Il meraviglioso mondo di Alice
di _Shantel

14/08/12, ore 12:29

ciao cara :) frugando fra le storie di efp mi sono imbattuta nell'introduzione della tua che preannunciava, a mio avviso, un sacco di risate, imbarazzo e figuracce. Il prologo promette bene, è scorrevole e mi sembra scritto correttamente ed è interessante e utile per sapere chi è la nostra alice e come si comporta. Al prossimo capitolo :D

04/06/12, ore 14:21

Ho iniziato a leggere questa FF grazie al consiglio di mia cugina, e devo dire che è stato proprio proprio ma proprio un bel consiglio..ogni tanto qualcosa di buono lo fà :D. Iniziando a leggere il prologo in alcuni punti ho rivisto me da bambina o meglio ragazzina,nei punti dove la protagonistra prova in un certo senso invidia x le sue amiche che ricevano in continuazione sms dai loro fidanzati, mentre a lei non la si fila mai nessuno, ecco io da piccolina ero più o meno come lei, ad eccezione del fatto che non inventavo storielle, ma affogavo la mia depressione nelle pagine di un diario..eeh questa età è critica, poi col tempo ho imparato a fregarmene XD.
continuando la lettura rimasi stupita nel leggere questo pezzettino
".....non sono nemmeno così brutta esteticamente parlando sono nella media. ma chissà perchè nessuno mi caga. quelle rare volte che uscivo mi veniva detto che io ero la più simpatica..."
e ridendo mi sono detta "ma porca paletta, questa qui sono io, com'è possibile??!". Questa della simpatia è un bagaglio che mi porto da quando ero un gamberetto nella pancia della mia mamma ahuahuah. Comunque sia ogni volta mi stupisco come in queste FF ognuno di noi possa trovare un pezzetto del proprio essere....
che sei bravissima oramai te l'avranno detto in molti, ma il mio non poteva di certo mancare XD, il modo "pazzoide" in cui  scrivi mi piace molto. Alla prossima ciao ciao :)

27/05/12, ore 14:48

Bhè credo che questa sia la decima volta che leggo questa storia, non ne ho mai abbastanza, è qualcosa di... non riesco a  trovare le parole per definirla, è molto più di Bellissima!
Mi ha incantato, emozionato, mi ha fatto sognare! Sono due personaggi veramente splendidi, mi dispiace un pò per come sia andata a finire (io dentro di me già li vedevo sposati! ahahah) ma rimane comunque una delle poche storie che amo di leggere ogni giorno!
...Spero ci sia un'altra storia su Dario e Alice, chissà magari il destino li rimetterà insieme, almeno per l'ultima volta, proprio come è successo a Dario e Sole!
Un bacione :*
N.

12/05/12, ore 11:22

Ciao! Da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a leggere solo storie finite, per non aumentare la lista di quelle preferite, e così oggi mi sono imbattuta nella tua, che avevo da tanto nella lista delle seguite, ma che ancora non avevo letto!!
Prima di tutto, premetto che hai dato alla protagonista lo stesso cognome della mia prof di politica
Economica, che, dalle esternazioni che si lasciava sfuggire in classe, deve aver avuto un adolescenza come quella di questa Alice. Questo inizio mi ha incuriosito parecchio, cosa avrà fatto Alice x mettersi nei pasticci? Sono curiosa... Proprio tanto!! Continuo a leggere!
M.

10/05/12, ore 16:17

Eccomi!
Nesuno mi ha chiamato, ma sono qui. u.u
Allora, l'idea mi piace, e, sinceramente, sembra che mi descriva. D:
Ok, ho anch'io il debito in educazione fisica. ._.
Va bene, non importa, andiamo avanti. u.u
Sono molto curiosa, come prologo mi intriga, e vado avanti, perchè voglio subito legere il secondo capitolo! :)
Ciao! :D

21/02/12, ore 10:20

Allora, ciao e ben ritrovata! Ho sempre voluto cominciare a leggere (e recensire) questa storia, ma vuoi gli impegni, vuoi il tempo che sembra non esserci mai, ci sono riuscita solo adesso, anche perché - confesso - non mi sono dedicata poi molto alle storie altrui.
Però, eccoci qua.
Devo dire che questo inizio mi piace e Alice è sicuramente un personaggio interessante. Non è una sfigata, a mio avviso, è una ragazza normale che cerca di sopravvivere in quella giungla che è la scuola, stra-colma di ragazza decisamente tutte uguali. Chi non ha avuto dei momenti così? Neanche io ero il massimo della popolarità al liceo, non avevo valanghe di ragazzi che mi sbavavano dietro e sono riuscita a sopravvivere soltanto grazie ai miei amici. Ma non stiamo parlando di me...
Questo è soltanto un prologo che ci presenta il personaggio principale, ma è sicuramente accattivante e spinge a leggere di più. Mi piace il fatto che sia Alice in prima persona a parlare, rende il tutto molto più reale, ed ho apprezzato anche il fatto che hai inserito degli elementi molto italian style nella tua storia (vedi: la De Filippi o Pomeriggio Cinque), che finalmente distaccano un po' la mente del lettore da tutte quelle storie molto filo-americane.
Alice è un ragazza italiana, come tante altre, che non ha la grande vita sociale che finge di avere. Credo che ogni lettrice si possa ritrovare, almeno un po', in questo personaggio.
Mi è piaciuto molto! Spero di continuare a leggere presto, e ti farò sapere :)
Un bacio,
Luminosa

