La Mia Rivale Bellissima
di Angye

17/05/16, ore 15:10

Salve,
sta cominciando a diventare davvero noioso tutto questo.. almeno per me.. quando succederà o meglio accadrà qualcosa di interessante una qualche coppia magari.. mamma mia 34 capitoli cominciano a essere noiosi se alla fine anche se programmati diversamente le situazioni sono identiche! Per adesso ti metto una recensione con raitng neutro.
Alla prossima recensione.

16/05/16, ore 22:36

Salve,
comincio con dire bel capitolo! Avvincente pieno di movimento ma della coppia Draco ed Hermione non vedo ancora l’ombra per questo ti metto una recensione neutra perché al 25 e già proprio ventinquesimo capitolo e non dovrebbero esserci stati solo 4 o 5 avvenimenti tra i due, capisco che la storia sia questa ma avresti fatto meglio a precisare anche il resto delle coppie.
Alla prossima recensione.

29/06/15, ore 11:26

Ciao! La trama della tua fanfiction mi piace, e devo dire che aspetto con ansia il momento in cui Draco ed Hermione finalmente... Beh si insomma, attendo con ansia la "Passione" vera e propria tra i due.
Ma la mia bandierina è neutra, e te ne spiego subito il motivo: non mi piace per niente l'odio di Harry e Ron nei confronti dei Serpeverde. Ma come? in sette libri si era fatto tanto perchè si comprendesse che non è la casata a determinare la cattiveria, e adesso ci troviamo a un tabula rasa? No, non va. Da Ron ancora ancora potrei comprenderlo, ma da Harry proprio non riesco ad immaginare un simile comportamento, quindi il personaggio lo trovo OOC.
In secondo luogo, trovo anche la McGranitt un po' OOC, perchè non è normale che non metta gli studenti a conoscenza di quello che sta accadendo. Insomma, proprio nel mondo magico si fa sempre tutto o quasi alla luce del sole, soprattutto se è una cosa che riguarda gli studenti.
E per ultimo, non mi piace che ogni tanto invece di mettere "Grifondoro" (ad esempio) in italiano come è giusto che sia, tu lo metta in inglese.
Anche Magisprudenza non va XD Perchè non provi a sostituirlo con "Legge Magica"?
Per il resto devo dire che lo stile di scrittura è davvero buono, e spesso ironico, divertente e coinvolgente. Non ci sono errori di grammatica, a parte qualche svista ortografica. Mi scuso per il papiro, ti faccio i miei complimenti e torno a leggere la tua ff :)

Saluti
Slytherin_heart ;)

30/09/14, ore 09:14

C'è una cosa, da qualche capitolo a questa parte, che non mi sta piacendo: sbaglio o, all'improvviso, i capitoli sono pieni di citazioni?
Nulla di male nel metterle, arricchiscono il testo, ma nel modo in cui le ho viste qui non mi piacciono molto; mi spiego: sempre se non sbaglio, le citazioni sono per lo più utilizzate dai personaggi stessi nei dialoghi, meno in "campo" descrittivo. Nulla di male neanche qui; immagino che l'intento fosse quello di dare la sensazione del "è quello che il personaggio pensa davvero, ma noi lettori sappiamo che è una citazione" e, si, è una cosa interessante in effetti... Solo che mi pare tu ne abbia iniziato ad abusare un tantino... I personaggi principali sono comunque dei vent'enni, e sentirli citare autori famosi in continuazione risulta strano e, a parer mio, anche pesante. Non dico che una persona giovane non possa saltarsene fuori con una citazione (succede anche a me che non sono nemmeno particolarmente colta) ma ho come la sensazione che il livello del linguaggio si sia alzato improvvisamente, come se i personaggi avessero cambiato registro, anche se questa sensazione la ho solo in alcune parti della storia... Io, fossi stata al tuo posto, avrei cercato di rielaborare le citazioni, adattandole al contesto, alle caratteristiche specifiche del personaggio, al periodo in cui la storia è ambientata etc (tanto comunque basta scrivere alla fine di ogni capitolo che si è operata una scelta del genere su "tale" citazione) perchè, a proposito di un capitolo precedente, vedere Harry e Draco che si scontrano e ad un certo punto Hermione che se ne esce fuori con una citazione lunga diverse righe... Diciamo che mi lascia perplessa, come se la storia, col cambio di registro, si fosse lievemente incrinata... Non so bene come spiegarlo... Comunque, è un parere molto, molto personale.
Per il resto, la storia mi piace! Scusa se non recensisco mai ma, solitamente, quando scrivo un commento ad una storia preferisco farlo mettendoci tutto l'impegno possibile perchè so che dietro c'è una persona che si sta mettendo in gioco e, si spera, non voglia ricevere solo degli striminziti "bella, complimenti" ma qualcosa di più elaborato, anche di critico... Se non posso farlo perchè magari sono svogliata e rischio di cadere nel banale, preferisco astenermi, anche perchè un minimo di apprezzamento arriva comunque dall'aver messo la storia nelle seguite... Questa volta, infatti, ho scritto perchè volevo farti arrivare un mio pensiero che avevo già ben preciso in testa.

