Ab Umbra Lumen
di Dira_

30/05/23, ore 10:49

Bellissimo l'inizio di capitolo con Draco che pensa a Scorpius e al loro rapporto- ripeto, adoro il modo in cui costruisci e descrivi i rapporti padre-figlio in questa Saga. Ognuno è diverso, unico, particolare, ma sempre stratificato e complesso. Sarebbe stato facile scrivere di uno Scorpius diverso da Draco e quindi in lotta con la famiglia, ma la dinamica tra un figlio ribelle e differente che pure ama suo padre ed è orgoglioso di lui (non perche pensa sia perfetto, ma proprio perchè Scorpius sa degli sbagli nel passato di Draco e di quello che ha pagato, anche e soprattutto emotivamente, per superarli) e di questo Draco che non capisce del tutto suo figlio eppure lo ama tremendamente e ne è orgoglioso anche se è diverso da come aveva sempre creduto che un erede Malfoy dovesse essere, forse PROPRIO perchè è diverso da come un erede Malfoy dovrebbe essere.
Penso che l'appoggio e l'affetto che la sua famiglia gli ha sempre saputo dare nonostante il suo non essere l'erede modello che i Malfoy si aspettavano, siano stati indispensabili per rendere Scorpius quello che è- un irriducibile ottimista, disposto ad affrontare tutto con il sorriso e desideroso di dimostrare il suo valore al mondo.
Bello Malfoy il folle che da bravo cavaliere ridanciano combatte corpo a corpo contro il Basilisco a cavallo di un Ippogrifo. Bella la citazione iconografica all'Orlando Furioso perchè è un capolavoro letterario che si addice a Scorpius: ironico, cavalleresco, pieno di vita, amori, pazzia, equivoci , avventure e senso dell'assurdo.
Belli i battibecchi tra Al, Tom e Roxanne raccontati attraverso gli occhi dell'imparanoiatissima (questa volta a ragione) Rose. La cosa bella di Rose è che la sua autoironia non smette di funzionare neanche quando è terrorizzata, e questo smorza un bel po’ la melodrammaticità che potrebbero altrimenti avere i suoi PoV, visto che è sempre in ansia per qualcosa. Amo tutti i tuoi ragazzi, ma le tue protagoniste femminili, Rose e Lily, hanno un qualcosa di più nei loro Pov- Lily usa l'ironia per alleggerire il mondo, Rose per notare le storture; in Lily l'uso antifrastico dell'autocelebrazione è una spia che al tempo stesso maschera e nasconde le sue insicurezze, in Rose invece l'autoironia è automatica, talvolta involontaria, ma imprescindibile.
Bello il siparietto in cui Tom si accorge dei Dissennatori, il modo in cui Roxie si rivolge ad Al per capire cosa diavolo abbia Tom e il modo in cui Tom si irrigidisce alla battuta che Roxanne fa sulla sua anima- sì, noto sempre questo tipo di dettagli.
“Ce l’ho, un’anima” eh, non che sia un’anima granchè simpatica, però mi piace l’occhiata di ammonimento che Al lancia a Roxanne come a dirgli che questo non è un argomento su cui scherzare, non importa quanto acceso sia il battibecco. Boh, come Rose anche io penso che questi quasi invisibili e brevi momenti in cui Tom si ricorda, a causa di situazioni e battute totalmente mondane, della particolarità della sua anima e del modo in cui è al mondo. Mi piace perchè avviene in momenti estemporanei, non è mai una cosa troppo melodrammatica, ed è una consapevolezza che Tom ha e che non va mai del tutto via anche se di solito rimane nel background inconscio o addormentato della sua mente.
Bella l'immagine di Ted con la McGrannit, il più giovane e la più anziana dei Professori, che si sostengono facendo le scale a braccetto mentre vanno a cercare il Preside. Un plauso anche a Jaime che, come sempre, in situazioni di estremo pericolo si dimostra sveglio e intuitivo e a Scorpius, che fiuta il pericolo e non si fa distrarre o abbindolare dai complimenti, a il piccolo riscatto del Cavillo, che aveva notato e comunicato i movimenti dei Dissennatori, anche se nessuno l’aveva letto o ci aveva creduto. Sono dettagli come quest'ultimo che danno una sorta di continuità col Canon e allo stesso tempo rendono la tua storia parte di un universo a se stante e vivo, che potrebbe essere indipendente se non fosse derivativo di Harry Potter, perchè si vede che esiste un intero mondo mondo di legami, dettagli e eventi al di fuori della trama che viene raccontata e dei dilemmi dei protagonisti.
Continuo a pensare che Vitious come Preside sia un po' inutile, ma vabbè. Silente aveva un sistema di sicurezza schifoso ed in tempo di guerra era più un generale che un Preside, ma almeno era carismatico e capace di prendere in mano la situazione in casi di pericoli. Vicious sembra sempre ignaro su quello che sta accadendo ad Hogwarts- insomma, ne sa più Harry!
Invece non biasimo Harry, gli amici e la moglie per essersi accorti "tardi" dei Dissenatori: erano lontani dalla tenda dei Campioni dove gli altarini sono stati scoperti (in tutti i sensi) la nebbia è sì un sintomo di Dissenatori ma ricordiamo che la specifica nebbia che si stava diffondendo durante la prova NON era quella dei Dissenatori, ma della Polvere Buiopesto che Kirill aveva diffuso APPOSTA per confondere le acque e nascondere l'arrivo dei Dissenatori. E, cosa più importante...anche se sospettavano qualcosa, e Harry probabilmente lo stava facendo vista la sua conversazione con Draco qualche capitolo fa, erano lì in borghese come civile e non avevano l'autorità di fare nulla senza prima consultarsi con altre persone...che erano però irraggiungibili. Bello il dettaglio di Harry che cerca di chiamare Smith ma non ci riesce, e solo allora prende l'iniziativa. Ma ancora più bello il momento in cui chiede a sé stesso se deve comportarsi da genitore normale o da Harry Potter, e si trova costretto a scegliere la seconda opzione- riassume un po' il dilemma del tuo Harry adulto in questa Saga.
