Recensioni per
That Love Is All There Is - Old Tales [FONDATORI]
di Terre_del_Nord

Questa storia ha ottenuto 88 recensioni.
Positive : 88
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Sempre peggio! Il pov di Cormacc è stato drammatico, quello di Sheira straziante e questo di Dòmhnall è un trita-feels senza pietà! Povero ragazzo, rendersi conto che entrambi i suoi genitori sono morti, e in un modo così atroce! Crede che abbiano abusato della madre, il corpo del padre è stato scempiato... Dòmhnall è combattuto tra due possibilità: tornare sui suoi passi, fare ciò che gli ha detto Cormacc e proteggere il fratellino, oppure vendicarsi. Alla fine prevale il desiderio di vendetta, alimentato probabilmente dalle modalità terribili di quelle morti.
È stata tremendamente toccante la parte in cui Dòmhnall raggiunge la madre e la tocca, quasi aspettando che lei possa rialzarsi e tutto possa tornare come prima.
Confermo la mia precedente opinione: Dòmhnall è uno stronzo malefico, abusare di un cadavere! E il monaco pure è un basta dello, visto che ha rubato l'anello. Si sono chiamati la tremenda vendetta di Dòmhnall, peggio per loro.

Nuovo recensore

C’è, okay, oddio…wow.

Oggi ho fatto una full immersion, ho letto tutti i capitoli e sono rimasta senza parole: bellissimo, e poi quante rivelazioni in un solo capitolo!
Iniziamo: Dòmnhall è Salazar. Ti confesso che ci ero arrivata un po’ da sola nei capitoli prima, il che è un colpo di genio perché di solito non sono così, ehm, percettiva (?), fatto sta che mi sono comunque sentita potente quando ho visto che le mie supposizioni erano giuste!
Poi, stavo pensando…io mi ricordo di avere letto che gli Sherton discendessero dalla sorella di Salazar, perdonami se sbaglio, quindi suppongo che Diorbhal sopravviverà e darà vita alla loro discendenza! Oddio, sono emozionata, sono riuscita a capirci qualcosa!
Do pienamente ragione a Dòrmnhall; Kenneth, Aed si meritano tutto quello che successo, anzi secondo la mia modesta opinione Aed si merita anche di più, se fossi stata al posto di Dòrmnhall, o meglio il Grande Salazar, gli avrei tagliato anche qualcos’altro. Necrofilia, ma che viscido verme.
Il monaco Greogorius mi spaventa, come fa a conoscere tutte queste cose sulla Confraternita?! Poi rubare l’anello con la scusa di verificare la morte di Sheira, che schifoso!
Poi, beh cosa dire, l’ho trovato un capitolo bellissimo, pieno di sorprese; non scusarti per le parti più crude, dovevi metterle, inutile indorare la pillola.
Poi, Cuilèn, sono curiosa di sapere cosà farà lui; non l’ho ancora capito.
Manca qualcosa…ah ecco, Cormacc…adesso mi metto a piangere. Come si fa a non amarlo? Ha fatto di tutto per proteggere lei e i suoi figli, quel Kenneth l’ha ucciso, s*****o.
Okay, basta, meglio che finisca qua, ti ho già rotto abbastanza.
Ti prego continua questa storia, ti prego, ti prego, ti prego.

Ciao,
Gabrielle 
(Recensione modificata il 31/10/2012 - 01:29 pm)

