Ab Umbra Lumen
di Dira_

28/01/23, ore 21:53

Hugo ha scalato la vetta dei personaggi preferiti con il suo pov in questo capitolo (unico fino all'ultima parte di Opera Al Nero, se non sbaglio). C'è qualcosa nel pezzo narrato dal suo punto di vista che mi ha ricordato terribilmente le atmosfere di Harry Potter e il Calice di Fuoco, prima che Harry venisse scelto come Campione, quando lui e Ron passavano tutto il tempo a bigonellare e a dire è pensare robe da quattordicenni, mentre Hermione studiava e i cattivi cominciavano già a tessere le loro malefiche trame intorno a Hogwarts.
Curioso, perchè Hugo non è per nulla simile a Harry e non è nemmeno la mini-copia di Ron. Però forse è il suo essere un ragazzino semplice, interessato alle cose a cui si interessa in media un ragazzino di 14-15 anni, ma comunque con una perspicacia nascosta inaspettata, che mi ha ricordato la parte maschile del Golden Trio. Solo che la situazione è opposta: perchè, a differenza di come accadeva nel trio Harry-Ron-Hermione, nel binomio Hugo-Lily è lui (la parte maschile) ad essere (più o meno) responsabile, colui che si preoccupa di prendere buoni voti (bellissimo il dettaglio:"tranne in alcune materie inutili come Aritmanzia e Pozioni"- in una solamentre frase hai stabilito quanto Hugo sia, nonostante le apparenze, figlio di Hermione, col suo essere orgoglioso della sua intelligenza, e allo stesso tempo diverso sia dalla madre che dalla sorella, perchè Rose, come Hermione, non liquiderebbe mai le materie in cui non è brava dicendo che sono inutili, ne considererebbe accettabile continuare a prendere voti mediocri in quelle materie solo perchè non le piacciono, ma piuttosto passerebbe tutte le vacanze a studiare per diventsre brava anche in quelle- io sono più come Hugo, purtroppo). Lily invece è concentrato di guai, spericolatezza e poca voglia di studiare. Una Potter, insomma. Una Potter versione femminile, quindicenne, super-carina, pseudo-telepatica e lievemente viziata. Si salvi chi può, insomma. E Hugo- come Rosie- è figlio dei suoi genitori, quindi è geneticamente programmato a salvarla ALMENO da se stessa, o dalle conseguenze dei guai che combinerebbe da sola. (Sul serio, mi fa morire che i Potter pensano di aver ereditato dal padre l'impulso di "salvare la gente"- cit. Hermione- ed è vero, ce l'hanno, ma non si rendono di quante persone siano continuamente impegnate a salvare LORO- esattamente come succedeva a papino). Per fortuna c'è sempre una cugina maggiorenne, un fratello maggiore, o una sorella più grande a salvare poi LUI dalle conseguenze dei guai in cui, da bravo Weasley, si caccia tentando di parare le spalle a LEI.
Essì, Hughie è proprio una Weasley (sia pure con cervello Granger) e Lily è proprio una Potter...ma con la tenacia un po' spaventosa che le donne Weasley hanno quando devono "prendersi" o riprendersi il proprio cavaliere- vedi ora Lily con Soren, Rose con Scorpius appena emergerà dalla sua torre lacrimante di fazzoletti sporchi e cioccolata, e Ginny in passato con Harry "ti mollo per il tuo bene" Potter. (Eh sia ringraziata la tenacia un po' ossessiva delle donne Weasley, che se fosse stato per quel tonto di Harry non avremmo i tre piccoli Potter).
Mi piace il contrasto tra Rose nello scorso capitolo che sembra sempre così forte, sicura e poco romantica, ma quando viene mollata si strugge come un'eroina di un romanzo rosa tra pianti e abbracci a cuginetti gay, e Lily che invece sembra lo stereotipo della ragazza che crede di essere una principessa, tutta viziata e smorfiosa e alla ricerca di cavalier Serventi, ma quando si sente abbandonata o trascurata o anche solo delusa da un ragazzo, quel ragazzo deve CORRERE. Perchè la piccola, dolce Lilù, tutta pupazzi e camerette rosa, non piange come un'eroina delle storie d'amore che tanto le piacciono. No, la piccola Lilù, come Hugo sa
bene, SI INCAZZA.
Tra l'altro, mi piace il modo in cui Hugo descrive il malumore di Lily- come qualcosa che di raro è per questo temibile, che si espande con lei come una nuvola nera senza che lei apra bocca, una sorta di aurea che rende la cugina solitamente allegra e festaiola improvvisamente terribile e pericolosa. Ho notato che è una cosa che capita spesso con le persone molto carismatiche, che quando sono di buon umore sono capaci di catalizzare nella loro orbita chiunque e diventano l'anima della festa, ma quando sono di umore metifico emettono quel tipo di nube nera che fa desiderare a tutti coloro che sono nella loro orbita di rintanarsi in un angolino e piangere chiedendo pietà.
Comunque, Kirikoso (io lo chiamo così perché dopo ANNI passati a leggere questa storia lui è l'unico di cui non sappia mai scrivere il nome) si scontra con la furia da damina infuocata di Lily, rigira il dito nella piaga delle sue sofferenze da essere viscido e vigliaccamente crudele qual è, incita l'orgoglio da Weasley ferito e offeso di Hugo, e infine viene finalmente messo a cuccia dalla cugina mezza-Veela e *davvero figa* dei due ragazzini. L'arrivo di Dominique è stato epico e provvidenziale...e Lily è una Violinique shipper, oltre che un Al/Tom shipper! Ahahah, dai è vero, è sempre lì a fare domande e supposizioni sulle relazioni della cugina mezza francese e del fratello di mezzo, lol. Sarà perchè hanno entrambi storie tormentate e rocambolesche con individui problematici.
Mi piace molto il modo in cui hai descritto il rapporto tra Hugo e Lily, è meno AmiciziaAssolutaTM che quello tra Rose e Albus, meno conflittuale e pseudo-fraterno che quello tra Rose e James, ma in un certo senso più stretto di entrambi, poiché Hugo e Lily sono quelli che "sono cresciuti assieme, negli anni uniformi di Hogwarts" (bellissima frase e bellissima immagine), essendo coetanei ed essendo stati smistati entrambi a Grifondoro.
Da un certo punto di vista, la loro amicizia può sembrare anche un po' opportunista, visto che Lily tratta Hugo come il suo valletto e porta-borse personale e Hugo è contento di essere cugino di Lily perchè così può conoscere tutte le amiche carine di lei. Però c'è anche affetto genuino, ed è evidente da come Hugo si alteri quando Poliakof tratta male Lily, o da come Lily si preoccupi quando Hugo si scaglia contro suddetto Poliakoff ignorando il fatto che quest'ultimo sia più grande, grosso ed esperto nelle Arti Magiche di lui. Tra loro c'è l'affetto sottointeso ma intramontabile che nasce quando si cresce insieme e, seppur a volte non sopportandosi, si condividono tutte le esperienze familiari e scolastiche.
In un certo senso mi sembra che Lily e Hugo abbiano entrambi avuto un'esperienza scolastica più...normale...dei loro fratelli e sorella maggiori. O in generale dell'annata Potter-Weasley 2005-2006. In senso, paranoie di Lily legate al fatto che le sue amiche siano tali per via delle sue parentele a parte, hanno entrambi un gruppo ampio, ma non particolarmente stretto, di amici loro coetanei con cui passano insieme le giornate parlando di tutto o di niente.
Guardiamo la differenza con Ted, James, Rose, Al e Tom.
Ted non ha mai avuto una grande vita sociale a scuola, vuoi per carattere, vuoi per il suo essere orfano e imbranato. Non è mai stato *davvero* solo perchè Tassorosso è una casa accogliente dove non si emargina nessuno (in questo è simile a Serpeverde e diversa da Grifondoro e Corvonero, che invece mi danno l'aria di posti dove si possono trovare amicizie strettissime ma si può anche rischiare di vivere sette anni da paria- a Serpeverde e Tassorosso, invece, anche se non hai amici fai parte del branco in qualche modo. Serpeverde è una casa gerarchica, quindi ammette leader ma non paria, perche in una gerarchia i paria sono pericolosi, e infatti vedi Piton che volente e nolente fu trascinato nel gruppo di giovani Mangiamorte ai suoi tempi, e il modo in cui Tom viene guardato male dai compagni di Casa quando smette di fingere di essere interessato a fare un minimo di conversazioni ed ) però non ha mai neanche avuto amici. A parte Victoire che era un'amica d'infanzia, di due anni più piccola, smistata in un'altra Casa
Rose non ha mai avuto amici o amiche "esterni" al Clan. Al ha sempre avuto come migliore amica la sua cugina coetanea, imparentata a lui per parte materna e figlia dei migliori amici storici di suo padre, come migliore amico (ora ragazzo) il secondo figlioccio del padre, che conosce da quando erano entrambi in culla e con cui vive in simbiosi da quando hanno undici anni. Ha UN (1) amico stretto (Zabini) che non è cresciuto con lui e che non sia imparentato ne per sangue ne per adozione a nessuno dei due genitori.
Insomma, Rose per la scontrosa diffidenza e fedeltà cieca alla famiglia, Al per timidezza o desiderio di non attirare l'attenzione, entrambi sono sempre rimasti sempre molto "in famiglia", pur andando ad Hogwarts.
James è più estroverso di Rose e meno timido di Al, però anche lui, se ci si pensa, fino al settimo anno (cioè fino a quando è diventato migliore amico di Scorpius) è sempre stato circondato da una torma di ragazzotti tutti figli di ex-membri dell'E.S. (il figlio di Lee Jordan, i figli di Luna) che lo seguivano ciecamente nelle sue malefatte in quanto "Re" di Hogwarts e primogenito di Harry Potter, ma non lo conoscevano davvero come"James", nel modo in cui Scorpius l'ha conosciuto, poiché lui stesso non faceva loro vedere chi fosse aldilà delle spacconate e del suo cognome.
Hugo e Lily invece, se da un lato, in quanto piccoli delle famiglia, devono sopportare doppiamente il peso del loro nome (perchè sì trovano a dover vivere il paragone non solo con i genitori ma anche con fratelli/sorelle/cugini/cugine più grandi, tra l'altro tutti e tutte scolasticamente brillanti in un modo o nell'altro) dall'altro sembrano meglio inseriti tra i ragazzini del loro anno, della loro Casa ma anche di altre. Non che abbiano amicizie particolarmente profonde con i loro compagni di scuola, e entrambi ovviamente diventano delle tombe se qualcuno di loro tenta di estorcere loro pettegolezzi sulla loro famiglia, ma non sono nemmeno particolarmente isolati e "chiusi" tra i loro parenti e figli di amici di parenti come accade spesso ai figli di celebrità. Forse proprio perchè, essendo i due più piccoli (almeno ad Hogwarts-Louis è in Francia e le gemelle sono ancora troppo piccole) quando sono arrivati loro erano passati già abbastanza Weasley e Potter da renderli meno "bestie rare". (Anche se Lily ha comunque i complessi sul fatto di essere considerata una raccomandata, ma questo è un altro discorso).
Insomma, poteri da LeNa e guai del parentado a parte, hanno avuto una vita scolastica abbastanza normale, ne' da disadattati socialmente isolati ne' da eroi solitari, ma da ragazzini con interessi, abitudini, modi da fare e preoccupazioni da ragazzini. Almeno fino a che Lily non ha deciso di invaghirsi del ragazzo più problematico e complicato che potesse esserci. (Rubando il record al fratello maggiore Serpeverde, che però tiene la palma di Potter più attiraguai- Lily se li cerca quindi non conta- è col ragazzo più problematico nel senso in cui questa parola viene usata su internet, cioè stronzo).

