Century Child - I. Innocence
di Lady Vibeke

24/09/15, ore 18:51

A suo tempo, si parla dal 2008 al 2011 circa, ti ho seguita e più o meno ho letto tutto ciò che hai pubblicato, restando sempre in silenzio. Poi, facendo un giro prima sul Kindle store, poi tra i vari blog, ho visto che avevi pubblicato un libro tutto tuo e sono venuta qui carica di aspettativa.
Che dire, fiducia assolutamente mal risposta. A parte gli innumerevoli refusi che ho trovato e qualche errore grammaticale qui e là, i capitoli sono eccessivamente lunghi, le frasi costruite in modo abnorme ed artificioso, i dettagli sono troppi e, invece di favorire la costruzione della scena nella mente del lettore, gli fanno perdere il filo e lo fanno perdere e basta. La mente di Lucius ha una costruzione prevalentemente femminile, così prolissa, i suoi modi sono prettamente femminili, le sue frasi troppo lunghe e ampollose, insomma, si vede TROPPO che Lucius proviene dalla mente di una ragazza e già per questo il romanzo perde punti. In alcuni passaggi va perfino in contrasto con la sua stessa indole (niente può turbarlo ed è strafottente, ma poi va FUORI DI SE' quando Regan viene minacciata?). Ma ok, è un fantasy, e in questo contesto diciamo che ce lo facciamo andare bene. Ma poi sopraggiungono gli altri personaggi, che oltre a pensare tutti nella stessa maniera (di nuovo, frasi troppo contorte, la mente non funziona così) dialogano tutti nello stesso modo falso e pomposo (assonanze fuori luogo un po' dovunque) da wannabe figo e invece perdono solo di realismo e sono dei ricalchi di vari cliché visti e rivisti (la guaritrice ostile, Angina esuberante e maliziosa, Eleonora la mantenuta adorabile e gentile). Ho trovato surreali alcuni passaggi come il professore che si ingrazia TUTTI gli studenti, e quindi esser immaturi e più che disposti ad approfittarsi di qualsiasi cosa pur di risparmiarsi un po' di lavoro, a suon di buon carattere, e se li ingrazia TUTTI, senza essere preso in giro mai, e altri professori, a parte lui, che si assicurano l'obbedienza degli alunni a suon di minacce e punizioni. Ma dai, non sta né in cielo né in terra, ed è un'insegnante che te lo dice. E tutto questo solo per citare UN passaggio.
La narrazione di vicende passate e leggende non è avvincente, è solo noiosa. In quattro capitoli (o tre, non so), saranno successe tre o quattro cose in croce, comunque troppo poche per giustificare così tante pagine.
Insomma, una lettrice media, già dopo dieci pagine, avrebbe chiuso il libro.
La trama non è male, anzi, è interessante, così come è interessante tutto il mondo che sei riuscita a ricreare intorno alla trama, ma di certo la tecnica narrativa la penalizza molto. Questo non è il genere di libro che ti appassiona e ti fa rimanere attaccato alle pagine (e di certo NON per l'assenza di romance, che è un punto a favore) perché non scorre e devi star lì a cercare di non perdere il filo.
Di certo non siamo ai livelli delle bambinette che scrivono degli one direction o che si incamminano nel mondo della scrittura per la prima volta, non è chiaramente il tuo caso, però di certo non siamo ai livelli alti, quelli in un un autore riesce a rendere realistici e assolutamente verosimili fatti, battute e personaggi anche all'inerno di un contesto di fantasia. Questa è semplicemente una fan fiction come un'altra che si discosta dalla sua denominazione.

(Recensione modificata il 24/09/2015 - 06:54 pm)

07/01/13, ore 22:55

I personaggi di Lucius e Regan si delineano sempre meglio fra un dialogo ed un incontro. Pittoresca e magica la descrizione della città e del mondo fantastico che fa da cornice all'azione.
E' un capitolo pieno di spunti di riflessione dove la tenerezza dei sentimenti la fa da padrone.

08/08/11, ore 23:30

è difficile commentare ogni capitolo e sconfortante quasi sapere che lo farò per altre 20 volte, tipo XD ma DEVO farlo, perché questa tua storia merita davvero. è scritta con un tatto eccellente, hai il tocco del poeta nel delineare paesaggi ed emozioni! Fondamentalmente c'è qualcosa di piacevolmente femminile nel tuo modo di scrivere (mi sono reso conto che ho sempre pensato che fossi una donna ma non ricordavo affatto di aver letto il tuo nome), ma è unito ad una abilità nel destreggiarsi nel fantasy e nella introspezione psicologica che ti da quella marcia in più, quel tocco che ti fa pensare: molti dei grandi scrittori, per forza di condizioni sociali, furono maschili...ma non vorrei mai che un uomo scrivesse questa storia, perfetta com'è di per sè!
OK, è un discorso un po' confuso, lo so...spero tu l'abbia capito XD
Complimenti!
p.s: Ok però Norden è un po' banale per una regione...nordica XD

10/06/11, ore 18:18

ciao
complimenti questa storia mi è piaciuta moltissimo è davvero ben fatta!
ciao San Shan

30/04/11, ore 14:29

Sono finalmente riuscita a trovare un attimo di tempo per commentare la tua storia!
E' davvero fantastica. Mi sembra di averti già detto che utilizzi parole molto auliche e antiche, ma il tuo stile non risulta poi così tanto pesante. Sono solo io che ci metto tantissimo a leggere e non mi riferisco alla tua storia nello specifico, ma anche a tutte le altre. Quindi scusami se vedi una mia recensione ogni vent'anni!
Come Regan ho sospettato che tra Eleonora e Lucius ci fosse molto, ma poi mi sono dovuta ricredere quando ho letto la storia della ragazza. Potrebbe essere che chi ha cercato di rubare l'anima all'innamorato di Eleonora sarà anche il nemico di Regan e Lucius?Mi sa che devo andare avanti con i capitoli prima di scoprirlo.
Se devo essere sincera l'ultima frase mi ha colpita molto, forse perchè non ne ho capito bene il significato, non l'ho saputa ricollegare bene a qualcosa di preciso. Il suo passato per caso?
Beh, non ti assillo troppo, ma credo di doverti dire questa cosa. Dei capelli non si dice "ondulati" piuttosto che "ondosi"?
Mi troverai presto (spero) a commentare il prossimo capitolo!
Un bacio!

12/03/11, ore 11:35

La storia si fa sempre più intrigante :) e i nuovi personaggi che hai introdotto mi piacciono molto. Hai un vero talento nel delinearli, tanto che non riesco a rendermi conto se diventeranno importanti nel corso della storia o se è solo la tua bravura a renderli così interessanti. Prince ad esempio; inizialmente avevo avuto l'impressione che per Lucius non fosse propriamente un amico, ma nella frase successiva già non ne ero più così sicura. Ed Eleonora... cosa sarà per Lucius? Per quanto riguarda invece gli sprazzi di ricordo di Regan (gli occhi color bronzo, il sangue, che di nuovo mi ha fatto ripensare al fascino che le cicatrici di Lucius le hanno provocato)... riesci davvero ad incantarmi e a farmi desiderare di leggere presto il seguito, Per una come me, che se è presa da un libro legge fino alle tre del mattino pur di finirlo, è una tortura ogni volta che finisci un capitolo... Ripeto, confermo e sottoscrivo che se lo pubblicassi lo comprerei di corsa ;) un bacio, Cla

08/03/11, ore 18:47

questo capitolo è bellissimo,come gli altri tre in fondo!!!complimentii davvero,questastoria mi sta davvero affascinando!!!=D