Ab Umbra Lumen
di Dira_

02/06/23, ore 20:36

"Bozhe Moi, a volte sembri un vecchio…” Fece un sorrisetto. “Non vedo l’ora di vedere le facce di questi idioti… fargliela sotto il naso, ecco come si chiama.”
Sören non rispose: Kirill era un ingenuo. Dopo l’iniziale spavento alla notizia che avrebbero chiamato in causa dei demoni, era stato trascinato dall’entusiasmo della missione per conto dell’Organizzazione. Quello che vedeva era solo un modo di mettersi in luce presso Alberich Von Hohenheim.
Lui vedeva altro. Vedeva i danni collaterali nello sguinzagliare quei demoni, il rischio di essere in un posto in cui era riunita una grossa fetta di Polizia magica britannica, tra cui il Salvatore dei Mondi.
Avrebbe avuto gli occhi di tutti puntati addosso e avrebbe dovuto compiere il famoso delitto perfetto.
Tutto questo… e zio non si fida abbastanza di me per dirmi perché diavolo abbiamo voluto portare i Dissennatori qui.
A Johannes l’avrebbe detto."

Ho amato questo pezzo. Ormai si sa che il mio amore per Soren si è irrobustito soprattutto dai primi capitoli di Opera Al Nero, perchè ho un debole per gli eroi disadattati dal passato tragico e controverso, che pur facendo parte dei "buoni" non sanno adattarsi bene al loro mondo, più che per i doppiogiochisti incapaci di essere tali che hanno il cuore troppo di panna per essere dei veri cattivi, ma ci sono pezzi dei suoi paragrafi, anche in Ab Umbra Lumen, che mi piacciono particolarmente perchè sembrano possedere un'altra profondità rispetto ai PoV degli altri personaggi adolescenti.
Forse perché Soren È più profondo degli altri adolescenti, per esperienze di vita e psicologia.
Mi piace come hai evidenziato la differenza tra Kirill, che pensa all'attacco come a un'occasione per scalare le fila della Thule, e ciò lo fa sentire molto adulto e realizzato, e Soren, che invece si rende conto dell'assurdità del piano, e si sente spaventato e trattato dallo Zio come un ragazzino- e proprio questo, proprio questo rendersi conto dell'assurdita delle cose, della gravità della situazione in cui si trovano, e della loro mancanza di potere o margine di manovra e decisione, fa capire quanto in realtà sia molto più maturo, consapevole e meno ragazzino dell'altro ragazzo russo.
Noto poi una vaga traccia di gelosia o forse invidia al pensiero che suo Zio teness Johanness/John Doe più in considerazione di lui? Interessante. Le dinamiche super-disfunzionale dei Von Honhemein e di tutti i folli che giravano loro intorno prima di Dp/Aul mi affascinano sempre. Anni di terapia e centinaia di squadre di psicologi non sarebbero in grado di sviscerare tutta la complessità e la morbosità e disfunzionalità ivi racchiusa.
Passando a dinamiche di famiglie sempre un po' disfunzionali ma molto più amorevoli e allegre, ma è piaciuta la scena in cui Ted viene accolto nel quartetto composto da Ginny, Harry, Ron e Hermione.
Mi è piaciuto il dettaglio di quella pacca un po' forzata, ma di cui comunque Ted apprezza le intenzioni.
Harry clueless dad è sempre un piacere da ritrovare. È uno strano contrasto vicino a Ron- entrambi iper-protettivi, ma Ron è presente al punto di essere soffocante, mentre Harry pur amando moltissimo i suoi figli oscilla sempre tra il permissivo e il distratto.
Mi fa morire Tom per cui cercare di essere gentile con Rose vuol dire concederle l'onore di psicoanalizzarla e insultarla, dandole velatamente della cattiva fidanzata e sottointendendo che Scorpius meriterebbe di meglio, e lei che è troppo stupita dal fatto che Tom stia cercando di *empatizzare* con Scorpius (e indirettamente darle un consiglio per far funzionare la sua relazione) per offendersi o indispettirsi.
Molto ben scritto anche il momento in cui Rose, spiando Tom che spia intorno a se', realizza che gli Auror sono lì per proteggere lui. E gli fa la domanda diretta non perchè spera di ricevere una risposta sincera da lui, ma per spiare a sua volta le reazioni di Thomas beccato a spiare e trarre le sue conclusioni. Insomma, io adoro i siparietti tra Rose e Thomas perchè sì avverte sempre sia la loro antipatia reciproca (che ognuno dei due crede di mascherare in modo sublime) che il fatto che comunque si conoscono abbastanza bene (soprattutto Rose conosce Thomas) per via del fatto di aver passato, loro malgrado, parte della loro infanzia e poi adolescenza insieme e di essere legati alle stesse persone (di nuovo loro malgrado).
