Lavori in corso
di micho

02/04/12, ore 22:57

Sorpresa!
Avevo del tempo libero quando mi sono ricordata di questo debito che non potevo certo continuare ad ignorare :)
Perciò eccomi qui a recensire anche quest'ottavo (giusto, ottavo, no?) capitolo, sperando di essere ancora all'altezza del compito.

I conti tornano! Mi è scappato un sorriso quando, leggendo, ho collegato le vicende ad una delle nostre ultime conversazioni su msn.
Dico solo questo: sul volo di rientro da Vienna avevo le lacrime agli occhi per la meraviglia. Abbiamo beccato cielo sereno durante tutta la traversata ed era tardo pomeriggio. Ad un certo punto entriamo e poi ci alziamo sopra quello che tutti i miei compagni hanno deliziosamente battezzato un mare di "zucchero filato alla fragola, ma non di quelli scrausi!"
Ma ancora prima, alla serata nel Parco Divertimenti di Vienna (il Prater - una cosa del genere) ho provato una giostra di quelle che ti spaventano solo al primo impatto, perché dopo il terzo volteggio cominci a sentirti un pilota d'aerei o Cavaliere dei Draghi. LOL
Volare.
Un grande traguardo per l'umanità. Uno dei pochi le cui soddisfazioni riescono ancora a compensare anche le conseguenze più catastrofiche.
Nei pensieri di Giulia mi sono rivista in questo senso, ed è stato davvero appagante!

I piccoli flashback all'inizio dei capitoli sono una chicca. Per un attimo ho avuto un po' di confusione, ma solo per via del fatto che avevo interrotto la lettura di questa storia già da troppo.

In fine i miei complimenti. Vedo delinearsi quel genere di complicità tra Giulia e Davide, mentre Alex con un aspetto più "appagato", ahah, dice tutto e si è fatto anche sgamare. Il gruppo mi è mancato.

A presto ;)

14/10/11, ore 09:36

Premetto confessando di aver già letto, senza un significativo intervallo di tempo, anche il capitolo VII. Forse non avrei dovuto, perché in qualche arcano modo questo influenzerà la recensione che sto per lasciarti, ne sono certa.
Veniamo a noi.

Non ti smentisci mai nelle descrizioni degli stati d’animo e degli umori fisici. Le parole che usi sono così ben calcolate che riescono seriamente a farti vivere il tutto in prima persona.
Durante l’addestramento mi sono sentita male per Davide.
In primis perché non sono una grande sportiva, o semplicemente una praticante, e in più vanto una bassissima soglia del dolore, perciò quella botta l’ho sentita, e anche piuttosto forte…
E in secondo luogo, perché…
Ecco, l’avevo detto che conoscere il contenuto del settimo capitolo avrebbe toccato, in un modo o nell’altro, la stesura di questo commento.
Il ragazzo è cotto di Gea, ci sono arrivata, che anche nel rispetto dei ruoli manifesta il suo piccolo. Quando si è lanciata su di lui, dal tetto delle scuderie, ho avuto un soffio al cuore. Mi imbarazza la sola idea di aver pensato che sarebbe successo dell’altro, tra i due, quando avevo quasi dimenticato che la cat woman della situazione ha già il suo bat man.
Ecco perché ho penato una seconda volta per Davide.
È una donna che non avrà mai, e penso di aver persino intuito il ruolo di Giulia in tutto questo. Ma farmi delle aspettative è l’ultima cosa che si deve a un buon lettore. Cercherò, pertanto, di restare imparziale finché posso (ma avendo già letto il settimo capitolo… sono abbastanza compromessa.)
Da quanto letto in giro o sentito dire, posso affermare, ma non con totale certezza, che le delusioni d’amore rientrino nel girone di quei tocchi, grassi e burrosi, difficili da smaltire… Perciò mi auguro solo che Davide non ci sbatta la testa troppo dolorosamente.
Non mi dispiacerebbe, soprattutto, mancare di leggere qualche scontro aperto tra lui e Alex… la tipica rissa tra galli è l’unica cosa, davvero, che vorrei evitare. Sarebbe di una banalità immensa, nonostante mi sia permessa di immaginarne qualche frazione… Ma è inutile fare propositi: con te non so mai cosa aspettarmi! :)

Non riesco ad immaginare cosa possa ancora turbarti poi tanto: il collegamento col gioco è perfetto, fluido e plausibile nella sua forma; insomma, mi è piaciuta da morire la scena attorno al tavolo; degli eventi, seppur sentiti e risentiti mille volte, fa sempre piacere leggerne un’interpretazione diversa in un contesto tutto nuovo. Le loro facce, Dio… potevo vederle. Sei stata esilarante in più punti, durante le riflessioni di Davide, ma non mi toglierò mai dalla testa quella considerazione che fa di sé e di Giulia con la frase “la già esigua forza d’elite ha due elementi che non sono al 100%” fino al punto della stessa.