Recensore Master

Ah-ah! Lo sapevo che il rettilofono era Salazar! :D
... Certo, non sapevo che Salazar e Dòmhnall fossero la stessa persona, ma adesso sono curiosa di sapere perché si arriverà a questo! *-*
Ecco, che avevo scritto nella scorsa recensione? Aed, Kenneth e compagnia danzante sarebbero stati esattamente il tipo di Babbani che avrei fatto fuori se fossi stata Salazar o Bellatrix. Salazar mi ha ascoltata - e quando la testa di quel maiale di Aed è rotolata per terra, non ho potuto non pensare che per una volta fosse stata fatta giustizia.
Ma, emh, conteniamo la sete di sangue.
Lo smarrimento di Dòmhnall è commovente. Quando ha tentato prima di svegliare la madre e poi di portarla via mi ha fatto salire le lacrime agli occhi. Certo, è strano pensare che diventerà quello che diventerà - con Camera dei Segreti e tutto il resto - soprattutto a causa di un suo errore nell'interpretare la morte di Sheira... Ma alla fine immagino che avrebbe dato comunque la colpa ai Babbani, se non altro per avere ucciso suo padre. E' un po' come Mirzam portato alle estreme conseguenze, soltanto che il nostro amato poi ha fatto di tutto per rimediare, una volta visto in che situazione si era cacciato a causa del suo odio per quei babbani che l'avevano aggredito con la madre... Il fatto che Mirzam - Mirzam! - sia un potenziale Salazar ha dell'assurdo per me O.O
E poi la rabbia e l'odio. Beh, fossi nei centauri gli erigerei una statua a quel ragazzo, altro che storie u.u Immagino però che avrà parecchi problemi per aver infranto il patto, mentre Banrigh è impegnata a cercare la bambina.
Ora posso tornare all'ultimo capitolo di That Love con un sacco di cose in più in testa XD Cercherò di recensire presto anche di là.
Ciao ciao!
P.S.: dimenticavo, che scema! Nel caso in cui non ci sentissimo su Facebook, buone vacanze! :D
(Recensione modificata il 29/06/2011 - 05:39 pm)

Recensore Master

Ora che hai aggiornato anche That Love, cominciavo a sentirmi seriamente indietro, per cui mi sono data una mossa a recensire! volevo leggere il capitolo ancora una volta ...!
credo sia uno dei più belli che tu abbia scritto! è tremendamente vivido e forte! non l'ho trovato troppo pesante né cruento, anzi, i sentimenti del protagonista davanti alla devastazione della famiglia, della sua vita e del suo mondo, sono descritti bene e senza fronzoli inutili! è un crescendo di dolore, disperazione e passione per la vendetta che gli dà vita e realtà!
non sto a ripetere come sia piacevole leggere di queste ambientazioni magiche e di leggende! (bellissimo il padre in grado di trasformarsi in lupo).
come hai introdotto il fatto che il protagonista sappia parlare il serpentese, è stato magistrale! come richiama i serpenti è meraviglioso ed evocativo, come loro ubbidiscono ... wow!
la tecnica che usi di presentare la scena prima dal punto di vista dei "nemici" e ora dal punto di vista del protagonista è stata una bellissima trovata che ho amato leggere!
veniamo a lui ...
in un primo momento ho pensato: è semplicemente un suo antenato! Mei racconterà qualcosa di lui e poi ci presenterà la nascita di Salazar ... invece poi, andando avanti con la lettura, la cosa non mi tornava più, Salazar non poteva essere che domhnall in persona! e dunque di lì a poco sarebbero iniziate le sue avventure per diventare ciò che sarà da adulto famoso, insieme agli altri 3!
bellissima trovata! che dirti ...

ribadisco che questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! non vedo l'ora di leggere il prossimo!
 in persona!  do