Hanno la classica dinamica che può avvenire solo in famiglie/comunità molto numerose (o molto disfunzionali), per cui sono praticamente cresciuti insieme (o meglio, sono cresciuti entrambi nei meandri della Potter, molto più degli altri ragazzini Weasley- credo che stabilire chi dei due sia cresciuto PIÙ vicino ai Potter sia una di quelle cose che potrebbe scatenare una guerra), ma non essendo imparentati in modo diretti si sono sempre considerati più o meno estranei, il che non sarebbe particolarmente strano se non per il fatto che hanno praticamente condiviso un migliore amico/cugino preferiti per...quanto...diciassette anni?, considerato che Al e Tom si conoscono letteralmente dalla culla e Hugo e Rose hanno sempre fatto tutto insieme ai Potter. Per aggiungere danno alla beffa, poi, una volta arrivati a Hogwarts non è che ne' Thomas ne' Rose abbiano avuto tutta questa grande vita sociale al di fuori di Al e dello studio. Ma la cosa divertente è che, proprio per via del fatto che entrambi si taglierebbero un braccio pur di non vedere Al triste o scontento, pur non essendosi mai sopportati non si sono mai scontrati apertamente, e anzi ognuno dei due, pur sapendo che l'altro/a non lo/a sopporta, pensa di essere particolarmente bravo/a a nascondere la propria, di profonda antipatia, e magari di meritarsi anche una medaglia per questo.
Dunque sì, in un certo senso Tom che dice apertamente a Rose che si sta comportando in modo stupido è quasi un ramoscello di pace, perchè è un progresso rispetto all'indifferenza velata di disgusto e vago fastidio con cui Tom considera di solito la cugina preferita di Al.
Mi piace che la reazione di Rose sia "merda, se persino Tom pensa che il mio comportamento è da stronza, forse devo farmi una piccola analisi di coscienza".
Quando ascolti l'opinione di qualcuno non perchè nutri rispetto verso questo qualcuno, ma perchè hai un opinione di lui o lei e della sua morale talmente bassa, che il tuo orgoglio ti impedisce di continuare a comportarti in un modo così orribile che persino una persona simile può ritenersi moralmente superiore a te. Lol. Contorto, ma azzeccato. Comunque io non penso che Rose si stia comportando in modo orribile, penso che si stia comportando...da adolescente. Certo, è egoista e si fa troppe pare...ma non è cattiva. È insicura e spaventata.
Spaventata all'idea delle persone che ama che non vanno d'accordo, certo, ma dietro c'è una paura più profonda che è quella di *deludere*, di non essere all'altezza della figlia di Hermione Granger che tutti si aspettano che sia. Deludere i genitori, deludere Scorpius, o deludere entrambi.
Rose è una brava ragazza, Rose è studiosa, Rose è Grifondoro, Rose è diligente, è una cugina e sorella maggiore responsabile, Rosie è fiera e orgogliosa di essere figlia dei suoi genitori e loro sono fieri e orgogliosi di lei. Da sempre.
Rose non ha mai deluso o scontentato nessuno e ora è costretta a farlo, e l'idea la terrorizza, e la spinge a comportarsi in un modo che sembra sciocco al meglio o egocentrico al peggio.
E in un certo senso questo suo essere finalmente adolescente e egoista, e rendersi conto di esserlo, è una tappa importante del percorso di crescita di Rose, che ha sempre avuto una tendenza a giudicare un po' tutti secondo i suoi (molto alti) parametri morali.
Per questo motivo, dal punto di vista dell'arco narrativo di Rose, ha senso il breve siparietto con Thomas, che è sempre stato giudicato dalla ragazza non abbastanza bravo dal punto di vista morale, come individuo ma soprattutto come ragazzo di Albus.
E sì, Tom se la merita tutta la diffidenza e l'antipatia di Rose e non fa nulla per contrastarle, e le riserve che Rose ha sulla relazione di Al e Tom non sono del tutto campate in aria, però questa vicenda del Torneo sta insegnando a Rose che, aldilà delle validissime riserve che la ragazza può avere sulle scelte sentimentali del suo cugino preferito, neanche lei è una ragazza perfetta o una persona senza macchie.
Rose ha sempre avuto standard morali molto alti, sia per gli altri che per se stessa, e proprio in questo e-soprattutto- nei prossimi capitoli imparerà che questa è un tratto di se stessa che deve imparare ad ammorbidire, sia per le persone intorno a lei che per sé stessa.
Comunque io se fossi Al mi offenderei a morte, visto che Rose e Tom non hanno mai deposto le armi di guerra per lui ma l'hanno momentaneamenre fatto per Scorpius, lol.
Ovviamente, sempre sia lodata l'amicizia tra Scorpius e James Potter (mai tanto necessaria come in questo capitolo, per Scorpius) e per una volta è stato bello leggere di come il solitamente spensierato e ottimista Scorpius sia sul crollo di un tracollo nervoso, anche per via della mancanza di supporto che sente avere intorno in un momento per lui così importante, ma di cui gli altri, Rose in primis, sembrano non capire il significato o il motivo.
(Recensione modificata il 02/06/2023 - 08:39 pm)

