I soliti problemi adolescenziali
di 8hotaruchan8

14/05/11, ore 18:02

Che bellooooooooooooooooo Itachino.Si era affezzionato alla povera Sakura.
Devo dire che inizialmente quando ho visto la storia speravo in una sasuhina,ma poi leggendo si è capito subito che non lo era quindi ora spero tanto nella coppia Hinata/Itachi e Sakura/Sasori o Hinata/Gaara(devo dire che Hina la vedo bene quasi con tutti).
Non vedo l'ora di vedere le protagoniste al più presto e di vedere chi saranno i fortunati principi.
Al prossimo aggiornamento.

13/05/11, ore 15:45

Allora.
Ho letto la tua storia, e con tutta la buona volontà non sono riuscita a trovarla soddisfacente, quindi non sarà una recensione positiva, e di seguito cercherò di spiegare la mie ragioni.
Premetto che non voglio offendere o criticare nessuno, voglio solo esprimere il mio parere e magari dare qualche consiglio, che potrà naturalmente essere accolto o ignorato.

Innanzitutto credo che dovrebbe essere aggiunto l'avvertimeno OOC, e di corsa, perchè i tuoi personaggi mi sembrano poco calati nella loro parte usuale, ed è giusto che questo venga adeguatamente segnalato al lettore.

La seconda cosa che colpisce negativamente, in particolar modo nel secondo capitolo, è l'introduzione ipercompressa della storia: non mi pare che le vicende iniziali e il tradimento di Naruto con Sasuke siano cose da poco, anzi sono vicende abbastanza fondamentali per il proseguimento della storia a quanto ho capito; eppure tu le concentri in un unico lungo elenco facendo perdere tutta la loro importanza. In pratica danno l'impressione di notiziole inutili buttate lì tanto per la cronaca, quando sono vitali anche per la formazione del personaggio narrante. Dovresti dar loro più peso.

Il sopracitato personaggio narrante non è, tra l'altro, nè presentato nè descritto al'inizio della storia; dal fidanzamento con Naruto e da una casuale riferimento a capelli scuri ho dedotto che poteva trattarsi di Hinata, e il proseguimento della storia me l'ha confermato, ma purtroppo non puoi aspettarti che un lettore che inizia la ff tiri a indovinare. Penso che faresti meglio ad essere più precisa.

I rapporti tra i personaggi sono piuttosto confusi, non si comprende bene come si conoscano, come siano giunti a determinate conoscenze, come siano possibili alcune improbabili parentele: ovviamente nessuno vieta di fingere che personaggi che nel manga non hanno nulla a che vedere tra loro siano parenti, ma è un collegamento che va adeguatamente introdotto e non buttato lì come fosse sottinteso.

Comunque, arrivo ad un altro grande problema della storia: stile e uso della lingua.
Non ho trovato, o almeno così mi pare, degli errori di ortografia, ma purtroppo proliferano errori di grammatica, di sintassi e di concordanza verbale.
I verbi sono importantissimi: non si possono mettere a caso. Una frase come "l'avrebbe insultato fino a quando non si sarebbe sentito un essere inutile" purtroppo è inammissibile in una storia scritta bene, perchè hai ucciso un congiuntivo innocente.
Allo stesso modo, ci sono altri errori abbastanza consistenti nell'uso della lingua,e ti faccio qualche esempio: "vacci te" non si può dire, perchè "te" è un pronome usato per il complemento e tu lo usi come soggetto, mentre dovresti usare "tu"; "amica con" è sbagliato, in Italiano si dice "amica di"; "dirglielo della" è un errore di ridondanza, perchè ciò che bisogna dire è già compreso nel "lo" di "diglelo", quindi non ha bisogno di essere nuovamente spiegato con "della" ecc; stesso dicasi di "sua... per lei", perchè se dici sua non occorre ripetere che è per lei.
Ci sono inoltre altre frasi che non mi convincono, per esempio "per quel dannatissimo pezzo di carta in mano". Immagino tu stia parlando della laurea, ma non è chiaro da capire e scrivere "laurea " sarebbe stato molto più immediato, senza contare che non comprendo proprio cosa significhi "pezzo di carta in mano": forse un pezzo di carta si TIENE in mano, o si PRENDE. In ogni caso manca un verbo.