Stai facendo un ottimo lavoro, con la tua minuziosa ricerca sulle date. E sarebbe stupido negare (quanto ripetere) che questa storia sta finalmente germogliando tutto il suo fascino. :)

Non so che altro aggiungere, a parte l’urgenza che ho di commentare al più presto quel benedetto VII capitolo. E spero di farlo decentemente, a differenza di come, un po’ frettolosamente (lo ammetto), ho commentato questo.

A presto,
micho-chan ;)

12/10/11, ore 22:22

Sono viva :)
E finalmente con della sufficiente serenità miscelata al (poco, ma buono) tempo che mi è stato concesso per godermi questo 5° capitolo.
Allora è così che è cominciato l'apprendistato di Giulia, eh? Affascinante. Trovi una scusa migliore dell'altra per rendere dannatamente credibili i tuoi personaggi. Tutti. Perciò quella prima parte, dalla consegna alla proposta di Alex, è stata idilliaca.
Ma mai come la seguente.
M'innamoro ogni volta dello spirito d'osservazione di questi Assassini moderni. Oltre all'incredibile compostezza con cui fanno il loro "lavoro", e nel migliore dei modi, direi.
Alex è qualcosa di unico, penso di avertelo già fatto capire.
E' un personaggio che si trascina un'ombra dal passato... non so esattamente come spiegare, ma mi ricorda moltissimo Altair in qualcosa che passa sotto il carattere, l'atteggiamento e le prestazioni; in un canale nascosto. Quasi, ecco, quasi si trattasse del perfetto esempio di Assassino contemporaneo, ma dire così è stereotiparlo senza pietà... perciò elimina quest'ultima considerazione.
Si prende cura di Giulia in una maniera sottile, delicata, ma allo stesso tempo senza nascondere (almeno agli occhi del lettore) il suo secondo fine: ovvero avvicinarla alla confraternita. Questo mi è parso soprattutto nella prima parte. Nella seconda, invece, la ragazza è un'Assassina a tutti gli effetti, e nessuno usa più mezzi termini con nessuno, perciò il suo personaggio si è completamente evoluto. E tu questo passaggio un po' lo nascondi, lo lasci all'immaginazione del lettore che (eccola!) è costretto a chiedersi: dove andrà a far danno il personaggio, ora? Questo è un altro, o soprattutto il motivo portante, per cui, anche a piccole rate, continuo a leggere la tua storia.
Senza, ovviamente, essermi dimenticata di quei disegni che ti ho promesso.
Chissà, forse prima del nuovo anno...
lol
A presto, carissima :)

cartacciab.
(Recensione modificata il 12/10/2011 - 10:23 pm)

16/06/11, ore 10:08

Finalmente una storia originale!!! Adoro le storie particolari, non sempre su Ezio, Altair,ecc...dato che io stessa ho provato a scrivere una fic un'pò diversa !
Ma è un peccato vedere come queste storie siano spesso le meno commentate, magari la gente non le legge solo perchè non vede scritto appunto Ezio,Malik ecc....quando invece secondo me sono le più valide in quanto si distinguono dalla massa!
Mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi, anche il fatto che ogni capitolo è su uno di loro!
Continua così e aggiorna presto! Da oggi hai una nuova lettrice :D

