Il Diario Di Una Psicopatica
di AnyaSparrow

22/02/15, ore 02:41

CIAO! Lo so, non mi hai visto recensire per l'intera storia e questo per un semplice motivo! Ero troppo preso dalla storia per recensire! Inizierò col dirti che tua storia mi è piaciuta molto, è stata sviluppata e conclusa nel migliore dei modi, imprevedibile. Tuttavia, la mia non sarà una recensione del tutto positiva, e credo che tu sappia molto bene il motivo.. Tanti, molti, troppi errori di punteggiatura, sintassi, grammatica. Tutti questi errori disturbano, e non poco, la lettura e il lettore. Quindi il mio consiglio è di leggere, rileggere e rileggere ancora il tutto per evitare spiacevoli "incidenti". Complimenti per la storia, è diventata una delle mie preferite! Anche se non era molto Horror, valuterei la tua storia come introspettiva. Grazie e a presto. Ale.

17/04/14, ore 10:49

Ciao! Ho trovato questa storia tra quelle horror più popolari, e soprattutto con rating arancione - quello che preferisco maggiormente - per cui ho deciso di leggerla.

Che dire, mi ha incuriosito molto e credo continuerò a leggerla. Amo la psiche di certe persone e simili, e ovviamente amo anche il disagio che si viene a creare in un horror, la "confusione", insomma. Perché entri nella testa di certe persone, e senti cosa provano, e per un attimo sembra che tu stia compiendo le loro azioni. E in un certo senso è spaventoso. Ma una parte di me è attratta da questo genere di storie.

Vorrei però sottolineare alcuni errori grammaticali, perché ci sono, e in questo modo la storia può essere molto più scorrevole. Spero tu li prenda in considerazione.
1) Parto dal presupposto che non è un vero e proprio errore, semplicemente per correttezza dovresti mettere la maiuscola all'inizio di 'Morte' e 'Signore', perché ci sono punti in cui la metti e altri in cui lasci la minuscola.
2) '[...] quando le chiedevo dove stavamo andando con il vestitino della domenica': in questo caso credo dovresti mettere 'stessimo andando'.
3) '[...] Ma uscì ugualmente perché mi ero scocciata di ascoltare le preghiere': 'uscì' non va per niente bene, dato che è in terza persona. Il racconto è in prima persona, per questa ragione è corretto 'uscii'.
4) '[...] Ma i miei erano fissi solo su quella creatura mezza morta, sofferente': credo tu abbia dimenticato di inserire 'occhi', perché questa frase è praticamente priva di soggetto.
5) '[...] mi dissi voltandosi verso la chiesa': anche qui devi inserire la prima persona, per cui è corretto 'voltandomi'.
6) '[...] Il gemito del piccolo uccello riprese la mia attenzione': a dire la verità ti consiglierei solo una forma più corretta, come 'catturò', invece di 'riprese'. Mi sembra più idoneo.
7) '[...] come se qualcuno mi chiedesse di... soccomberle': dato che ti riferisci all'uccellino, è bene che metta 'soccomberlo', dando così un riferimento diretto ad esso e soprattutto al maschile.
8) '[...] Avanzai lentamente la mano verso la povera creatura e gli presi la testa': ti riferisci alla creatura, ergo bisogna usare il genere femminile, ovvero 'le presi la testa'.
9) '[...] ma non solo era troppo debole, ero anche io ad essere superiore a lui': anche qui, come sopra, ti riferisci alla creatura, quindi è corretto scrivere 'ad essere superiore a lei', perché è genere femminile, per l'appunto.
10) '[...] premetti l'indice e il pollice contro la testa dell'uccellino e poi piegai': sarebbe corretto mettere un pronome che si riferisca alle dita, perché altrimenti non avrebbe molto senso 'e poi piegai'. Per questo, dovresti inserire 'li', in modo da renderla così: 'e poi li piegai'. Mi sembra più comprensibile.
11) '[...] mi feci il segno della croce': elimina il 'mi', suona male ed è scorretto inserirlo in questa frase.
12) '[...] la mamma venne a chiamarmi e io la seguì': ancora problemi con le persone. La forma corretta è 'e io la seguii', perché il racconto è in prima persona.
13) '[...] Avete tenuto nelle mani il destino di qualcun altro': non comprendo il senso di questo periodo. Sarebbe molto meglio se scrivessi 'avevo tenuto', perché non so proprio a cosa si riferisca 'avete'.
14) '[...] E questa cosa mi riempì di una sconcertante adrenalina che mi riempiva lo stomaco': hai ripetuto due volte il verbo 'riempire', sarebbe bene che in uno dei due casi tu lo sostituissi con un altro più idoneo.
15) '[...] sino ad arrivare alla bocca e coprirla con un sorriso': non credo ci siano particolari errori, o forse sì, ma non capisco il senso di questa frase.
16) Un consiglio: dovresti inserire più virgole. Molti periodi la richiedono.

Tutto sommato l'idea di fondo mi piace, continuerò a leggere questo racconto per capire il suo sviluppo, ma sono costretto a darti un voto neutro in quanto ho stilato un papiro di dimensioni discutibili sugli errori grammaticali. Spero in meglio nei prossimi capitoli.

Alla prossima,
S.K.

07/08/11, ore 15:32

'Non né ero solo' Perchè quell'accento?

Non spieghi bene perchè la mamma voglia mandare subito la figlia in un istituto psichiatrico. Dal racconto mi sembra di capire che lo fa solo perchè d'un tratto si rifiuta di parlare. Non sarebbe un logopedista la prima scelta? Sarebbe più credibile se la pazzia fosse attribuita alla protagonista per la sua insana ossessione per la morte, ma anche in quel caso penso sarebbe logica una visita dallo psicanalista piuttosto che un internamento immediato...

Non è credibile, per me, che una ragazzina di quindici anni possa dare fuoco a un istituto psichiatrico (che di norma sono molto ben sorvegliati) senza che nessuno se ne accorga e la fermi.