Un altro Natale a Hogwarts.
di Nykyo

22/06/10, ore 23:47

oddio, mi sono commossa!
è bellissima! davvero dolce il finale.il tuo piton è come l'ho immaginato io... il fatto che pensi certe cose su neville è originale:in nessun'altra ff che ho letto, si sofferma su certe questioni. complimenti. per me Severus Piton è proprio è così.
è un piton che ammira hermione ma non la vuole lodare; che non va contro neville solo per cattiveria; che non approva del tutto draco; che, nonostante gli ispiri brutte sensazioni, impedisce a harry di cadere senza toccarlo con le mani, e gli regala ciò che silente aveva regalato a lui: il suo regalo, una piccola parte di sè stesso.
le differenze nei due modi di scartare il pacco,le reazioni nell'aprirlo sono coinvolgenti, ti colpiscono.
la frase finale poi è magnifica.. bravissima
(Recensione modificata il 04/08/2011 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 04/08/2011 - 11:16 pm)

20/03/07, ore 22:47

Il finale è davvero carino!!! Però devo dire che non avrei mai pensato a un Piton così indulgente con i propri allievi nei suoi pensieri... o forse sì, non so! Comunque molto carina

12/03/07, ore 19:50

Complimenti per questa bella storia. Condivido abbastanza la tua visione di Piton, anche se lo ritengo un tantino più cinico. Fondamentalmente, però, sono convinta che sia dalla parte dei buoni. Non apprezzo il suo atteggiamento verso Harry nei libri, e perciò la riflessione che gli hai fatto fare proprio su questo ragazzo mi è molto piaciuta, giustifica il suo comportamento (forse non del tutto). Molto bello anche il capitolo dedicato a Draco. Ciao e brava!

06/04/06, ore 10:27

Cara Nykyo il tuo "un altro Natale a Hogwarts" mi è piaciuto molto, come sempre il tuo stile è impeccabile ed elegante, il tuo Severus dolce come pochi e l'introspezione che fai di lui è accattivante e (speriamo!!) verosimile; ho apprezzato particolarmente la spiegazione della durezza che mostra verso Neville, lo hai reso quasi paterno nel suo tentativo di smuovere dalla sua apatia il povero pasticcione. Un grosso ciao da lucetta70

28/03/06, ore 18:11

Grazie ancora a tutti dei commenti.

Per STARLIAM: Sì, è davvero una clzante metafora del rapporto Piton-Harry. Chissà se Harry comprenderà, prima o poi.
Io spero di sì.
Ancora grazie ^_^

Nykyo

Chiara T
27/03/06, ore 21:26

Dolcissima e commovente. Saluti

27/03/06, ore 17:08

bella ff...complimenti... ma il dono...era di Piton...vabbè...anche se non fosse per me sarà così!! siaoooo

27/03/06, ore 15:49

Alexia: Ma lo sai che anche io faccio così quando guardo i film e il protagonista non capisce? Ehehe. Sì, io e te sappiamo toccare l’una le corde dell’altra, a quanto pare. Chissà se continuerà ad accadere con gli altri miei racconti (intanto, Roweena è stato aggiornato).
So che a suo modo il finale di questa storia è ingiusto, ma è così che logicamente accade. Chissà se nel 7° libro chi con certosina pazienza scartò il suo regalo senza rompere la carta e chi, invece, strappa quel rosso involucro finiranno per trovare un punto d’incontro…

Mavi:Non sbagli affatto! Silente questa volta non ha fatto nulla. Lieta di averti sorpresa e grazie dei complimenti. Scrivo un sacco, quindi non ti mancheranno le mie storie da leggere ;-)
A presto.

Moonlight rage/Ilaria: Smetti di prostrarti, che non me lo merito. Scrivo praticamente sempre di Piton, ma ho anche al mio attivo una one-shot con un protagonista diverso. La trovi seguendo il link del mio nick, si intitola “Sono vecchio”.
Quando pubblicherai il tuo racconto fammelo sapere, lo leggerò con piacere.
Grazie dei commenti.

Starliam: Sai che meriti un bacio anche solo per aver notato quel particolare sul perché Harry non è caduto (temevo l’avesse colto solo Ida). Grazie della costanza e dei complimenti.
Tra l’altro ho lasciato anche io un commento ad una delle tue storie.

Ida: Mica avrai creduto di non ricevere i miei ulteriori ringraziamenti? Accidenti, meno male che giugno si avvicina ^_^.