Mi dispiace apparire perfettina e spocchiosa, sicuramente hai tutte le ragioni per odiarmi, e ripeto che non voglio innalzarmi a maestra di nessuno (anche io scrivo, e anche io talvolta mi becco le mie critiche), ma davvero vedendo certi errori non ho potuto fare finta di niente.
Spero di esserti stata utile evidenziando alcuni punti deboli, e ci tengo a dire che se te li ho fatti notare è solo perchè credo che una volta corretti la tua storia potrebbe guadagnare davvero molto e diventare bella e divertente.
Panda
(Recensione modificata il 13/05/2011 - 03:47 pm)

12/05/11, ore 20:59

oddei che storia!!!!!!!! ok le mie supposizioni sono queste: Itachixtemari sasorixsakura o deidaraxsakura hinataxdeidara o hinataxsasori.........ne ho aazzeccato qualcuna o sono tutte ciccate?...... chiedo solo un si o un no perchè poi voglio scoprire leggendo!

12/05/11, ore 20:49

rieccomi a rompere!!! xD
ma naruto mangia ramen anche a colazione?!?! O____o
sarò strana io che mangio latte e biscotti... xD
Itachi che si era affezionato a sakura?? che tenero *.*
bello bello ! sono curiosa! :)
beh alla prossima ^w^
kisses

12/05/11, ore 20:46

wohhh spero che nessuno mi svegli mai così!!! xD
tobi non cambia mai eh?!?!
questo ciappy è mitico! (detto alla Homer) ;)
ciauuu :D

12/05/11, ore 18:31

Evviva hai aggiornato ^^ *me saltella felice*. Ecco che compare il bellissimo Itachi...adoro quel ragazzo. Un personaggio davvero sexy XD. Da quel che ho capito...tiene molto a Sakura. Chissà se questo sentimento maturerà in qualcosa di molto più forte ^^. Una cosa...attenta agli errori di grammatica. Per il resto, la storia mi piace. Non vedo l'ora di vedere Pain...sai adoro anche lui ^^. Alla prossima ^^ kisssssssssssss

08/05/11, ore 14:30

Ahahahahahah grande il risveglio di Deidara.Quel pezzo mi ha fatto mooooooooolto ridere.Mi dispiace tanto che l'amicizia tra Sakura ed Ino si sia spezzata a causa di un ragazzo(spero tanto che la colpa di tutto ciò non sia di Sasuke altrimenti lo uccido con le mie mani).Sono proprio curiosa di vedere chi saranno i due principi azzurri delle nostre dolci donzelle.Al prossimo aggiornamento.

08/05/11, ore 11:07

Behla notizia di Sakura e Hinata a quanto pare è già corsa fra le bocche dei ragazzi...
Molto bello il risveglio che ha dovuto subire Deidara. A discolpa di Tobi posso dire che l'acqua fredda tonifica la pelle e visto che ogni tanto deidara è dipinto coma una "ragazza" potrebbe ineressargli. Magari potrebbe pure informare la sorella visto che è una fan della bellezza. Sempre davanti allo specchio... xD Ahahah
Mi dispiace per Tobi che poi ha subito le conseguenze! Ahahaha Povero piccolo! ^^ E sono rimasta molto sorpresa di leggere che Ino e Sakura si sono divise a causa di un ragazzo. E' veramente brutto quando due amiche litigano a causa di un maschio. insomma gli uomini a volte sono insensibili e per questo poi un'amicizia viene rovinata. Bah!
Il secondo capitolo mi è piaciuto, almeno una notizia buona c'è stata: Ten sta ancora insieme a Neji!
Complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto.
Bacioni
Ciaoooooooooooooo