Bello, bello, bello e terribile il modo in cui hai descritto il crearsi e il diffondersi del panico e le dinamiche della folla terrorizzata, che, inizialmente una conseguenza dei Dissennatori, entro la fine del pericolo diventa il *vero* pericolo, molto più che i Dissennatori stessi. Terribile il modo in cui Al sente che Rose gli viene letteralmente strappata dalle mani, e sebbene il Pov sia di Al, si avverte anche la frustrazione di Tom che vorrebbe tornare indietro a salvarlo ma non può perchè la folla lì divide e percorrendo al contrario rischierebbe di fare del male tanto a sé stesso quanto agli altri. E quindi non può far altro che andare avanti lasciandosi Al alle spalle, indietro. In pericolo.
Devo ammettere che questo capitolo è uno dei motivi per cui inizialmente, anni fa, ci ho messo un po' ad affezionarmi sul serio a Soren...non lo so, una parte di me avrebbe preferito che fosse stato sì coinvolto nell'attacco dei Dissenatori, ma in modo meno diretto. Chissà, essendo consapevole che sarebbe accaduto ma evitando di denunciarlo per fedeltà, devozione e soggezione psicologica dello Zio, tipo. In quel caso avrei provato empatia per lui più facilmente, credo, ma mi rendo conto che ai fini della trama fosse necessario che Soren CHIAMASSE i Dissennatori personalmente e fosse responsabile dell’attacco in prima persona. (Anche perchè, a chi vuoi farlo fare sennò, a Kirill? Quello è buono giusto a lanciar polvere buio pesto e- spoiler- a farsi salvare la pellaccia da quindicenni irresponsabili e innamorate e-doppio spoiler- a venir ucciso in maniera miserabile da Doe nei tentativi di scalare le gerarchie della Thule senza arte né’ parte. Però, ecco, emotivamente è difficile accettare che, almeno in questi capitoli, Soren sia responsabile almeno materialmente di molti dei danni che ci sono stati o sarebbero potuti essere, anche se il responsabile morale rimane comunque Alberich.)
So che a questo punto della storia Soren non aveva abbastanza indipendenza psicologica dallo Zio per obbiettare, è che già il fatto che stordisca Lily per tenerla al sicuro è tantissimo, e solo...ugh. Come poteva pensare che Lily sarebbe stata "a posto" mettendo lei al sicuro e tutte le persone che amava in pericolo? Cioè, lo so che Soren a queste implicazioni non ci ha pensato per via dell'impostazione mentale frutto dell'educazione che ha ricevuto, è solo che...se fossi stata al posto di Lily, una volta scoperto gli altarini nelle segrete di Von Honhemein questa sarebbe stata la prima cosa che gli avrei rinfacciato, prima ancora dall'aver mentito sulla propria identità.
Mi sembra ancora un po' assurdo che, cinque anni dopo, tutti quando vogliono presendersela con Soren tirino fuori aver ingannato Lily e favorito involontariamente gli eventi che hanno portato al rapimento della ragazza e non...questo. Certo, non aveva molte possibilità di scelte ed era plagiato dallo Zio...ma questo vale anche per quanto riguarda tutto il discorso di "aver ferito la piccola povera Lily", eppure molti personaggi, Harry e James in testa, non perdono occasione di rinfacciare più o meno velatamente a Soren il rapimento di Lily, indipendentemente dal fatto che Soren non sia stato l’artefice materiale del rapimento ed addirittura non fosse nemmeno consapevole che sarebbe successo, e quando l’ha scoperto ha tentato di impedirlo prima e di salvare Lily poi anche quasi a costo della sua stessa vita! Ma Dissenatori, che Soren ha invece materialmente chiamato, dacché mi ricordo non vengono mai tirati in ballo in Oan. E con tutto che non voglio sminuire il trauma di Lily, a me, personalmente, l'essere complice se non primo fautore dell'equivalente magico di un attacco terroristico, tra l’altro a un evento pubblico che avrebbe potuto causare centinaia di morti e feriti, pare un pelino più grave. Però ripensando alla psicologia dei Potter, soprattutto a quella di Harry, James e Lily, ha senso che, ognuno per motivi diversi, diano le priorità ai danni emotivi causato da Soren a Lily e non a quelli pratici che avrebbe potuto causare a tutti gli altri durante la Prova.
Harry è un uomo d'azione che ne ha viste tante, e di guai ne ha combinati tanti e perdonati altrettanti. Soren non è il primo tra le persone che Harry conosce ad avere compiuto azioni che hanno messo in pericolo altre persone - vedi Draco, verso cui non nutre rancore, o Silente e Piton che ha perdonato entrambi al punto di dare i loro nomi a uno dei suoi figli, o lo stesso Sirius che da giovane ha quasi ucciso Severus e Remus e rischiato la sua stessa espulsione in un colpo solo. Ma Soren è il primo ragazzo- la prima persona- a ferire profondamente, personalmente, la figlia minore di Harry. Ed è questo che non gli perdonerà davvero per molto tempo, molto più di esser stato dalla parte dei “cattivi”, perchè Harry non è di solito un uomo inflessibile o privo di compassione, ma ha un tallone d'Achille che sono i suoi figli e chi ferisce uno di loro, nella sua testa, perde automaticamente ogni diritto alla sua compassione, che solitamente elargisce a chiunque. È un suo difetto come uomo, ma un suo pregio come padre. Cosa vuoi che sia aver seminato il panico a una competizione internazionale portando dei mostri succhia-amima in confronto ad aver ferito la sua bambina tradendo la sua fiducia.
James, come suo padre, è un uomo d'azione convinto che i pericoli esterni di qualsiasi tipo si possano sconfiggere a colpo di bacchetta, e, come suo padre, si sente impotente quando le persone che ama vengono ferite da persone e situazioni in modi che non si possono risolvere con pugni e incantesimi esplosivi. Da qui, l'astio verso Soren e l'iper protettività di Lily.
Io però sono terrorizzata dalla folla e dal modo in cui si comporta quando è in panico, trovarsi in una situazione del genere è uno dei miei peggiori incubi QUINDI sarebbe stata una cosa che personalmente avrei fatto più fatica a metabolizzare e ad accettare di tutto il resto.
(Recensione modificata il 30/05/2023 - 02:54 pm)

