Profumo di reginetta
di AntonellaSpuffy

19/12/14, ore 21:48

Dovendo scegliere tra le alternative di recensione (positiva, critica e neutra) sono stata molto combattuta in quanto ho diversi accorgimenti da voler sottolieare, per lo più critiche costruttive che spero tu non veda di cattivo occhio, e che a distanza di anni credo tu stessa abbia notato. Vorrei iniziare con il dire che la punteggiatura corretta da utilizzare durante il discorso diretto sia tra (<<,>>) e non tra virlgolette ne precedute da trattini (-..)  perché questo potrebbe fuorviare il lettore. Come anche il fatto che durante la lettura si percepisca appena la distinzione tra parte descrittiva e parte riflessiva , nella quale purtroppo spesso ho dovuto rileggere più righi per capire dove finisse il pensiero di un personaggio e dove iniziasse l altro. Ci sono inoltre diversi errori di sintassi e suppongo errori di battitura dove semplici esclamazioni diventano una voce verbale. Vorrei anche chiederti come mai hai deciso di scrivere una FF "spuffy" se è completamente assente dagli elementi principali della reale storia come la contrapposizione cacciatrice/vampiro, l assenza completa dell elemento fantasy e lo sconvolgimento totale quindi della storia ma anche dell aspetto caratteriale dei personaggi. Perché non dire semplicemente che si tratta di un originale che utilizza  i personaggi della serie televisiva? Detto ciò vorrei aggiungere che comunque si tratta di una bella storia con una trama ben sviluppata, che coinvolge e finisce per appassionare il lettore.

02/07/12, ore 17:38

Una ragazza mi ha indicato questa storia che ho letto (purtroppo) spiacevolmente.
Mi dispiace, ma tutti i personaggi sono completamente sbagliati. Anche Buffy e lo stesso William. Per non parlare di Joyce, qui rappresentata come una matrigna cattiva e insensibile, capace di rovinare l'esistenza alla figlia (Buffy addirittura le sputa addosso, ma scherziamo?) e Angel, che hai dipinto come un egoista superficiale, presuntuoso e addirittura stupratore (a proposito: scena terribile, che gusti perversi), sbagliando completamente la sua caratterizzazione e allontanandoti dal personaggio originale, eliminando tutte le belle qualità che ha (no, effettivamente non hai eliminato nessuna bella qualità visto che quello NON è Angel).
Tra l'altro le descrizioni sessuali sono piuttosto volgari e anti climatiche.
Dovresti inserire l'avvertimento OOC (out of characters, cioè caratteri diversi dagli originali) perchè sei totalmente fuori luogo con tutti. E' come se avessi letto un'altra storia, non quella di Buffy. Forse andrebbe bene negli originali, ma non nel Whedonverse. Sono stupito, davvero. Mi dispiace, ma è così.

(Recensione modificata il 02/07/2012 - 05:45 pm)