07/05/11, ore 23:18

La recensione che sto per lasciare non sarà positiva: non per cattiveria gratuita, nè perchè mi annoio e ho voglia di rompere l'anima a qualcuno, ma semplucemente dal momento che se leggo una storia trovo giusto lasciare un segno del mio passaggio e perdere un po' di tempo per lasciare le mie osservazioni, che non sono insulti ma consigli. Quindi, liberissima/o di continuare o no a leggere.
Prima di tutto, è necessario l'avvertimento di OOC: ho dato una scorsa veloce al secondo capitolo, ed è chiaro come tu abbia, come fanno oramai molte persone su Efp, ficcato nella storia l'allegra compagnia dell'Aka dotando ogni personaggio di quelle due caratteristiche base estremamente stereotipate. Insomma, su dieci fic che io abbia letto che presentino questi personaggi, li ho trovati sempre uguali. Sempre. Stesse battute di Tobi, stesse reazioni di Deidara, stesso comportamento di entrambi; e questo non va bene, non è difficile arrivarci. Questo è prendere un personaggio e ridurre ad una patina superficiale (e completamente OOC) la sua caratterizzazione, e di certo non contribuisce a rendere una storia più profonda, o più personale.
Ino e Temari poi! Non sono loro -e con Temari non ti puoi salvare nemmeno in parte, è proprio un personaggio a caso a cui ai dato il nome di una kunoichi del manga. Insomma, basta anche solo pernsare al fatto che Ino sia la sorella di Deidara (per via dei capelli biondi, presumo): non può esistere una cosa simile, spero sia chiaro, ma essendo un AU potrebbe anche essere accettato... Non fosse per il fatto che nell'insieme risulta semplicemente l'esito di un processo per cui tu hai preso determinate persone, le hai mescolate assieme e hai dato loro nomi di personaggi di un manga, tanto per evitare che la storia risultasse un'originale.
A livello sintattico e grammaticale, il lessico e il linguaggio sono decisamente, decisamente indietro. Non so la tua età, ma leggendo quel che appare è un prima o seconda media: i tempi dei verbi per esempio sono completamente sballati. "Si era svegliata come tutte le mattine e aprendo la finestra si trovò di fronte Naruto con in mano un cesto di rose, poi andarono al mare e di sera festeggiarono con gli amici"? Insomma, non puoi passare a caso dal trapassato prossimo al passato remoto. Il trapassato prossimo era il tempo giusto da utilizzare, in quanto rappresenta un'azione conclusa nel passato; dovevi continuare con quello.
Il lessico è veramente, ma veramente povero: il tutto è buttato giù in forma colloquiale, incurato. La narrazione poi è decisamente scheletrica: lei fa questo, poi questo, poi quest'altro. "aprendo la finestra si trovò di fronte Naruto con in mano un cesto di rose, poi andarono al mare e di sera festeggiarono con gli amici. Dopo i festeggiamenti corsero in acqua e fecero l'amore dove solo la luna era spettatrice della loro passione, fu la sua prima volta per lei, e la ragazza si sentiva al settimo cielo." A me questa frase non dice niente, davvero. Insomma, è un elenco di cose che si sarebbe benissimo potuto risolvere in un flashback, o che perlomeno sarebbe stato il caso di approfondire -o, alla peggio, cassare.
La scena di sesso tra Naruto e Sasuke poi? Non è altro che un semplice replay di due frasi di rito presenti in tutte le lemon che non sanno di esserlo. Insomma, è una scena inserita così, perchè lo yaoi piace e regala recensioni e lettori, e perchè mettere la lemon fa figo. E io, seriamente, non credo che tu abbia diciott'anni. Non da come scrivi. E a questo può arrivare chiunque, quindi ti avviso: un account su Efp in cui un autore dichiari la maggiore età pur non avendola è assolutamente contro il regolamento. Sì, certo, tutti lo fanno, figurarsi. Ma se qualcuno ti segnala all'amministrazione tu comunque vieni bannata/o, quindi perchè rischiare una cosa simile per scrivere due righe senza sentimento su cose di cui magari nemmeno hai mai avuto esperienza?
Insomma, io dico questo basandomi sul tuo modo di scrivere: è immaturo, e non mi sento di darti più di quindici anni, assolutamente. Se sei così giovane, per prima cosa sistema questa faccenda dell'account e della dichiarazione di maggiore età, e poi non restarci male per questa recensione, te ne prego. Non lo dico con cattiveria, come ho premesso, semplicemente faccio notare quello che non va -e oh, ci tengo a precisare che assolutamente non mi ritengo la Rowling, quindi quel che dico non è oro colato. Quindi non preoccuparti, col tempo si migliora: semplicemente, leggi tanto e, fondamentale, se devi formare una tua coscienza critica, un tuo stile, un tuo gusto letterario, non leggere fanfictions, ma libri.
Se invece hai diciott'anni, cosa che mi riuscirebbe difficilissima da credere, sei dotato/a dei mezzi per scrivere in maniera decente, devi esserlo. Quindi, chiedo solo un po' di impegno in quel che si pubblica su un sito del genere, dove c'è gente che sputa sangue per una sola frase.