Recensore Veterano

Mi è tornato un po' di buon umore, quindi recensisco prima che mi passi.
Alla fine del capito ero così: O_o In parte perchè ero totalmente rincoglionita (come ti era ormai ben chiaro xD), in parte perchè mi hai fatto venire i brividi.
Ora devo ammettere che in effetti non era così difficile capire certe cose, ma ti giuro, ero troppo fuori quando ho letto, quindi grazie delle spiegazioni per bambini al di sotto dei 5 anni. :)
[ma guarda un po' te se ti devi mettere pure a far lamentele sul Sabba! non siamo più bambine, suvvia! xD]
Torniamo a noi. Salazar. Dohmnall è Salazar? Opperlapeppa! Questo sì che è interessante! Ed era pure un membro della Confraternita! E pensare che Wally e gli altri criticano tanto quei "selvaggi scozzesi" quando poi il loro grande idolo era uno di loro... Mah.
Diciamo che così si ha la perfetta motivazione per cui Slytherin detesti tanto i Babbani. In pochissimo tempo si ritrova con il padre ucciso crudelmente, sua madre è morta e la stavano pure per violentare da morta (maledetto Aed schifoso st****o ba*****o! ò_ò). Poi ci si chiede perchè li detestasse! Dal suo punto di vista, aveva le dovute ragioni.
Il modo in cui hai raccontato le emozioni di Dohmnall mi ha letteralmente mozzato il fiato. Cavolo, quando ha capito che i suoi genitori erano morti, mi è sembrato di essere al suo posto... Da far tremare le vene ai polsi.
Ma non c'è solo Dohmnall-Salazar: c'è anche Cuilén, il custode di Habarcat. E lui l'ha lasciato indietro! Ma aspetta... Non ci sto capendo di nuovo più niente! ç_ç Mi devo assolutamente rileggere i vecchi capitoli di That Love, perchè credo di star confondendo alcune cose. Dovresti fare un bigino, sai? xD
Che poi aspetta! La spada di Hifrig è la spada dell'arciere, quindi è un'arma babbana! Non è un po' un controsenso? *er*
Un altro dettaglio non da poco è quel maledetto prete! Cosa sa della Confraternita, e fino a che punto? Perchè s'è impossessato dell'anello?
Vedi che tu semini sempre domande? Eccheccavolo! >.<
Ora c'è solo da sperare che Cuilén e Diorbhal stiano bene e che Banrigh si curi di loro... E che i Centauri siano lì per aiutare Dohmnall e non quel viscido di Gregorius... ma forse i presupposti non sono a mio favore. ._.
Scrivi, scrivi, scrivi. Di notte, di giorno, sui mezzi pubblici, in casa, in un'altra dimensione... dove e come vuoi, basta che scrivi (e non mi riferisco solo a Old Tales).
Alla prossima! x3
[oh, finalmente ho finito, così non ti lamenti più! xD]
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 05:52 pm)

Recensore Junior

Ciao, ho fatto una full-immersion recuperando tutti i capitoli che non ero riuscita aleggere nei mesi scorsi. Devo dire come sempre che apprezzo moltissimo come riesci a descrivere i sentimenti dei personaggli, gli umori proprio dai più dolci, come l'amore della madre che con le ultime forze cerca di salvare la figlia, a quelli più oscuri, tanto il turpe desiderio di Aed quanto la rabbia e l'odio cieco di Domhnall. Sì quest'ultimo capitolo era piuttosto crudo e devo dire che ho trovato agghiacciante il tentativo di necrofilia, però ricrei davvero bene l'oscurantismo della superstizione medievale - e sono piuttosto curiosa di capire questo Gregorius chi sia e come abbia certe informazioni. L'unico appunto è che, leggendo nei chap precedenti, hai fatto un mini riassunto sulla storia dei druidi, portatori della vecchia magia portati alla scompparsa dagli invasori prima romani e poi dalla nuova fede; dando per certo che la Chiesa, in quel periodo scuro,ha condannato la stregoneria, praticando orrende torture su chhi solo osava essere diverso, perchè bisogna ipotizzare che tra i Romani non ci fossero maghi? Perchè vedere l'attacco ai druidi uno scontro tra maghi e babbani e non anche tra due concezioni della magia differenti? In fondo anche nella mitologia classica ci sono diversi maghi e streghe!

