Recensioni per
Dove volano i miei desideri
di moira78

Questa storia ha ottenuto 176 recensioni.
Positive : 176
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
15/08/22, ore 03:04

“ Con delicatezza e decisione le infilò l’anello all’anulare sinistro e disse: “Io e Akane abbiamo deciso di sposarci, ecco cosa accade.”
Di coraggio Ranma ne aveva sempre avuto tanto ma mai, mai avrebbe pensato che si sarebbe azzardato a fare un annuncio del genere davanti a tutti.”

L’emozione nel leggere questo pezzo, è stata unica.
Che dire, oltre ad essermi innamorata della tua scrittura, mi sono innamorata anche di questa ff e del ‘capitolo’ che la precede. Ci sono tante di quelle sfaccettature nei personaggi e nelle vicende che si ritrovano a vivere, a cui io mai avrei pensato e che tu hai reso divinamente. Il punto più bello delle tue ff è il modo in cui la storia di ogni personaggio è in perfetto equilibrio con quella degli altri e tutte si incastrano perfettamente una con l’altra. C’è il giusto spazio per tutti e nulla, nemmeno la più piccola parentesi aperta, rimane tale. Tutto ha una conclusione, i dubbi risolti e alla fine della lettura, hai la sensazione di serenità che può darti solo qualcosa di completo.
Bellissimo, tutto davvero bellissimo. Mi spiace averla recuperata solo adesso, ma meglio tardi che mai.

Recensore Master
03/07/21, ore 10:58

Eccomi qui cara, come promesso ho letto presto anche questa seconda storia della serie e sono pronta a lasciarti i miei appunti. Stavo aspettando di trovare il tempo per recensire questa prima di cominciare la terza altrimenti avrei fatto confusione e mi sarei anche dimenticata di quello che dovevo dirti 🤣. 

Cominciamo dalla coppia principale che poi in realtà qui fa un po' da sfondo o da spalla se vogliamo dirlo. Hai dato spazio alle altre per risolvere i problemi che erano rimasti visto che nella prima il "e vissero tutti felici e contenti" non era abbastanza, almeno non lo era se non per Ranma e Akane che qui hanno da risolvere i soliti battibecchi che in una coppia stabilita sono normali. Mi è piaciuto molto il Ranma difensore delle donne 🤣🤣🤣 e Akane che diventa l'amica con cui confidarsi, nel canon non la vediamo mai davvero così e le amiche di scuola sono solo comparse, quindi mi ha fatto piacere veder sbocciare l'amicizia tra lei e Ukyo. 

E arriviamo a quest'ultima e al maialino. Oh, Ryoga proprio non ce la fa eh, cioè andiamo, tutti i motivi che vuole, ma che scappi dopo una notte di sesso che ti aspetti? Che ti riaccolga come se nulla fosse a braccia aperte? Quindi sta bene che litigano all'inizio, ma sta bene che poi si riapaccificano. Il conflitto ci sta, lo struggersi per il problema di Akari ci sta tantissimo quindi brava brava, mi sei piaciuta. Continui a essere molto originale nei problemi da inserire nelle coppie e riesci a risolverli attenendoti alla realtà. Sono problemi di vita reale questi, quindi vanno affrontati come tali. 

Nabiki e Kuno. Ammetto che qui mi sembra che però tu abbia fatto il passo un po' più lungo della gamba. Lei doveva sbattersi contro il muro certo, ma questo mi sembra troppo. Da donna posso dirti che io non avrei mai perdonato un passo del genere, alcol o non alcol, pentimento o non pentimento, questa è una delle cose che non si perdona quindi tornando al discorso della realtà qui ci sta meno. Forse questo muro avresti potuto descriverlo un po' meno duro

Invece i protagonisti veri di questa storia per me sono Shampoo e Mousse, lui è stato proprio il preferito. Ho sentito tutto il suo dolore, il suo cuore farsi a pezzi e ho visto Shampoo innamorarsi e capire i suoi errori. Per loro il lieto fine ci sta, ma fin quando durerà? (Eh-eh, alla fine il primo e il secondo capitolo del terzo già l'ho letto quindi la risposta a questa mia domanda me la do da sola 🤣). 