07/05/11, ore 17:46

Aggiornamento lampo bravissimaaaaaaaaa ^^. In questo capitolo si vedono Deidara, Tobi, Ino e Temari. Troppo forte il pezzo del gavettone...povero Dedy che brutto risveglio XD. Ora manca il resto dell'Aka e spero esaudirai la mia piccola richiesta ^^. Alla prossima ^^ kissssssssssssssssss

07/05/11, ore 11:10

Ciao ^^ ho letto questo capitolo e devo dire che la storia promette davvero bene...anzi benissimo ^^. Povera piccola Hinata, è stato davvero uno shock per lei trovare Naruto a letto con Sasuke. Secondo me finiranno nella stessa classe per ironia della sorte. Coppie a sorpresa?!!!!!!!. Me gustaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! (è partita ndTutti silenzio voi ndMe). Tralasciando il mio piccolo sclero mentale XD...spero che ci sia l'Akatsuki e di trovare una MadaPain...ormai per questi due sono partita ^^. Il mio pairing preferito è proprio questo...dopo il SasuNaru ovviamente ^^. Spero aggiornerai presto ^^. Alla prossima^^ kissssssssssss

06/05/11, ore 21:23

Oh cavolo!
certo che deve essere più che pessimo trovare il proprio ragazzo a letto con un altro! D:
comunque mi piace molto e sono curiosa! :)
spero che aggiornerai presto! ;)
beh alla prossima! ^w^
kisses <3

06/05/11, ore 20:01

Oddio sai che dolore trovare il proprio ragazzo a letto con un altro.Poveraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la nostra  Hinata per fortuna trova il sostegno e l'aiuto di Sakura ed è molto bella questa cosa.Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ora sono moooooooooooooolto curiosa.Alla prossima :)

06/05/11, ore 19:48

Ok non me lo sarei mai aspettato! Va bene essere innamorato di due persone contemporaneamente, ci può stare il momento di confusione in cui non si capisce chi si ama veramente, ma non puoi stare con due piedi in una scarpa! (almeno credo che si dica così ^^) Naruto è proprio un fetente quando vuole e se lo dico io che sono una fan sfegatata della coppia NaruHina... xD comunquenon mi sarei mai aspettata un comportamento del genere da parte sua.
Ma è stata bella anche la scena in cui Hinata si è precipitata dall'amica, prima vista come una nemica per il suo rapporto con Naruto, per raccontargli il fatto che aveva appena visto. E alla fine si sono date man forte a vicenda. Mi è piaciuto veramente! xD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! xD
Ciao e a presto!

06/05/11, ore 19:28

Oddio deve essere una cosa terribile scoprire il proprio ragazzo a letto con unO o.o Credo che ne morirei! :S
Comunque bello questo capitolo, spero che tu aggiorni presto perchè m'incuriosisce molto! :DDD
A presto, baci. Giulsss