Tra l'altro mi ha fatto morire quando Hugo pensa che, IN EFFETTI, Lily non è autorizzata a salire sulla nave di Dumstrang, e Soren non è legalmente obbligato ad accettare di vedere o parlare con Lily (anche se ghostare la tipella che ti ha salvato l'anima da un Dissennatore neanche due settimane fa è una mossa infame. Soprattutto a meno di un mese dal Ballo. Soren, ho capito che sei un disadattato, ma il ghosting no, dai.)
Per fortuna arriva la McGrannit che da a Lily una dritta per ottenere il permesso per salire sulla nave.
A proposito della McGrannit e Lily- chi non ha mai vissuto un'esperienza simile? Chi di noi non ha mai avuto quell'insegnante che pensavamo fosse stronza e ce l'avesse con noi, e poi abbiamo capito che eravamo noi, i cretinetti (o le cretinette) superficiali, e che la prof era severa per il nostro bene? Ha ragione Hugo quando pensa che Lily è un pochino viziata (più che un pochino). Non nel senso cattivo del termine come lo potevano essere Draco e Dudley ai tempi o come a volte lo è Tom (poi lasciamo perdere che anche Tom è viziato per ragioni differenti da quelle per cui lo erano Draco e suo padre adottivo Dudley, che erano entrambi viziati nel modo in cui I figli unici spesso sono viziati- ovvero per via di genitori, che, non avendo altri figli su cui ripiegare le aspettative, non possono non amettere che il loro unico pargolo non sia più che perfetto, mentre Tom è viziato nel modo in cui sono spesso viziati i bambini "problematici" in famiglie numerose o comunque con più di un solo figlio- tutti sanno che quel particolare ragazzino è più problematico e "difficile" degli altri, e non si integra bene, e agli adulti dispiace e per questo gli si concedono più cose di quante ne si lasciano passare agli altri bambini della stessa famiglia, fino a creare un circolo vizioso in cui suddetto ragazzino o ragazzina diventa sempre PIÙ problematico/a e farà sempre più fatica a integrarsi tra gli altri, e così via.)
Lily, dicevo, non è viziata nel modo in cui lo sono i piccoli tiranni a cui i genitori hanno sempre permesso di essere cattivi con altri bambini senza conseguenze, ma è viziata perchè, come dice Hugo, è sempre stata una bambina così *adorabile*, allegra e affettuosa al tempo stesso, che le sue marachelle sono sempre passate in secondo piano rispetto alla sua capacità di leggere gli umori altrui e consolare chiunque fosse triste con una battuta e un abbraccio. Poi era la più piccola e l'unica figlia femmina tra i bambini di Harry e Ginny, a sua volta figlia minore e unica femmina di Molly e Arthur- insomma, la storia che se hai fratelli/sorelle tutti/e dello stesso sesso e tu tu sei a) il/la più piccola/o b) l'unica femmina/l'unico maschio è sicuramente non sempre vera al 100%...ma in molti casi, almeno nella mia esperienza, lo è. Tutti (genitori, fratelli, cugini, zii e zie, nonni prima, amiche e torme di maschietti adoranti poi) la hanno sempre riempita di attenzioni, per cui quando qualcuno non lo fa va in tilt.
Lily è più che altro viziata affettivamente, in senso che non è abituata ad essere sgridata, punita o anche semplicemente ripresa dalle persone (e soprattutto dagli adulti) che le vogliono bene. Quando qualcuno la sgrida o la puniscono, dunque, lei pensa subito che *la odiano*. Quindi pensa che la Mcgrannit la odi, mentre invece vuole solo correggere il suo atteggiamento che sì, non ha mai dato fastidio a nessuno...ma potrebbe portare danno a lei stessa a lungo andare, non la McGrannit, da brava insegnante, l'ha capito, e ha deciso di farlo capire anche a Lily, anche a cisto di farsi odiare.
Il rapporto tra Lily e la vecchia cara Minerva è il classico "sono rigida con te perchè SO che puoi fare di più" ed è la classica cosa che da ragazzina ti dà i nervi, poi cresci e diventi quasi orgogliosa del fatto che una tua insegnante avesse un'opinione così alta di te, nonostante il tuo essere un'adolescente insopportabile, da non accontentarsi della tua mediocrità e pensare che potessi fare di meglio. Davvero, quando avevo quindici anni, leggendo per la prima volta questa storia, non riuscivo ad immedesimarmi in Lily perchè come *tipo* di quindicenne era *troppo* diversa da me...ma rileggendo le sue parti riguardo alla scuola e al tenere volutamente volutamente basse le aspettative per paura che gli adulti pretendano poi da lei più di quanto possa dare e rimangano delusi...eh. Forse a quindici anno ero più simile a questo personaggio di quanto io stessa pensassi, anche se i miei motivi per "tenere volutamente basse le aspettative" erano diversissimi dai suoi.

Ah… sì.” Annuì riprendendosi abbastanza per non sembrare una brutta copia di suo cugino Hugo “Sì… mi sto facendo dare una mano. Delle ripetizioni intendo.” Si affrettò a spiegare visto cosa era successo durante la prima lezione. “A quanto pare non sono così disastrosa come pensavo…” Chiosò con un sorrisetto.
La donna inarcò un sopracciglio, come se avesse detto una cosa sciocca. “Lei non è disastrosa, Potter. È semplicemente svogliata e disattenta, cosa ben diversa.”
Prendi e porta a casa Lils. McGrannit uno, Le Tue Paturnie Adolescenziali zero.>
1) punto uno, povero Hughie. Si danna l'anima per stare dietro ai guai e alle crisi da primadonna di Lily, è poi lei lo usa nella sua mente come metro di paragone della goffaggine e dell'imbranataggine. Noi ragazze sappiamo essere malvage (specie a quindici anni).
2) punto due, la McGrannit è mitica.
3) punto tre, amo l'autoironia di Lily, che non svanisce anche quando perde battaglie verbali.