Infine, ultimo capitolo, proposta di Ranma molto azzeccata. Ma chi ce lo vedeva un codinato che faceva le cose troppo romantiche? Nono, l'idea della scale geniale. 

Per quanto riguardo lo stile e gli errori che magari si vedevano nella prima si vede e si legge già che eri maturata e sono convinta che nell'ultimo ti troverò perfetta ancora di più. Mi aspetto di continuare a leggere una storia originale e che si adatta al canon 😉. 

A presto cara e un abbraccio!

Nuovo recensore
16/04/21, ore 12:30

Questa volta ho letto tutti i capitoli d'un fiato prima di scrivere quello che penso!
Armonioso è il primo aggettivo che mi viene in mente, perchè questa storia è come un cerchio che si apre e si chiude, risponde a tante domande, apre interrogativi e li risolve. I personaggi passano più o meno tutti attraverso delle criticità stavolta non legate tanto alla catastrofe quanto ai problemi della crescita e della maturazione in persone adulte, e questo è bello e ci fa immedesimare molto in loro.
Apprezzo tanto anche il fatto che la storia dei protagonisti principali del manga sia messa un pò da parte (a parte nei due capitoli finali), in favore di storie di coppie "secondarie" ma che personalmente desideravo tantissimo leggere. Ukyo e Ryoga li trovo molto completi e ben strutturati, la loro unione è solida come quella di Ranma e Akane. Adoro Kasumi da sempre e ho sempre sperato di vedere per lei un finale degno, che la Takahashi non ci ha mai dato, e di questo proprio ti ringrazio!!! è stato emozionante scoprire i suoi pensieri e vederla evolvere, divertente il momento della scena col coltello e il suo cambio di abiti! Mi sarebbe piaciuto approfondire ancora di più la loro vita, ma questo è solo perchè li amo particolarmente :-)
Mi è piaciuto molto anche il difficile rapporto tra Mousse e Shampoo, perchè trovo che un improvviso innamoramento da parte di lei sarebbe stato poco credibile, quindi la costruzione che hai scelto per far capire il suo percorso emotivo a mio avviso rispecchia molto di più il suo carattere, e anche Mousse alla fine si è evoluto, riuscendo a farsi valere e a non essere solo più uno zerbino, anzi come emerge nella chiacchierata con Ryoga, ha dei tratti da vero uomo maturo che ad esempio Ranma ancora non ha (sempre secondo me...)
Nabiki e Kuno...che dire di loro, mi piace come coppia, ma penso che il loro momento non sia ancora arrivato, forse perchè come emerge dal finale, Nabiki sta lavorando molto su se stessa, e intravedo in quello che hai scritto finora che ancora devono avvenire degli sviluppi interessanti. Il suo personaggio (come del resto Kasumi o altri nel manga) è stato molto trascurato, inducendo a farcela vedere solo come una fredda calcolatrice, quindi penso che la tua lettura le renda giustizia, ci fa capire che c'è tanto sotto la superficie, forse ancora tanto dolore da sviscerare.
insomma, una lettura davvero piacevole ed entusiasmante, mi avvio all'ultima parte della trilogia con un sorriso perchè so che non sarà da meno. Complimenti!!!

Recensore Junior
30/11/20, ore 11:01

Eccomi qua. Ho letto anche questa seconda storia della trilogia tutta di un fiato. Questa l'ho trovata meno avvincente della precedente. Non mi è piaciuto il tentativo di Kuno di forzare Nabiki e la consapevolezza di tutti che un po se l'era andata a cercare. Mentre mi è piaciuta tanto la scossa di kasumi quando pensava che il dottore avesse un'altra. Ci vediamo alla terza storia 😊

Recensore Veterano
30/06/20, ore 19:50

una bellissima fanfiction unico neo la storia di Shampoo mi sembra controversa e monotono per il resto eccellente! certo si è sorvolato un po sulla finta gravidanza di akane ma alla fine ben fatto!