20/01/12, ore 15:40

La storia è un’Originale Romantica la cui trama, inizialmente, può sembrare banale ma che lentamente si evolve toccando temi a mio parere profondi. Il titolo si riferisce al nome della protagonista e l’autrice ha avuto la fantasia di collegare le vicende che capitano a questa adolescente con la favola ormai famosa in tutto il mondo.
Il tema principale affrontato in questa storia è la menzogna. Alice vuole essere come tutte le altre sue compagne di liceo (un argomento attualissimo, a mio parere) e per raggiungere tale scopo inizia a mentire sulla sua vita, inventando un ragazzo fittizio –di nome Edoardo– dall’aspetto ignoto. L’immaturità di Alice all’inizio è lampante, perché la ragazza non pensa minimamente alle conseguenze di queste sue bugie e si trova ad assumere un gigolò a pagamento quando le sue amiche insistono per conoscere questo fantomatico fidanzato perfetto.
A questo punto entra in gioco anche l’altro protagonista, cioè Dario.

Dal capitolo 4 – L’ultima spiaggia:
Raccolsi la sedia e mi ci lasciai andare sopra non appena mia madre fu fuori. Per un momento avevo creduto di morirle davanti per un attacco cardiaco. Sospirai passandomi una mano tra i capelli. Torniamo a noi, pensai. Afferrai il cellulare e, esitante, digitai il numero di cellulare di Blaine. Lo osservai a lungo, non sapevo se realmente volevo chiamarlo. Mi sembrava una cosa così impura e sporca. Ma, prima che potessi decidere realmente cosa volessi fare, il mio dito aveva schiacciato il tasto verde di chiamata.
«Buonasera, qui parla Blaine» la sua voce calda mi avvolse all'istante, anche se la presentazione sembrava più di un operatore di una compagnia telefonica.

GRAMMATICA:
La storia non è sottoposta a beta-reading, quindi presenta alcuni errori grammaticali, ma più che altro si tratta di punteggiatura e ripetizioni. Sono convinta che una volta sottoposta alla rilettura, anche da parte di una terza persona, può raggiungere un livello grammaticale ottimo.

TEMI:
Come già ho detto prima, nella premessa, la storia di _Shantel tratta un tema attualissimo e mostra un ritratto veritiero dell’adolescente media, con i problemi più comuni di quell’età: si parte con l’insicurezza, poi con la visione distorta del proprio corpo, l’immaturità e la tendenza a ‘innamorarsi’ spesso, anche se più che altro si tratta di infatuazioni.
Dall’altra parte, subentra verso la metà della storia, anche il passato del co-protagonista –lo gigolò Dario– e qui si può evidenziare come tramite l’uso della prima persona (dal punto di vista di Alice), _Shantel riesca perfettamente ad esternare anche le emozioni dell’altro protagonista, i cui problemi familiari sono il motivo per cui ha scelto di intraprendere quel lavoro.

STILE:
Come ho già detto sopra, l’autrice si serve della prima persona per raccontare la vita di Alice e il suo ‘meraviglioso mondo’. Durante il percorso di crescita e di maturità della protagonista, incrociamo anche le storie degli altri, i racconti di vita di adolescenti e non che sentiamo tutti i giorni. Lo stile di _Shantel è scorrevole, fresco, non troppo elaborato ma questo permette al lettore di calarsi appieno nella mentalità di una diciassettenne come tante. Inoltre, la peculiarità di questa storia è proprio il percorso che attraversa la protagonista. Alice cresce attraverso i propri errori e li sperimenta uno dopo l’altro, alle volte soffrendo oppure ricavandone un’immensa e inaspettata felicità. Seppur la trama inizialmente può sembrare banale, l’autrice riesce a renderla fresca, originale, divertente, ma non cade mai nel demenziale. I temi affrontati sono molti e personalmente li ho trovati semplici ma allo stesso tempo attualissimi.
NOTE:
La storia ha avuto successo anche senza essere posta in particolare evidenza, perché sa reggersi in piedi da sola con numerosi colpi di scena che tengono il lettore incollato allo schermo. Durante i vari capitoli si sono creati diversi schieramenti, a seconda del cavaliere perfetto degno di stare al fianco di Alice, quindi posso confermare che _Shantel riesce a coinvolgere senza mai cadere nella banalità.
Personalmente l’ho trovata molto divertente, ma soprattutto vera. Mi sono rispecchiata in Alice, nei suoi problemi quotidiani, nelle sue paure e anche nell’insicurezza tipica di ogni adolescente. Mi ha coinvolto, stregato e sorpreso fino all’ultima riga.
Ora che la storia sta volgendo a conclusione, mi sento di segnalarla perché merita davvero, sia per la sua originalità che per la bravura dell’autrice.

