I left my heart in you
di Dea Sofia

19/07/11, ore 21:01

Nella prima parte hai proprio centrato il punto di tutta la storia di Anna e Antonio. Antonio ne ha combinate una peggio dell'altra, eppure l'amore di Anna non riesce in nessun modo a vendicarsi a dovere.

"Salta tutto. Se si ama".
Esattamente.

Mentre scrivo questa recensione sto leggendo la storia per la terza volta. Sì, mi dispiace un po', non avere afferrato ogni battuta e ogni scena al primo colpo, ma è a causa della mia poca elasticità mentale, soprattutto quando hai inserito le due "Anna" che si parlavano.

Ho adorato quando hai fatto dire ad Anna "Voi siete sempre qui." Ce la vedo troppo, con il suo sguardo di disprezzo, la sua voce dura, impassibile. E' proprio da lei.

Rileggendo ora la parte successiva, mi vergogno un po', di avere inconsciamente reso simile la nuova storia della raccolta che ho postato oggi. Quindi, anche in questa sede, ti chiedo preventivamente scusa, se il tema della storia, in fondo, è lo stesso.

Fabrizio è sempre il solito! Non si sa mai se scherza o no... merito anche di Preziosi che non recita malaccio, quindi nella fiction è rimasto uno dei pochi credibili - e s'è vista la fine che ha fatto -.-

Per ora la mia preferita rimane la prima, ma... siamo solo all'inizio!

Solo una cosa: le lettere con l'accento e le virgolette non si leggono... ho dovuto incollare la storia su Word, per poterla leggere scorrevolmente.
Magari prova ad usare le semplici virgolette alte, oppure cambia carattere; nella prima storia, ad esempio, si vedeva tutto perfettamente.

18/07/11, ore 12:13

Te l'avevo promesso, ed eccomi qua.
La prima parte è dolcissima. Giuro che non avevo capito che Fabrizio fosse già morto, al tempo della narrazione, ed è stato meglio per me, che sono rimasta abbastanza colpita successivamente, quando me lo hai fatto scoprire. Mi è piaciuto il fatto di aver collocato la storia in questo punto ma con i personaggi ancora separati, perché è decisamente probabile, che le cose fossero andate così in quel caso! E io sono pro al realismo!
Ho adorato la parte in cui hai detto "si chiamano conchiglie", perché mi sono immaginata la faccia di Anna. Cioè, Anna legge, ha una cultura eccetera, ma resta il fatto che è realistico pure questo, cioè la sorpresa nel vedere qualcosa di nuovo di cui magari non ne conosce nemmeno il nome. E che siano conchiglie o altro non importa. E' proprio la scena stessa, bella e dolce di un Anna giovane e ingenua della vita.
Come vedo anche tu sei d'accordo su quale sia l'abito migliore! Questa cosa non si mette in dubbio!
E il topos del cavalcare anche se sono dieci anni che non monta un cavallo (sempre che l'abbia fatto almeno una volta)... io ormai lo uso SEMPRE! Peccato che, magari, nella realtà... uno che non sa fare a cavalcare non sa fare e basta xD. Ma che importa? L'importante è la magia dei luoghi, dell'epoca, della fiction... e la faccia di Antonio quando se la vede arrivare v.v
Per quanto riguarda il dialogo... parlano così poco, nella fiction, che mi sarebbe bastata anche una disquisizione sul tempo atmosferico! Mmm... posso farti un appunto? Sei partita con il "lei" e sei passata al "voi"... ma niente di che!

"Sentì lo sguardo preoccupato degli occhi cielo-azzurro di Antonio come qualcosa di fisico, materiale, addosso a lei senza pietà."

Questa frase è meravigliosa! Ed è vero: anche nella fiction hanno sempre inquadrato le loro scene focalizzando gli occhi. A parte che Bocci c'ha due occhi da saltargli addosso subito... xD

Bello anche come hai descritto il finale, con la stessa dolcezza di tutta la storia.
Inutile dirti che non vedo l'ora di leggere la prossima - ma non è per metterti fretta, sono la prima che aggiorna ogni morte di papa.