What if... Voldemort avesse scelto Neville?
di AryYuna

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
26/01/14, ore 01:53

Non sono morta, sono solo sommersa dalla vita reale (immagina che noia)! Ma ora eccomi finalmente a leggere questo capitolo! E sono strafelice che sia monotematico, non vedevo l’ora di sapere come sarebbe andata a finire la faccenda del rapimento! E devo dire che non deludi mai le mie aspettative, ho trovato tutto perfetto, dalla prima all’ultima parola. Ho adorato “vedere” un pezzo della scena sia dal punto di vista di Severus che da quello di James, e sono rimasta davvero colpita dal fatto che Severus ammettesse che anche James ama Lily esattamente come la ama lui. Immagino quanto debba essergli costato paragonarsi alla sua odiata controparte, anche se solo per un singolo momento. Anche Sirius mi ha positivamente stupito: anche se in parte le sue parole potrebbero essere viste solo come dettate dal bene che prova per James, ha comunque dimostrato molta maturità e molto sangue freddo, qualità che in quel momento mancavano entrambe al suo migliore amico. E a proposito, non credo assolutamente che il mezzo Crucio di James sia OOC, anzi lo trovo azzeccatissimo, visto il contesto! Si sa che James sclera quando si tratta della sua amata Lily! Bellissimo anche lo smarrimento di Severus nel trovare una persona a lui sconosciuta negli occhi di una persona che, anche se in senso negativo, credeva di conoscere. Ovviamente non avevo dubbi sul fatto che quel vecchio volpone di un Serpeverde sarebbe riuscito a svignarsela, quindi non vedo l’ora di sapere se la vendetta nei suoi confronti finisce qui o se ci saranno delle conseguenze. E poi spero davvero di vedere un po’ di più il mio amato, amatissimo Sirius! :3 Sempre ammesso che tu non lo coinvolga negli spargimenti di sangue che hai minacc... – ehm, cioè – di cui hai parlato! Spero di sentirti presto! Al prossimo capitolo! :D

11/01/14, ore 11:23

Bellissimo capitolo.
Ti faccio un monumento subito per Sirius, che di solito è presentato come un decerebrato che ne combina una peggio dell'altra, e qui è stato invece grandioso, nel suo preoccuparsi prima di tutto per Lily, vedere come stava, poi facendo di tutto per evitare che James si mettesse nei guai... E bravo il nostro Felpato, che mostra ancora una volta quanto conta per lui l'amicizia vera! Cero uno può obiettare che parliamo così perché amiamo Sirius, ma io trovo invece il suo modo di agire più che canon, perché Sirius non è solo impulsivo e irruento, è anche e soprattutto capace di vincere sfide impossibili per salvare le persone a cui vuol bene, stiamo parlando del giovane che è riuscito a fuggire da Azkaban per salvare Harry, quindi può aver benissimo trattenuto il suo imepto e la sua rabbia visto che in gioco c'era il futuro di James e della sua famiglia.
Quanto a James, non credo che sia eccessivo il suo tentativo di Crucio, anzi... è un marito innamorato che ha temuto per la sua donna, un padre amorevole che ha rischiato di dover dire al figlio che la madre non sarebbe più tornata, è più che responsabile, a 21 anni è già da tempo fiero e attivo oppositore del signore oscuro, ma è anche infinitamente umano, non è un santo e nessuno può pretendere da lui che lo sia, non in un frangente simile. Credo che lo scambio tra Sirius e James in questo capitolo sia di una bellezza unica, sei riuscita a rendere con quel continuo ripetere "James" la portata della loro amicizia, il loro poter contare uno sull'altro.
E infine Severus, l'elemento razionale (lui studia ogni singolo movimento per cogliere l'occasine migliore) di questo capitolo che gioca tutto sull'emotività dei personaggi in gioco, ma anche lui, in quel frangente iniziale, quando quasi respira con lo sguardo la sua Lily, che sa nn essere sua e che probabilmente non vedrà più...
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il seguito.
Un bacione e a presto