07/01/12, ore 22:24

Bellissima! Purtroppo (o per fortuna!) io e Alice ci assomigliamo molto, quindi mi sono già affezionata al personaggio... speriamo solo che la vita non sia troppo crudele con lei, mi dispacerebbe troppo!
Incrociamo le dita!

05/01/12, ore 02:17

Molto sfizioso questo inizio, mi ha fatto sorridere più di una volta l'ironia di questa ragazza xD e sembra promettere bene, insomma la vedo una storia molto movimentata xD leggo il prossimo e giudico meglio :)

31/12/11, ore 16:23

ciao _Shantel!!
ho scoperto solo ieri la tua storia e me ne sono innamorata!!
adoro i personaggi, come se fosse possibile il contrario!
questa storia mi ha appassionato già dai primi capitoli!!
adoro il tuo modo di scrivere, sei davvero davvero brava!!
continua così!! :)
un bacione!!

22/12/11, ore 15:45

Bellissimo capitolo, promette molto bene come storia
Corro a leggere il prossimo capitolo

Samy97

09/10/11, ore 22:44

Ciao ^^
ho letto tutta la storia e ci ho messo tre giorni per leggerla tutta xD
Ma cos'è, sono tutti investigatori qui? Tutti hanno scoperto di Dario e la cosa mi ha al quanto lasciata così O_O
Ma che dolce Smell geloso...beh un pò troppo geloso no? Quando ha trovato il test di gravidanza stavo per collassare e dicevo: Cosa?!!!
Poi, ovviamente, si è risolto tutto. E MENO MALE! C'è se Dario e Alice si lasciavano per il test che neanche era suo, credo che per Alice ci sarebbe stato solo il suicidio come ultima risorsa.
Passiamo ora ai capitoli più recenti, ovvero Roma! Tutti fissati con questa Sole, poi quando Mauro aveva detto di avere una sorpresa, pensavo solo ad una cosa: Ora spunta Sole da qualche parte.
Poi però è successo pure di peggio xD
E la stessa paura c'è stata quando sono usciti per Roma...La paura che uscisse fuori era enorme!
Però credo che uscirà fuori nei prossimi capitoli, no? Beh penso che Alice speri di no come lo spero anch'io.
Poi tutti fissati col passato di Dario, specialmente Mauro...oddio ma cos'ha fatto? o.O c'è i dubbi mi stanno venendo.
Bene, detto questo, credo di aver finito ^^ voglio i prossimi capitoli...non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà **
Baci

07/10/11, ore 15:27

Devo dire che questa è la prima storia che leggo,Romantica o per meglio dire originale.L'ho scelta per curiosità e mi sono immedesimata subito nella protagonista,e questa è la caratteristica giusta per far diventare una semplice storia LA storia come hai fatto tu.I personaggi sono semplice,ma analizzandoli uno ad uno hanno delle caratteristiche che li rendono particolari,speciali.Il Gigolò scontento del proprio lavoro,Dario.La ragazzina che pur di avere un fidanzato e far piacere alle amiche contatta un gigolò,Alice.Questa storia parla della vita reale,della normalità,la protagonista non è la solita bionda,magra,occhi azzurri con uno stuola di ammiratori.Il protagonista maschile non è il solito figlio di papà.La loro è una storia tormentata,piena di 'se' e 'ma',però è appunto questo che la rende una bella storia,priva di cliché visti e rivisti.Inoltre la scrittura in prima persona facilita la lettura rendendola scorrevole e lineare.Sono sicura che con la tua bravura riuscirai a rendere prefetti i capitoli che seguiranno per farne uscire fuori una splendida storia.

24/09/11, ore 22:09

Ho trovato questa storia per caso mentre vagavo su efp e devo dire che
sia per la trama sia per l'esperienze già avute con le tue storie mi hanno
spinta a leggere anche questa.Ho letto quasi tutte quelle che hai scritto ma
tra queste ce ne sono due che mi sono particolarmente piaciute e tra queste
due c'è questa.Sono felice che Alice finalmente abbia fatto l'amore con Dario
sopratutto,ho tifato per lui dal primo momento che è apparso anche se devo
ammettere che Federico è molto dolcer però non so,non riesco a vederlo come
fidanzato.Per quanto riguarda Davide mi è stato antipatico fin da subito infatti
sono stata molto soddisfatta che alla fine si è rivelato quello che era veramente
e che Alice lo ha lasciato.Tra gli altri invece il personaggio che mi ha lasciato
'l'amaro in bocca' è stata proprio Benedetta e mi dispiace molto del suo comportamento!
Ti rifaccio i miei complimenti,spero che aggiornerai presto!

Un bacio,Heart_
(Recensione modificata il 25/09/2011 - 11:17 am)

17/09/11, ore 21:35

Carina, carina, carina! :)
Mi è piaciuto molto questo prologo e che dire di più? Anch'io, come Alice, vorrei conoscere qualcuno tipo Johnny Depp o Willwoosh. xD
Mi hai incuriosito molto e corro a leggere il prossimo capitolo.

Baci,

Jean97