Uscher
di Gufo_Tave

06/08/16, ore 01:39

Ho letto gli ultimi capitoli, uno dopo l'altro.
La storia mi è piaciuta; ho un po' avuto qualche difficoltà nel digerire la comicità della narrazione, perché, a mio avviso, si prestava moltissimo a una narrazione più ehm ... discreta e ho digerito poco il personaggio di Aleola. L'ho trovata parecchio fulminata per essere un fantasma, oltretutto di un Gold Saint di parecchi parecchi anni fa.
Queste sono le due cose che mi hanno lasciato perplessa, per il resto mi è piaciuta.

Ogni spunto che hai dato è stato credibile: l'importanza della consuetudine, l'indossare la maschera per una sorta di protezione; il povero Seiya che sviene perché si è reso conto che ha patito le pene dell'inferno per niente; Athena che è perplessa dall'uso della maschera - altrimenti non avrebbe mai chiesto a Deathmask d'indagare; mi è piaciuta molto persino l'accoppiata atipica Shaka + Deathmask.

Quindi, grazie per avermi regalato una lettura leggera, ma allo stesso tempo gratificante. Un punto di vista assolutamente credibile su uno di quegli argomenti che Kurumada non si è mai curato di approfondire.

E.

04/08/16, ore 16:43

O__O
Urco questa storia mi sta virando verso il comico.
Il registro si è alleggerito rispetto ai precedenti capitoli, o forse sono io che ho alleggerito il cervello.
Ma mi domando: "Ma quante attendenti ha Deathmask?"

Nel leggere le note non ho capito una cosa. Ma quella lì è Saori Kido - che tu hai reso bionda, perché, diamine, vabbé che Kurumada è giapponese e quelli erano gli anni 80, ma i capelli viola, pardon! lilla ... [io tutte le volte che leggo fanfiction che restano fedeli ai colori assurdi, non ce la posso fare] - o è un'altra persona?

Shaka e Deahtmask sono una coppia decisamente atipica. Lo sciroccato e il santone.

Qui, tutti, si stanno spaccando la testa a cercare di capire quale mistero ci sia dietro questa maschera e qualcosa mi dice che Athena lo sappia. Lei sa tutto, in teoria.

03/08/16, ore 13:59

Il maschilismo del Santuario è estremamente verosimile, se teniamo conto che si tratta fondamentamente di un enclave d'epoca antica in un tessuto moderno.
La presenza di Saint donna offre, da una parte, un tessuto più fertile per creare intrecci e dall'altra è figlia dei nostri tempi.
Da quello che ho inteso, le maschere appartengono tutte a Saint (crolla in tal senso, un po', il discorso che ti facevo nell'altra recensione, in riferimento a questa storia, sebbene continui ad essere valido a livello generale).
Qui abbiamo una maschera d'oro dalle fattezze chiaramente femminili che dato il materiale utilizzato può solo appartenere a una persona importante, non necessariamente un Santo d'oro.
Quindi, tra le varie possibilità abbiamo: una Sacerdotessa di rango Silver o Bronze che si è distinta in passato per qualcosa in particolare; un Gold Saint donna, evento rarissimo, che rappresenta una sorta di eccezione irripetibile; una donna che non è stata né Saint, né sacerdotessa.

E ciò m'incuriosisce.

03/08/16, ore 13:57

Sto, diciamo, dando un'occhiata all'archivio di Saint Seiya per trovare qualcosa di interessante e mi sono imbattuta in questa storia che risale ben al 2011.
Ahahahahah ... tu ritieni le reincarnazioni assurde, io ci ho basato un intero headcano. XD
Riallacciandomi alle Note di Chiusura, "...scordatevi lo yaoi!" Sono una donna e ti dico "Deo Gratias!". Non sono contro l'omosessualità nelle storie, se è necessaria ai fini della trama. Nelle fanfiction su Saint Seiya non hanno, invece, senso di esistere, a meno che tu non me la ambienti nell'Antica Grecia e allora è un altro paio di maniche.

Veniamo a noi, invece.
Premetto dicendo che io non mi curo delle differenze tra manga, anime, spin off vari, canon e non canon; per me ciò che conta è la storia che sto leggendo. Mi piace sospendere la mia incredulità ed essere "ingannata" dagli autori. Non tutti ci riescono, però ;).