Suzako: Ma certo che è stato Piton a fare quel regalo ad Harry.
Che tu avresti trovato da ridire ne ero quasi certa. Se no che gusto c’è?
Harry troppo melodrammatico? Forse, anche se per una volta io ero totalmente solidale con lui (salvo che su Piton, ovvio ^_^). No, a me pare normale che restar solo a Natale gli pesi, ricordandogli che non ha famiglia.
Quanto a Ron, bè, certo che poteva invitarlo alla Tana, ma se l’avesse fatto (e Harry ci sarebbe andato) io come lo scrivevo questo capitolo? ;-) Ci si deve pur arrangiare.
Grazie comunque di ogni commento.

Evan: Grazie dei complimenti. Confesso che Neville ed Harry sono stati i capitoli più difficili da scrivere, ma anche da me molto amati.
Su col morale per la scuola e pensa che commuoversi un po’ leggendo (o in qualunque altro modo) è un ottimo sfogo.

Nykyo

Evan88
27/03/06, ore 15:15

Mi piace come scrivi^^ E' interessante leggere e anche se il tuo Piton somiglia parecchio a come lo interpreto io e dunque non sto leggendo cose che mi sorprendono smodatamente, queste cose le scrivi veramente bene!^^ Mi è piaciuto sopratutto il capitolo su Neville. Ed in quello di Harry mi sono messa a piangere xD Oddio, sono così stanca e nervosa per la scuola che in questi giorni piango con nulla ma ciò non toglie che il capitolo facesse presa sul lettore^^' Ma sopratutto splendido il finale, davvero-davvero! Complimentissimi! Mi spiace solo di aver scoperto questa fanfic proprio ora che è finita^^'' Ciao, Ev

suzako
27/03/06, ore 14:53

e invece era piton??? oddio, che domanda banale, ma è così o no? comunque un buon capitolo, anche se... (non t'ulludere! ho sempre qualcosa da ridire!) questo harry mi è sembrato fin troppo melodrammatico, e non è un po' strano che ron vada alla tana senza invitarlo? mah. Comunque un bel capitolo, interessante come sempre. Ottimo lavoro :)

27/03/06, ore 14:39

Posso dire che qualche volta odio Harry? Non sempre, di solito mi piace (non uccidetemi!), ma è mai possibile che il suo odio per Piton lo renda così terribilmente cieco da non accorgersi quando anche le più elementari leggi della fisica sono violate?
Che mi venga un colpo, ma io adoro quell’uomo, neppure ha bisogno di leggergli la solitudine e la mancanza dell’affetto famigliare nella mente. Mamma quanto è pirla Harry a non capire, e quanto doloroso è quel “sonoro strapparsi della rossa confezione” per non parlare di quel “non erano mai stati usati. Era come se fossero stati conservati con cura per anni ed anni.” che chiama a gran voce le lacrime.
E le lacrime arrivano, infine, mentre Harry scorda “la solitudine e l’odiato professore di Pozioni.” e pensa con affetto alla “persona che aveva pensato a lui quel Natale, tanto da volergli donare i suoi giochi di bambino, una piccola parte di sé.”.

Ida

27/03/06, ore 13:34

e' bellissima!! Assolutamente graziosa e commovente! Ero curiosa di vedere come avresti concluso dopo il penultimo capitolo, e questa è la conclusione più adatta! Davvero, proprio il Piton che in molti ci immaginiamo. Che sta vicino ad Harry i nascosto, e gli impedisce di cadere senza trattenerlo con le mani. Bravissima!!

27/03/06, ore 13:21

*Ilaria si prostra ai piedi di Nykyo* Stupefacente....è stato Piton a mandargli il regalo, vero? non Silente, o è stato lui?...cmq sei bravissima, scrivi solo riguardo Piton(che ho decisamente rivalutato) o ance altri personaggi? Mi dispiace che la ff sia finita...inizia presto un'altra...nel frattempo io ho un esperimento in cantiere e, per favore, quando lo pubblicherò potresti lasciarmi una recensione co consigli su come migliorarmi? sono nelle tue mani!ti adoro, baci!

mavi
27/03/06, ore 12:56

è finita... bhè io non sarei tanto sicura che il misterioso donatore fosse Silente, mi sbaglio? però che bello che è stato non me lo aspettavo proprio. Complimenti sei stata molto brava,arrivederci allora... magari alla prossima fanfiction ;) :P

boll11
27/03/06, ore 10:16

Mi hai commosso.
Come siamo brave a commuoverci tra di noi! ;o)
La convinzione di Harry che il misterioso benefattore sia Silente, mi fa fare, come davanti ad un film particolarmente coinvolgente, dei salti sulla sedia esclamando:
"Non è Silente, è Piton, è Piton!!"
Non so se ti è mai capitato, ma questo sentimento è il motivo per cui riadatto, a volte delle storie.
Un piccolo gioiello che ci hai regalato.
Ingiusto (non per te, ma per il mio cuore!) e così giusto... E quella frase per descrivere l'apertura del pacco... così vivida, che ne sento quasi il suono...
Aspetto Roweena...
Baci. Alexia