<“Quindi… era questo? Non è che… vuole…” Esitò incerta, perché si sentiva più scema ogni secondo che passava. Ma era così, con donne come la McGrannit o zia Hermione. Si sentiva sempre come se parlassero due lingue diverse, in lassi temporali abissalmente lontani. Per eufemizzare. “… non so, farmi una predica?”
Si sarebbe morsa le labbra non appena lo ebbe detto. Ma era ormai troppo tardi per evitare che la McGrannit inarcasse entrambe le sopracciglia.
“Il mio compito qui non è fare prediche, Signorina Potter, ma istruirvi e prepararvi per i GUFO di fine anno…>

1) punto uno, mi piace il dettaglio su Lily che non si sente a suo agio con donne come sua zia Hermione. La rende più umana. Mi viene anche da chiedere se sia una cosa reciproca visto che, in Ab Umbra Lumen, i due personaggi che, senza consultarli, dicono che Lily è sempre stata viziata troppo sono Rose e Hugo, i due figli di Hermione e non lo so, mi sa tanto di cosa che, se viene ripetuta da due fratelli in situazioni tanto diverse a proposito della stessa persona, a distanza di trenta capitoli, è perchè l'hanno sentita dire a casa più volte da un genitore, magari non si ricordano neanche loro quando. Soprattutto perché sia Rose che Hugo sembrano molto meno viziati di tutti I Potter, ma in particolare di Lily, e riesco ad immaginarmi l'Hermione dei libri essere un po' giudicamente sul modo in cui Harry e Ginny crescono i loro figli- non dimentichiamoci che ha avuto un ruolo da pseudo-sorella maggiore per entrambi, ed è sempre stata meno indisciplinata di entrambi (o quando lo era lo era per un "Bene Superiore", vedi Polisucco e Rita Skeeter nel barattolo, e non "per il gusto di", come Harry, gli Weasley e 2/3 dei figli di Harry e Ginny). Non lo so, è un headcanon mio che magari nella tua storia è sbagliato, però sono curiosa di sapere cosa ne pensano i vari zii e le varie zie su Al, James e Lily e la marea di guai in cui si cacciano continuamente, cacciando continuamente di riflesso i cugini e gli amici.
2) punto due, ah, quel sentirsi sceme quando un'insegnante che detesti ha ragione e tu hai torto, ma in un modo così palese che è quasi comico.
3) punto tre, la McGrannit continua ad essere mitica e a "mandare a casa" le paturnie adolescenziali di Lily.

Lily e i collegamenti quelli veloci 🤣. No dai, le voglio bene. In fondo è sveglia. Anche quando si risveglia in lei il cromosoma del maschio Weasley (la McGrannit, a quanto pare, le fa quest'effetto).

AHAHAHAHAHA.

<“Sono una professoressa è vero… dubito che sarò altro per tutta la vita…” E qui la frecciatina Lily la colse. Si dispiacque per averle dato della zitella. Davvero. “… ma una richiesta simile la deve rivolgere al suo Direttore di Casa, non a me.” E qui la mimica facciale fu inequivocabile. Era una dritta. “Mi risulta sia il Professor Paciock, no?”>

1) punto uno, "si dispiacque di averle dato della zitella. Davvero." Ah marmocchia, taci che fai più bella figura, va'.
2) la McGrannit in realtà ama gli studenti ribelli. A patto che il loro essere ribelli non si manifesti durante le sue ore di lezione, però. E non influenzi negativamente la loro media scolastica...okay, Lily ha ragione. Hermione e la McGrannit sono davvero fatte della stessa pasta.
3) ma la McGrannit è più figa. L'ultima frase mi ha ricordato un sacco il suo "Harry, non devi urlare contro la Umbridge!...È vero che l'hai insultata??" "Umh. Sì" " "Prendi un biscotto".

Poi...Scorpius e James. Ah, la bromance.
Bello il dettaglio di James che si sente comunque a disagio a varcare le soglie di Villa Malfoy perchè lì "ci hanno imprigionato papà e gli zii", anche se non considera Scorpius "uno di quelli". (Non più, almeno).

<"È un mezzosangue!” Esordì una tipa con grosse palpebre e un orrendo vestito a balze nere.
“Sicuramente.” Convenne un vecchio sottile e dalla carnagione singolarmente verdastra. “Del resto l’igiene approssimativa è cifra stessa di quelli come loro…”
“Ehi, mi lavo! Tu non ti fai un bagno da quanto nonnetto?”>
James è un idiota ma ogni tanto da belle soddisfazioni.

<"Non tutti, signora. Ci sono io.” Disse sincero. “Non ha risposto ai miei Gufi, così ho pensato di dover… insomma, di dover venire a controllare. Mi dispiace per l’improvvisata.” Aggiunse, perché ricordava nebulosamente esistesse un’etichetta anche per le visite.>
I Potter non hanno proprio nessun concetto di bon-ton. Ah, sti figli d'arte viziati...

Bello il dettaglio di Astoria che somiglia a Scorpius non nei colori o nelle forme del viso ma nelle espressioni. Insomma, Scorpius è Black e Greenass con una spruzzata superficiale di Malfoy.

aaawwwww.

orientamento sessuale di James: professori e madri dei suoi amici. Okay.
Comunque, a parte tutto, bello il modo in cui James sprona Scorpius di reagire insultandolo, e poi gli dice che no, non è lì per spronarlo. E lì perché è preoccupato per lui.
Il loro dialogo in questo capitolo riprende, a parti inverse, la prima volta che si sono parlati veramente, quando James gli rivelò di essere da sempre innamorato di Teddy, esponendo un lato di se' che non aveva avuto il coraggio di mostrare a nessuno dei suoi amici e parenti. Ed è così che divennero amici per la pelle. E sarà così che continueranno ad essere, perché amicizie così non svaniscono col tempo e le differenze.
Sono l'amicizia che tutti vorrebbero avere, almeno una volta nella vita. L'amicizia di cui ogni ragazzo come James avrebbe bisogno per diventare una persona migliore, un po' meno pallone gonfiato e un po' più migliore amico.

Passando a Soren e a Lily...
Non li "shippo" davvero, dal punto di vista romantico, almeno non in Ab Umbra Lumen, quando Lily ha solo quindici anni e nessuna esperienza "da grande" (no, Lilù, imboscarsi con i ragazzi nello stanzino delle scope non conta come "esperienza da grandi", è solo l'ennesima cretinate adolescenziale che da cretinetta fai per SENTIRTI grande) e Soren è un diciannovenne disadattato che ha vissuto tutta la sua vita come bambino-soldato, e quindi è stato privato di tutta una serie di esperienze affettive ed emotive la cui mancanza lo rende "inadatto" all'interazione con altri adolescenti. Perchè nessuno gli ha mai insegnato come fare. Perchè per lui non è naturale provare, esprimere e ricevere affetto. Perchè gli unici svaghi che li sono stati mai concessi erano la lettura di opere come il Beowulf (tra l'altro, adoro il particolare della passione di Soren per la letteratura norrena: è un passatempo abbastanza "nobile" da rendere credibile il fatto che lo Zio&Co non abbiano cercato di sottrarglielo, ma allo stesso tempo la letteratura, e in particolare la letteratura epica, richiede sempre, per venir apprezzata, una sensibilità particolare che Soren non potrebbe avere se fosse davvero la macchina-arma che tutti credono che lui sia.)
C'è qualcosa di tenero nel fatto che Lily, sempre così *cool*, così popolare, così estroversa, si senta irrimediabilmente attratta da una personalità come quella di Soren. Il fatto che una ragazzina come lei, invece di essere annoiata dai suoi gusti (tipo il Beowulf) e modi di fare fuori moda dell'altro, ne sia incuriosita, è una prova del fatto
Il loro contrasto è geniale, ma non ho mai desiderato vederli come coppia "vera" fino al loro re-incontro Opera Al Nero.
Però li ho sempre trovati interessanti come personaggi, presi singolarmente, e ogni volta che rileggo le loro parti mi accorgo sempre di più di quanto siano entrambi ben scritti e stratificati. E di conseguenza trovo interessanti le loro interazioni, e soprattutto i momenti in cui ognuno/a dei due si accorge di piccoli dettagli caratteriali, abitudini e sfumature dell'altra/o.
È come se ognuno dei due riuscisse a vedere oltre le apparenze e le maschere dell'altro/a: è vero, Lily riesce a vedere Soren il guerriero disadattato dietro Soren Luzhin (il che non è un granché, perchè Soren fa schifo a recitare- pure Tom, Al, Harry, Nora e persino JAMES sono riusciti o riusciranno a smascherarlo) ma soprattutto riesce a vedere Soren Prince, quel Soren Prince che Alberich ha tentato di distruggere da bambino per poter plasmare Soren Von Honhemein, nobile, cavalleresco, sensibile Soren Prince che non è mai del tutto stato distrutto ma è rimasto dormiente finchè Lily non l'ha risvegliato. Ma anche Soren ha saputo vedere oltre le maschere di Lily, oltre i suoi modi frivoli da ragazzina viziata. Ha visto la sua sensibilità dietro le sue arie infantili da reginetta della scuola, la sua fragilità dietro i suoi lazzi e ghigni da finta donna vissuta, ma soprattutto la sua profondità e forza d'animo (necessaria per evocare un Patronus) dietro il suo "fare finta di essere stupida" per paura di essere considerata stupida da ALTRI. E vero che Soren è tutto ciò che a Lily è stato insegnato a temere. Ma è anche vero che Lily è tutto ciò che a Soren è stato insegnato a disprezzare o al massimo a sfruttare. Lily è frivolezza, è riposo, è luce, è colori, è affetto, è smancerie e esagerazioni. Eppure lui, dall'alto del suo essere un soldato, non la disprezzarla, ma anzi non solo ne è affascinato, come si è affascinati dalle cose che non si conoscono, non solo ne è attratto come le falene che vivono al buio lo sono dalla luce, ma addirittura l'ammira, per essere tutto ciò che nessuno intorno a lui è mai stato. Ne è intenerito, dalla sua spontaneità e innocenza, e allo stesso tempo ne è in soggezione. E questa cosa intenerisce me, che un mago letale come lui sia in soggezione verso una ragazzina più giovane e ingenua, ma anche più carismatica, estroversa e chiacchierona di lui. Mi intenerisce perchè mi ricorda quanto anche lui, nonostante tutto il suo addestramento, sia dopotutto un adolescente, imbranato e confuso come tutti gli adolescenti. Un adolescente che non si rende conto che la ragazza che gli piace vuole essere invitata al ballo. Però allo stesso tempo non può essere solo questo perché è anche una spia in incognito che deve guadagnare la fiducia di suddetta ragazza.
Bellissimo il momento in cui Lily cerca di comportarsi in modo tutto schivo per farsi invitare al ballo, poi siccome Soren è tonto (addestrato ad uccidere e appassionato di letteratura difficile, ma tonto) la ragazzina sbotta e si autoinvita insultandolo. È questo che intendevo quando scrivevo che Lily è una principessa fuori, ma una coriacea donna Weasly dentro.
Mi rendo conto di quanto le mie recensioni su Lily e Soren possano apparire bipolari, perchè metto continuamente le mani avanti dicendo che non li *shippo* davvero fino a che non saranno entrambi più maturi(Lily) e psicologicamente sani (Soren), poi però ogni volta che recensisco un capitolo in cui ci sono delle scene tra loro sbrodolo sulla poeticità e la delicatezza e il Romanticismo del loro rapporto.
La realtà è che in me esistono una mini-Rose che sottolinea tutto ciò di sbagliato e pericoloso che esiste nell'amicizia-più-che-amicizia tra Lily e Soren e una mini-Lily Evans (Nonna Lily) che non può fare a meno di notare come ognuno/a dei due abbia in un certo modo salvato l'altra/o, anche e soprattutto metaforicamente.
Forse, basilarmente, le storie non sono davvero la realtà, purtroppo o forse per fortuna, anche se a volte quando sono scritte bene (e la tua lo è, cavoli se lo è) e con attenzione alla psicologia dei personaggi è facile confondersi con essa. E se nella vita reale direi che un rapporto che parte da premesse (anche esterne, eh) così disgraziate e sbagliate come quelle tra Lily e Ren (lui che finge di essere qualcuno che non è, lei che viene ingannata, lui che anche se non vorrebbe partecipa all'inganno) non può evolversi in qualcosa di meglio, non importa quanto compatibili siano gli innamorati coinvolti in questo rapporto in teoria, in una storia posso allo stesso tempo riconoscere la tossicità delle premesse tra due personaggi e al tempo stesso ammirare la poesia dietro la loro relazione, intenerirmi per la tenerezza un po' timida ma sognante con cui pensano l'uno all'altra.