Il capitolo mi è piaciuto. Mi è piaciuto il modo in cui hai reso Death Mask e il senso che hai dato alle Maschere appese alle pareti della Quarta Casa. Siamo abituati a considerare quelle maschere meri trofei atti unicamente a dimostrare la forza del Santo del Cancro. Tu ce ne dai una versione alternativa. Le presunte morti causate in passato da Deathmask non vengono annullate, ma cambia il modo in cui egli e noi con lui le consideriamo.
Le cosiddette "vittime collaterali" in una guerra - le notizie contemporanee ci hanno abituati a quest'espressione - esistono ed esisteranno sempre. Deathmask combatte accettando le "vittime collaterali", ma allo stesso tempo le commemora attraverso le maschere.
"Commemorare" significa fondamentalmente "ricordare; richiamare alla memoria"; le maschere rappresentano una sorta di omaggio, ma anche un memento del defunto e della morte stessa.
Non so - non ricordo - se il manga faceva accenno agli "innocenti" rimasti coinvolti nelle missioni di Deathmask . Nell'anime era presente, e io lo condidero "pertinente" perché l'idea mi piace. Qui, da quello che ho inteso, sulle pareti ci sono sia maschere realizzate da Deathmask, che maschere più antiche; sia commemorazioni, che "prove" come detto dallo stesso Deathmask.

Ho apprezzato anche il tuo stile, pulito e, oserei dire, minimale, privo di tutti quei costrutti arzigogolati tipici di certa scrittura amatoriale e non, tale per cui gli occhi sono sempre "cieli sgombri da nuvole in tempesta riflessi da placidi oceani dell'infinito" e mai "azzurri".

Una nota dolente al capitolo è l'espressione "panda in armatura", perché al di là del piacere o non piacere, non è molto chiara. Se io non avessi letto in un tuo intervento a cosa facevi riferimento, non ci sarei mai arrivata e avrei continuato a chiedermi che cosa potessero mai avere in comune "Saga di Gemini" e un panda. O___o
Fossi stata in te, avrei riportato la scena senza figure retoriche, mostrando un Aiolos che perdona sì, perché il perdono è insito nel personaggio, ma non è un fesso. ^^

Alla prossima.
E.

13/03/13, ore 16:19

guarda l'ho letta tutta d'un fiato anche perchè sei stato il primo a farmi una recensione. devo dirti che l'idea di base mi piace, solo che il tessuto linguistico proprio no, non mi piace, non rispecchia i mie canoni di scrittura. l'idea di dare una spiegazione all'uso delle maschere è interessante, in fondo i cavalieri di oggi l'hanno subita come una regola. devo dire anche che mi piace molto il cancer dell'anime, bello abbronzato, macho, siciliano e meno albino. ciao!

09/01/13, ore 21:28

Ciao! Ti scrivo qua perchè ho letto la fanfiction tutta d'un fiato :D
Che dire, è davvero originale! E non solo per il contenuto della storia, ma anche per il modo in cui presenti i cari goldini. L'ho sempre pensato anch'io che in fondo sono umani ed ognuno ha il suo bel caratterino, la storia dei paladini regge fino ad un certo punto perchè comunque gli umani per loro natura sono imperfetti e per questo ancor più interessanti. D'altronde Saori stessa si può vedere nel manga come si comportasse da stronza prima di raggiungere la consapevolezza di essere la reincarnazione della dea Athena e certi atteggiamenti non è che cambiano dall'oggi al domani, soprattutto nei periodi di pace in cui non si è più troppo concentrati sui nemici credo riemerga il proprio essere. Quoto anche per questo il fatto di trasgredire alle "regole kurumadiane", mai sopportate u.u
Comunque, tornando alla storia in sè, ho apprezzato un sacco che l'argomento trattato fosse in fondo un'analisi del lato femminile di Saint Seiya (almeno io l'ho interpretato così, spero non mi lincerai). Oltre al fatto che hai spiegato come mai le ragazze del Santuario sono costrette a portare la maschera, hai portato alla ribalta l'annosa questione della presunta "inferiorità" delle donne: lo stupore dei goldini alla scoperta che Aleola fosse una loro parigrado rende bene l'idea della situazione che ancora si ripropone tutt'oggi quando le femmine si trovano ad eccellere in campi che sono prettamente (molto spesso a torto) considerati maschili; basta vedere le considerazioni di Shaka e Deathmask nel primo capitolo quando il secondo porta nella sesta casa quella maschera misteriosa.
Anche il fatto della serva ninfomane in fondo è un elemento di novità, benchè all'opposto della trattazione del tema che ho argomentato nelle righe sopra xD
Insomma, questa fanfiction mi ha piacevolmente colpita in molti modi, nonostante qualche sbavatura qua e là ^^
Complimenti ;)
(Recensione modificata il 09/01/2013 - 09:32 pm)

