Non chiudere gli occhi
di Sephora

31/12/16, ore 16:16

Dire che questa storia mi ha colpito sarebbe un eufemismo.
Non so per quale motivo ho scoperto solo ora questa Oneshot... sono un'accanita Dramione, ne ho lette tantisse, e poi, a un certo punto, mi sono fermata. Non mi appassionavano più, non trovavo più una storia - anche una misera drabble - che riuscisse ad appassionarmi, a tenermi incollata allo schermo. E invece... mi ero persa questa tua storia. Da un lato mi dispiace tanto scoprirla solo ora, dall'altro ne sono ben contenta, perché mi ha permesso di stupirmi ancor di più, non essendo satura di storie Dramione da un po'. xD
Dunque, come ho già detto, la storia mi ha colpito, moooolto colpito. E lo intendo anche in senso quasi letterale: tutta la storia risulta essere un vero e proprio pugno nello stomaco, tanto è l'impatto delle dinamiche descritte. Mi ha colpito, in particolar modo, la scorrevolezza del testo e, al contempo, l'aver condensato in relativamente poco spazio una storia con i fiocchi, intrigante e ben elaborata. Complimenti anche per la caratterizzazione dei personaggi: nonostante l'OOC inevitabile della coppia e l'OOC della situazione, sei riuscita a rimanere fedele alle loro personalità originali, senza sforare di una virgola. Ovviamente, questa va direttamente tra le mie preferite!
Buon anno :)

Giulia
(Recensione modificata il 31/12/2016 - 04:17 pm)

14/08/12, ore 12:04

Ciao! Ho letto la tua storia già da qualche giorno, ma non sono riuscita a commentarla prima, vuoi per dei limiti di tempo, vuoi perché non appena ho terminato di leggere l’ultima riga mi sono mancate completamente le parole; ora spero di riuscire a scrivere una recensione seria e decente per questa storia, perché merita davvero.
Credo che sia la più bella fan fiction sulla coppia Draco/Hermione che io abbia mai letto. Non mi ritengo assolutamente un’esperta in questo campo, perché non ne ho lette molte, ma questa l’ho veramente adorata. Questo giusto per dirti che la suddetta storia finisce anche dritta dritta tra le mie preferite.
È così malinconica, ma dolce allo stesso tempo. C’è Hermione che si prende cura di Draco, nonostante tutti i danni e le liti del passato, e c’è Draco che è divorato dal rimorso e dai sensi di colpa. Draco che beve, si droga, uccide. Un Draco ormai caduto in un baratro assurdamente profondo, ma che con l’aiuto di Hermione, che è buona e generosa, e che mai toglierebbe l’aiuto a qualcuno, riesce a riprendersi da quel terribile stato.
Alla fine, anche se di per sé una Dramione difficilmente può essere IC, i tuoi personaggi ricordano benissimo gli originali della Rowling. Tanto di cappello, quindi, perché è molto difficile renderli in questo modo, specialmente insieme.
Non sono per niente sorpresa che tu abbia vinto il premio per il “Miglior Draco” e il premio per la “Miglior Coppia”. Davvero, è una fan fiction stupenda, una delle più belle in circolazione.

Se posso permettermi ti vorrei far notare giusto un paio di sciocchezze che ti sono scappate nel testo:
1#La pioggia colava sul suo viso, scivola sulle punte dei suoi capelli, lungo l'incarnato pallido, consumato = credo che quel ‘scivola’ al presente non vada molto bene, perché c’è un cambio di tempo verbale troppo radicale. Dovrebbe essere ‘scivolava’, giusto perché così continui a utilizzare l’imperfetto, proprio come prima e dopo quella frase.
2# e avvertì quel sapore amaro pervadergli bocca = credo che sia più giusto aggiungere ‘la’ davanti a ‘bocca’.
3# È un tranquillamente babbano = credo che tu volessi scrivere ‘tranquillante’ al posto di ‘tranquillamente’ (se per caso tu l'avessi inteso come un oggetto creato da te o dalla Rowling, allora mi scuso perché ammetto di non averlo mai sentito o comunque di non ricordarlo); e ‘babbano’ si scrive con la lettera maiuscola (ho controllato direttamente nei libri, giusto per non segnalare cose che in realtà sono giuste).
4# Trovarti casa tuo così presto non è stata una grande idea = qui invece credo volessi scrivere ‘tua’ al posto di ‘tuo’.
5# Sprofondavano in quell'abisso senza fine, consapevoli che non sarebbero più riuscito a risalire a galla = c’è un errore di concordanza, che immagino sia solamente una svista: ‘riuscito’ anziché ‘riusciti’.
6# Perché non l'hai fatto? Perché non sei arrivato fino infondo? = anche questo credo che sia semplicemente un errore di distrazione; hai scritto ‘infondo’ (verbo infondere) anziché ‘in fondo’.