Recensore Veterano
07/06/15, ore 05:36

Bellissima anche questa avvincente storia, sei una scrittrice fantastica continua così noi ti seguiremo sempre, tantissimi complimenti!!

Recensore Master
02/04/13, ore 22:07

Beh che posso dire? Dopo aver letto "Destini Intrecciati"..sicuramente non potevo farmi mancare la continuazione e devo dire che è sicuramente all'altezza della precedente!! =) Questa volta ho apprezzato molto il fatto che tu abbia approfondito le storie dei vari personaggi e in particolare mi è piaciuta quella che riguarda Shampoo e Mousse. E' stata decisamente quella che veniva evidenziata di più...almeno per me!! Shampoo all'inizio si sente braccata, legata..o meglio dire si sente in gabbia..perchè è sposata con un uomo a cui è affezionata ma non ne è innamorata! E questo le rende tanta infelicità..ma nel suo sangue scorre l'orgoglio di un'amazzone e per seguire delle regole (che in questo caso direi che l'hanno aiutata!!!) si concede a quell'uomo..anzi a quell'amico..ignorando però che quella notte cambierà per sempre il suo punto di vista nei confronti di Mousse! Si spinge, come nella storia precedente, oltre il limite..toccando ancora una volta il fondo..ma questa volta si convince e mette tutta se stessa nel cercare di riprendersi suo marito...e questa è stata la cosa che mi è piaciuta di più!! Per quanto riguarda Mousse..beh devo dire che se fossi stata nei suoi panni non so se avrei perdonato così facilmente, ma forse l'amore vero è proprio quello...farti vedere oltre rispetto a dove vedono gli altri..di questo ne sono convinta! Invece mi hanno sorpreso le storie delle due sorelle Tendo grandi...quella di Nabiki mi ha stordita un pò...però hai sottolineato una cosa molto importante..che spesso giocare con il fuoco può essere davvero pericoloso e ti può portar veramente in situazioni catastrofiche..per fortuna che in questo caso Kodachi si rende utile e fa qualcosa di buono!! La storia che mi ha lasciato basita (in senso positivo!!!) è sicuramente quella di Kasumi...insomma anche la più santa e ottimista delle persone, quando si ritrova con una rivale che le "ruba" l'uomo, sa tirare fuori il peggio di se..non si sa più riconoscere..e questo a causa di ciò che si prova per l'altra persona!! Beh..come hai fatto finire Kasumi&Tofu dopo lo svenimento di quest'ultimo è stato bellissimo...finalmente quel tontolone del dottore tira fuori un pò di coraggio e compie un discorso di senso compiuto!! Eheheheheheh!!! Un'altra coppia bella è sicuramente quella di Ryoga e Ukyo. La parte che ho preferito è sicuramente quella dove il nostro P - Chan, pur vedendo Akari sulla sedia a rotelle, non rinuncia a confessarle la verità..e permettimi di dirti che sono davvero contenta che tu abbia scritto così quel pezzo di storia..perchè molto spesso ci si fa condizionare da una determinata situazione compiendo la scelta sbagliata...cosa che per fortuna l'eterno disperso non ha fatto!!! Per quanto riguarda Ranma&Akane..sono sempre i migliori...quell'amore che li unisce fa sognare ogni volta di più...li adoro!! Mi dispiace solo che in questa storia di vedano meno rispetto a quella precedente, ma come ti ho detto all'inizio ho molto apprezzato che tu abbia dato molto più spazio ai personaggi secondari!! Perciò ti faccio ancora un milione di complimenti per questa storia e soprattutto per il tuo modo di scrivere! Si capisce benissimo che adori farlo!! Fai capire totalmente la storia a colui che la legge!! Perciò in bocca al lupo per il futuro e continua così! Spero a presto!! =)

Nuovo recensore
08/03/13, ore 20:29

Inutile dire che sei diventata la mia scrittrice preferita :) , anche questo sequel, letto da pochi giorni mi è piaciuto tantissimo!!! Anche la storia di Nabiki...veramente chapeau!
Continua così! Hai tutto il mio appoggio!

