Recensioni per
Squillo per bene
di Aoimoku_kitsune

Questa storia ha ottenuto 86 recensioni.
Positive : 82
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/02/17, ore 00:12

Ok quindi... sinceramente nel complesso devo dire che non mi è piaciuta, purtroppo. Il titolo e l'introduzione erano molto promettenti, ma le mie aspettative non sono state soddisfatte... forse addirittura mi è sembrato che il tema della squillo venisse fortemente messo da parte/ignorato in gran parte della storia.

Comunque, iniziamo dalla grammatica. Inizialmente la trovo veramente terribile, ci sono errori di tutti i tipi ed è veramente un peccato... poi (soprattutto negli ultimi 3 o 4 capitoli) migliora moltissimo, anche se ci sono errori che persistono per tutta la sua estensione (come l'orrendo "se io avrei"). Ci sono anche un sacco di perle lessicali meravigliose come "CHECKHAP" invece di "check-in" e "STAGE 4" invece di "gate 4" all'aeroporto, "quel GENERATO di un nipote" invece di "degenerato" e "movimenti CIRCOLATORI" invece di "circolari". Per non parlare dell'utilizzo di termini giapponesi (alcuni dei quali trascritti in maniera errata in romaji, tipo "moschi moschi" invece di "moshi moshi", cioè "pronto?") e di quelle traduzioni tra parentesi che seguono ogni vocabolo e che sono veramente fastidiose perché spezzano la lettura.
Un altro dettaglio che mi ha infastidito tutto il tempo riguarda la punteggiatura, cioè il fatto che associ dei termini opposti alla punteggiatura che usi... mi spiego meglio con degli esempi:
- "Perché lo facevi?!" chiese calmo. > "?!" non è indice di calma, semmai il contrario.
- "Sì!" sussurrai. > "!" non indica certo un sussurro, semmai un'esclamazione!
- "No..." urlai. > "..." i tre puntini al massimo indicano una frase sussurrata.
Infine per quanto riguarda questo campo, in alcune occasioni non usi gli asterischi come separazione tra le scene e ciò comporta una grande confusione. Cioè ci sono degli stacchi temporali che non si capiscono, tipo quando Sasuke gli sta baciando il collo e subito dopo Naruto inizia a masturbarsi... immagino ci sia un "a capo" in più per staccare le due situazioni, ma le due frasi sono vicinissime e senza asterischi o segni di qualche tipo che separino le cose sembra sempre la stessa scena, mentre si legge.
In realtà un'altra cosa che non mi piace molto, soprattutto nella parte iniziale, è l'uso della prima persona al presente... che smetti di usare (per fortuna) intorno al capitolo prima (o quello prima ancora?) della dichiarazione di Sasuke. Il capitolo in cui scopre del passatempo e del passato di Naruto, per esempio, mi sembra scritto molto meglio.

Un altro fattore che mi ha fatto un po' storcere il naso, è la presenza di diverse incoerenze o incongruenze (più o meno gravi) in diverse parti del racconto... per dire degli esempi (anche scemi):
- a un certo punto Naruto dice che si vestirà a cipolla e poi non lo fa
- (sempre Naruto) si vanta tanto sia delle proprie prestazioni che del proprio aspetto (tra parentesi, è una cosa estenuante e Naruto sembra un coglione mentre si guarda allo specchio e ha pensieri tipo "hihihihi sono proprio fottibile hihihihi") e poi fa l'ingenuo e il pudico quando Kiba gli dice che è bello... cioè, si vanta fisso e poi si imbarazza solo perché Kiba insinua che farà concorrenza a Sasuke a scuola? Tra l'altro questa cosa di Naruto veramente bello rimane solo all'inizio perché poi nessuno lo tratta come fosse un top model.
- (questa è grave) hai scritto che il primo e UNICO concerto di Naruto è stato il giorno della morte dei suoi genitori, o almeno così mi è sembrato di capire, eppure Itachi lo riconosce solo sentendo il suo nome... non penso proprio che si possa considerare famoso in Giappone, è una cosa decisamente irrealistica.
- non ho capito la storia dell'età dei personaggi... Naruto ha 19 anni ed è in seconda liceo? Anche se poi dice che guardano "verso le classi 3°"... Perché sembra al liceo, non all'università :|
- si baciano in classe davanti a tutti e il branco di ragazze che circonda Sasuke non se ne accorge minimamente? Passino Sakura e Ino che si stanno scannando, ma tutte le altre?
Eccetera, eccetera...
Un'altra cosa che ho trovato strana è il ritmo un po' troppo rapido che hanno alcune vicende, tipo il fatto che Gaara lo convince immediatamente a tornare a Tokyo (non Tokio)... un minuto prima dice che non tornerà più e quello dopo gli dà retta. Anche il modo in cui si mettono insieme sembra affrettato... in realtà non lo è, perché Sasuke si dichiara solo dopo un po' (almeno un mese?) che si conoscono e vedono a scuola, ma Naruto passa il tempo a farsi Itachi e poi c'è un salto temporale al giorno della dichiarazione senza descrivere quei giorni, quindi è molto improvviso.
Non mi piace il modo a dir poco superficiale con cui hai trattato il tema della prostituzione, che è ovviamente causa di un GROSSO trauma e non penso si possa liquidare con "mi piace e poi così sento l'affetto che ho perso quando sono morti i miei genitori".
Non mi piace molto che Temari si sposi con Shisui (Shizui?), non tanto perché non li shippo (c'è qualcuno che lo fa?) e va beh non è importante, ma perché sembra messo lì solo e soltanto per rendere possibile la presenza degli Uchiha sul posto. In ogni caso ho anche trovato un po' assurdo che si parlasse tanto di questo matrimonio per poi eliminarlo totalmente e non descriverne nemmeno una parte.