Per il resto mi sembra semplicemente perfetta.
Ti rinnovo i miei complimenti. Hai uno stile talmente bello che sicuramente leggerò altri tuoi scritti. Quindi, alla prossima!
(Recensione modificata il 14/08/2012 - 12:07 pm)

04/07/12, ore 01:08

ciao, hoappena scoperto la tua storia, e mi pento di non averla letta prima perché è bellissima. Mi è piaciuto il fatto che anche se Draco avrebbe voluto cancellare la memoria a Hermione perché lui credeva che fosse la scelta giusta ma alla fine non ce l'ha fatta. Di certo nessuno si sarebbe aspettato che lei volesse aiutare Draco, ma alla fine è successo.

11/11/11, ore 18:55

Iniziamo da questa.

Questa, sì proprio questa, credo proprio che sia una delle migliori Draco/Hermione che io abbia mai letto.
Non sono sicura di avere un vocabolario abbastanza fornito per commentarla come si deve ma...ci provo.

I personaggi sono fantastici e terribilmente...loro.
Ho adorata Draco, dico davvero mi è piaciuto tantissimo.

Mi piace molto l'aria "pulita" della fic, la rende decisamente scorrevole e di piacevole lettura, non affatica lo sguardo. Per non dire che l'idea delle frasi "spezzate"...bhè ti colpiscono con un'intensità davvero incredibile. Non descrivi i luoghi o il tempo in cui si svolgono le diverse azioni ma lasci tutto all'intuito di ogni singolo lettore. Parli attraverso le sensazioni, le emozioni dei due.

E' ricca di sentimento e mi ha davvero commossa.
Mi hai lasciata senza parole e i complimenti sono davvero d'obbligo.
COMPLIMENTI!!!

28/10/11, ore 17:09

Quando sei diventata così brava? Quando?
E' da un po' che non ti leggo, ma Dio mio, hai fatto un cambiamento che mi ha lasciata a bocca aperta. Non so nemmeno se sono in grado di recensire questa storia come si deve. E' semplicemente perfetta.
Lo stile è ottimo, la trama originale, la caratterizzazione è fedele. Non mi meraviglio che tu abbia vinto il premio per il miglior Draco, lui è semplicemente quello del libro. Zia Row sarebbe fiera.
Poi, vabbé, mi hai conquistata con Bohemian Rhapsody, una delle mie canzoni preferite, che ho sempre pensato fosse adatta a Draco.
Ammetto di saper più cosa aggiungere, perché sono senza parole. Questa è una di quelle storie che parla da sé, che dice tutto nelle righe in cui è raccontata, e i lettori non possono far altro che leggerla e adorarla.
Sei un gran talento.
Love
S.

26/10/11, ore 22:37

Frammenti, emozioni sparse, emozioni sulla carta.
Particolare, in qualche modo. La scrittura pulita, ordinata ha permesso che scorressi velocemente, il che è un incentivo per far sì che una storia venga apprezzata. Personaggi non caratterizzati ma sicuramente comprensibili. Mi è piaciuto il come hai gestito tutto, nonostante la frammentazione, per l'appunto.
Complimenti!

25/10/11, ore 14:06

Quuesta storia è veramente emozionante e toccante e il finale non è affatto scontato o banale ma arricchisce il tutto. Mi è piaciuto molto come hai descritto la disperazione di Draco e la bontà di Hermione e credo che lo stile fatto di frasi spezzettate sia adattissimo, sembrano stralci di pensieri che si rincorrono. Brava!

25/10/11, ore 11:10

L'avevo già letta ma non so per quale motivo non l'avevo recensita, probabilmente, come è mio solito, ho dimenticato di farlo.
E' strana, su questo non ci sono dubbi, non dici quanto tempo passa ma lo fai solo intuire, le frasi sono spezzettate come se fossero pezzi di ricordi ma è molto bella.
Ti confonde e ti lascia senza fiato, non sai mai cosa aspettarti dalla riga successiva.
Draco è un naufrago in se stesso, non riesce a trovare un modo per andare avanti e per perdonarsi ma Hermione riesce a darglielo, con la sua pazienza e la sua capacità di accettare tutti anche chi non se lo merita.
Una bella storia con un finale felice, ultimamente sono poche le Dramioni che trovo con Happy ending.
Complimenti di nuovo!

25/10/11, ore 03:26

Non so se sono in grado di commentare la tua storia come merita, so solo che l’ho riletta tre volte e ho provato i brividi ogni volta. La adoro, semplicemente. È magnifica, scritta divinamente, e già mi avevi conquistata con la prima gloriosa citazione (L)
Mi piace il fatto che non ci sia una vera narrazione, non descrivi esattamente cosa fanno i personaggi e come si muovono nello spazio, ma ci parli attraverso le sensazioni e con delle battute davvero spettacolari, praticamente adoro ogni parola che gli fai dire!