11/07/20, ore 17:38

Mamma mia! Anch’io sarei in grande ambasce pensando a questa prova di forza. Ora poiché sanno quali creature, anzi mostri, contro cui dovranno cimentarsi sicuramente l’angoscia triplica se non esponenzialmente si quintuplica!
Non hai idea di come faranno ad avvicinarcisi senza farsi ammazzare per appendere questo fazzoletto al loro collare (?). Sicuramente ci saranno dei feriti! C’è da domandarsi anche se dopo Sören qualcun altro disputerà davvero la gara, visto che poi a quanto pare verranno interrotti da dissennatori… (Geniale comunque da parte loro di rendere instabile lo stadio allentando le viti alla babbana… A volte i maghi non riescono a vedere oltre il loro naso e pensano che gli altri maghi faranno solamente magie, buone o cattive che siano, per farla sotto il loro naso. In questo bisogna dargli atto che sono stati geniali!)
Comunque la storia dei portafortuna l’ho trovato davvero adorabile! Soprattutto quella che ha ricevuto Sören da Lily. Se non è questo è un gesto d’affetto plateale non so cosa sia! Ormai tutti e due dovrebbero capire che c’è qualcosa di più dell’amicizia tra di loro! Ormai sono ad un livello di complicità (in senso buono) più che palese. Certo che tramortirla per non farla partecipare alla gara e non rischiare che si faccia male è stato molto incosciente e pericoloso da parte sua… (C’è anche da domandarsi come sia riuscito ad entrare nel dormitorio grifondoro, soprattutto in quello femminile, senza farsi vedere da nessuno. Penso che se suo zio ne venisse a conoscenza... altro che immobilità per due giorni... San Murgo direttamente!)
Mi ha lasciata stupita che anche Dom abbia un portafortuna (regalato da qualcuno?) e che sia lei che Scorpius abbiano tentato di essere gentili con Sören. Credo che tutti sentano che non sia una cattiva persona anche se hanno qualche dubbio ancora a riguardo per il suo modo di comportarsi.
Invece quello che mi continua a stupire col suo modo di fare quasi empatico e Thomas: penso che fosse davvero serio quando ha detto ad Albus, al faro, che avrebbe cercato di migliorare se stesso e il suo rapporto con gli altri. Può essere anche che il periodo vissuto con Meike e Cordula l’abbiano veramente aiutato ad aprirsi al mondo e a capire che non tutti sono cattivi e bisogna dargli una possibilità.
Tanto di cappello. Per uno come lui non deve essere facile essere sceso a questi compromessi. L’empatia non è una cosa che riesce venire normale a tutti.

Citazioni:

Lily l’avrebbe baciato.
(E perché non l’hai fatto?! Mannaggia a te e alle tue attuali remore del cavolo!>___<)

Sören a quel punto le aveva preso la mano e, complice forse il fatto fosse ancora palesemente strafatto di Bevanda della Pace, gliel’aveva baciata. Come un vero cavaliere.
“Ne sono certo, principessa…”
(Almeno lui, dal basso della sua ignoranza sentimentale, sta cercando di essere più espansivo ed “emotivo”)

Se me lo dice persino lui… allora è proprio il caso che la pianti di farmela sotto.
(Ci volevano le parole di un asociale come Tom per far sì che Rose capisse che deve stare accanto al suo fidanzato?! Mamma mia… Qui il mondo sta veramente andando al contrario! Iniziando a starmi più simpatico Thomas che lei; e questo è tutto dire!)

Assicurarmi che rimanga incolume è un compito collaterale.
(Ahaha! Compito adesso si chiama... certo... certo...!XD)

Zio non mi avrebbe dato questo compito, se non avesse pensato che sarei stato in grado di svolgerlo.
È un test. Non devo sbagliare. Non è difficile.
Doveva solo obbedire.
(Ed ecco il soldatino che parla. Da un certo punto di vista credo che il bisogno di compiacere suo zio sia così forte perché è anche l’unica cosa che gli è stata insegnata e che sa di poter fare. È stato chiuso in un loop in cui è stato inserito fin da bambino e forse solo persone come Lily possono riuscire a tirarlo fuori.)

11/09/19, ore 11:26

È bello vedere che anche la Mc Granitt assiste al torneo 😍😍
mi fa piacere che alla sua età cmq è ancora in grado di camminare senza aiuto ahha povera, deve essere brutto quando cercano di aiutarti come se non fossi in grado xd

sapevo che era qui ad insegnare, naturalmente, ma…”
“Non credeva possibile che alla mia età abbia ancora diletto nell’assistere ad una competizione?”

AHAHAH Grandissima frase!! Di classe! Bravissima!! Adoro quando si usa del sarcasmo utilizzando termini forbiti xD lol

Ohhhhh ma che carina Rose con il bigliettino e il fiore di cactus
😍

Io comunque non capisco il perchè dello spazio Scorpius/James!
Tu non ce la conti giusta LOL xd già spero dall'inizio che James sia il suo assistente e tuuuuuuuuuu giochi ad illuderci. Non è giusto!!! 😂😂
(Recensione modificata il 11/09/2019 - 11:49 am)

