Recensioni per
Kurosensei - 黒先生
di P Chan

Questa storia ha ottenuto 273 recensioni.
Positive : 277
Neutre o critiche: -4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
06/10/14, ore 13:46

Mi sono innamorata della tua storia, sei un genio! Ho iniziato a leggerla ieri pomeriggio e la sera avevo già finito, me la sono letta tutta d'un fiato è stupenda 😍 Quando continui? Sono in astinenza ahahah no comunque a parte gli scherzi sei bravissima complimenti ❤️

Nuovo recensore
22/08/11, ore 00:19

Ho da poco visto l'anime di Kuroshitsuji e per cercare delle fanfic da leggere mi sono affidata alla classifica delle storie più popolari dove, in cima, ho trovato questa tua storia.
Sinceramente non mi ha fatto la migliore delle impressioni e mi ha sorpresa l'elevato numero delle recensioni ottenute.
Non discuterò dell'IC o dell'OOC dei personaggi in quanto conosco questo anime da poco e non ho nemmeno letto il manga, quindi sorvolo su questo punto e passo direttamente all'elemento che mi è saltato all'occhio per primo, ovvero lo stile della storia.
Fondamentalmente si tratta di dialoghi diretti tra i personaggi, intervallati da blande descrizioni delle loro azioni, espressioni e/o luoghi in cui si svolge la vicenda. Ciò rende dunque difficoltoso immaginare al meglio la scena che si sta svolgendo. Lo stesso lessico non è molto ricco, anzi è abbastanza semplice ed elementare.
Sono presenti svariati errori nel testo. Il primo e più notevole è la mancanza di spazio tra un segno di punteggiatura (punto, virgola, ecc...) e la parola successiva: "... prestigiosa scuola per ragazzi di giovani famiglie,che rientravano contro voglia,nell’istituto di Londra..." tra la parola 'famiglie' e il 'che' bisogna inserire lo spazio, così come tra 'voglia' e 'nell'istituto' anche se in verità qui la virgola andrebbe tolta ( a proposito di questa frase, 'ragazzi di giovani famiglie' non ha senso in quanto l'aggettivo 'giovane' associato a 'famiglia' non è idoneo; sarebbe più corretto dire 'nobili famiglie' visto il contesto della storia). Questa frase è tratta solo dal primo periodo del primo capitolo e quindi già questo non è una presentazione ottimale per la storia.
Oppure, un altro esempio, questa volta si tratta di un'errata coniugazione verbale: "Visto che l’unione era stata scelta dalle rispettive famiglie,Ciel non è mai stato d’accordo su tale decisione e a malapena sopportava Elizabeth,o per meglio dire Lizzy,come lei si vuol far chiamare,con i suoi comportamenti infantili." il tempo verbale della storia è il passato, ma qui per ben due volte i tempi verbali non coincidono in quanto prima usi il trapassato prossimo e poi il passato prossimo e il presente, cosa che rende a dir poco confusionario il periodo. Quindi la frase diventa "Visto che l’unione era stata scelta dalle rispettive famiglie, Ciel non era mai stato d’accordo su tale decisione e a malapena sopportava Elizabeth, o per meglio dire Lizzy, come lei si voleva far chiamare, con i suoi comportamenti infantili."
Ci sono poi errori sparsi nel testo come numeri scritti a cifre e non a lettere (12 anni, anzichè dodici anni) e così via, ma non starò qui a far l'elenco, anche perchè non sono così volenterosa e paziente.
Non ho letto tutta la storia per intero, solo il primo capitolo l'ho letto fino alla fine mentre gli altri ho solo letto qualche frase sparsa. Nell'ultimo capitolo mi sono soffermata a leggere le tue note personali tra cui questa parte: "mi è passato un lampo per la testa,un errore che per 7 lunghi capitoli ho fatto xD non è rilevante ma io sono pignola come Kid di Soul Eater con la simmetria.
Claude non è un professore d’italiano ma di letteratura xD Sennò non tornerebbe,a cosa serve a degli studenti inglese l’italiano?AD UNA BEATA *BIIIP*…perdonatemi u.ù’
Comunque sia,per non stare a rileggere e ricorreggere tutto fate finta di niente e immaginate che fin dall’inizio Claude sia stato un prof di letteratura ok?xD"
Sinceramente non mi è piaciuta questa tua nota. Tralasciando il fatto che un errore del genere mi era sembrato davvero troppo evidente da passare inosservato per tanti capitoli, ma per correttezza e rispetto nei confronti dei lettori che ti seguono con tanto entusiasmo dovresti correggere nei capitoli antecedenti l'ultimo questa tua svista, poichè questo atteggiamento di neglicenza può essere frainteso per menefreghismo nei confronti della tua stessa storia e di chi ti legge (hai detto tu stessa di essere pignola ma sa devvero lo fossi correggeresti all'istante l'errore). Inoltre ci sono autori che si impegnano molto per scrivere storie corrette non solo dal punto di vista stilistico e grammaticale, ma anche per quanto riguarda la coerenza con i luoghi e il periodo storico in cui si svolgono le vicende narrate (documentandosi in modo più o meno accurato sul periodo storico) e purtroppo questo impegno non sempre viene ripagato come dovrebbe dal giusto numero di recensioni, per cui questa tua incuria la trovo piuttosto offensiva nei confronti di chi si dedica con maggior dedizione alle proprie fanfic.
Stai più attenta agli errori di distrazione e soprattutto cerca di arricchire il testo con qualche descrizione di più tra una battuta e l'altra dei personaggi.