12/07/20, ore 16:23

Finalmente Lily è riuscita a parlare con Sören! Certo è che, quando c’è di mezzo l’amore, si trovano tutti i mezzi per incontrare la persona da cui si è attratti!(E finalmente lui la ha invitata al ballo...troppo preso a fare il bello e tenebroso, a scaricare l’angoscia e la paura, per ricordarsi di Lily. Fortuna che lei è cotta irrimediabilmente di lui.) Non capisco ancora come ‘sti due non si siano ancora confessati... è frustrante. In questo sono molto simili a Sy e Rose: Pensano che cercano in tutti modi di negare a se stessi cose palesi che gli altri sanno già. Loro è come se fossero refrattari a far trapelare a se stessi quello che realmente sentono quando in realtà sono dei libri aperti. È come se diventassero c’è chi solo su quello che vogliono… Il che è maledettamente stupido ma immagino sia una cosa normale per delle giovani menti che ancora non conosco tante sfumature dei sentimenti. A Scorpius almeno penso sia servito la comparsata di James a casa sua. È un pirla ma quando ci si mette è davvero una persona buona e con raziocinio. Spero che rinsavisca e torni ad Hogwarts riprendere le vesti del campione e a sto punto anche del fidanzato…
Parlando di fidanzati... ma c’è qualcosa tra Dom e Violet... mi sta venendo qualche dubbio... boh... forse sono solo amicone.

Citazione:

“Ma quanti siete? Tutti parenti, figliate come conigli!”
(Anche se non è carino dirlo, non ha tutti i torti.xD)

“Così potrò riavere il mio Ren… libro! Riavere il mio libro!”
(Aha! Libro... certo. XD)

Wow. Se non avessi il mio Teddy, vorrei una femmina così
(Sembra che ogni omosessuale abbia comunque la sua donna tipo xD…)

Mmh. Penso potrebbero cominciare a piacermi questi soldatini…
(Se sembrano tutti belli e tenebrosi si!*__*)

Fermi. Attimo…
… è dall’inizio dell’anno! E se si esclude la folle pomiciata con Nott alla festa di compleanno di Malfoy…
Oh per tutti i cappelli di Morgana. Sono mesi che non ho un ragazzo!
… e non ne sento il bisogno!
(Ah, ah, ah! Adesso te ne accorgi? Di voler fare la monogama a lungo termine con qualcuno? Deve essere scioccante per una che cambia ragazzo come le mutande!XD)

“Ma al Ballo ci vado già con qualcun altro.”
(E lui lo sa?xD)

Curioso. I complimenti, quelli non diretti al suo aspetto esteriore, la mettono a disagio.
(Sembra un professore quando parla così. XD - chissà quando capirà che è perdutamente innamorata e che le spezzerà il cuore quando e se scoprirà di lui.)

Al diavolo il piano. Guardala.
(Hahahaha! Questo è parlare! Ammutinamento!XD)

Sorrideva, dopo giorni.
(Amore!!! *___*)

13/09/19, ore 11:51

Pozioni. Se non fosse stato quello intelligente, non avrebbe mai potuto inventare un giorno l’Apparecchio Perfetto di Congiunzione tra Magia e Tecnologia. Perché era quello che avrebbe fatto. Un giorno.
Credevo l'avessero già inventato xd lo specchietto, no? xd

Hugo, no!” Esclamò Colei che Tutto aveva Iniziato.
ahhahha TOP come viene chiamata lei!

Ok finalmente abbiamo stabilito che Dominique ha i capelli grigi xd si ma dai..non mi piace questa cosa AHAHHA xd
Ah ma era Poliakoff! ahhhaha non l'avevo capito ahhah xd

“Ho girato a vuoto come un idiota per ore, finché non mi sono incazzato e ho preso a calci una pietra. Quella ha sbattuto contro qualcosa di solido, solo che era in aria. Così ho trovato i cancelli. Mi ci sono attaccato urlando finché non è venuto un elfo domestico…
Nooooo vabbp voglio vedere la scena AHHAHAH xd James è grande! Un mito! ahhah

James non disse nulla. Aveva letto gli articoli a cui si riferiva. Quando, grazie a sua madre, aveva scoperto dove abitava il giornalista che li aveva redatti… beh.
Quel tipo avrà un brutto problema di odore per mesi
. Grazie caccabombe a lunga durata di zio George.

James è fantastico💜💙💜💙

Quindi, per tornare al punto…
Se vuoi ringraziarmi, invitami.
Ci aveva pensato per colpa dell’invito non detto di quel Dionis. In effetti, di inviti ne aveva ricevuti tanti.
Modestamente, sono favolosa.

AHAHHA voglio l'autostima di Lily xd

Sì, il capitolo è stato mastodontico xd LOL
l'ho letto tutto d'un fiato solo perchè è questa storia AHAHAH xd
no davvero, spero non siano tutti così i prossimi se no faccio fatica, lo dico ahhah xd
non è che non mi è piaciuto, ma ammetto che la prima parte con Lily e Hugo, quella iniziale, è stata un po pesantina..sai ho apprezzato il pov di Hugo e anche quando ha difeso Lily, ma mi annoio un po quando si legge dei ragazzi che fanno avanti e indietro per andare a lezione, cioè un po lo digerisco ma dopo tanti capitoli così, un po la cosa diventa noiosa 😂😂 e questo è stato un capitolo di passaggio, spero non ce ne siano troppi 😂😂
Forse mi hai abituato troppo bene con la prima storia, dove a ogni capitolo succedeva qualcosa di nuovo 😂😂
Ho amato INVECE la parte su James e Scorpius, ho scoperto di preferire di più le parti su James, James e Teddy, e Lily e Ren, anche solo quando leggo di Lily ormai ma che è da sola, un po mi annoia la cosa ahha perdonami xd 😂 ma perchè sono io, tendo a trovare più stimolante leggere le interazioni tra le coppie o pseudo tali che mi piacciono, piuttosto che quando sono da soli, è così in tutto xd trovo anche molto stimolante leggere di James e Scorpius quando sono insieme!!