Recensore Veterano
03/01/13, ore 19:47

E ieri, dopo aver finito Destini Intrecciati, mi sono detta: "vediamo che altro ha scritto di bello!" ed ho trovato questo sequel.. Inutile dirti che ho fatto le 3 stanotte al computer e oggi ho passato buona parte del mio tempo qua a leggere per terminarla.. L'ho trovata un'evoluzione matura della storia precedente, che già mi aveva emozionata molto. Qua vediamo le vite andare avanti, i dubbi, i fantasmi del passato e i sensi di colpa tormentare i nostri personaggi, ma c'è sempre una morale positiva, un riscatto per il male commesso, un messaggio di speranza. E' stato bello vedere come siano tutti ulteriormente cresciuti, come le loro vite abbiano trovato la strada del compimento, come, nonostante tutto, ognuno resti sé stesso - e per fortuna, aggiungerei!
Sei davvero brava, mi dispiace vedere che è un anno ormai che non pubblichi più nulla.. Spero che nel frattempo la tua fantasia abbia prodotto altro e che, prima o poi, vorrai condividerlo con noi. Intanto, per quello che può valere, hai trovato in me una lettrice affezionata e soddisfatta! :)
Spero a presto e ancora complimenti! Un abbraccio, Roby

Recensore Veterano
05/08/12, ore 23:27

Noooo, é già finita! Scriverai un sequel? Una oneshot su Ranma e Akane e il loro matrimonio? Io spero di sì.
Tutti loro dopo due anni si sono fatti una vita e sono felici, pensavo che anche Ranma ed Akane fossero sposati e avessero messo su famiglia, invece i gemelli non erano figli loro, l'hai fatto apposta!
Il finale con la proposta di Ranma é stato molto dolce. Complimenti é veramente una bella storia!

Recensore Master
06/09/11, ore 23:18

Anche se non l'ho potuta leggere con continuità e assiduità l'ho trovata dolce e ben scritta. Ho adorato il prequel ed apprezzato il sequel. Hai saputo sfruttare l'idea senza distruggerla. Complimenti. Saluti Apple92

Recensore Veterano
30/08/11, ore 22:42

Ed eccoci qui arrivati alla conclusione!
Quello che ho potuto provare leggendo questa fanfiction credo di averlo provato poche volte nella mia carriera di fanwriter su EFP. Tutti i capitoli sono scritti con una minuzia quasi maniacale, i personaggi sono decritti in modo molto realistico, senza quei particolari che fanno dei personaggi degli anime degli essere "sovrumani" potremmo dire e fuori dall'ordinario.
Quelle di Ryoga, Ranma, Mousse, Akari, Nabiki, Kuno e Kasumi sono storie che in un certo senso potremmo considerare VERE: anche nel mondo reale ci sono donne che muiono di gelosia, donne che tentano il suicidio per amore non corrisposto, donne che vengono violentate ingiustamente o perchè si sono spinte forse un po' troppo i loro limiti.
Non esagero col dire che la tua non è una semplice fanfiction, ma è la raccolta di fatti quotidiani che sentiamo tutti i giorni in TV o leggiamo sul giornale.
Credo che dietro questa storia ci sia un arduo lavoro, fatto di notti insonni a cercare l'ispirazione, di ricerche per i termini migliori, di litigate con l'editor HTML che,puntualmente, non fa mai quello che diciamo noi. Non al primo tentativo, almeno.
Quindi, ti ripeto, il minimo che io possa fare è lasciare almeno un "segno" del mio passaggio qui...e quale miglior modo se non scriverti una meritatissima recensione positiva per l'ottimo lavoro che hai svolto?
Concludo con l'augurarti buona fortuna per le tue prossime fanfiction e con il rinnovarti i miei più sinceri complimenti per essere una così "oggettiva" scrittrice.
Mi farebbe molto piacere sentire un tuo parere sulle mie fanfiction: mi sarebbero certamente d'aiuto poichè ho ancora tanto da imparare! :P
Spero di risentirti presto, un abbraccio enorme
PiccolaEco