11/01/14, ore 11:04

Ed eccomi anche qua...
Non ci trovo nulla di strano nel finale Snily, perché sai come la penso, i rapporti tra persone sono molto più complicati del semplice "m'ama-non m'ama", anche se Lily non condivideva i sentimenti di Severus, la loro è comunque stata un'amicizia lunga e profonda, che se è venuta meno non è stata, futilmente, "perché quel maiale di James l'ha "rubata" a Severus" come pensano molti, ma perché crescendo le strade dei due ragazzi erano diventate troppo diverse e il senso di rivalsa di Severus nei confronti del mondo in cui era cresciuto lo stava portando in una direzione in cui non c'era spazio proprio per le persone come Lily, Streghe e Maghi nati tra i Babbani. Che poi Severus si sia pentito per tutta la vita di quell'errore è un altro discorso, ma anche in quel caso, la vita è così, non è automatico che se ami qualcuno si venga corrisposti , indipendentemente da eventuali porcospini occhialuti sbruffoni e spettinati, eheheheh...
Quanto al capitolo, breve ma intenso, perché la scena nel maniero dei Lestrange è stata portata avanti con una sottile atmosfera di inquietudine, visto che il lettore non sapeva cosa aspettarsi, prorpio come Lily, perché lo scambio finale tra Bellatrix e Rodolphus non fa prevedere nulla di buono, perché hai reso al meglio l'atmosfera concitata che si respira a casa POtter mentre tutti cercano di trovare Lily... e a contrasto con tutto questo Severus che torna a casa e si prende cura della donna amata, e Lily che in quelle cure, pur ancora incosciente, avverte la sensazione di sicurezza, di casa, di protezione, che la riportano ai tempi felici della sua infanzia.
E finalmente passo all'ultimo aggiornamento il che significa che almeno qui sono in pari e ho la coscienza a posto, alè, ahahahah
un bacione

11/01/14, ore 10:41

Della serie chi non muore si rivede... XD
Ho approfittato delle vacanze per rileggermi tutta la storia dall'inizio, perché se anche a ogni aggiornamento leggevo , tra casini vari di famiglia e università non riuscivo mai a trovare il tempo di lasciare un commento ( e soprattutto la lucidità di scrivere due parole di senso compiuto... eheheh) o di tornare indietro a rivedermi qcosa se c'era un punto che non mi tornava... ora invece siamo OK :D.
Mi è piaciuto il capitolo sebbene, con tutto il dolore e la preoccupazione che trasuda dai personaggi, fosse tutt'altro che un capitolo allegro, ma siamo in guerra e le cose vanno così, i buoni soffrono, i cattivi trionfano, dolore e malvagità prendono il posto dei buoni sentimenti e persino un ragazzo buono come James si ritrova in testa immagini che non gli appartengono, sente in sé il desiderio di fare del male a chi sta facendo del male alla sua donna, sa che non è giusto, ma non può evitare che la sua mente sogni non più solo la giustizia ma anche la vendetta.
Un altro particolare che mi è piaciuto è stato la pennellata sul senso di inquietudine di Andromeda, come se se lo sentisse nelle viscere e nelle ossa che tutto quel dolore e quella paura fosse causato dal suo stesso sangue... quando si dice l'intuito...
E infine i due maledetti, Rodolphus e Bellatrix, complementari, implacabili, lui feroce e lucido, lei indomabile e folle, che realizzano questa ennesima carognata neppure del tutto per Lily in sé, ma come vendetta trasversale contro Severus, non un avversario, addirittura verso un compagno di delirio, quel dannato Mezzosangue che riesce a far breccia in Milord guadagnandosi sul campo il suo rispetto e la sua fiducia. Visto quanto aborro i luoghi comuni e le semplificazioni, questo scenario che dà spessore a un mondo, quello dei mangiamorte, che spesso è appiattito su uno stereotipo, non può che trovare tutto il mio entusiasmo, eheheheh...
Bon, un bacione logicamente al mio lupacchiotto preferito, ciao Remus, non ti ho dimenticato, tranquillo! e passo alla successiva
E baci a te, mia adorata

07/01/14, ore 12:34

severus è dolcissimo!!! quasi perdersi per la sua lily e avere anche il cuore di notare tutto il dolore di james nella situazione disperata in cui si trova e scoprirsi uguali invece di deriderlo!!! ahhhh!!! non so se james lo ha riconosciuto davvero ma credo per il modo dolce in cui ha trattato il corpo svenuto di lily e per il fatto che sia ancora viva, almeno il beneficio del dubbio poteva concederglielo a severus!!! XD grande sirius!!!