29/05/11, ore 15:28

Eccomi, finalmente con quel trancio di tempo che ti ho promesso per tener fede al mio voto con i capitoli che mi mancavano :)
Ormai le storie valide dovranno lottare duramente per emergere anche in questa sezione. Non per vantarmene, ma io e LilithArdat (vecchia Saphira87) abbiamo visto crescere questa categoria fin da quando contava 2 long fiction e una one-shot. Adesso, non capisco da cosa dipenda in realtà, ma veder sprofondare Lavori in Corso addirittura di due pagine nella lista, nonostante sia una storia tutt'ora in corso, mi getta addosso una gran malinconia. La stessa cosa accade quando ripenso a tutte quelle one-shot o raccolte che meriterebbero il loro posto nelle storie scelte. Ma vabbhé, non siamo qui per lamentarci, ma criticare. Criticare cosa, poi?
Tutto quello che so di questo capitolo è che mi sta rodendo troppo non essere riuscita a leggerlo e commentarlo prima! E' un qualcosa di passaggio, si vede chiaramente, una situazione un un po' statica nella quale, però, sono stati conquistati alcuni piccoli ma importanti obbiettivi. Il rapporto tra Davide e Gea non mi stupisce, ma nella sua semplicità ha qualcosa di molto plausibile e affascinante. Mai quanto quello tra la ragazza e Alex. Un legame, il loro, che ci hai sbattuto in faccia con quello schietto scambio di messaggi istantanei tra i due. Ho apprezzato molto soprattutto quella parte, forse proprio a causa del mio infantile istinto da fan girl che ancora mi lascia fantasticare a ruota libera sui personaggi altrui. Penso che nell'ultimo dialogo tra Davide e Gea, se non ricordo male, ci fosse un errore di battitura, una congiunzione mancante. In caso contrario, perdona la mia lettura superficiale, ma ormai le tue storie le sfoglio come un libro, spensieratamente, e non badando alla grammatica come se stessi correggendo un temino di mio fratello.
La passione che stai mettendo in questa storia pesa, si riesce a palpare, e mi ha catturata negli eventi. Perciò non vedo l'ora di riuscire a dedicarmi al tuo ultimo post.
Vado a darmi in pasto alla matematica. Domani mi si presenta l'ultima possibilità di rimediare ad un vecchio conto in sospeso tra me e il debito dell'altr'anno.
P.S. Davide ha un grande carattere, ma si legge chiaramente che deve ancora crescere e imprare ad incanalarlo dove serve all'Ordine, come a se stesso...

18/02/11, ore 22:40

Perdona l'increscioso ritardo, ma non ho nemmeno il tempo di dilungarmi in scuse. Perciò veniamo a noi :)
Alex. Tutto il fascino di questo personaggio è reso da un insieme di fattori che mi hanno colpita molto. Inanzitutto, la durezza e la concretezza dei suoi pensieri. Sa essere molto severo con se stesso e il resto della "truppa", ma allo stesso tempo profondo e riflessivo. Le suddette responsabilità di un buon leader pesano sulle sue come sulle spalle del lettore. E' stato pazzesco.
In secondo luogo il suo modo di interagire con gli altri personaggi originali, l'uno più particolare dell'altro. Mi è piaciuto moltissimo apprezzare ciascuno dei loro gesti, come le mani sotto le ascelle di Patrik e il sonno profondo di Paolo.
Ho sempre pensato di aver trovato il pane per i miei denti nelle tue storie. Il realismo conciso e la trasmissione indiretta delle emozioni attraverso una scrittura pulita e incalzante dedita a pochi.
Giulia. Ho penato per lei, ma immaginavo che si sarebbe fatta viva imprecando. Una scena negli schemi, che ha saputo lo stesso coinvolgermi.
Tutto il resto... Epico.
(Recensione modificata il 18/02/2011 - 10:41 pm)

17/02/11, ore 17:04

Ciao micho! perdona il mio ritardo nel recensire, ma sono giorni che non entro a causa di alcuni problemi.... Ma eccomi di nuovo qui :)
Ho letto questo chap tutto d'un fiato, mi sono ritrovata coinvolta anch'io in quello che Gea pensava, alle sue emozioni, i suoi gesti... Questa Gea mi piace sempre di più, sarà per il mistero che si cela intorno al suo passato, non saprei però mi intriga molto! Mi piace soprattutto la parte finale, trovo Gea ed Alx una coppia molto ben assortita :D Mi chiedi come mai sia così preoccupata per Davide però... anche lui è fonte di grande interesse per me, spero di scoprire qualcosa in più su di lui.
Al prossimo capitolo, ciao!!!

03/02/11, ore 15:41

Ciao micho!
...Ehm non sò cosa dire, il capitolo è bello come i precedenti anche se la storia è ancora avvolta dal mistero! Mi piace la cura nei dettagli legati al luogo intorno a loro, i dialoghi, ecc..
E poi non vorrei sbagliarmi ma alla fine i protagonisti di ogni capitolo si incontrano, visto che qui ho letto il nome di Giulia :D
Ancora complimenti, ci vediamo al prossimo capitolo *-*

31/01/11, ore 12:58

Ciao micho :)
Bello anche questo capitolo, io non me ne intendo di arti marziali (anche se ho fatto un anno di judo XD) e questo Davide mi piace un sacco!!
Gea la trovo veramente cazzuta nonostante abbia avuto una piccola apparizione in questo capitolo, e l'adoro!
Chissà cosa ci aspetterà nel prossimo capitolo :)
A presto, ciao!!!!