(Recensione modificata il 13/09/2019 - 11:53 am)

30/07/12, ore 14:13

Questa volta i capitoli da recensire sono di più, ben quattro, perché mi sono piaciuti così tanto che ho dovuto fermarmi solo per finire col leggere senza recensire.
Quindi, partiamo con questo di capitolo.
Tra banner e citazioni iniziali sono stata gettata nello sconforto, e ancora adesso non ne capisco del tutto il motivo, salvo tirarmi un po’ su non appena mi accorgo chi è il narratore. Hugo!
E, donna, non avevo capito niente – NIENTE – di quel piccoletto. Lo facevo un Ron in miniatura, e per me finiva lì. Questa tua scelta narrativa, oltre ad offrire spazio al personaggio, ci ha permesso di approcciarmi a lui diversamente e tentare di capirlo veramente.
Hugo, punto numero uno e fondamentale, non è uno stupido. Sa quello che fa, salvo rari casi (vedi attaccare briga con Poliakoff), e – cosa non meno importante – è l’unico che capisce Lily. Certo, non bene come Lily potrebbe capire lui, ma comunque bene. Lily, oltretutto, si fida di lui ed è proprio per questo che possiamo assistere alla scena dal punto di vista di Hugo. Ed è stato molto meglio che fosse il suo punto di vista e non quello della ragazza, ho il presentimento che avrei perso il filo logico dei suoi pensieri molto prima di incontrare Poliakoff.
Poliakoff che è un gran bastardo, fra parentesi. Credo di averlo inquadrato adesso. Che voglia mettere i bastoni fra le ruote a Sören è scontato ormai, e tutto per pura gloria personale. Non so fino a che punto il suo piano potrebbe risultare vittorioso, perché se Hohenheim si infuria “so cazzi” per tutti.
Per fortuna, in ogni caso, arriva Dom a salvare Hugo da un improbabile duello in cui avrebbe perso di più che i denti da latte. (Ma che sto dicendo?) Non capisco perché Poliakoff si spaventi così tanto di lei, al di là dell’atteggiamento aggressivo. Probabilmente, visto che è una dei Campioni in lizza per il Tremaghi, l’idiota Poliakoff crede sia meglio non discutere con lei – proprio in quanto Campionesse – e anche perché, per essere estratta dal Calice qualche capacità la deve pure avere.. o no?
Sören sta bene quindi, ma preferisco non aggiungere altro al momento o finirei per ripercorrere i capitoli successivi.
Dom, l’ho già detto, è straordinaria e i suoi siparietti con Violet sono grandiosi. Non vedo l’ora di leggere del loro Settimo anno, anche perché – se non avessi letto Domi is not a boy’s name – avrei iniziato a sospettare qualcosa a questo punto. (Capitoli successivi, capitoli successivi. *-*)
Poi eccoci alla lezione di Trasfigurazione, e – devo ammetterlo – dopo tutto quello che si è precedentemente detto sulla di lei media scolastica, l’Oltre Ogni Previsione di Lily mi ha sconvolto. Positivamente, certo. Beh, a quanto pare lo studio con Sören ha dato i suoi frutti. E Lily torna a perdersi nei suoi pensieri anche solo con un accennato collegamento al ragazzo. Lily, Lily.. what’s happening? 
Mi è molto piaciuto il breve tête-à-tête tra la McGranitt e Lily. Dimostra come ancora adesso, ad una più che veneranda età, la McGranitt sia professoressa nell’anima e riesca a capire i problemi dei suoi studenti. Bisogna considerare anche che ha combattuto una guerra al fianco dei genitori di questa particolare studentessa, militando nella stessa organizzazione, e dunque più o meno conosce bene anche i figli. Cioè, non intendo fisicamente o personalmente. E’ solo che la McGranitt è una persona intelligente e ha anche un passato non invidiabile – che conosciamo grazie a Pottermore – ed è comunque una donna. Capire Lily e capire qual è il problema alla base della sua violenta reazione non deve essere così complicato per lei.
Nonostante quella reazione, Lily è comunque riuscita a mettersi in luce agli occhi della McGranitt, che non la ritiene una studentessa nella media, ma solo e soltanto una studentessa svogliata.
L’aiutino finale mi ha ricordato di quando sembrò che la McGranitt aiutasse Pix, suggerendogli in che direzione svitare un lampadaio. O candelabro, poco male. E mi sento come se stessi paragonando Lily a Pix, ma non è questo quello che intendevo. Solo, beh, mi è ritornata in mente la McGranitt dei NOSTRI anni ad Hogwarts.
Il modo in cui James riesce a trovare Malfoy Manor è assurdo. Quel ragazzo ha una fortuna sfacciata. E’ un’idiota, ma è un buon amico. Dal silenzio di Scorpius capisce che c’è qualcosa che non va e si precipita a casa sua in barba all’etichetta.
Dio, quanto mi piace la tua Astoria. Mamma Astoria. Se non ricordo male tu sei una di quelle che ritiene fosse una Corvonero, e devo dire che ciò traspare perfettamente dal personaggio. Assolutamente fantastico. E prima dei pregiudizi Serpeverde, solo un po’ irrigidita da anni di finta freddezza e austerità.
E’ solo una donna qui, però, solo una madre che accoglie il migliore amico del figlio. Mi è piaciuta davvero tantissimo, infatti ecco che – puntualmente – mi mancano le parole.
Breve parentesi a proposito dei quadri, avrei voluto tanto che Jamie dicesse di voler parlare con un Potter. Ci doveva essere sicuramente un quadro di un o una Potter, dato che Astoria pensa siano rappresentate tutte le famiglie Purosangue. Sarebbe stato GRANDIOSO.
A parte certi miei sogni, torniamo a James e Scorpius. Ti avevo già detto che mi era piaciuto tantissimo quando avevi definito James e Scorpius come “una sola persona, in due corpi diversi” e qui sembri ribadire il concetto, per cui io non posso che restare nella mia posizione di apprezzamento. Quei due si capiscono davvero, penso passassero molto tempo ad analizzarsi a vicenda quando ancora non si parlavano. Sì, entrambi. James che parte nell’insultarlo è stato fantastico, perché ho capito che Scorpius avrebbe ceduto. Hanno uno strano modo di capirsi, ma lo fanno e si aiutano tantissimo per questo.
(La battuta sul legnetto, “non è un legnetto, è 14 pollici”, beh.. sono morta dal ridere)
Le parole di Jamie sono quanto di più intelligente io gli abbia mai sentito dire (al di fuori di certe discussioni con Teddy). E’ vero, tutto il Clan – in un modo o nell’altro, chi più, chi meno – si è affezionato a Scorpius.
A loro non importa se è un Campione, era già parte della loro grande famiglia allargata. Non era una coppa il lasciapassare di Scorpius per il Clan, ma solo il suo sorriso e il suo buon carattere. Se davvero vuole vincere il Torneo, Scorpius deve farlo solo ed unicamente per sé. Per dimostrare A SE STESSO che una persona va al di là del proprio cognome. Perché sì, prima di dimostrarlo agli altri deve convincersene lui stesso. Oddio, ogni volta che parlo di Scorpius finisco per scrivere tanto e sentirmi come se l’avessi psicanalizzato. Mi fermo qui, donc.
Ultima cosina: il tatuaggio, non vedo l’ora di vederlo. Cioè, vabè, sapere qual è insomma. Lo potrei vedere solo nel caso in cui tu ci linkassi un’immagine, ma non credo. Donc, la smetto di blaterare a riguardo.
A questo punto credevo di aver concluso, invece vado a ricontrollare il capitolo e mi accorgo che c’è ancora l’ultima parte. Che poi è quella che mi è piaciuta di più, ma ero convinta che fosse già nel capitolo successivo. Beh, l’hai detto tu che è mastodontico. Mi sa che tale sarà anche la mia recensione una volta concluso. xD
Allora, veniamo a noi. Sì, Lily. Tempistica perfetta. Delle volte credo sarebbe meglio essere impulsivi proprio per questo, perché a ragionar troppo si arriva a giuste soluzioni in momenti inadeguati. Beh, l’importante è che comunque Lily cominci a rendersene conto, perché i mie pon-pon cominciavano a prendere polvere. LOL Facendo le persone serie, fino a quando il tipo che accompagna Lily non si accomiata presentandosi, avevo una specie di pulce nell’orecchio che mi diceva qualcosa tipo “è lui, il rumeno” (che non ho ancora capito se lo è, rumeno. Per me sì. u.u) e immaginati la mia faccia quando si è presentato. Mi faccio prendere dai personaggi, mi sento una LeNa come Lily! AHAHAHAHAHAHA LOL
Questo perché dovevo essere seria. No, vabè. In realtà la parte che più mi piace/interessa parte proprio dalla presentazione di Radescu. Il tipo è sorpreso dal fatto che Lily capisca quello che provi. Infatti, più che di pensieri, credo che sia questione di emozioni/sensazioni; in effetti Lily non aveva capito a chi era rivolta la rabbia di Sören durante il duello con Jamie. Dicevo di Radescu, sì. E’ sorpreso dal fatto che Lily faccia centro con i suoi pensieri, e ancora di più quando lo previene sull’invito ad Ballo. D’altronde quello avrebbe potuto essere facilmente intuibile anche senza le doti LeNa. Am I wrong?
Quando Lily dice “Ma al Ballo ci vado già con qualcun altro.”, lì ho capito che LEI ha deciso che si sarebbe andata con Sören, poco importa se il ragazzo ancora non lo sapeva.
Tutta la scena successiva è stata un susseguirsi di diverse sensazioni, mi stai trasformando da “cucchiaino” ad essere umano. LOL
Osservare Sören in allenamento è stato interessante, e il punto di vista di Lily era molto analitico e in cerca di approfondimenti. Non so se perché si trattasse di Sören o perché quello è il suo modo di capire le persone. Sono piuttosto certa Sören pensasse a suo zio o a Poliakoff, o che avesse fatto piazza pulita di tutti i pensieri e si fosse ridotto semplicemente ad un automa da combattimento.
Poi scorgiamo il suo viso insieme a Lily, e lo vediamo sofferente. Ecco la certezza: Sören sta rimuginando su ciò che deve a Lily e sulla conversazione con suo zio.
Lo troviamo freddo e distaccato, ancora preso dall’allenamento in veste di Hohenheim. Alle parole di Lily però capisce di dover rimediare, approcciarsi diversamente, riguadagnare la sua fiducia. Non che l’abbia persa, ma questo non lo sa. Fuori dalla porta è solo Sören Prince, in preda ai suoi pensieri. Sempre gli stessi, che gli stanno corrodendo il cervello. Entrando diventa Sören Luzhin, ma Sören Prince non sparisce del tutto. Non credo lo farà più d’ora in poi, sia per tutto l’agitarsi di emozioni, sensazioni e dubbi, sia perché il “debito” che ha con Lily lo farà mettere un po’ a nudo. Sarà un po’ meno controllato, un po’ più adolescente. Fino a quando Sören Hohenheim non prenderà il sopravvento. Mi sembra un po’ come l’uomo di Freud, in cui troviamo es, io e super-io. Ecco, questo tuo Sören è un po’ così.
L’es (quello dai contenuti inconsci, per una parte ereditari e innati, e per un'altra acquisiti) è Sören Prince, quello che obbedisce ad un codice morale che condivide con padre e quello in cui si origina la spaccatura data dalle nuove rivelazioni; il super-io (quello per cui sono importanti i rapporti con le persone che si prendono cura del neonato e che incidono sulla sua mente in formazione) è Sören Hohenheim e infine, in un certo senso, l'io è Sören Luzhin, il compromesso fra quello che è inconsciamente e quello che deve essere. Anche se sono piuttosto convinta che il vero "io" (quello che cerca di trovare equilibrio tra Es e Super-Io) di Sören sia rappresentato da Lily. Il che non ha senso, ma ce l'ha lo stesso. Oddio, spero tu mi abbia capito.
Okay, tralasciamo le mie speculazioni filosofiche (che spero comunque tu possa capire, perché credo sia la descrizione migliore che io possa fare di quello che ho capito di Sören) e parliamo di quel che viene dopo.
Cioè, prima una parentesi: mi chiedevo, ma il VERO Sören Luzhin che fine ha fatto? Imprigionato o casa a chiedersi perché Lily non gli scrive più?
Comunque, torniamo a noi. Il dare una risposta negativa ad una domanda non ancora esposta di Radescu ha fatto nascere in Lily il desiderio che Sören la inviti al ballo. La cosa la stravolge, perché la fa sentire infantile, soprattutto alla luce di ciò che ha capito poco prima. Tenta di giustificare la sua espressione vacua e/o imbarazzata dicendo di essere arrabbiata, cosa che è comunque vera. Ottenere il perdono di Lily non è facile, ci aveva fatto capire tempo fa James, e non so se per Sören sarà diverso. Forse. Pff, ho letto i capitoli successivi io. D:
Sören comunque è un tipo sveglio, e capisce che non è tutto lì, quindi Lily azzarda. A quanto pare, però, Sören è un tipo su sveglio su quasi tutto, e in quel quasi sono comprese questioni come questa.
E una cosa la so per certa, e non smontarmi please, Sören non è contento per la riuscita della missione in sé (perché effettivamente, da quel punto di vista, sta andando molto bene), ma perché Lily voleva essere invitata al Ballo da lui. E’ con lui che vuole andare. Qualcosa sta cambiando nella testolina di Sören, finalmente. E il sorriso finale allo specchio non è quello di Sören Hohenheim-Prince “esultante”, ma è quello di un adolescente dopo che la ragazza che voleva portare al Ballo ha risposto positivamente al suo invito.
Detto questo, concludo questa MASTODONTICA – per usare il tuo termine – recensione e spero veramente, veramente, veramente di essere più breve con le prossime.. perché è stata una faticaccia. D:
Baci,
Jane.
ps. Radescu. Mi piace. Il tipo ha proprio la faccia da Dionis Radescu. (Parlo dell'immagine, sì)
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 12:20 am)