02/01/14, ore 01:19

Sì, James e Piton si somigliano, più che altro per l'orgoglio, anche la Row lo fa presente tramite Lily nel quinto... dunque perché no? Io adoro Severus, ma sono sinceramente convinta che il suo amore per Lily sia la cosa meno romantica e pura che possa esistere -- più gelosia, possesso, un sentimento molto egoista, che al massimo diventa più 'vero' dopo la morte di lei, e anche solo il pensiero che la ami dopo la morte a me mette un senso d'oppressione alla bocca dello stomaco... soprattutto se penso che era disposto a lasciar ammazzare sia James che Harry per averla viva :-/ Insomma, un personaggio ottimo in quanto a sfaccettature e di sicuro interessante, ma trovo che questo continuo insistere sul suo lato romantico sia logorante, una specie di fraintendimento operato dal fandom.

Ecco, non trovo James OOC... nel senso, è preoccupato abbestia, sua moglie si ripresenta esanime dopo esser scomparsa, si teme il coinvolgimento dei Mangiamorte... insomma, è comprensibile che ci schizzi un po', su. Alla fine se fa parte dell'Ordine e ha studiato DADA lo avranno anche istruito sulle Arti Oscure vere e proprie almeno in minima parte, tipo le maledizioni da duello e cose così. u.u Bello Sirius che riesce a fermarlo, solo lui poteva in quest'impresa... strano come proprio Pad si dimostri quello più maturo! Ma in una circostanza simile James non poteva, ripeto, agire in modo razionale... già che razionale non lo è...

Però, riprendendo il discorso, anche se quest'amore pitonesco mi nausea in dosi esagerate, in piccole lo sopporto e lo apprezzo anche. Che l'ami, poi, è innegabile, e di momenti teneri da piccini ne avran passati, le si è comunque molto affezionato e i Lestrange hanno davvero colpito un nervo scoperto. E adesso com'è la situazione di Sverus presso i DE? E i due Marauders ripensandoci capiranno chi avevano di fronte? Lily cosa ricorderà?
Infine, che sangue? Autrice sadica...

Alla prossima ;)

30/12/13, ore 10:26

Carramba che sorpresa! Nuovo capitolo! E denso denso di pathos! Splendida la descrizione dell'amore tormentato di Piton... non sono una sua fan, ma ho adorato come hai saputo rendere la sua personalità. James, poi,...che dire? Era molto, molto James: in superficie solare e spensierato, ma feroce come un leone per difendere chi ama... bello! *.* Spero di leggere un pò di Remus nei prossimi capitoli. Besos, Serpentina (alias la tua sis xD)

11/11/13, ore 11:37

Ma ciao! :D Finalmente un nuovo capitolo, anche se io lo leggo con abbondante ritardo (periodaccio). La prima cosa che non posso evitare di dire è: quanto angst, quanto angst!!! Adoro l'angst, sappilo, per cui adorp questo capitolo. Ti confesso che il finale della faccenda di Lily mi coglie del tutto impreparata. Ero sicura che le avrebbero fatto del male per moooolto moooolto tempo e prevedevo un finale più tragico, non immaginavo minimamente che fosse una vendetta per Severus! Quindi un enorme "fiuuuu" per indicare quanto sono sollevata da questo finale che non mi aspettavo. Ora non vedo l'ora di sapere quale sarà la prossima mossa di Piton! :3 I Lestrange li odio per la loro indole spietata, ma allo stesso momento e per lo stesso motivo, non possono non incuriosirmi da morire, e mi piace come li descrivi, così complici nella loro cattiveria. Ho adoratoaanche il pezzo in cui parli di Lily come una strega capace, ma pur sempre una ragazza così giovane... davvero bello! Ultima cosa: spero che Lily e James si riuniscano presto, non lo sopporto James in lacrime, povero caro! ç___ç Grazie a te per questa bella storia e spero di sentirti presto! :3 Alla prossima! :) PS. Perdona eventuali errori di battitura, ma io e la tastiera touch del telefono non andiamo d'accordo.