27/07/12, ore 12:06

Presente!
innanzitutto ti ringrazio per la risposta alla recensione di Little Wonders, mi ha fatto molto piacere, e non scusarti perchè ti capisco benissimo.
Anche io ho poco tempo, e spesso e volentieri leggo e recensisco dal cellulare.
In effetti non dovrei neanche parlare di questo qui, ma non ho il tempo materiale per scriverti in privato. Spero di riuscire a trovarlo, e intanto proseguo con la mia recensione.
Quindi, eccoci nel vivo della gara. O della storia. La Prima Prova.
Prima di tutto voglio complimentarmi per la scelta della canzone. Mi è piaciuta sin dal primo ascolto, e dopo averne scoperto il testo (sul Galaxy mi spunta e quindi l'ho letto v.v) me ne sono innamorata.
Trovo che sia perfetta per aprire il capitolo, per due motivi. Uno: perchè un po' segue il filo dei pensieri di Scorpius - quando dice "Sing it out, for every time that they want to count you out, use your voice every single time you open up your mouth" ad esempio, sembra sia un incitamento per il ragazzo. Sì iscritto al Torneo per farsi accettare come Scorpius, non come un Malfoy, per lasciarsi alle spalle il passato di famiglia ed essere Scorpius, solo Scorpius. Anche se credo che il ragazzo non voglia abbandonare il suo cognome, lui vuole essere un Malfoy; solo che vuole essere un nuovo Malfoy, e dimostrare che si cambia e che sui figli non possono e non devono ricaredere sui figli.
Secondo motivo: per il ritmo, per me è adrenalico, ed è per fetto come sottofondo ad un capitolo di azione. Perfect!
L'apertura di capitolo con Scorpius l'ho adorata, anche perchè sarebbe stato stressante e avvilente se a parlare fosse stata Rose. Ci avrebbe assillato di buon mattino (?) con le sue preoccupazioni e le sue crisi esistenziali e ci avrebbe deconcentrato da quello che poi è il soggetto di questo capitolo: la Prima Prova.
Quando Scorpius si convince di essere invincibile solo perchè porta la divisa di Hogwarts è bellissimo, e in sè e per sè lo è tutto il pezzo.
Sono convinta che la vera luce di Scorpius venga fuori quando è da solo, neanche con Rose riesce ad essere completamente se stesso. A mostrarsi fragile.
Al contrario sembra che vi riesca con James. Quando pensa che è assurdo che sia Jamie ad augurargli buona fortuna siamo sulla stessa lunghezza d'onda, perchè proprio in quel momento pensavo a quando non si sopportavano a vicenda. Che poi, forse è una mia impressione, Scorpius ha sempre puntato all'amicizia di Jamie (che - tra le altre cose - avrebbe mostrato che lui è diverso dai Malfoy suoi predecessori) e tutti i battibecchi non erano che delle farse, visto e considerato il modo in cui si è mostrato disponibile e comprensivo quando James ne ha avuto bisogno. L'unico che l'ha subito a capito in quel frangente, a parte Lily forse.
E ho adorato, letteralmente, quando si commuove alle parole di James, "mi dispiacerebbe dovermi trovare un nuovo migliore amico". Creda che sia dovuto sia alla FALSA noncuranza di "Poo" (LOL), sia al sentirsi definire "migliore amico". E' una cosa nuova per Scorpius.
Scena successiva, adorazione successiva.
Lily e i suoi momenti make-up mi mettono di buon umore, se ne esce con certe cose che ti fanno sbellicare anche se lei - nella sua testa - è seria. XD
Che io sia una convinta iscritta al Club " I Love Flashbacks" è un dato di fatto ormai, e questo qui è fantastico.
Come preannuncia Lily è un flashback che fa sorridere. Ci m0stra quel lato di Sören che esce solo con Lily, e fin'ora è quello che preferisco.
Adoro quando Lily lo prende velatamente in giro. Lei fa dell'ironia, e lui non la capisce. A volte dimentico che Sören non è un inglese, ma che è effetivamente uno straniero, e pur parlando la lingua, certe espressioni colloquiali possono sfuggirgli. Soprattutto se la parla come un libro di grammatica di cinquant'anni prima. LOL
Il gesto, in sè, è tipico di Lily, sia perchè in caso di vittoria si potrà compiacere di aver contribuito col suo portafortuna, sia per il suo - come lo chiama lei - complesso della principessina.
Quel qualcosa di incredibilmente verde a questo punto suppongo sia la pozione (?) che Sören ha usato per anestetizzarla, e quindi - alla fine - ha trovato una soluzione. Peccato che.. no, questo è nel pro-prossimo (?) capitolo.
E poi eccola Rose e il suo nervosismo che le scorre sottopelle. Non dimentichiamoci di chi è figlia e quanto sia intelligente, infatti nota gli Auror in borghese - troppo forse? - e in generale la Sicurezza Magica molto più robusta che per altri eventi del genere.
Tom, Tom sa. Io me ne sono convinta nel corso di questi tre capitoli.
AHAHAHA! L'apertuta della scena successiva è fantastica!
Povero Teddy! Vittima delle madri single (arse). XD E mi è piaciuto tantissimo quando definisce Harry "redivivo Salvatore".
Per quanto riguarda i suoi pensieri successivi, è logico che anche lui soffra per quella situazione. Harry è sempre stato quasi una figura paterna per lui, e tutto il Clan in generale è sempre stato molto presente nella sua vita. Teme di averli delusi, in realtà dovrebbe sapere che è solo una questione di adattarsi alla novità. Non erano preparati a quella notizia e si sono un po' sconvolti, del resto sarebbe stato anomalo se fossero tutti saltati su contenti a dare la loro benedizione.
Almeno non hanno fatto il contrario, anche se certo a volte il silenzio è più doloroso. E Teddy è sensibile. Ma ha Jamie, e quella situazione è il risultato della scelta che ha fatto per non perderlo. Lo ama e questo è quello che metterà d'accordo tutti. Prima o poi la tensione si scioglierà.
Fra l'altro devo dirti che mi piace l'analisi di Hogwarts come "micro-cosmo" che fai di pari passo a questi capitoli. Davvero, nessuno vi si era soffermato con la stessa insistenza fin'ora (almeno, fra le storie che ho letto), ma è un insistenza "buona", nel senso che insisti perchè vuoi che si capisca. Non so se questo avrà un ruolo fondamentale o meno, ma mi piace. E stop. u.u
Le parole della McGranitt su Scorpius sono commoventi (ahh, se Scorpius le sentisse!) ed è fantastico come vengano fuori l'Harry e il Ron giovani quando rimangono impressionati dalle imprese di Malfoy Junior con l'ippogrifo. "Il lato malandrino di entrambi", ecco anche Teddy ha colto quello che voglio dire. u.u
"Non credo di disattendere gli ordini di Hohenheim. Dopotutto mi ha detto di conquistarmi la sua fiducia. Avvicinarla. Assicurarmi che rimanga incolume è un compito collaterale. "
Sören è cotto, checcè ne dica lui. AHAHAHA! *me felice*
Dom è fantastica, e lo spirito di osservazione di Scorpius - come la sua capacità di deduzione - notevole.
Le imprecazioni in russo di Poliakoff sono forse l'unica cosa che mi piace del personaggio, che non è poi tanto stupido come sembra.. ehm, prossimo capitolo.
Il sottile sarcasmo nei pensieri di Sören mi è piaciuto tanto, quando dice "ma veramente, aveva solo allentato un paio di pannelli". Fantastico! xD
In ogni caso l'idea è ingegnosa, un'altra delle tue genialate.
E il fatto che Sören veda ALTRO mi convince sempr di più della mia teoria secondo la quale lui è diverso - totalmente - dai membri della Thule (a loro non sarebbe importato NULLA dei danni collaterali) e quindi prima o poi, si spera prima, passerà dalla parte dei buoni.
Scorpius geloso del portafortuna è fantastico, e alla fine viene in qualche modo accontentato. Seppur semplicemente Rose trova il modo di fargli sentire che gli è vicino, anche se non può fare a meno di ricordargli che non approva del tutto l'impresa suicida in cui si è lanciato.
L'orecchino di ametista VIOLA di Dom, il portafortuna, il prestito, sono piuttosto convinta che sia di VIOLET. ;)
La mia teoria sui tanti Basilischi era sbagliata dunque, non che una Chimera e un Acromantula siano meglio. In questo caso la fortuna di Scorpius è proprio sfacciata, prende il Basilisco a cui - almeno un po', in un modo o nell'altro - è preparato.
Sören che si fa avanti per primo la dice lunga.. ma io ho già letto il capitolo successivo. ;)
Baci,
Jane.