09/02/12, ore 17:37

Eccomi qui!
Pronta a recensire un altro favoloso capitolo!

Innanzitutto, fammi dire che la parte vista con gli occhi di Hugo è spettacolare.
Perché Hugo è spettacolare! Davvero, è un personaggio splendidamente costruito. E' rimasto sullo sfondo per tutto questo tempo, comparendo solo come valletto di Lily nonché buco nero del tavolo da pranzo, ma ora che gli hai dedicato un po' di spazio si è conquistato il podio dei personaggi meglio delineati in meno tempo! Sì, perché nonostante tu abbia scritto poco di lui, sembra di conoscerlo come se fosse un vecchio amico. Piace perché non è monodimensionale (come ci si aspetterebbe da un personaggio secondario), ma è ricco e pieno di sorprese. E' un Grifondoro (lo dimostra la sua stupida impulsività), è un Weasley ma è anche intelligente e sveglio, un tantino fuori (bellissima l'idea di creare un apparecchio ibrido, che non sa ancora cosa sia ma lo inventerà! ^^) e soprattutto molto paziente.
Insomma, un gran bel personaggio.

Dominique è mitica! La sua entrata in scena spettacolare, così come gli insulti rivolti a Krill. E' una forza della natura quella ragazza!
L'arrivo di Violet mi ha lasciata di stucco. Io invece, a differenza di Hugo, sono curiosissima di scoprire cosa ci sia dietro! ;-)
La McGranitt è sempre la McGranitt. Sembra saperne sempre una più del diavolo ed è maledettamente sveglia, nonostante l'età (se mi sentisse!).

James è un idiota: ormai mi piace aprire i commenti su di lui con questo ritornello, ma devo ammettere che ogni volta mi verrebbe da aggiungere qualche aggettivo entusiasta. Perché fa grandi cagate, ma le fa con il cuore. E, soprattutto, sembrano sempre ottenere il beneficio desiderato.
Scorpius ne aveva proprio bisogno di vedere Jamie e di sentirsi insultare un po'. Lo dimostra il fatto che alla fine decide di farsi un tataggio... si starà rincretinendo come J?
Mi piace molto, comunque, la caratterizzazione che hai fatto di Astoria. Purosangue non vuol dire necessariamente stronzi.

Ah, senti, puoi chiedere a Radescu di invitare me al ballo del ceppo? Ok, non sono rossa e carina come Lily, ma un cavaliere come quello non bisogna farselo sfuggire! XD
Sì, mi piace un casino il tuo personaggio. E anche la foto è perfetta, soprattutto nell'esperessione.
Comunque, certo che Lily è proprio un bel tipino! Finalmente l'ha capita, ah, che è davvero cotta di Sören? E il suo modo di farsi invitare al ballo è decisamente delizioso!
Tantopiù perché lui cede con moooolta facilità. Anche lui ha capito che prova qualcosa per Lily o sta cercando di autoconvincersi che tutto ciò che fa lo fa per la missione e per la setta?
Povero cucciolo! (anche da lui, forse, è meglio non farsi sentire!).