Draco Malfoy assassino, drogato, in astinenza, trovato e aiutato da un’Hermione che non lo denuncia e se lo porta a casa per aiutarlo. E ci riesce, ma poi lui sbaglia di nuovo, torna per fare la “cosa giusta” ma non la fa.
Cavolo temevo che la obliviasse davvero >< in genere fa molto figo la cancellazione dei ricordi, credo che starebbe bene un po’ in tutti i casi perché la storia cambia drasticamente se ciò avviene, e sia che avvenga la cancellazione sia che non avvenga i risvolti della trama sono sempre molto interessanti.

Qui lui non la oblivia e adoro questa scelta, così come adoro il tuo lessico, il modo in cui ci hai raccontato questa storia, le sensazioni che ho provato. Davvero una bellissima perla la tua storia, e giustamente finisce tra le mie preferite.
Bravissima!

07/10/11, ore 15:12

oh, che bel finale ^^
per un attimo ho temuto che lui la obliviasse e ciao (sig!)
carina carina, unico dubbio che mi è sorto è sul morto, ma penso non servano ulteriori spiegazioni era contestuale.
comunque carina!

01/10/11, ore 16:15

Questa è una storia che mi riesce difficile commentare perchè non credo di avere un vocabolario abbastanza fornito per renderle giustizia.
Sono tanti piccoli stralci, momenti importanti che fanno parte di un arco temporale più lungo e che danno l'idea della situazione.
Draco non riesce ad andare avanti, ha bisogno di qualcosa, di qualcuno per farlo perchè da solo non ce la fa. Prima l'Ebrios e poi una più salutare Hermione che non lo denuncia, non lo manda in una clinica, ma lo tiene con sè, nella migliore tradizione Grifondoro di aiuto e buon cuore. Draco, in fondo, ha solo bisogno di qualcuno che non lo giudichi, che lo capisca e che gli stia vicino per poter tornare in sesto.
Draco se ne va e abbandona Hermione. Non lo fa per egoismo, ma per proteggerla, perchè crede di non essere abbastanza per lei. E' un comportamento che detesto perchè nessuno dovrebbe arrogarsi un diritto simile, ma è un comportamento che ho imparato ad associare a Malfoy.
In fondo lui non ce la fa a staccarsi da Hermione, non riesce a Obliviarla perchè lei - per fortuna - lo sorprende e lui si ferma.
E' una storia triste, malinconica ma molto dolce. Ho adorato il lieto fine, non troppo urlato ma lieve, come lieve è stato tutto il racconto.
Ti faccio i miei complimenti. Questa storia è una delizia!

30/09/11, ore 05:12

questa fanfic mi-è-piaciuta. mi è piaciuto molto il finale quando lui dice che tipo di ragazzo è... non ho molto da dire... tranne: brava!

27/09/11, ore 18:30

Non so, è la prima storia mai letta su questo sito che mi abbia fatto scivolare alcune lacrime.
Sono profondamente Slytherin, quindi questo sarebbe già un traguardo per te con queste due righe della recensione.
Però....non basta, meriti più di due righe di recensione, per questa storia con la Esse Maiuscola.
E' originale, è bella, è toccante,è qualcosa che non ho mai paradossalmente letto. E' sorprendente, ecco tutto.
Ogni minimo dettaglio, anche il più insignificante, è delineato con grandissima cura e perfetta armonia.
E' bella. Tanto.
Mi piace sopratutto il fatto che ogni pensiero descritto, ogni parola, discorso diretto o meno, sia profonda. Toccante.
Per quanto riguarda i personaggi sono rimasta altamente soddisfatta dalla tua caratterizzazione. Hai sottolineato un lato di Draco che, probabilmente, è sempre esistito. E che hai voluto fare emergere.
Hermione...è Hermione.
La dolce e altruista Hermione, la dolce e masochista Hermione, la dolce e brillante Hermione...sì è lei!

Non ho altro da aggiungere, bravissima,
baci,

Cherolain

«Mi insegni come si piange?»
     «Non ne sono capace.»
( J'adore *_*)

18/09/11, ore 21:13

Spettacolare. Una Dramione inusuale, ma proprio per questo o forse per questo molto più emozionante. Grazie

10/09/11, ore 21:35

Bellissima.
In un solo capitolo c'è la trama esposta in maniera esauriente, i personaggi ben caratterizzati e l'evoluzione graduale del loro rapporto.
Mi ha colpito tantissimo la scelta del lessico: in alcuni punti ci sono delle parole perfette, che aderiscono perfettamente al passo (“parole incriminanti”, “abisso senza fine”…) e la profondità che celano le frasi che hai scritto.
Hai davvero uno stile particolare, che a me è piaciuto molto, complimenti!
Una domanda: chi dei due chiede “Mi insegni come si piange?”