05/02/12, ore 19:51

Eccomi qui per le recensioni di oggi... un po' in ritardo, ma ci sono!

Prima di tutto devo ringraziarti perché leggere le tue storie mi ricorda il motivo per cui amo i libri: perché sanno regalarmi un mondo di emozioni, perché quando leggo vengo trascinata lontano da una marea inarrestabile... e ti assicuro che succede lo stesso con i tuoi racconti!
Quindi, grazie!

Venendo al capitolo in questione, è adorabile Lily che si crede una principessa... quale bambina (nutrita poi di film disney!) non sognava una cosa del genere? E credo che tutte abbiamo immaginato di avere un bel cavaliere che giostra per noi in un duello, indossando il nostro portafortuna!
La cosa più bella della scena è che Sören è impacciatissimo, ma allo stesso tempo è un vero galantuomo. Il baciamano! *-*
Ah, anche io benedico ogni mattina il correttore per le occhiaie! Finalmente ho trovato qualcosa che mi accomuna a Lily! ;-)
Comunque, tornando seri, credo proprio che Sören si sia preso una bella cotta nei confronti di Lily! La stordisce per impedirle di venire ad assistere alla prova, dove sa che ci saranno i dissennatori, senza nemmeno chiedere il permesso allo zio (e si sa che lo zio non è poi così bendisposto verso la gente che gli disobbedisce): sì, direi che è proprio cotto! ^^

Tom! *-*
Che tenero! Avanti, lui che cerca di essere empatico con Rose? Lui? Con Rose?
Per Malfoy, tra l'altro!
Io sto ancora sperando che alla fine ceda e decida di fare il suo assistente... si può prenderne uno dopo, no?
Comunque, il suo intervento è stato miracoloso per Rose: pare che lei abbia capito che se perfino Tom si sforza per darle dei consigli, deve essere proprio messa male!