31/01/11, ore 12:40

Sentivo che c'era una forte corrente realista ancora prima di leggere quelle note! XD
Che dire? Ottimo lavoro. Un prodotto coi fiocchi: dalle conoscenze applicate sul kung fu all'oronia, e così fino all'azione. Davide è davvero affascinante, come personaggio, e Falvio e Marco sono le solite due teste di cavolo della situazione! XD
Neo che scende dalla macchina era una mia impressione... sinceramente non ricordavo che in Matrix fosse riprodotta addirittura una scena simile. Dovrei rivedermelo, quel film... Ma adesso non so proprio dirti cosa mi ricorda quel "in piedi". Forse sempre Matrix? Quando Morpheus addestra il giovane Neo nel suo primo incipit del... thò! Kung fu! Se era kung fu, quello... perché nella mia ignoranza lo confondo col Karate.
Non immagini quanto sia vivida Gea nella mia mente... brutto segno, brutto segno! XD

EDIT
Ah, quasi dimenticavo.
Per il nome di Davide... quanti complessi, oh! E allora mio cugino che dovrebbe dire, scusa? Mi deve i diritti pure lui? XD Ma diritti di cosa, poi?! Quel "chiedo scusa a cartacciabianca" la trovo una "pubblicità occulta" di cattivo gusto, inutile! Levalaaaaa! XD
(Recensione modificata il 31/01/2011 - 12:42 pm)
EDIT 2
Daje... e poi ti capisco quando dici che con un altro nome non sarebbe più lui. Tutti i personaggi che io abbia mai creato si sono associati autonomamente al loro nome nel momento in cui sono apparsi per la prima volta nella mia mente. E' un trauma cambiare nome ad un personaggio, lo sappiamo. Il tempo perso a fare l'abitudine con quello nuovo, mentre rosichiamo il motivo, spesso infantile, per il quale siamo stati costretti a cambiarglielo.

(Recensione modificata il 31/01/2011 - 12:46 pm)

27/01/11, ore 19:49

Occristo... O.O
Non fraintendere, ma... wow! E te lo diranno in molti. Preparati.
Quattro sorprese.
Sorpresa numero 1: la nuova storia.
Sorpresa numero 2: la nuova storia è una TUA storia.
Sorpresa numero 3: la tua storia NON è una one-shot.
Sorpresa numero 4: la storia.
Per la prima volta in assoluto posso permettermi di omettere un commento stilistico e guardare solo al contenuto. Insomma, quanto finirei per annoiare dicendoti che scrivi da Dio? Lo sto già facendo. Obbiettivo fallito.
Forse una cosettinainaina ce l'ho da "criticare": forse il rating verde, per un primo capitolo così pieno di parolacce e violenza omessa, è un po'... azzardato. Personalmente a me non ha dato alcun fastidio. Anzi, paroline osè e adrenalina contribuiscono a rendere più realistica l'intera sceneggiatura. Ottimo lavoro, sotto questo punto di vista. Ma che te lo dico a fare? Non so nemmeno cosa ci fanno quelle come te a scrivere fan fiction invece di pubblicare romanzi. Bhà.
Mi è piaciuta l’ironia di Alex nel salvare la ragazza. Confesso di essermi “fleshata” Neo quando scende dalla macchina, e anche quando respingi coi calci al sedere quei porci schifosi, nonostante tu abbia voluto tenere tutto sullo sfondo concentrando la camera su Giulia durante tutto il pestaggio. Ho apprezzato anche questo. I passaggi di “scena” sono fluidi, intuitivi. Sembra che ci sia quasi una minuziosità matematica dietro ad ogni frase, costruzione del tuo linguaggio. Questo non appesantisce la lettura, nemmeno alle sfaticate geometre da 2 in pagella come me :)
Il titolo mi piace. Intriga.
È interessante soprattutto il fatto che Giulia abbia rivissuto tutto come un flashback durante quel momento di estrema tensione. Bello, insomma. Mi sono sentita male dall’emozione, renditi conto. Un altro paio di capitoli come questo, e mi ammazzi.
P.S.
Secondo te, se glielo commissiono, Erika la webmistress crea una sottosezione nella nostra categoria per “scrittori scelti”?

27/01/11, ore 16:17

Ciao micho!
Che dire, essendo il primo capitolo è ancora tutto avvolto nel mistero :) però la tua idea mi piace perchè infondo degli altri assassini sparsi nel mondo nessuno ne parla mai... Come inizio comunque mi piace, questo Alex mi ispira molto e chissà cosa stanno aspettando i ragazzi!
Aspetto il rpossimo capitolo, ciao!!!