28/09/12, ore 10:15

Eccomi qua. Mi hai consigliato di leggere questa tua fic e Bam!, detto fatto, me la sono sparata tutta d'un fiato. Devo dire che mi è piaciuta. In pratica hai dato una spiegazione, diciamo così, supereroistica, dell'uso originario della maschera: evitare ritorsioni sui propri cari, alla maniera di Bruce Wayne / Batman e Peter Parker / Spiderman. E ci sta, vista la triste storia della Leonessa.
Molto carine anche alcune immagini, volutamente comiche, come la servetta ninfomane tenuta in catene o la Quarta Casa tappezzata di Hello Kitty (in quel passaggio sono quasi caduto dalla sedia!).
Se proprio volessi essere pignolo, avrei evitato certi termini durante la narrazione. Ad esempio Saga definito "panda" nel capitolo 1, oppure "interruppe DeathMask gettando nel cesso ogni forma di cortesia" di questo capitolo 7. Espressioni gergali o volgari ci possono stare nel parlato e possono pure essere utili (Aiolia che dice "cazzo!" lo umanizza e gli leva l'odiosa scopa dal culo da cui è tormentato), ma stonano un pò nel narrato, eccezion fatta quando a narrare è proprio il protagonista in prima persona. Nulla che pregiudichi la qualità della tua opera comunque, il mio è solo un appunto di gusto personale.
Giudizio complessivo più che positivo, quindi.
Complimenti!

12/09/11, ore 15:05

toh sono la prima!(credo XDD) beh a me non hai annoiato affatto anzi, mi spiace solo che sia finita(se ho capito bene, oddio nel caso ti consento di fucilarmi senza sensi di colpa successivi XDD) quanto ho goduto sentendo che aiolia era pieno di pregiudizi e che quella femminile era proprio quella del leone
comunque storia molto carina, che dà una buona spiegazione u.u ci sentiamo alle prossime^^ ciau!

01/08/11, ore 16:38

pessima sono T__T mi sono persa l'altro capitolo scusami gufo T____T rimedio con questo XDDD allora niente da ridire se non: bello. mi piace questa cosa di tirare in ballo vecchie tradizioni, e la storia  della maschera è davvero interessante. ora sono curiosa di sapere il seguito peccato che dovrò attendere un mesetto circa ma fai bene a prenderti una pausa xd
oddio seiya è andato ko... saperlo prima si poteva utilizzare sta tecnica invece di far morire tutta la gente T__T comunque complimenti^^ attendo il prossimo e buon riposo!

01/08/11, ore 14:49

ahah è andato in Crash! Cavolo non c'è riuscito un solo cavaliere d'Oro se non dopo tanti colpi, e qua invece il nostro Pegaso va a gambe all'aria per un racconto -o sarà il fantasma stesso che gli avrà probabilmente ucciso la poca lucidità che aveva?-
....
Quindi, intanto siamo andati avanti con la storia... e il fatto delle maschere mi ha incuriosito davvero molto. Dunque non sono state impartite dalla Dea Atena o dal Sacerdote -che a quei tempi manco c'era- non è così?
Mmh... dovremmo aspettare fine agosto-settembre per scoprire dell'altro, bè dai, almeno hai lasciato un ultimo capitolo!
Certo che per sorprendere Death Mask ce ne vuole, eh. Insomma era così preso dalla storia da non accorgersi neppur di tutti quei visitatori curiosoni? Gli sarà preso un accidente!
Anche se mi ha colpito il racconto in sè, ho sorriso quando ho letto per che cosa venivano "usate" ora le catene d'Andromeda xD
Sai, per un attimo ho anche pensato a Tenma, il fatto che assomigliasse a Seiya, però egli era del '700 e dunque non è che aveva molto a che fare...difatti il figlio in questione si chiamava diversamente -ma che anche lui fosse dell'armatura di Pegaso?-
Come sempre tendi a lasciare le cose in sospeso, però tanto meglio, quando aggiornerai lo leggerò con piacere. Alla prossima.