11/07/20, ore 20:06

Solo Scorpius Malfoy poteva fare amicizia con un ipogrifo per farsi aiutare a passare la prova. (Col padre e il suo passato burrascoso coi quella creatura... fa sorridere che invece il figlio se lo sia fatto amico. Come dire che davvero sono agli antipodi. Anche Draco si è allontanato molto da suo padre nel fare il padre. È così tenero, ma anche estremamente orgoglioso e non amante ad esternazioni paleso di affetto od orgoglio - anche se per il figlio credo provi una certa qual adorazione segreta; del tipo: lui è tutto quello che io non sono mai stato. - Però devo dire estremamente intelligente e naturalmente sconsiderato. Ma a quanto pare è anche grazie ad Artiglio se ha superato la prova. Ora però, con l’arrivo dei dissennatori non so se sarà in grado di fare un Patronus e salvarsi la pelle. Credo sarà costretto a farsi aiutare da James e gli altri. Con tutta la gente nello stadio qui si rischia davvero una carneficina. Mi vengono i brividi a pensarci! E ora che anche Lily sta per scendere in campo... con un Sören reduce dalla prima prova (perché sono certa che lei cercherà lui per prima...XD... altro che famiglia! E probabilmente lui cercherà di salvarla perché è matematico che si metterà nei guai. - se no come fa lui a fare il cavalier servente? -)
Parlando di lui, di Kirill e del piano... mi inquieta che il russo gli tenga nascosto che sia in collegamento diretto con Hoheniem. È inquietante e mi fa credere che si voglia fargli le scarpe, ma con la compiacenza di Alberich stesso. Che stia cercando di far sì che il nipote sia eliminato dai suoi antagonisti? Ho il terrore che lo stia mandando al macello... o___O

Citazioni:

‘ecco il nostro bambino’.
Lì aveva realizzato che qualcosa era cambiato. Che lui era cambiato. Un nome, per la prima volta, era stato più importante di un cognome.
(Vuoi per caso commuovermi? Farmi piangere? No perché io già adoro Draco, e questo può solo farmelo adorare di più!*___*)

Scorpius aveva un lasciapassare unico nel suo genere, per il suo cuore: era suo figlio.
(Ecco... adesso piango! T___T)

Tutte queste persone. Sono innocenti. E non ci serve che rischino la vita. Quindi perché coinvolgerle?
(Da quando gli interessa? Del mondo? Si sta proprio rammollendo! XD)

...perché il Magister si fidava di lui.
E non di te, principino.
È questo l’errore di tutti voi superbi. Non guardate mai in basso. Ed è questa la vostra debolezza principale.
(Ecco... quello che pensavo pressapoco anche io... mai trattare male i sottoposti - c’è lo ha insegnato anche Silente col fattaccio di Krecker l’elfo domestico - perché ti si ritorceranno contro e potrebbero farti anche del male... se poi lavora in seconda linea con Hohenheim...)