Ah, Ron non si smentisce mai! Certo, ha le sue buone ragioni per odiare Draco, così come Arthur aveva le sue buone ragioni per odiare Lucius, ma mi pare che stia proprio esagerando! Dopotutto, non conoce nemmeno Scorpius e potrebbe concedergli il beneficio del dubbio. Meno male che c'è Hermione che lo fa ragionare ogni tanto!
La McGranitt è sempre fantastica! Gira voce che Scorpius cavalchi un ippogrifo nel suo tempo libero... ahahah! Ha messo la pulce nell'orecchio a tutti quanti! E direi che è un ottimo inizio stuzzicare il loro lato malandrino! ;-)

Passando al pezzo nella tenda dei campioni...
Povero Sören! In bocca al lupo, in effetti, non è proprio un detto comodo da capire per uno straniero! ^^
E certo non è il massimo per lui farsi beccare con un portafortuna di Lily! Che tenero quando arrossisce!
Dom è fantastica! L'ho già detto? Sì, probabilmente in ogni recensione ai capitoli in cui compare!
E Scorpius credo che dovrà accontentarsi di un biglietto come portafortuna... Rose non mi sembra tipa da orecchini o nastrini vezzosi. Però è già  qualcosa, dai! Forse lei ha capito che Scorpius ha bisogno di tutto il suo appoggio!

Capitolo molto interessante, come sempre, ma ora che ci sono tutte le basi, sono curiosa di leggere un po' di azione!
A dopo,
Marta

08/06/11, ore 03:33

Dio, per gli apprezzamenti su Ted ho riso per circa due milioni di anni XDDD
Ma io me li immagino Dominique, Soren e Scorpius tutti con il faccino "DD: OH MERDA DDD:" e magari Soren che finge di essere allegro e contento perché, ehi!, suo zio e la Thule sono ben peggio di un basilisco, soprattutto se messi insieme.
Poi, alla fine, Scorpius ha avuto il suo portafortuna. Bene. Mi sa che non sarà inutile proprio, ecco. E chissà se Dominique sarà meglio del precedente campione di Beaux-Batons. XD
Quella cosa su Sirius mi ha spiazzata e gettata in un pozzo di disperazione... ma questo succede più o meno ogni volta che si nominano i Malandrini. ç.ç Anche in un campo non legato al mondo di Harry Potter.
Invece ... Soren mi sembra cotto di Lily. Anche se drogare una ragazza e rinchiuderla non mi sembra l'esatto modo di dimostrarlo. Ma probabilmente è perché non vuole dimostrare a se stesso di provare dei sentimenti per lei o qualcosa del genere, tanto non ci riuscirà. *ghigno malefico*
E così, alla fine, Scorpius sta riuscendo a stupire Ron. BENE! Alla fine di questo Torneo Rose ce la potrebbe anche fare a non vivere più in una riproduzione nel mondo magico di "Romeo e Giulietta". Confido in lei e Scorpius. Chi lo sa!

08/06/11, ore 02:45

Commento pre-lettura: OMG OMG OMG IO TI AMO SPOSAMI HAI SCELTO SING COME CANZONE PER IL CAPITOLO. AHHHH. No, veramente, io adoro quella canzone. Conoscendola, però, mi sa che sarà un capitolo molto angst. XD Va be', perfetto : D