Recensore Master
02/08/11, ore 21:58

Ah sorellona, un finale migliore di questo non potevi scriverlo, soprattutto perché sei riuscita, fino all'ultimo, a depistare il lettore! XDDD Visto com'era finito il precedente capitolo, sembra che i gemellini siano figli di Akane, invece dopo la scena con Ryoga, Ukyo e Akari scopriamo che sono figli di Kasumi, ma quando sei brava a farci equivocare? *__* E poi le gag sono fantastiche! XDDDD
“Cia ‘Kane fa i dolci cattivi.” Sentenziò il maschietto facendole crollare un macigno immaginario sulla testa.
“E tira tanti pugno a cio ‘Anma.” Aggiunse l'altro: un altro macigno si aggiunse al primo.

Mi sono davvero immaginata due macigni cadere sulla faccia contrita di Akane che esclama "Doh!". XDDD Poverina, non è affatto miglirata come cuoca in questi due anni, eh? XDDD E nemmeno le sue maniere sono migliorate tanto, mi pare... XDDD 
“Ecco, io… lo so che non è il massimo farlo in cima a una scala, in giardino, ma sono tutti affaccendati in altro e pensavo…”
“Ranma, che ti salta in mente! Sei impa….?!”
“Ma cosa hai capito?!”

Fantastica Akane che equivoca pensando che Ranma volesse farlo sulla scala a pioli, è diventata maliziosa da due anni a questa parte? XDDD
L'aria allegra e rilassata che si respira in casa Tendo, con tutti i pezzi di puzzle perfettamente incastrati, è deliziosa. E' bello sapere che Shampoo e Mousse aspettano (almeno) un bambino, significa che lui si è lasciato alle spalle il suo tradimento, oltre a essersi buttato alle spalle i fondi di bottoglia che aveva per occhiali. ^_^ E che dire di Ukyo, Ryoga e Akari? E bello ritrovare alla fine l'ex spasimante dell'eterno disperso che si è ripresa completamente, mentre Ryoga e Ukyo sono una coppia così affiatata da avere delle divergenze di opinione. XDDD
Ottima infine l'analisi che Akane fa di Nabiki, la trovo azzeccatissima, la tua Nabiki è stata proprio psicanalizzata a dovere, penso che una caratterizzazione migliore della tua sia davvero difficile trovarla: la tua Nabiki è una delle migliori di tutto il fandom. Sorprende, certo, che stia insieme a Kuno, ma la spiegazione che ne dà è ineccepibile e quella che dà Akane di lei è superlativa.
Adoro questo capitolo finale, così spensierato, così risolutivo: mancavano solo Ranma e Akane per incastrare tutto alla perfezione ed ecco che ci regali l'agognata proposta di matrimonio, perfettamente nel carattere di Ranma e Akane.
Uno scroscio di applausi lungo mezz'ora, rigorosamente in piedi, ecco cosa meriteresti per questa perla di ff. Grazie tesora per averci donato una storia di rara intensità e bellezza, originale e scritta divinamente. Come sai far vibrare tu le corde dell'animo, pochissimi ci riescono. La facilità e al tempo stesso la delicatezza con cui hai affrontato certi argomenti lascia stupefatti, la tua bravura me la sogno! *_*
Ora non mi resta che aspettare trepidante il seguito, spero non si faccia attendere. Ancora complimenti oceanici! *__*