16/10/13, ore 14:56

Lily s'è salvata... perché l'hanno deciso i Lestrange? S'è trattato solo di un atto dimostrativo. Forse ad essere onesti l'avrebbero scaricata a Spinner's End già morta. (Trauma!) Non mi aspettavo proprio che l'avrebbero portata da Severus, anche se adesso mi sembra una buona ipotesi: gli fanno capire che sanno che è un Half-Blood e che conoscono il suo punto debole semmai gli andrà di fare la spia a Silly... ho capito bene? Era questo che volevano? Insomma, Bellatrix nel sesto ha più motivi per dubitare di Snape, ma magari le stava antipatico già da prima ;)
Ah, a proposito dei Lestrange, sono un po' di mesi che mi piacciono Rodolphus e Bellatrix come ship. Come ship dark, vabbeh, e forse più per la darkness che per la ship... mentre lo Snevans io non l'ho sentito: ho sentito l'amore di Severus per Lily e la nostalgia che lei prova nei confronti dell'infanzia e dei momenti amichevoli passati insieme. Insomma, nulla di fanon, no?
James nel pallone è tenero, spero proprio che lo rivedremo nel prossimo capitolo.
Complimenti per la laurea e buona fortuna!

15/10/13, ore 12:34

whaa!!! rastaban e bellatrix sono davvero terribili!!! pensa fosse un ordine di voldemort e invece mi piazzi la vendetta dei purosangue contro severus!!! mitico!!! l'idea di lasciargliela davanti alla porta al freddo tipo pacchetto postale!!! grande!!! e per un attimo li ho pure amati, durante lo scambio di battute dopo aver abbandonato lily, erano così belli nella loro alterigia!!! severus è fantastico, so che lo è anche se non ho idea di che cosa voglia fare!!! alla prossima e complimenti dottoressa!!!XD

13/10/13, ore 22:18

Figo, figo, figo e ancora figo.
Mi piace davvero, è interessante e scritta bene. Mi piacciono i cambi del punto di vista, riesci a gestirli bene, il risultato è davvero bello, particolare. In un solo capitolo ci sono diversi "protagonisti", e secondo me è una bella cosa, nel senso che noi lettori abbiamo la possibilità di immergerci totalmente nelle sensazioni dei personaggi avendo una visione piuttosto ampia della storia. Davvero ben fatto, complimenti.
Continuerò sicuramente a leggere i prossimi capitoli, tu non abbandonarla, mi raccomando! :)

12/10/13, ore 18:20

Centesima recensione in arrivo! :-)
Sorrido al ricordo della tua laurea e la smetto con gli scleri. Questa è una recensione seria (almeno, spero). u.u
Sei la regina dell'angst: ti riesce naturale e sempre bene, anche quando si tratta di personaggi apparentemente più "leggeri". Non che Lily lo sia, però non è il tipico personaggio cupo, ecco.
Adoro i Lestrange! Forse perchè sono quasi sempre dalla parte dei cattivi, ma li adoro. Spesso vengono dipinti come una coppia poco unita, con lei pazza e dispotica e lui zerbino, invece io li ho sempre immaginati così: non innamorati ma attratti l'uno dall'altra e uniti dall'ideale della superiorità dei purosangue (sembra che sto parlando di cavalli1 XD).
Sperando di vedere più azione nel prossimo capitolo, au revoir!
Serpentina (per te, sis)