Recensore Master

Ciao ^^
Si va subito sul pesante con Dòmhnall che vede la devastazione portata dai Babbani nella sua terra e comincia ad odiarli; l’intero capitolo è un crescendo di disperazione e odio, ed è solo un bambino *mamma mia che tristezza ç_ç*
Il culmine si raggiunge quando attacca Kenneth e qui ci son arrivata anch'io *forse* su chi sarà in futuro questo ragazzino …. Se le premesse son queste ahia >_<
*le mie speranze son definitivamente andate perse*
Áed è uno schifoso (necrofilo) bleah, e si merita la fine che fa *annuisce convinta*
I centauri bloccano il ragazzino perché ha usato la magia?
O perché Gregorius non è un monaco normale?
E la bambina ce l’hanno loro vero? *ti prego ç_ç*
Ottimo lavoro come sempre ^^
Un saluto
Cristina

Recensore Junior

Recupero le recensioni in arretrato. E sì, lo so che la parodia veniva prima in liena di tempo, ma non è colpa mia se tu mi scrivi un capitolo così e io ci rimango tutta la notte a pensarci su! Cioè... cioè... cioè...
Momento, cerchiamo di fare ordine.

Ma come ti vengono capitoli così? Ho bisogno di ossigeno!

Non so come iniziare questa recensione. E' talmente reale e palpabile l'angoscia di Domnhall che mi sentivo io in ansia per lui, e mi sento ancora in ansia, perché non è finita! E dire che io avevo parzialmente rivalutato i centauri con lo scorso capitolo, ora torno a detestarli come nei libri di HP. E il dolore di Domnhall è talmente vivo che mi viene da detestare insieme a lui i Babbani. Cosa, sono Babbana anche io? Tsk, dettagli... u_u

Nessun problema per le scene forti, purtroppo ci stavano bene e ci dovevano stare. Aed è un porco, meno male che Domnhall è arrivato in tempo, ma oltre alla testa io gli avrei tagliato qualcos'altro u_u
Uhm... nello scorso capitolo ho detto che mi dispiaceva per Kenneth? Cancella tutto, sarà anche stato costretto da Aed (di cui non trovo assolutamente più comprensibili le motivazioni... che schifo!) ma mentre leggevo aizzavo mentalmente i serpenti contro di lui insieme a Domnhall. E sì, lo so che non lo si può completamente condannare, ma è colpa tua e di questo capitolo se non riesco più a mantenere coerenza con me stessa!

Momento. Domnhall sarebbe... cioè, lui è... sarebbe lui che... Momento! Io credevo che i discendenti di Sheira e Cormac fossero gli Sherton, non gli Slytherin... Ma allora gli Sherton... e Hifrig che sposa Diorbhal... Oddio, sono confusa... wow! Credo sia il colpo di scena più colpo-di-scenoso mai visto o.o

E questa recensione fa schifo, lo so. Ma sono troppo sconvolta per mettere insieme due parole sensate o.o

Recensore Master

Non ci posso credere!!! E' il colpo di scena più inaspettato che abbia mai letto in vita mia!
Dòmhnall... lui... non è nient'altri che... *______*
Lo sai che ti adoro? Probabilmente già lo sai, però te lo ripeto, tanto per ribadire il concetto.
Avevo immaginato che a scatenare i serpenti fosse stato Salazar, ma non pensavo che Salazar stesso si celasse dietro un personaggio che avevamo già conosciuto e che credevamo ormai di conoscere! Ma quando mai? Non sapevamo nulla di lui, e dobbiamo ancora sapere tutto il resto, anche se questo capitolo ha aperto un mondo a chiunque l'abbia letto!
L'idea non mi ha lasciata per nulla interdetta, anzi, sono così entusiasta che a mala pena riesco a stare ferma sulla sedia!

Stamattina mi sono svegliata presto proprio perché volevo riuscire ad avere un'ora di tranquillità e relax totale per poter leggere questo capitolo. Non volevo leggerlo e recensirlo in tutta fretta, perché non merito assolutamente di essere liquidato in poche parole e del resto neanche tu lo meriti, visto quanto impegno e quanto tempo impieghi per scrivere.
Ormai te lo dico ad ogni tuo aggiornamento, ma questo è davvero uno dei capitoli più belli che tu abbia mai scritto e pubblicato. Io so già che ce ne saranno altri, perché ogni votla superi te stessa, ma devo proprio dirlo.
Ho amato tutto il capitolo, ma la parte iniziale è imbattibile. Mi ha messo i brividi, mi ha scatenato così tante emozioni che alla fine, prima di leggere la seconda parte, mi sono dovuta fermare cinque minuti per riprendere fiato e assimilare quello che avevo letto.
E la maledizione!! Santo cielo, ho avuto i brividi pensando a quello che comporterà in futuro!

