Legame - Le pietre blu
di Onigiri

16/07/11, ore 12:33

Altro captiolo che mi semrba un colalge abbastanza ben assemblato sulle particolaritą che la giovanissima protagonista si trova a vivere, sembra proprio che anche gli elementi che sembrerebbero pił banali nella sua mente vengano arricchita di una luce diversa, come ad es.la storiella che la cameriera le racconta (a proposito, non male) o la scoperta del nido delle rondini), o ancora del dialogo tra il personale domestico che le permette di fantasticare ancora di pił sul mondo che la circonda (oltre che di operare la divisione tra chi sembra capirla di pił e di meno).
Per non dire poi del dialogo tra la madre della piccola e suo cognato, a parte la sorpresa per quel particolare del suo passato che la donna avrebbe voluto continuare ad ignorare, come se nella sua mentre cominciasse a passare dallo stato di vedova inconsolabile a quello di consolabile, e che veda il cognato in questo particolare ruolo, quest'ultimo poi sembra voler continuare in una tattica melliflua di captatio benevolentiae nei confronti delle sue parenti, fatta d'inviti a sentirlo suonare o a giocare a carte e di recriminazioni sul tempo che non consentito loro di divertirsi di pił oltre alla mancanza di coetanei per la nipotina (come dire, la pianta carnivora usa sostanze zuccherine per attirare le prede).
Non male infine l'inserimento nella parte finale dell'apparizione della falena, mi č venuto in mente il film Mothman's prophecies, chissą se anche in questo caso si tratta (forse) effettivamente dell'insetto e non di qualche oscura creatura, chissą che non abbia avuto davvero qualcosa da dire alla protagonista e a chi la circonda.
Insomma, direi che anche questo capitolo non č stato di lettura spiacevole, graziee mille pr le parole di apprezzamento espresso nelle note d'autore, e ti ricambio di cuore l'augurio.