Bellissimo capitolo, come sempre!
Scusa se sono stata un po' breve, ma voglio riuscire a commentare anche il prossimo e sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia!
A dopo!
Marta

29/06/11, ore 11:54

Hugo! Sìììììììììì! Finalmente non ha la stessa utilità di suo padre nelle Dramione! *-*
Mi piace come lo descrivi, davvero tanto. :D
E ci voleva un suo punto di vista, spero sia più partecipe in futuro.
Ah... Dom è Dom, la adoro troppissimo. Dimmi la verità, quella davvero figa della francesi sta con Piggie, vero?
Oppure ha una tresca, se non stanno propriamente insieme. Sì, mi sanno di coppia segreta. u.u
Essì, Minerva è sempre Minerva. ♥ Mi piace troppo quella donna, ti adoro per averla fatta tornare. :D
Forse Lily sarà più motivata, da oggi. Forse.
Ora passimo alla parte che più mi è piaciuta (strano! xD): Jamie. ♥
Potrà essere un coglione montato ed egocentrico, ma lui sì che è un vero amico! Malfoy è fortunato. Molto.
Ho riso moltissimo leggendo quel pezzo, un po' per i modi di Jamie e un po' per quello che gli fecevi pensare sui sentimenti.
Sono i nuovi James e Sirius - che no, non erano una coppia, accidneti! (sì, non li shippo, commento inutile) - e danno prova, sempre, di cosa è la vera amicizia.
Lady Astoria è molto diversa da come tutti noi l'abbiamo sempre immaginata, ma questo non è un male, anzi! Trovo sia davvero un bene, perchè non era per forza detto che Draco dovesse sposare  una spocchiosa stronza. Una donna elegante e normale è perfetta! u.u
E poi è complice di Scorpius - quindi di Jamie - non posso che adorarla. ;)
Sul tuo profilo FB ho già visto il tatuaggio di RaggiodiSole, ma sono curiosa di sapere che vuol dire. Spero sia meno 'tamarro' di quello di Jamie. Già, ciò che di lui non mi piace è il suo tatuaggio, lo ammetto. :P
Radescu spero averà una parte nella storia, anche piccola, perchè non mi spiace per niente. E' un Durmstanghiano carino, non solo in senso fisico.
Lily ha fatto bene ad andare da quell'idiota di Soren, che deve smetterla d'essere il Principino e diventare un Prince come Sev. u.u
Finalmente però 'chiariranno' e quindi Lily non sarà più incazzosa.
Certo che però, doversi far invitare al Ballo... *scuote la testa* La Thule ha bisogno di corsi di formazione per maghi più reattivi, in quel senso, forse dovremmo mandarci Zabini (per la felicità di Tom xD).
Sempre più affezionata alla storia. ♥

09/06/11, ore 00:40

Ah-ha! Me lo sentivo che Domi stava con Violet. Cioè, ho quest'impressione ù_ù *gongola*
Scorpius e James sono stupendi XD ed è qui che nascerà la cosa del tatuaggio. Uhm. Bene XD
Ahhh, Soren! Soren! Soren! E' troppo adorabile. Troppo. *_*
Chissà cosa succederà al ballo *ghignetto*.
Comunque ho come l'impressione - e la speranza - che Ab Umbra Lumen durerà di più di Doppelgaenger. Questo è un bene - benissimo! - ovviamente *_* Non saprei proprio cosa farne della mia vita, una volta finita Ab Umbra Lumen. A meno che non ci fosse un seguito. Anche solo sapere di dover iniziare Ab Umbra Lumen o doverne leggere un capitolo, anche sapere che è lì, è bello. Ecco.
Sarò stupida, ma per me le fan fiction sono pezzi del mio mondo. E quindi pezzi della mia casa. Ecco tutto. Torno a leggere XDD

25/05/11, ore 10:26

non ho proprio tempo...e nemmeno un pc personale per recensire, ma ci tenevo cmq a lasciare un commentino. bel capitolo...copn le mie "coppie" preferite (ok la mi preferita è rose-scorpius ma james e scorp quando fanno i loro discorsetti virili sono fantaastici)!!! oddio...non mi dira che dopo le yaoi avremo anche le yuri...massì in fondo nel cla potter-weasley non manca quasi più nullla...però io immaginavo una scena madre di gelosia e rivalità rose-violet. vabbè vedremo che succede...bel cap e a presto

24/05/11, ore 23:58

Sono davvero imperdonabile! Non recensisco da cinque capitoli! Me tapina e dannata!! Perdono! Ti ho sempre letta, a volte in ritardo, a volte stampandoti per i troppo poco tempo al pc.. ma ora ci sono, e DEVO scriverti!!

Sei F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!! Cioè ma scherziamo? La prova, il casino coi dissennatori, Lily che salva Ren, il litigio tra Rose e Sy (oddio non sai quanto ci sono stata, e ci sto ancora, male), i momenti Al-Tom, il riappacificamento con Zabini, insomma una marea di cose!!!!!!!!!!! Adoro OGNI tuo personaggio e leggerti è un piacere immenso. L'ironia velata, le battute divertenti, i momenti dolci, i litigi, le lotte, e le descrizioni! Insomma, sei sempre più brava, i capitoli scorrono veloci e lasciano un sorriso (e a volte un'espressione di ansia e sconcerto XD) bellissimo alla fine. *-* Non ho davvero parole per dirti quanto mi piaccia la tua storia :)

Veniamo all'ultimo capitolo - e certo Ale, manchi da mesi e almeno l'ultimo capitolo commentalo bene - è bellissimo! A parte che Hugo è un grande, capisce Lily al volo, e quando si mette in mezzo ahahahah e poi Domi *-* mi fai morire dal ridere! E quella frase sui "buffi auror che fanno da guardia alla regina babbana" ahahah XD Quando poi passi a Potter che va da Scorpius, beh lì mi hai decisamente sciolta. L'amicizia tra ragazzi è un "mistero" fatto di grugniti, sorrisi e cose "virili" ma tu riesci a farci vedere anche il lato tenero dei due. Oltre a tentare di uccidermi per le risate, ero anche troppo contenta che Sy finalmente inizi a reagire, invece che star lì col suo "legnetto" (ehm ehm ehm XD). Insomma mitici! E un inchino a Lady Astoria che mi sta simpatica ed è una madre fantastica :)

Arriviamo al momento Lily-Ren. Ben descritto, ben sentito da parte mia :) insomma, mi ripeto all'infinito, ma bravissima!! Lily finalmente si rende conto di provare qualcosa per Ren, lui d'altro canto si riprende a fatica dai pensieri inconcludenti di questi giorni in isolamento ma non vedo l'ora di vederlo comportarsi da bravo cavaliere ;)

Quindi, e poi la smetto, e tu ringrazierai che le mie recensioni arrivino solo ogni cinque capitoli XD, fantastica! Bellissimo, intrigante, divertente e coinvolgente!! Voglio sapere cos'ha in mente lo Zio cattivo e cosa pensa Ron della faccenda Sy-Rose, cosa succede nella mente bacata di Tom, e a tutti gli altri e non vedo l'ora che LUI: meraviglioso "solito deficiente con il sole in bocca" torni a scuola a splendere e farmi sognare!! ^-^

Grazie di questa meraviglia!!

Ale

Ps: ho adorato il momento Mc Grannitt! *-*

Pps: come hai visto, sono babba e avevo lasciato la recensione al capitolo 1 invece che a questo -.- mi fustigo da sola :) sorry!!! (probabilmente potevo spostarla direttamente, ma son troppo fusa al momento quindi ho cancellato e incollato qui) Brava ancora!
(Recensione modificata il 25/05/2011 - 12:00 am)

24/05/11, ore 20:46

Mai pensato di dividere i capitoli? Ora ti spiego il perchè di questa uscita-ha una logica,la mia logica XD. Visto che il tempo di leggere è sempre poco riesco a finire il capitolo ma mai a commentare...e nel frattempo i capitoli vanno avanti. Se i capitoli fossero più corti potrei aver tempo per leggere E commentare! Vabè ovviamente scherzo,sono le ore di studio che mi fanno straparlare. E questa era una cosa. Passiamo alla seconda....finalemente Hugo!!! Giuro mi sono sempre chiesto "chissàcosadiavolopensailpiccolopaggioHugo". Sicuramente non è facile stare attorno a Lily...poverino è sempre messo in ombra-o mi sbaglio? Ti prego fallo"agire" di più. Sa molto di Ron ma i geni Granger sono lì,pronti per uscire fuori....anche se poteva risparmiasi la carica contro il russo-grazie a dio c'era Dom. Troppo tosta. Ti ho già detto che la amo? XD Altra scena epica è James che parla con Astoria...un elefante che parla con un colibri XD Ok,no scherzavo. Come se non l'avessi detto. Astoria secondo me è una donna con gli attributi come si deve...per reggere un narcisista come Draco di sicuro U.U Vorrei avere una madre così ç___ç Ma anche un amico così non è male *me sbava sulla tastiera*. Quando fa così Jam me lo mangerei... senza di lui Malfuretto si sarebbe buttato dalla torre del maniero un giorno o l'altro XD Tra Ren e Lily c'è aria di incendio...secondo me alla festa del Ceppo succederà qualcosa ;D Io vado và...
Trixina :*