18/04/11, ore 16:44

Voglio un amico come James. Seriamente, un amico che mi trascini quando ho paura di qualcosa, come James ha fatto con Scorpius. Penso di aver ripetuto all'inverosimile che adoro la loro amicizia, ora non posso fare altro che immaginarli grandi amiconi, alla faccia della rivalità Potter-Malfoy. James sarebbe davvero capace di denudarsi davanti a tutta la scuola per fare il tifo per Scorpius, non ho il minimo dubbio, e Scorpius lo sa. Immagino che Ron sarebbe impazzito se James fosse stato suo figlio, fraternizzare così col figlio di Draco, non hanno mai nascosto la loro amicizia, giustamente. Ma d'altra parte Harry non ha nulla contro Scorpius, anzi, probabilmente non avrebbe problemi se si mettesse con Lily. Draco magari sì, ma credo che alla fine cederà anche lui per vedere Scorpius felice. Sempre se sopravviverà al basilisco, non è una cosa così semplice. Che poi non è rischioso anche per la gente che assiste? Voglio dire, se il buon serpentone si girasse e fissasse qualcuno fra il pubblico? Immagino avranno qualche protezione particolare, spero.
Ron avrà decisamente un infarto quando scoprirà di Rose e Scorpius, assolutamente. Lo sospetta di già, ma visto come parlava in questo capitolo non credo che il sospetto sia sufficiente a evitargli un colpo. Un po' penso lo abbia rivalutato con la storia dell'ippogrifo, è un gesto talmente stupido da essere chiaramente un marchio di fabbrica Grifondoro XD Ed effettivamente assomiglia un po' a Sirius, il riscatto di geni Black. Pensavo che la McGranitt dicesse qualcosa a proposito del bacio fra Al e Tom, ma forse preferisce rimanerne fuori XD
Lily narcotizzata è da una parte inquietante e dall'altra quasi tenera. Inquietante perché ricorda un po' le vicessitudini dell'anno prima, narcotizzare le persone fa immediatamente pensare a un rapimento, e poi come hanno fatto ad entrare a Grifondoro e nel suo dormitorio? Il gesto, però, ha un che di tenero se si pensa che Soren l'ha fatto per tenerla al sicuro. Certo, è un concetto di sicurezza assurdo, ma almeno il buon intento c'era. E gareggia davvero con il suo nastro! Quei due saranno una coppia fantastica dopo che Alberich verrà fatto fuori e Lily lo avrà perdonato per essersi spacciato per un altro, aver tentato di entrare in contatto con lei solo per un ordine e probabilmente minato la sicurezza di Tom.
Non ho ben capito perché Kirill ha allentato i bulloni. Vuole far crollare le tribune? Di certo sarebbe un buon diversivo, la gente si preoccuperebbe di non rimanere schiacciata e farebbe poco caso a quello che succede. Ma la polizia - auror o tiratori - è un po' ovunque, non penso riuscirebbe a distrarre tutti. E poi chi sa dei dissennatori avrà gli occhi bene aperti e la mano pronta sulla bacchetta. Mentre parlavano Soren e Kirill ero davvero convinta che Scorpius sarebbe riuscito a capirli... non chiedermi per quale assurdo motivo ma mi ispirava che sapesse il russo XD A parte che anche se lo avesse saputo probabilmente si sarebbe preoccupato di come sopravvivere, piuttosto che ascoltare Soren. Hanno anche creature diverse, per cui non poteva neanche captare qualche indizio. Fra l'altro tutti animaletti carini e simpatici eh!
Ho un po' paura di leggere il prossimo capitolo, prevedo grande distruzione >.<

05/04/11, ore 22:07

respira respira, devi solo respirare non è difficile...è il mio mantra pre esame correlato da ce la faccio, ce la faccio de la faccio! sy e poo sono i miei preferiti, insieme sono fantastici. esce completamtne tutto il lato grifondoro di Scorpius. in fondo è facile comunque respira e tutto andrà bene. una notte completamente opposta a quella di Harry o quasi. Rose che rimpiange lucertoloni e rapimenti? e pensare che quando arrivarono i lucertoloni non solo schifafa sy ma non lo poteva sopportare neanche nel pericolo, nemmeno come compagno di sventura. come cambiano i tempi.
Soren ormai è cotto. e poi pensieri carini, porta fortuna e le abitudini di una quindicenne sono il pane quotidiano di un adepto della thule. ti addesrtano proprio per questo! poverino Soren, si trova ad affrontare la missione più bella e difficile della sua vita e viene intralciato dalla thule! ma uffi! ;)
i prefetti che fanno gli stuart fa molto evento olimpico o mondiale, piace questo paragone con la gestione degli eventi babbani. non ricordo ci fosse qualcosa di simile nella finale di quidditch (non so come si scrive, ancora non ho imparato)? devo dire che non ho capito come funzionano le matrici dei biglietti, come fanno a sapere che ne mancano ancora pochi? fanno la spunta da un elenco?
Tom empatizza?? Tom si identifica?? Tom gentile?? no fermate il mondo voglio scendere, dove l'egocentrico, cinico stronzo? Dira non puoi fare questi cambi di direzione, ok sta diventando quasi una persona normale ma queste virate non fanno bene a noi lettori!!! ecco
McGRanit for president!! spettacolare e tu sei bravissima a non averla cambiata di una virgola, soprattutto nel suo sarcasmo e nelle frecciatine. Ron devo dire che non lo capisco o forse non me lo sarei imamginato così testardo verso i malfoy. non voglio sapere che combinerà quando scoprirà di Rose e Sy, che gli dei ci proteggano.
ogni campione il suo portafortuna, bella la lettera di rose, il riferimento al fiore poi è bellissimo, non ricordo se è stata sviluppato anche in aul o no...ummm forse all'inizio quando aspettano Poo dall'esame per il corso di auror? si ok ricordo.
krill e soren fan paura, la freddezza, l'astio e la serietà con la quale comunicano mette i brividi. mi vuoi dire che i maghi sono così pieni di se da non pensare al lato babbano della struttura e dell'evento?? certo che lo sono si credono superiori a tutti gli altri altrimenti avrebbero condiviso la loro conoscenza sulle bacchette con le altre razze. a tal proposito Hermione non è riuscita a fare nessun cambiamento da quando lavora al ministero a tal proposito?
come lo zio non ha voluto spiegargli tutto il piano? che è questa storia? si manda al patibolo una persona e questa non sa neanche il perchè? ecco un altro che non si fida delle persone, indoviamo un po che fine farà? ahahahah
ma Soren cme ha fatto a entrare nel dormitorio femminile? e nella sala comune grifondoro? passi il secondo problema, ha ascoltato la parola d'ordine da qualcuno ma come ha fatto a salire le scale? i ragazzi non possono entrare nel dormitorio femminile, regola dei fondatori.
e qui un erorino ch enon mi ricordo se ti avevo già segnalato: "mentre trai quattro ex-alunni" manca uno spazio tra i
al prossimo capitolo