11/09/19, ore 22:09

quando Tory gli aveva sfiorato il braccio, stanca e sfinita dopo il parto e sorridendogli gli aveva detto: ‘ecco il nostro bambino’.
Lì aveva realizzato che qualcosa era cambiato. Che lui era cambiato. Un nome, per la prima volta, era stato più importante di un cognome.

Bellissimo pezzo 💜💙💜💜💙💜
Un ippogrifo che piombò in mezzo all’arena, frapponendosi tra Scorpius e il Basilisco: quest’ultimo si tirò indietro, intimorito.
Sembrava incredibile: una creatura che anni prima lo aveva ferito, stava difendendo suo figlio

Ecco qui sono praticamente commossa!!
Tutta la pare su Draco mi è piaciuta tantissimo, il rapporto con suo figlio..tutto meraviglioso! Scusa se non faccio i miei soliti monologhi ma è stata una giornataccia e non sono in vena xd spero che riprendere le citazioni, basti xd

Allora...devo dirti che questa volta sono in difficoltà xd grande xd faccio fatica perchè ce l'ho a morte con Soren per aver fatto entrare i dissennatori a Hogwarts ç_ç anche se di fatto non li ha fatti entrare lui LOL
ma la scena e tutto questo pathos sono stati perfetti!!! O.O un grandissimo complimenti!! 👏👏👏👏👏👏

Meraviglioso Al che ha chiesto a Tom di aiutare le due ragazze!
Mi è piaciuto anche l'intermezzo con Dom e il fratello genello 💜💙💜
compaiono pochissimo ma è sempre bello immaginarli vicini e insieme!!

Ora sta arrivando Lily! Io non so davvero come farà a non sospettare di Soren dopo questa xd
(Recensione modificata il 11/09/2019 - 10:11 pm)