24/05/11, ore 16:07

Rieccomi, sfidando la pigrizia per lasciare una recensione.
Capitolo stupendo. Ho adorato Hugo, si fa notare poco, ma è intelligente. Eccome se è intelligente. Mi sembra un po' un pulcino troppo cresciuto, ma non ancora adulto: da un lato fa tenerezza, dall'altro si nota che sta crescendo, che sta cambiando. Comunque mostra buone potenzialità! XD
E, personalmente, comincio ad apprezzare Lily. Il rapporto è più di odio-amore, in realtà, visto che lei si mostra con due personalità quasi distinte, ma comunque mi piace. Si fa vedere più superficiale di quello che non è, perché così è più facile, specialmente con un caratterino come il suo, e quando fa così a volte la butterei giù dalla prima finestra. Poi mi rendo conto che questa sua vitalità è naturale, che traspare anche quando non sta costruendo la sua immagine, e mi viene da pensare che è più forte di quanto creda di essere, e che forse non avrebbe bisogno neanche di crearsi la maschera da ochetta per difendersi. Almeno, questa è l'impressione che mi dà, però ho come la sensazione che continuerà a stupirmi. Come personaggio è molto complesso, quindi chissà se le sue reazioni saranno quelle che noi lettori (o gli altri personaggi) possiamo aspettarci? Tipo, dalla Lily "mangiauomini" non mi sarei mai aspettata quel tenerissimo imbarazzo riguardo all'invito per il Ballo del Ceppo...
Non vedo l'ora che per Soren i nodi vengano al pettine, anche se tremo un po' all'idea. Sempre parlando di reazioni, proprio non riesco ad immaginarmi quella di Lily alla scoperta di chi è veramente Ren... Ma immagino che ci sia ancora tempo. E i due ne devono fare, di strada...
Dominique sta diventando il mio idolo. E chissà di chi è, quell'orecchino di ametista, così viola... >__>
E Scorpius. E James. Io ADORO quei due. Sono così deliziosamente uguali, e ugualmente divertenti. James, pur rimanendo un idiota, è meno idiota di quanto appaia, anche se tra i due continuo a preferire il rampollo Malfoy. Non so perché, forse il fatto che è un Occlumante me lo rende particolarmente fascinoso. XD Scherzi a parte, sono molto curiosa di vedere il suo tatuaggio (*__*) e il suo trionfale ritorno a Hogwarts, 'con il sole in bocca'. E mi fido di Rose, è pur sempre figlia di Hermione, in qualche modo se la caverà. Anche Ron dovrà arrendersi all'idea, prima o poi!
Comunque, per rispondere alla tua risposta alla mia passata recensione, mi correggo su alcuni punti. Ho letto le spin-off, e ora mi tornano molte cose in più sulle relazioni tra i vari personaggi, specialmente su Al e Tom. No, in effetti non è 'di fretta', è un'evoluzione della cosa che prima o poi sarebbe dovuta accadere, non si scappa. Anzi, a questo punto viene quasi da domandarsi cosa stessero aspettando! XD Ma poi ci penso su, e concludo che, se Tom non fosse stato talmente sotto pressione da non riuscire a gestire le sue sensazioni, probabilmente ci sarebbe stato ancora da aspettare. E Mastro Zabini è solo da ringraziare, anche se non credo che gli farebbe molto piacere. >_>
Via, fine del papiro sconnesso. Sono una lurker di professione affetta da una grave forma di pigrizia, ma tenterò comunque di continuare a recensire con (spero) regolarità. Questa storia mi appassiona troppo.
Ah, ultima cosa: thumbs up per la citazione di Huxley. Quell'uomo aveva capito tante cose.
Alla prossima! ^^

24/05/11, ore 14:24

Bello, davvero! (come sempre!)
Fantastico il punto di vista di Hugo e il super intervento di Dom. Violet poi è praticamente la prima volta che dice più 3 parole e Lily capisce subito che sono intima.. Anche io l'avevo intuitp dal fatto dell'orecchino e poi boh, mi piace pensarla così. Poi Lily! La amo sempre di più come personaggio. Mi ci vedo troppo soprattutto in questo capitolo in cui vuole dimostrazioni da Ren. Ren anche lo sto un minimo rivalutando (ma proprio un minimo) perchè secondo me ha l'animo buono e farebbe di tutto per non far fare del male a Lily, forse anche andare contro suo zio.
E infine la scena Poo-furetto. FANTASTICA. li ho amati. E speriamo che Sy torni presto ad Hogwarts!! Voglio proprio vedere come si comporterà con Rose, l'imbarazzo sarà tanto.. Suppongo. A presto!! E ancora complimenti.

24/05/11, ore 10:01

Hugo ha ereditato l’intuito di sua madre e di Ginny, poco da darci. Mentre leggevo il suo pov vedevo hermione e ginny durante i 7 anni ogni volta che compariva harry con qualche dilemma in corpo. Lily invece una furia, che lei lo voglia o meno ma paragonarla a sua nonna è sempre più spontaneo, che dire è una Evans e stai a vedere che a sto giro un Severus riuscirà a tenerla stretta senza rovinare tutto…speriamo in bene :D
Poliakoff e deve finir male e dimmi che male finirà…ti pregooooooooooo. È troppo antipatico e convinto che lui sia quello più adatto per la situazione. I momenti Sy-Poo non si può che incorniciarli per quanto siano realisti e semplici-complessi al tempo stesso.  L’entrata a villa malfoy e la conoscenza di Astoria sono stati molto interessanti, la villa ricorda molto grimmaruce place (non imparerò mai a scriverlo) e l’ufficio del preside, anche se certo i quadri non sono così spocchiosi, nel’ufficio del preside dico, a casa black dire che la madre di sirius riassume il pensiero e il credo dei quadri di villa malfoy. Quando astoria ha chiesto a James di pensare a una famiglia purosangue e che di sicuro almeno un rappresentante di questo fosse imparentato coi Malfoy, ho pensato proferisse il cognome Weasley. Sarebbe stato un momento fantastico e pieno di imbarazzo oltre ogni limite immaginabile. Una shot con questa scena estemporanea alla storia è troppo impensabile? Tipo mondo parallelo. Chiedo troppo?
La McGranit come sempre riesci a renderla al meglio, soprattutto per le dritte semicelate che continua a dare ai suoi studenti e come riesce sempre nelle loro menti per poterli poi smentire.
E ora arriviamo a Lily e Soren, cara mia non so se sono io o sei tu che inizia farli dirigere verso una direzione precisa ma ultimamente ogni volta che leggo di questi due si attiva in automatico una sensazione di suspance in stile romantico sessuale. Della serie ora la prende e la bacia, lei fa finta di inciampare e via che scatta il bacio. Mamma mia inizio a prendere la linea di Jessica Melani, però questo è sola colpa tua...ecco. In ogni caso vedo il cambiamento di Soren sempre più vicino, l’amore vince su tutto ed è la forza più potente al mondo. Silente e Harry insegnano J. In ogni caso non riesco ancora a spiegarmi come la relazione con Piton possa aiutarlo a ribellarsi alla Thule, ok ha insinuato il dubbio sulla correttezza e lealtà di suo zio però come possa influire ancora non so. a meno che finalmente non riesca a trovare il quadro di Piton sveglio, cosa praticamente impossibile. Vedremo. Al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 27/05/2011 - 02:24 pm)

23/05/11, ore 22:00

Ciao,innanzitutto mi scuso per non recensire quasi mai,ma la scuola assorbe maggior parte del mio tempo ed anche energie,per cui...
Comunque,non voglio star qui a divagare,volevo soltanto farti sapere che questo capitolo mi è piaciuto un sacco,finalmente si rivede Scorpius,io adoro quel ragazzo,è un fenomeno.
Si dà anche più spazio ad Hugo,che abbiamo visto veramente poco in tutta la serie,ma quando c'è fa morire dalle risate.
Lily è il ritratto della madre,si fa valere,è tenace,forte,indipendente,è un personaggio che ammiro molto.
Lei e Soren stanno benissimo insieme,lui quando sta con lei si scioglie letteralmente,non oso immaginare però quando lei verrà a conoscenza dei loschi piani dello zio di quest'ultimo che tra l'altro ne è anche invischiato.
Che Godric ci salvi :)
James è sempre una rivelazione,rivedo un po' di me stessa in lui,nella sua simpatia,affetto per gli amici e sopratutto nelle battute stupide per far divertire gli altri. E' una cosa molto onorevole quella che ha fatto in questo capitolo,si poteva quasi percepire l'affetto che lo lega a Scorpius.
In definitiva,ti faccio i complimenti,sei fantastica,in ogni capitolo mi ritrovo emozionata,provo quello che provano i personaggi,mi immedesimo,e questo grazie alla tua bravura.
Spero di rivedere presto Scorpius con Rose e anche Tommy mi è mancato in questo capitolo.
Alla prossima.
Baci,books!

23/05/11, ore 20:40

Capitolo stupendo, STUPENDO!
Arg, non puoi fare capitoli sempre più belli, rischi di farmi collassare '-'
Oggi però è stato ancora più gradito perché domani pomeriggio ho un fottutissimo esame e sto cercando di abbattermi con una mazza chiodata. Blart.

Aspettaspetta. Dominique e... Violet?! O____O
Ok, potrebbe essere solo la mia mente perversa che mi gioca brutti scherzi ma... eh? Ho ragione? Loro, piccipicci? Uhm? Oppure no? No? Niente piccipicci? Sarebbero carine però, eh. Un piccipicci plausibile.
Tra l'altro Violet si toglierebbe dalle scatole, sarebbe ECCEZIUUUNAAAALE!
Comunque Lily e Soren li amo terribilmente. In questo capitolo, giuro, ho avvertito quasi fisicamente la tensione che passava tra i due, una tensione quasi elettrica. C'era molto "desiderio", anche se nel senso meno erotico del termine.
Grandiosa, come sempre.

A presto *w*