Okay, non chiedermi perché ma io mi perdo i pezzi con te! Cioè... no, mi perdo proprio i capitoli per strada e poi me ne tocca rileggere due per stare di pari passo ... !
Vabbè, apparte questa gran gaffe, posso iniziare il commento:
Uhm, è interessante, davvero... e finalmente si comincia a capirne la trama ...ho un dubbio però mi chiedo se sono io che sto perdendo colpi e c'è scritto, o forse è solo una mia domanda: quella "sacerdotessa", o meglio quella donna innamorata... è forse lo spirito/fantasma/anima che ora gli sta parlando in terza persona?
Mi piace come descrivi in sostanza i capitoli, semplici ma comunque intensi, sì.
Spero che al più presto metterai il prossimo capitolo, del resto l'ultima frase mi ha lasciato sin troppo in sospeso!

06/07/11, ore 10:55

muahhaha se non c'era Shaka avrei scoperto l'insulto T____T peccato xd ora sono curiosa della storia della maschera, quindi spero il capitolo arrivi presto *w* e spero per il buon Shaka che non gli venga demolita la casa o cancer sarà costretto a vendersi la gold temo ahahah xd ciau!

05/07/11, ore 18:08

Questo sì che è tempismo!
La storia si fa curiosa, così come la signorina acidella. Mi spiace che tu abbia interrotto sul più bello, ma è senza ombra di dubbio l'espediente migliore per tenere tutti sulle spine a scervellarsi sul seguito.
Spero di leggere presto il racconto dell'olofantasma, anche se dubito di poter contare sul botta e risposta di chiedi-capitolo/ottieni-capitolo, ma tentar non nuoce!

05/07/11, ore 15:17

Un bel capitolo, anche se devo ammettere che mi ha lasciato un po' stranita.
Apprezzo moltissimo i tentativi di umanizzazione, ma dopo che Saori si è risvegliata completamente come Atena mi lascia sconcertata. Anche se, ammetto, essendo una divinità bambina, alcuni momenti di un comportamento un po' troppo infantile ci possono anche stare.
Carino lo stacco malizioso-infantile che hai creato, con l'ancella molestatrice e la casta dea e il fugace scambio di persona.
Piuttosto, a mio parere ha stonato un po' il modo in cui si esprime il narratore nella prima parte del capitolo. Capisco che il punto di vista sia quello di Cancer, però ritrovarsi scritto di punto in bianco "rincoglionito dal sonno" quando gli unici termini volgari presenti fino a quel momento erano stati pronunciati direttamente dal personaggio punto di vista, mi sembra un po' una scivolata di stile.
Poche righe dopo, sempre il narratore usa locuzioni come: "modalità provvisoria" e "figura da cioccolataio", che portano comicità con le parole del narratore piuttosto che con l'evento in sé. Mi pare fuori luogo.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, e mi scuso per il ritardo con cui sono arrivata a recensire.
Ciao ciao!

23/06/11, ore 11:54

Chiedo immensamente perdono per non averti recensito il secondo capitolo ç_ç Vabbeh, lasciando stare questo passo subito alla recensione dei due capitoli così recupero.
Capitolo 2:
Secondo me i due non sono OCC, anzi, li trovo IC sarà perché alla fine di tutti gli avvenimenti che son successi hanno avuto una specie di crescita interiore, sempre se la possiamo definire tale e vederli interegire in questo modo mi ha fatto molto piacere.
Cap 3:
Qui mi prolungherò di più, forse perché avendo letto ora il capitolo riesco a ricordarmi cosa voglio dire xD Apparte questo voglio dire che questo capitolo mi è piaciuto veramente molto, ma tanto, tanto, tanto. Sarà per l'ancella ninfomane, per Saori che lo punzecchia col bastone e il resto xD Mi è piaciuto come si è comportato Aioria qui, comunque mi fa piacere che tu li voglia rendere più "umani", o almeno mi era parso che ti avessi scritto così, perdonami se ho sbagliato!
 Quindi ora hanno trovato una pista? bene, così vedremo risolto questo mistero °w°
Ultima cosa: La quarta casa con le maschere di Hello kitty dev'essere tremenda... Non oso pensare come avrà reagito Death Mask quando l'aveva vista... Mi vengono solo i brividi al riguardo...!
Al prossimo capitolo!

Ciùùùù