27/07/12, ore 19:59

Tadan! Sono sempre qui. u.u Finalmente niente più marmocchi in giro, e posso recensire senza corrergli dietro per chiudere a chiave le porte. Dopo la giornata di oggi potrei uccidere di morte lenta e dolorosa chiunque mi si rivolga dicendo che fare la babysitter è facile. *cipiglio assassino* Ma questa è un'altra storia, quindi occupiamoci di questo splendido capitolo. :)
Allora, come avevo anticipato nella recensione precedente, ho adorato - ADORATO ADORATO ADORATO - il pezzettino iniziale.
Hai presente quando ti dico che fatico a trovare le parole per parlarti di ciò che ho capito su Scorpiu e/o Draco? Non ho bisogno di trovarle adesso. Eccole lì, nero su bianco. Le hai scritte tu, ed è ESATTAMENTE l'idea che mi sono fatta sin'ora.
Hai tratteggiato Draco divinamente, il mio Draco - quella parte segreta e profonda di lui e, checchè ne dica zia Ron, mi piace un sacco. Il suo rapporto con Scorpius adesso è chiarissimo, non che prima non lo fosse. Ma vederlo scritto nero su bianco mi dà la sensazione di definitivo. Ho sempre pensato, sin dall'epilogo de "I Doni della Morte", che Scorpius sarebbe stata la possibilità di riscatto di Draco. Certo, ho sempre pensato anche che Draco fosse un pesce fuor d'acqua a Malfoy Manon e rimpiango ogni giorno che zia Row alla fine abbia tagliato il suo dialogo con Nott che doveva apparire in non ricordo quale libro. Lì si sarebbe visto il Draco fragile e dubbioso, il Draco che non voleva unirsi a Voldemort, il Draco che in cuor suo sperava che i Malfoy fossero ritenuti indegni di sedersi di nuovo alla tavola del Signore Oscuro.
Ma il nome di una famiglia, specialmente se così antica, vale come garanzia e Voldemort stesso è "innamorato" - passami il termine, ti prego - dello stato di famiglia dei Malfoy. Secoli prima che il piccolo Riddle nascesse, infatti, Brutus Malfoy aveva dato il via alle persecuzione dei babbani. O meglio, al disprezzo dei Babbani e di qualsiasi mago o strega che non fosse Purosangue.
Al di là di Voldemort e delle sue convinzione, nella comunità magica i cognomi contano e lo faranno sempre. E' per questo che i Malfoy POSSONO cadere in piedi.
Da quello che lasci trasparire il matrimonio sembra uno di quelli combinati, come tradizione fra le più nobili famiglie Purosangue.. è stato solo dopo che è venuto l'amore, in parte grazie alla nascita di Scorpius.
La descrizione delle emozioni di Draco è commovente, e grazie alla frase finale mi hai definitivamente strappato qualche lacrimuccia. :')
Meglio proseguire o inizierò un dibattito sulle possibiltà di riscattarsi o meno, o cadrò in adorazione di personaggi immaginari. D:
Quindi.. ancora una volta scrivo e ribadisco i miei più vivi complimenti per le descrizioni e per lo stile. Mi fai sentire le stesse emozioni dei personaggi, respirare la loro stessa aria, e non è così facile.
Pensa che se la storia fosse stata completa gli avrei riservato un trattamento che riservo solo ai migliori LIBRI - e fidati, la tua storia mi sa di LIBRO -: sarei corsa a leggere la frase finale dell'ultimo capitolo/epilogo.
E' stato particolarmente piacevole notare la riluttanza di Draco nel considerare un Ippogrifo degno di aiutare suo figlio, e solo a causa di quell'episodio. Che poi lui l'ha provocato Fierobecco... *s'indigna al ricordo*
No dai, facciamo i seri.. Ho già detto che Astoria mi piace, vero? Sì, il DG. Sì, la tua Astoria mi piace, anche se le fai dire solo una battuta. u.u
Ahhh, mi era quasi mancato il nervosismo di Rose.. i suoi pensieri in certi frangenti diventano quasi comici. Intendiamoci, comici nel senso che la maniera in cui elabora frasi e atteggiamenti da secchioncella sono leggermente inappropriati. Dovrebbe imprecare, e piangere, o al limite esultare sugli spalti per il Campione di Hogwarts, nonchè suo ragazzo (dettaglio non irrilevante).
Avevo quasi dimenticato di Sören e del suo piano. Forse avevo iniziato incosciamente a sperare che ci avesse ripensato. Ma questi sono gli ordini, bisogna obbedire.
"E adesso guardate questo. Sangue mangiamorte un paio di palle. " Con questa battuta Scorpius mi ha ucciso, letteralmente. xD
Tom è incredibile, mettersi a citare la letteratura babbana nel momento clou del piano di Malfoy Junior e - non di meno importante - della crisi isterica di Rose.
Poi quel pazzo - eh vabè, io posso dirglielo u.u - conclude la prova e esulta da bravo Grifondoro. Rose che non connette per qualche secondo è fantastica, e poi finalmente - ALLELUJA!! - scarica il nervosismo. Con un bel pianto. Sulla spalla di Al. Cugino Preferito o Cuscino Preferito? LOL
Ed ecco Poliakoff, e finalmente abbiamo modo di seguire un po' i suoi di pensieri per capirlo. Da quanto mi pare di capire a questo punto, Poliakoff non è stupido e idiota come da a vedere. Probabilmente è solo un bravo Durmstranghiano: mente, finge.
Quanto al suo pensiero finale, non riesco a capire se sia solo una sua convinzione o la realtà.. anche perchè non ricordo quanto, forse nello scorso capitolo, Sören aveva detto - pensato, vabè - che se non ne fosse stato in grado, suo zion non gli avrebbe affidato quella missione.
La scena con i Dissennatori è maledettamente realistica. Ho cominciato a vedere nebbia ovunque e ho vissuto lo stesso caos dei personaggi.
Mi sorprende che i Sopravvissuti alla Seconda Guerra Magica non abbiano fatto rapidamente il collegamento - e non parlo solo del Golden Trio, ma di tutti tutti tutti.
Avrei pensato di vedere comparire Patroni argentati al minimo accenno di nebbia e freddo sospetti, e invece no. Nessuno sembra in grado di evocare un Patrono, e può anche essere comprensibile, visto e considerato che i Dissennatori non si vedevano dal 1998 e che molti erano davvero davvero davvero spaventati.. questo probabilmente ha inciso sulla cosa. Sören ha messo in salvo Lily - che poi corre incontro al pericolo comunque - ma non ha pensato che per lei sarebbe stato altrettanto doloroso se qualcuno della sua famiglia rimanesse colpito. Deve anche aver fatto male i conti, perchè Lily si sveglia nel momento cruciale e non riesce a non correre incontro alla sua famiglia, in mezzo a tutto quel casino, per una volta più simile a Lily Evans in Potter che alla Lily Potter che è.
Prima di chiudere, mi soffermo brevemente su piccoli dettagli che mi sono piaciuti: hai riscattato il Cavillo grazie a Jamie che dice di avervi letto degli avvistamenti di Dissennatori a Ben Nevis, proprio la località in cui si trovavano quei gran viscidi portatori di gelo; hai messo Scorpius in stato di allerta e non l'hai lasciato a crogiolarsi nella vittoria; e infine Tom che cerca di raggiungere Al ma si arrende alla folla.
Il Patronus di Al era una fenice, vero? Proprio come il suo omonimo.. immagino la faccia di Harry o della McGranitt se per caso dovessero vederli. Sarebbero sconvolti e orgogliosi al tempo stesso, no?
Ehi *illuminazione*, non è che adesso oltre a Tom reincarnazione di Riddle, mi rendi Al reincarnazione di Silente.. vero? Vero, vero?
Non sono sicura mi piacerebbe, ma è una cosa alquanto improbabile... donc, per dirla alla francese, au revoir, chèrie! :)
Baci,
Jane.

Edit: seriamente, DEVO rileggere prima di postare certe castronerie. Corretta! ;)
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 08:00 pm)

06/02/12, ore 17:49

Eccomi qui per la recensione di oggi!
Scusa se sarò un po' breve, ma la lettura di questi capitoli mi ha travolta e sono andata avanti più di quanto mi ero imposta... solo che ora ho poco tempo da dedicare alle recensioni, perché fra mezz'ora devo uscire!