Non so cosa dire, ma devo assolutamente spendere due (solo?) parole su Dòmhnall (chiamiamolo ancora così, per ora). Te lo posso assicurare, non ho mai letto una ricostruzione così accurata dell'origine dell'odio di Salazar nei confronti dei Babbani. Qualunque altra opinione, anche quella della Rowling stessa, mi sembra riduttiva e banale, anche un po' ingiusta, visto che nell'immaginario è solo un vecchio pazzo con qualche problema a relazionarsi col mondo. Ma che assurdità!
Con questo capitolo mi hai fatta immedesimare in lui, nel dolore che ha provato e che lo ha condotto a detestare così tanto i Babbani. L'hai descritto perfettamente, come un essere umano con sentimenti, debolezze, anche contraddizioni (mi è improvvisamente tornata in mente l'attrazione iniziale che aveva avuto nei confronti di una Babbana), un ragazzo che si è costruito le sue convinzioni per gli orrori che gli sono capitati nella vita.
Ho sofferto insieme a lui, e ho provato il suo stesso risentimento. Se nel capitolo scorso ho provato pena per Kenneth, in questo ho avuto un rovesciamento di prospettiva, e infatti ho sentito anche io il desiderio di vendetta e non mi sono più dispiaciuta per lui.
Per non parlare di Aed! Che essere immondo! >.< 
Per un attimo ho temuto che continuasse veramente. Non devi assolutamente preoccuparti per le scene forti, il disgusto che ho provato è dovuto non a quello che hai scritto (anzi, sei sempre bravissima a narrare certe cose) ma al fatto che queste cose sono successe (e succedono) veramente. Non l'ho mai odiato quanto in questo capitolo, e meno male che ci ha rimesso la testa! u.u

Ora non posso fare a meno di chiedermi che fine ha fatto Cuìlen. E la sorellina? Anche se di quest'ultima non mi preoccupo, perché ho collegato le rivelazioni e, a meno che non ricordi male, sono sicura che debba sopravvivere per forza.
E i centauri? Da come è finito il capitolo, penso che se la prenderanno con Dòmhnall, e questo spiegherebbe anche il disprezzo per gli ibridi di cui hai parlato nelle note finali. Ora sono curiosissima! Cavolo, e io che pensavo che i centauri lo avrebbero aiutato! La chiusura del capitolo invece non promette affatto bene.
Eccezionale come sempre!

Recensore Master

Vediamo un po' se ho capito tutto... Dohmnall ha creato la maledizione che nasconde Herrengton agli occhi dei Babbani e che fa sì che Babbani e Mezzosangue muoiano sostando nelle Terre del Nord, e la spada che porta via come trofeo di guerra diventerà la Spada di Hifrig!
Quindi a questo punto possiamo dire... Salazar! ;-)
Per il momento non riesco a commentare per bene il capitolo perchè è stato un turbinio di emozioni, e non preoccuparti per la crudezza delle immagini, a me non fanno effetto, cioè no, mi spiego meglio, mi fanno effetto perchè sono scene forti, però sono inserite in un constesto ben preciso e quindi "ci stanno"... dopotutto come sai ho letto I Pilastri della Terra e La Cattedrale del Mare, e anche lì non è che ci andassero giù leggeri, però erano romanzi storici, esattamente come Hogwarts Old Tales, ed è giusto descrivere quella che era la realtà del tempo, inutile raccontarsi favole e indorare la pillola!
E poi sappi che uno dei miei autori preferiti è Stephen King, quindi mi sento abbastanza portata verso quel genere di letture, anche se i tuoi non sono racconti horror, ci mancherebbe!
Ok, concludo qui, tanto ci vediamo sulle pagine del forum dove potremo sbizzarrirci con i commenti in libertà... e ne parleremo ancora a lungo, ci puoi scommettere!
A presto!
Giulia.