06/08/14, ore 10:48

Ti faccio i miei complimenti: la storia è scritta molto bene.
E' anche piena di dettagli e la trama mi ha incuriosita da subito.
Il testo è piuttosto scorrevole e non ho visto errori nè di punteggiatura, nè di distrazione nè grammaticali.
Allora perchè,ti chiederai, ho inserito la recensione tra le neutre?
Perchè alcune volte hai sbagliato il nome dei Weasley e altre quello di Hogwarts. Io li ritengo errori abbastanza gravi.
a presto,
Sam

18/06/14, ore 19:21

ciao!
presissima, ho letto tutto d'un fiato. a parte qualche apostrofo mancato, la maggior parte dei passati remoti scritti con due "i" (per esempio "Ermengilda salii le scale") e qualche sfasamento temporale/fisico (Hermione prima ha ventitrè anni, poi diciannove, poi diciassette, prima è più alta di Daphne poi più bassa)... ADORO!
i personaggi sono fedeli anche se fictionati (grande!) , la trama realistica e senza sbalzi assurdi (per dire, apprezzo da morire che Malfoy ed Hermione non s'innamorino tutto d'un botto, senza una ragione precisa 😍) e sommamente apprezzo il fatto che ci sia una trama: non sparisce tutto il "sourround" risucchiato da improbabili scene di sesso e/o dialoghi estenuanti tra Draco e la Granger.
mi piace un saaaaaaacco sacchissimo, ti prego continua!

shanti
Tanatos

05/03/14, ore 13:55

Mi piace moltissimo questo intreccio e la piega che stanno prendendo le cose! Brava! Unica critica: attenta agli errori di ortografia!

18/07/11, ore 10:17

Salve!
Ora, ti dico subito che mi dispiace spezzare sin dall'inizio il tuo primo capitolo con una critica neutra.
Ma come al solito vado con ordine.
Dunque, ho notato subito che rispetto a molte Dramione che si vedono in giro questa è scritta bene, senza errori di grammatica -solo qualcuno di battitura qua e là- con una buona sintassi e oltretutto con una buona "presa" dei personaggi della Rowling: finalmente un Zabini di colore, una Pansy non "prostituta personale di Draco" e un Theodore non invisibile. E' accettabile anche il "puttaniere", aggettivo rivolto a Draco, perché in fondo non si sa come il suddetto se la passasse all'interno della sua Casa. Mi è piaciuta la descrizione dei cambiamenti avvenuti dopo la guerra, come l'attenuarsi della rivalità fra le Case. Quindi, in sostanza, ci sono parecchi elementi positivi.
Però, come avrai intuito, ne ho trovati anche di negativi. Ad esempio: perché Draco deve provare subito attrazione verso Hermione? Magari, nel prossimo capitolo spiega e precedenti. Poi ho letto che hai deciso di tenere Piton ancora in vita: fossi in te metterei, nell'ambientazione, "dopo la II Guerra Magica - Alternativo", è più preciso, anche se le uniche cose diverse sono effettivamente la presenza di Piton e di Harry e Ron a Hogwarts -la Rowling ha detto che del trio l'unica a tornare era Hermione-.
Ma questi non sono assolutamente grossi problemi: li ho fatti notare solo per aiutarti a migliorare la trama della storia.
Il fatto più grosso è invece il susseguirsi dei cliché; Draco attratto subito da Hermione, Blaise attratto da Ginny, Draco che strnge fra le braccia la Granger portandola in Infermieria. Dovresti lavorare su questo, evitando magari nei prossimi capitoli cose come le spese a Diagon Alley di Hermione con Ginny, il festino nella Stanza delle Necessità oppure un fantomatico Ballo di Qualche Cosa.
Comunque, ripeto, non prendertela per la critica: serve appunto a farti migliorare, e dato che scrivi bene, sarebbe un peccato sprecarti con la classica Dramione.
Hush
(Recensione modificata il 18/07/2011 - 10:18 am)