Comunque, lasciamo perdere i miei deliri! Ti dico solo che questo capitolo è uno dei migliori che tu abbia mai scritto. Lo so che lo scrivo ogni volta, ma non è colpa mia se tu ogni volta ti superi!
Adoro soprattutto questo continuo cambio di visuale, come se tu avessi una cinepresa e focalizzassi l'obiettivo di volta in volta su personaggi diversi. Il fatto che prima parli di Scorpius e poi delle reazioni degli spettatori, prima degli adulti, poi dei ragazzi, per passare alla tenda dei campioni con Sören e Krill, e poi tornare all'arena... insomma, il tutto rende il capitolo pieno di emozioni, suspance e colpi di scena.

L'entrata di Artiglio è fenomenale, soprattutto perché dona a Scorpius un'inconfondibile immagine da eroe, da coraggioso (e stupido) Grifondoro. Ho apprezzato il riferimento di Tom all'Orlando Furioso perché ci stava proprio (visto che poi l'ippogrifo l'ha inventato proprio Ariosto! Vaaaai! Un po' di sano orgoglio per la letteratura italiana! ^^).
Scorpius, inoltre, dimostra la sua vera indole, alla facciaccia di chi lo accusa di avere sangue Mangiamorte

Quanto alle reazioni degli spettatori, quella di Draco è impagabile, ma anche Roxanne e Tom che battibeccano hanno il loro perché
"Per le mutande di Merlino, si vede che sei preoccupato! Sei sempre stato così stronzo o un Dissennatore ti ha succhiato via l’anima da bambino?"
Questa battuta di Roxie è magnifica! Posso riciclarla per insultare i miei amici? XD
Anche io, comunque, penso che Malfoy sia matto. Ma è questo il suo bello, no?

Ahi-ahi, che diavolo ha in mente Krill? Perché Hohenheim non si fida del principino Sören? E Krill è molto più coinvolto di quanto non voglia far credere, vero?

Il caos creato dai Dissennatori è un gran bel... caos. Immagino che la folla possa essere ben più pericolosa dei dissennatori stessi, tra l'altro. Comunque mi chiedo davvero che piano avesse in mente la Thule. Sinceramente, anche se sono riusciti a far entrare i Dissennatori, con tutti quei maghi adulti, auror e tiratori scelti, che pensavano di fare?

Niente, in teoria doveva essere una recensione breve... avrei anche tante altre cose da dirti, ma fra poco devo scappare. Speravo comunque di riuscire a recensire anche il prossimo capitolo ma non so... se mai cerco di ritagliarmi un momento dopo!
Comunque, sei sempre più brava (e io sempre più appassionata).

ps. adoro Lily nella versione di improbabile eroina! ;-)

08/06/11, ore 16:18

Oh. Mio. Dio. *fa un sospiro*
Questi capitoli così mi mandano in uno stato tra il triste/l'emozionato/adrenalinico. Non so neanche io cosa, ma li amo.
La folla, ARGH. Che cosa tremenda *si dondola*.
Malfuretto è stato fantastico e non è giusto che gli sia stato portato via così il momento di gloria.
(Ma gli altri due capitoli li ho commentati? Mi sa di no ç_ç)
Ho adorato la canzone, e infatti ho tirato giù la discografia dei Cobra Starship e anche quella dei Poets of the Fall.
Malfoy è stato davvero forte, non so se più di Dominique e Soren, però secondo me sì.
Roxanne mi è risultata un tantino antipatica.
Albus e Lily sembrano quelli che salveranno la situazione, a questo punto. Magari assieme a Teddy e James Sirius.
Dio, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Sono indecenti le reazioni che provoca la tua fan fiction, niente da fare.
*fugge a leggere*.

19/04/11, ore 19:00

Ciao!! questa storia è fantastica, davvero! *-* ho letto doppelgaenger e tutti gli altri capitoli in una settimana! *-* è bellissima! complimenti, davvero! spero di leggere presto il prossimo capitolo!

