personaggio. Mi complimento davvero!
E complimenti anche per l'idea dell'ambientazione circense, non avevo mai letto una storia con questo scenario!
Sei davvero bravissima, adoro ciò che scrivi! Complimenti, cara.

15/10/11, ore 18:10

Ok, ecco la recensione promessa per la vittoria al mio contest eccetera eccetera...
che dire... questa storia è struggente. Sul serio, avrei davvero, DAVVERO preferito evitare ma l'ho finita piangendo come una povera scema. mi hai fatto commuovere, riflettere, palpiatare. ma lo sai quanto è difficile farmi affezionare ad un personaggio (soprattutto femminile) in così poche pagine? Bè, ci sei riuscita. ho amato dragonfly, così forte e così debole, ho amato anche leon, che compare per cinque o sei righi e per un attimo ha una vita nella mano, ho amato Madame scusamanonmiricordocomecontinua, che ha affrontato la situazione esattamente come avrei fatto io, cioè male, però che classe! Ok, direi che mi fermo qui, rischio di sforare conrtinuando. Complimenti, davvero, non mi hai deluso. Appena ho un attimo passo a vedere le altre due... anzi, passo a vedere tutti i tuoi lavori, ormai mi hai conquistata! Ciao!

23/08/11, ore 15:27

L'ambientazione circense è interessante e anche l'immagine della protagonista che conosce a memoria il discorso introduttivo del presentatore e lo ripete insieme a lui con annoiata indifferenza. Confesso, però, che la protagonista più che commuovermi mi ha irritata profondamente. Il cinismo non mi disturba ma la supponenza lo fa sempre,anche se, proabilmente, il fatto che riesca ad irritarmi è sinonimo di buona caratterizzazione ( dopotutto i personaggi piatti lasciano indifferenti non irritati no ^_^?). La trama è una rivisitazione interessante del tema dell'innocenza infranta. Tuttavia non riesco a capire il senso del suicidio del seduttore, è un personaggi più o meno di contorno e avrei preferito non sapere che fine avesse fatto, l'idea che potesse vivere come nulla fosse avrebbe a mio avviso aggiunto dramamticità. Tra l'altro chi è che parla? " Io non lo so" etc.
Per quanto mi sia  davvero piaciuta la trama e abbia apprezzato la caratterizzazione del personaggio ( ma non il personaggio) ho un problema insormonatabile con lo stile. Dio sa quanto io odii il periodare a singhiozzo. Lo so, davvero, lo so che è in voga nella letteratura contemporanea, che molti lo apprezzano e che così è stato anche in questo caso, io, tuttavia, proprio non ci riesco. Quando mi trovo dinnanzi a periodi strutturati in stile "frase punto, a capo, frase punto, frase punto, a capo, frase di due parole punto." non posso fare a meno di domandarmi " cosa ti hanno fatto le subordinate?". So che sembra un giudizio particolarmente astioso, che probabilmente sono vecchia dentro e che penserete tutti malissimo di me ( forse a ragione), ma io credo che le subordinate siano poesia. Spero tu non me ne voglia.
(Recensione modificata il 23/08/2011 - 03:30 pm)

22/07/11, ore 13:52

Avevo proprio voglia di qualcosa di drammatico oggi, e neanche a farlo a posta ho aperto una delle storie che mi avevi linkato xD
Meravigliosa. Schietta e pungente, fredda e aspra come una storia drammatica deve essere. Quasi cinica, come lo è Dragonfly.
La sua caratterizzazione è perfetta: ripresa in tutti i suoi sentimenti. Lo stile è abbastanza diretto e crudo (nel senso di aspro, non di imperfetto), come la vita della protagonista.
La trama è fantastica: la Libellula è felice solo quando può volare, ed una volta che ha perso le sue ali per lei non resta altro che morire nel suo ultimo volo. Ed è vero che alla fine la sua morte è stata dolce: ha volato con le ali spezzate, ma quando voleva era felice.
Drammatica nella sua storia, e nei rimpianti che ognuno degli altri personaggi dovrà affrontare nella sua vita (o scappare nell'alcool o nella morte).
Ancora una volta: meravigliosa! e va drittadritta nelle preferite.  Complimenti per la storia *_*

30/01/11, ore 14:48

É una storia bellissima e sorprendente. Mi è entrata dentro e va direttamente tra le preferite. Non so che cosa sia a renderla speciale, ma lo è veramente. Sarà anche che la libellula è una dei miei animali preferiti, che ho anche tatuato sul polso, comunque mi ha veramente preso tanto. Ed è anche strano perché di solito non amo le storie drammatiche. Complimenti, bellissima. Gio.

18/01/11, ore 20:55

wow!
Complimenti... mi hai emozionato davvero!
Complimenti... storia davvero interessante, che spezza il cuore. Povera Dragonfly.
Hai saputo rendere veramente bene ciò che prova, ciò che provava, ciò che pensava. Tutto.
Rapida ed essenziale sei stata, ma profonda. Molto. Davvero complimenti, te li meriti pienamente!

18/01/11, ore 17:37

Mamma mia...ho i brividi lungo la schiena da quando ho finito di leggere questa shot.
So che sembrerà banale dirti "bellissima" ma è così.
E' un capolavoro,la storia più bella che abbia letto qui su EFP.
Un mix di amarezza,drammaticità,introspezione,tristezza.
Fino alla conclusione della faccenda.In fondo c'era da aspettarselo,era scritto nel suo destino.
Non può volare senza le sue ali.
Complimenti davvero,