17/03/11, ore 00:29

Bel capitolo.
Sopratutto per la parte Soren/Lily. La storia del Campione e della principessa, perfettamente in linea con il personaggio di Lily, che adoro ogni giorno di più.
Sono molto dolci... chissà se lo resterranno anche quando Lily scoprirà che lui la sta usando per avvicinarsi alla sua famiglia.
Mi ha colpito molto che Tom abbia cercato di psicoanalizzare Rose per rendere la vita più facile a Scorpius, davvero, davvero colpita: ogni giorno che passa si umanizza sempre più.
In realtà, non so cos'altro dire a parte che non vedo l'ora di leggere la cronaca della prima prova (e scorpire che intenzioni ha la Thule con i Dissenatori).

14/03/11, ore 23:06

Ho fatto un casino! La mia super recensione dovevo lasciartela qui! non al prologo! Comunque già che ci sono aggiungo un po' di cose che mi sono scordata.. Per esempio sulla coppia Soren/Lily.
Che dire? Soren non mi convince per niente anche se da quanto ho capito tu ami il lieto fine e questo mi fa ben sperare! Lily mi sembra un po' troppo frivola anche se con degli sbalzi che assolutamente lo negano. Per quanto riguarda l'essere LeNa.. Idea fantastica, ci sta tutta! Come personaggio infatti mi piace (l'ho capita soprattutto quando non vuole essere paragonata all'altra lily)..
Soren... Beh speriamo che Soren scopra l'amore.. Per Lily! E speriamo che si allei con i buoni!

08/03/11, ore 21:24

Se già questo capitolo lo trovo bellissimo, non oso immaginare come sarà il prossimo con la prova. Finalmente ci siamo!
Posso dire che sono terrorizzata tanto quanto Rose per la sorte dell'uomo che cavalca ippogrifi??
Come al solito sono tonta e non lo avevo collegato a Sirius. E' la sua reincarnazione. Solo io ci potevo arrivare dopo due ff! Meglio tardi che mai.
Soren sta scoprendo cosa significa avere un cuore, anche lui in ritardo come me, e non pensavo che avrebbe tenuto Lily fuori dalla mischia in questo modo. Metodo discutibile, ma è il risultato e il pensiero che conta.
Ron è sempre un idiota. Santo cielo! Passa il tempo, ma sempre una zucca vuota resta. No, lui è un personaggio che non digerisco proprio (ecco perché sono una L&L dipendente).
Aspetto con ansia il seguito e il riscatto di quel cosetto teneroso di Sy <3

06/03/11, ore 19:37

Il torneo!!!! Questo capitolo mi ha lettealmente fatto saltare il cuore in gola, e ancora l'azione vera e propria non è iniziata. Ma fai sentire benissimo la tensione, che esce dallo schermo del pc e mi entra dentro tipo fantasmino (modello Casper ovviamente, un fantasmino carino carino e gradito u_u).
Un po' mi spaventa la nuova piega presa da Soren rispetto a Lily: per la prima volta nella sua vita potrebbe fare qualcosa di stupido. Fosse James andrebbe bene, ma a lui non sono abituata. Finirai per sorprendermi, ovvio.
Alla prossima :D

06/03/11, ore 14:16

ahh *_* ma che bel capitolo!! adesso però sono in trepidante attesa per sapere l'esito della prova XD sei una degna erede della rowling! scrivi in modo fantastico! ormai mi sono innamorata dei tuoi personaggi, soprattutto al e thomas XD a proposito sai che c’è un telefilm dove c’è un personaggio che mi ricorda un sacco thomas !? tutto precisino con la camera in ordine millimetrico, che parla poco e non sorride mai e ascolta musica deprimente tipo gli echo and the bunnymen, in una puntata ascoltava the killing moon XD ha anche gli occhi blu! ahahah

06/03/11, ore 10:14

che bel capitolo davvero, guarda davvero bello, l'aspettavo.
Soren è così carino nella sua ingenuità, che mi sono messa a sorridere come una scema di fronte allo schermo, e poi lily, che carina con quel nastrino guarda, da morire XD
Rose è sempre più rose, ma la caratterizzi davvero bene, mi piace come riesci a curare ogni sfaccettatura, bellissimo.
Peccato solo una cosa, Tom è apparso per due righette minuscole :'( Ahahahah non preoccuparti!! Sarà per la prossima volta.
Comunque secondo me a Scorpius è toccato il mostro peggiore eh, un basilisco O__O Via via non ci pensiamo e speriamo bene, mi lasci con il fiato sospeso, ;D bene bene.
Meraviglioso come sempre. ma una domandina piccina piccio ci sta ancora, Cosa succederà mai con questi dissennatori, se Tom non sa evocare un patronus??? O__O
Bacibaci, Herys
PS: l'ho già detto bravissima??? XD