18/04/11, ore 18:33

Seriamente, come puoi chiedere di non odiarti dopo un capitolo come questo? Ci lasci così sulle spine, non sapendo le sorti di nessuno - Al ç.ç - dopo un capitolo già pieno di ansia per Scorpius? >.<
Vado con ordine, prima parlando di Draco e del suo amore per Scorpius. Io ho questa fissazione che nella famiglia Malfoy ci fosse un sacco di amore, che si vede benissimo nel gesto di Narcissa ma anche nelle parole di Lucius quando chiede a Voldemort di fermare gli attacchi, in modo da cercare Draco. Forse sono io che mi illudo, non lo so, ma secondo me Lucius e Narcissa si amavano davvero e amavano tantissimo Draco. Per questo ho sempre pensato che Draco potesse essere un buon padre, fondamentalmente perché ha visto l'importanza dell'amore in una famiglia, l'ha vissuto in prima persona. La parte iniziale del capitolo non ha fatto che confermare questa cosa, Scorpius è suo figlio e farebbe di tutto per lui, per questo penso che alla fine cederà anche con Rose. Straordinariamente ho di nuovo apprezzato Astoria - carino il soprannome Tory - mi sono meravigliata. Vedere Scorpius alle prese con un basilisco dev'essere stato allucinante per entrambi, specialmente per Draco che ha visto persone pietrificate da quello della Camera dei segreti. E poi in sella ad un ippogrifo, una cosa talmente folle che solo un Grifondoro pazzo potrebbe fare. Assomiglia davvero un sacco a Sirius, la McGranitt non sbaglia affatto.
Ovviamente sono fiera di lui e di come ha sconfitto il maledetto basilisco, ma la sua vittoria è passata decisamente in secondo piano visti gli eventi successivi. Almeno i dissennatori non sono arrivati durante la prova, per fortuna.
Soren mi ha fatto arrabbiare, non poco. Sa che è sbagliato, si sente persino un po' in colpa, ma non pensa minimamente a reagire. Manda Kirill a fare il lavoro sporco e sta lì a vedere cosa succede. Ha messo in salvo Lily - mica tanto, poi - e non ha pensato agli altri. Lì dentro ci sono tutte le persone importanti per Lily, tutta la sua famiglia, quando scoprirà che c'è lui dietro a tutto si imbestialirà. Specialmente se succede qualcosa a qualche cugino/fratello, cosa che non è del tutto da escludere. Almeno erano pronti, hanno capito quasi subito con cosa avevano a che fare. Bisogna vedere se riusciranno a mantenere il sangue freddo e ad evocare un patronus serio, spero in Al, sembrava bello determinato. Tom non è capace ed è pure il più debole, spero che Rose gli stia bella attaccata, visto che non è riuscito a rimanere con Al.
Per quanto riguarda gli altri, mi sorprende che Harry non abbia capito subito. Nebbia, freddo e pericolo dissennatori, c'era da associare immediatamente. Teddy l'ha fatto, forse Harry non ha detto nulla per allarmare gli altri, ma più patronus vengono evocati e meglio è. Sempre che funzionino, dato il digiuno forzato dei dissennatori. Sono curiosa di vedere James in opera, la sua prima vera missione da mezzo Auror, spero che non si metta in prima linea a fare il figo.
Dai, veramente, come puoi lasciarci così? La curiosità uccide! Spero di leggere presto il capitolo nuovo, altrimenti potresti avermi sulla coscienza XD

13/04/11, ore 19:56

Uff! Di nuovo sul più bello! La suspence può uccidere?!
Ottimo capitolo, come sempre.
La prima parte, specialmente. E' stato bello vedere Sy con gli occhi di suo padre e trovare un Draco cresciuto e cambiato. Artiglio è stato bravissimo! Rose e Astoria hanno rischiato di rimanerci, però.
La McGranit è fantastica! Grazie di averle dato una parte!
Il fatto che Tom senta i Dissenatori per primo, come Harry tanti anni prima, per via di quello che ha passato, mi sembra davvero riuscito.
E la battuta di Roxanne è azzeccatissima, come le risposte di Tom e Al.
Come sempre bravissima!