09/06/13, ore 11:42

Oooh ma che bello trovare un aggiornamento di questa storia! Non vedevo l'ora! Ma comunque tranquilla, sono anch'io una povera anima in pena che cerca di portarsi vicino alla laurea, quindi ti capisco! In ogni caso, è stato un buonissimo capitolo di ritorno. Mi è piaciuto come hai descritto James nell'affrontare la tragica situazione in cui si trova. Se c'è un motivo per cui James Potter può piangere come un bambino, è proprio Lily. Bellissimo il discorso sul "è sbagliato, ma sono contento", è esattamente il tipo di ragionamento che mi aspetto da lui e da molti membri dell'Ordine della Fenice in generale, forse perchè è lo stesso che farei io. Anche la scena della tortura mi piace, perchè è solo il necessario che viene detto, senza inutili dettagli sulle altre mille altrocità subite da Lily o roba sanguinolenta. I Lestrange, per quanto siano personaggi molto interessanti, li ho sempre odiati, soprattutto Bellatrix, che è ormai la mia acerrima nemica. E questo tiro mancino a Lily per far dispetto a Severus non fa che incrementare il mio odio spietato nei loro confronti. Spero proprio che a Lily non succeda niente, ora che potrebbe crescere suo figlio! :( Anche la situazione di Remus è bella tosta... Odia Greyback perchè lo ha trasformato, ma di sicuro non può fare a meno di sentire una qualche sorta di legame con lui, anche se indesiderato. Per questo capisce gli altri del gruppo, perchè in fondo, nonostante abbia trovato degli amici come James, Sirius & co., si sente comunque perso come tutti gli altri. Non vedo l'ora di sapere come va a finire! Dovessi anche aggiornare fra altri 6 mesi (anche se spero di no), io aspetterò comunque pazientemente per leggere il nuovo capitolo! Solo la morte mi femerà (facciamo corna)! Alla prossima! :)

PS. Dimenticavo... Mille in bocca al lupo per la laurea :)
(Recensione modificata il 09/06/2013 - 11:44 am)

03/06/13, ore 14:10

Certo che i Lestrange sanno come movimentare la vita matrimoniale... Non si può dire che non abbiano cose in comune, uhm. Rodolphus ha un po' di deliri d'onnipotenza, da piccolo gli davano latte e saggi di Goebbels per colazione?
Dai, francamente non sono in pensiero per Lily: è CERTO che sopravviva! Hai ammesso che ti piace il personaggio, e per una volta che Harry può crescere coi suoi non avrebbe senso farla morire così. Sarebbe inutile. Inoltre vogliono solo 'giocare col cibo', mica toglierla di mezzo...oh, ma come sono, ehm, affiatati... A dire il vero Bellatrix mi piace come personaggio, ma ogni volta che leggo di lei mi ritrovo a desiderarla morta. Mah.
Per il resto, mi ha fatto strano vedere James così sconvolto e smarrito. Lo fa sembrare anche più giovane di quello che è. E Remus, sì... odia Greyback ma è normale che capisca la situazione. Alla fine sono le condizioni dei mannari in società che li portano a ribellarsi nel peggiore dei modi.
Un bel capitolo col cliffhanger finale! Eh! Per il ritardo, ti dirò, ormai mi sono adeguata. E poi, quando vedo profili di autrici che pubblicano un sacco, mi ritrovo sempre a pensare dove trovino il tempo e l'ispirazione. Insomma, non è che ogni telefilm che vedo mi viene da scriverci su una ff... quindi sei perdonata!
Alla prossima.

03/06/13, ore 12:55

povero james!!! sembra così giovane e disperato!!! quindi i lestrange stanno compiendo una mera vendetta contro severus??!!! se lo scopre mi sa che li frigge!!! o almeno spero!!! dubbi a go-go!!! prima james sulla vendetta e poi remus con il suo status di licantropo e grayback che comunque offre un'alternativa di vita normale, non reietti!!! anche a me verrebbero i dubbi!!! spero che il piccolo harry non perda la sua mamma... sigh!!! dolcissimi bill e dora che si fanno coraggio a vicenda!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]