Recensore Veterano
02/08/11, ore 13:21

Eccomi, anche se - come ti ho detto - il capitolo l'ho letto il giorno stesso del mio compleanno giacché non ho saputo resistere alla tentazione di festeggiarmi alla grande! ^_^ E vabbè, sarò ormai la centesima persona a dirtelo ma... ci sono cascato in pieno pure io! O meglio, quando ho letto delle gemelle che correvano verso Akane urlando "mamma!", ho abbassato la guardia e ho pensato: "Ma dai, allora Moira-chan è davvero caduta nel più classico finale stereotipato?" E ora invece mi dico: come ho potuto dubitare anche se per pochissimo di te? Ci sono cascato, ed è stato un ruzzolone felicissimo (anche se non paragonabile alle continue cadute dal tetto di Ranma e Akane XD)
Bellissimo il dialogo tra Akane e Nabiki, Akane mi è sempre sembrata la più adatta a "psiconoanalizzare" una come Nabiki, che non si capisce mai bene quello che pensa o cosa prova. Scopriamo che (pur essendo passati ben due anni) Nabiki ha sì perdonato Kuno (e se stessa, forse) per il famoso incidente e si è messa con lui, ma non si è ancora 'sbilanciata' come uno potrebbe immaginare: non sarebbe da lei, effettivamente, e la tua versione di Nabiki è una delle più credibili che abbia mai letto. Certo mi rimane il rimpianto per non aver letto altri capitoli dedicati a Kuno-Nabiki, ma anche se molte cose sono accadute "off-screen" penso che tu ci stia riservando più di qualcosa per il seguito, giusto? ^_-
E poi Tofu e Kasumi con i bimbi, giustamente loro che sono più grandi sono stati i primi a costruire una famiglia. Ma anche Shampoo ha il pancione, perciò sembra che tra lei e Mousse le cose stiano andando più che bene... così come per Ryoga e Ukyo, ma qui non dubitavo. La sorpresa (?) è ritrovare Akari, un'Akari che (pur non essendo "guarita miracolosamente", cosa che apprezzo essendoci già stato il precedente di Mousse, avrebbe reso la storia poco credibile) è tornata a sorridere alla vita e che ha raggiunto con l'aiuto di Katsunishiki una quasi normalità nonostante l'infermità. Capiamo che Ryoga e Ukyo non l'hanno più incontrata nei due anni trascorsi (così come voleva lei) ma mi sembra di capire che invece Ranma e Akane si siano tenuti in contatto con lei tanto da invitarla alla festa dei bimbi di Kasumi, ciò che lascia presumere un'amicizia mai finita. E mi piace pensare che Akari non abbia dovuto 'combattere' totalmente da sola (ricordi quando parecchi capitoli fa invocavo l'aiuto psicologico della combriccola di Nerima?).
E passiamo al finale, molto ma molto riuscito con la proposta di matrimonio che - due anni dopo - ci sta tutta anche se Ranma rimane Ranma e si imbarazza, così come Akane che pur cresciuta è sempre lei. Bellissimo, dunque, con i due fidanzati che 'ufficializzano' una buona volta, per così dire, il loro rapporto, anche se nessuno era così ottuso da non capirlo da prima.
Ottimo, Moira-chan, ora mi dispiace solo per la "sosta estiva" ma terrò duro aspettando i nuovi capitoli (si svolgeranno in questo periodo temporale, o ancora altri anni più in avanti?). Complimenti, vivissimi, sentitissimi, per quello che narri, per come lo narri. Strepitosa! ^^
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 01:24 pm)

Nuovo recensore
31/07/11, ore 13:26

...è terminata anche questa...già ne sento la mancanza!mi è venuta quasi voglia di rileggere da capo destini intrecciati!! in ogni caso non posso fare altro che rinnovare i complimenti. Ho trovato originale non chiudere la storia con il classico salto al futuro con Ranma e Akane genitori di un pullman di bambini e con un rapporto smielato e monotono (a dire il vero ho un po temuto quando ho letto della gravidanza!!XD) ma poi non ti sei smentita!! spero di leggere al piu presto qualcosa di nuovo, intanto ti auguro buone vacanze. A presto Akanuccia84

[Precedente] 1 2 [Prossimo]