13/04/11, ore 10:39

ok, capitolo di ribaltamenti dell'ultimo minuto.
lo scorso capitolo salta fuori che Soren è stato operato per diventare un'arma della setta in questa viene insinuato il dubbio che in realtà l'operatore fondamentale per la missione sia kirill (giusto?) e non Soren. vuoi dire che lo zio temesse che Soren scoprisse la sua parentela con Piton e tornasse sulla retta via senza competare la missione?
ma andiamo con ordine, Scorpius che incanta il basilisco a cavallo di un grifone mi ricorda molto Harry a cavallo di una scopa che cerca di far allontanare il drago dalle sue uova. sbaglio? sono fastidiosa da morire. però mi paice perchè non salta così evidente l'analogia della situazione, non così palesemente. poi sta a vedere che tu non ci hai nemmeno pensato alla prova di harry e che io sono fastidiosa sul serio che facio questi colelgamenti. bacchetta rotta? e ora?
devo comunque notare che il clan weasley è sempre pronto e veloce a capire che sta succedendo, anche se forse nella loro velocità sono stati un po lenti. ma dico c'è bisogno di spiegare utto per filo e per segno i sintomi e le cause di quello stato?? diamine DISSENNATORI sono facili da indetificare. anche noi babbani siamo in grado di riconoscerli, poi se abiti a milano li hai come compagni di giochi per 4-5 mesi all'anno...miseriaccia! certo è che in quella situzione non vai a pensare che ci siano i dissennatori, ma già l'hanno scorso hanno rapito Tom. quest'anno comunque sono già stati messi sul chi va la dal governo americano e anche i ragazzi hanno capito che qualcosa poteva non andare, in più Harry, Ginny, Ron e Hermione hanno raccontato ai figli delle loro imprese, specialemtne quelle del terzo e del quinto anno??? contro i dissennatori e le esercitazioni dell'ES. anche Harry stesso lento a capire, troppo lento. Teddy e Minerva per carità con calma a raggiungere il preside nesusna fretta, ma sopratutto che ci fa Vitius nella tenda dei campioni???? Silente mica era nella tenda dei campioni al tempo, era uno dei giudici come gli altri presidi. giusto per perdere tempo e far scoppaire il panico. questa loro incredulità mi richiama la battuta del Wizargamon (è scritto sbagliato, lo so) "dissennatori?? a Little Winch??" " dissennatori? al torneo tre maghi??" ahahahahaha me la immagino con lo stesso tono di incredulità e stizza. ahahahah
Rose e Al sono complementari al massimo, si capiscono sanno cosa provo l'una e l'altro nei momenti difficili, l'amica/o che ti conosce fino i fondo, tenero che gli fa da palo per permettere di piangere e sfogare la tensione. mi paice come coppia di cugini, come si appoggiano l'una sull'altro nei momenti di difficoltà non a caso sono coloro che hanno il rapporto di coppia più incasinato, non lasci mai nulla al caso Dira.
e che dire, alla fine il caos arriva, patronus a non finire. per fortuna Sy è in mezzo agli insegnati, quiandi anche senza bacchetta dovrebbe cavarsela. sono curiosa di sapere che forma assume il patronus di Teddy e Draco. quello di Draco soprattutto mi ha sempre incuriosito saperlo :D
Tom e Al che vengono separati dalla folla è tremendo, è tristissimo leggerlo. no non ancora, non dividetevi di nuovo :( triste me
Soren ha fatto male i suoi conti, serviva più sonnifero a Lily, la quale comunque si sveglia senza avere nessun sintomo post sonnifero o alcun sospetto. fatto sta che ora si sta dirigendo verso il caos e conoscendoti farai ben in modo che, ovviamente non si sa come, rimanga intrappolata in mezzo alla bataglia e al tentato rapimento.
è da un po che non te lo scrivo più: BRAVA!!!! ora però vai avanti a scrivere perchè non puoi lasciare le cose così in sospeso :)

05/04/11, ore 16:00

No ma dico, uccidimi a questo punto!
Ho AMATO la prima parte su Draco! La mia faccia era così :3
Epppppoi Scorpius (che mi assomiglia!), e Rose (povera cara!), e Tom (adorrabile e freddo cosino!), e... occavolo devo scappare!!
Ti adoro, ma sono in astinenza da nuovo capitolo... di già!

04/04/11, ore 22:46

wow capitolo adrenalinico!!! e bravo scorpius spero abbia vinto...così magari riuscirà a farsi accettare dai weasley. lily mi è sempre più simpatica e questa volta mi è piaciuto anche malfoy senior. davvero un bel capitolo, mi aspetto molto dal prox, in bocca al lupo

04/04/11, ore 16:50

Senza parole! Un capitolo fantastico! La parte che parla di Draco all'inizio è fantastica! Che poi in realtà è tutto fantastico!
C'è da dire però che interrompreli tutti così è molto sadico!
Io però ancora non ho capito che cavolo devono fare là i dissennatori! Bah.. Vorrà dire che aspetterò sempre con più ansia il prossimo capitolo! Ancora complimenti!

03/04/11, ore 22:57

Io sono senza parole!
Questo è un gran capitolo. Di quelli che ti fanno stare col fiato sospeso, che leggi in fretta e furia per arrivare alla fine...e non solo perché il mio amatissimo Sy ha rischiato la pellaccia da Grifondoro!
Perfetto, stupendo!
Dalle descrizioni, alle emozioni dei personaggi. Tutto!

Sto provando a fare la persona seria, comprendimi! XD

Ti perdono anche il capitolo tranciato così, molto sadico da parte tua. Per farti perdonare, come minimo, devi far vincere la prova a Scorpius. Non c'è storia, dai! Ha chiamato un ippogrifo...e ha fatto prendere un triplo infarto a suo padre, che ormai penso ci abbia perso le speranze con lui. Mi sa che la punizione più dura per tutto ciò che ha fatto, o che non ha fatto, in gioventù sia avere un figlio del genere.
Schifosamente Grifondoro e innamorato della figlia di Weasel!

Torna presto con altri capitoloni del genere!

03/04/11, ore 20:36

Oh che bello ci ho azzeccato!! Kirill inizia a farmi davvero paura, prima lo reputavo alla stregua di Tyger o Goyle, anche per intelligenza, ma si vede che all'organizzazione non si fanno mancare dei "buoni" tirapiedi. Allora *prende sfera di cristallo* prevedo che ...... ci sarà una battaglia all'ultimo sangue dove il nostro amato campione di Hogwarts riceverà un quasi bacio da un dissennatore ma verrà poi salvato al pelo da Rose, Lily scenderà in capo e o viene riacciuffata dai genitori o troverà Soren che combatte contro gli Auror, infine la scena che mi sogno Draco Malfoy e Ron Weasley combattere i dissennatori schiena contro schiena, e magari a fine battaglia scambiarsi occhiate di disgusto. Ok basta con ste fantasie aspetto il prossimo capitolo. Ciao