Non mi fa impazzire che avvisi su cosa accadrà negli ultimi capitoli, "spoilerando" il fatto che sono composti praticamente solo da scene di sesso... praticamente nell'istante stesso in cui ho letto il tuo avviso ho perso completamente la voglia di continuare a leggere, tanto che sono andata avanti sforzandomi molto. Che poi non è neanche vero che le scene di sesso sono il focus perché è proprio dal capitolo 14 che migliora mostrando un dramma. Infatti, in tutta la storia (fino al capitolo 13) sembra che manchi una sorta di dramma coinvolgente, tutto va sempre per il verso giusto e si svolge in maniera essenzialmente piatta. Riassumendo: si scopa gente, si trasferisce, si scopa Pain e poi Itachi, si mette con Sasuke dopo un brevissimo tentennamento e va tutto bene fino al capitolo 13. Alla fine di questo capitolo non si capisce di chi sta parlando, perché ancora una volta non c'è uno stacco tra le scene e sembra si riferisca tutto il tempo al "moro" (cioè a Sasuke) ma poi sembra che stesse parlando con qualcun altro (biglietto da visita?), anche perché Sasuke si arrabbia con lui... è molto confuso. Comunque accetto la scelta di non entrare nei dettagli in quella scena perché probabilmente quella parte è stata scritta appunto per non far capire neanche in minima parte le ragioni di Sasuke (brutto stronzo di merda!), quindi va bene, poteva giusto essere meno affrettata.
Dal capitolo 14 comunque la storia migliora molto e si sopperisce un po' alla mancanza del dramma, nonostante quest'ultimo sia un po' scemo... cioè non è che sia brutto, ma che razza di bestia è Sasuke per sclerare così solo perché l'ha visto parlare con un altro essere umano?? Lo vede parlarci, sclera e, oltre a violentarlo praticamente (perché ok che Naruto voleva far sesso con lui ma non voleva certo che gli facesse male :|) gli lancia dei soldi e lo tratta come una puttana?? Ma stiamo scherzando? Ma col GRAN CAZZO che lo perdonavo così! Per una questione di principio, di rispetto! Ho sperato fino all'ultimo che Naruto gli rispondesse che non poteva perdonarlo e lo allontanasse. Perché ha detto che non lo perdonava, ma subito dopo l'ha abbracciato tutto felice... quindi praticamente l'ha perdonato eccome immediatamente.
Comunque meno male che sono andata avanti, perché col capitolo 14 inizia la parte, a mio avviso, più bella della storia! Sarà che io vado matta per i personaggi che soffrono, magari per qualche malattia, ma vederlo sputare sangue mi ha fatto andare in brodo di giuggiole! Da quel punto la storia mi sembra molto migliore, nonostante ci siano comunque dei difetti.

PS. Ma che cos'è questo "Funerale del Deserto" che Gaara usa a letto? Sono curiosaa! Ahah
PPS. Non tratto il punto OOC perché c'è scritto, ma non posso fare a meno di sottolineare che è OOC anche nei dettagli più scemi come la scelta dei vestiti... paradossalmente sono quei dettagli che mi hanno colpito di più. Naruto che veste Armani o firmato, non ce lo vedo proprio, aiuto!
PPPS. Non mi è ben chiaro il motivo per cui Sasuke (ma anche Naruto) si trattenga, inizialmente, dall'andare a letto con lui.

Madonna, sono logorroica...
(Recensione modificata il 03/04/2017 - 12:30 am)

Recensore Junior
28/01/15, ore 14:12

Ti prego, impara a scrivere. Vorrei tanto continuare a leggere la storia, ma non ce la faccio proprio! Ripassati la regola dell'h, i tempi verbali, evita di scrivere termini estremamente volgari e fuori luogo, limita i puntini di sospensione e, per l'amor di Dio, non usare abbreviazioni! "cmq" non si può sentire! Oltre al fatto che hai sbagliato la scrittura dei termini giapponesi (ad esempio, è "moshi moshi" e non "moschi moschi"!). Quando avrai colmato queste lacune sicuramente mi troverai tra le tue fan! Mata ne.

Recensore Master
26/11/11, ore 02:34

Non sempre si seguono cose super originali o perfette, va bene anche qualcosa di semplice, ma una qualche regola della grammatica dovresti applicarla.
Non è una storia originale perché c'è Naruto puttana, c'è la Konoha high school, c'è la morte per incidente stradale dei genitori e altri particolari che si trovano in molte altre ff, ma come ho detto su questo si può benissimo glissare. A partire dal fatto che in un sito di migliaia di storie l'originalità non è neanche facile, fino ad arrivare al semplice fatto che se anche una storia non è originale non significa che non possa essere piacevole.
Il tuo stile è acerbo e fai frasi troppo corte, descrivi cose su cui non importa spendere tutto quel tempo e poi magari per dire dove ti trovi ci metti un rigo di cinque parole. Tutte cose che con il tempo si affinano e che possono essere una mia opinione. L'ortografia no. L'ortografia è un disastro e basta. Davvero, si fatica a leggere.
Non so bene neanche da dove partire...
I puntini sospensivi sono tre, sempre e solo tre. C'è è la contrazione di 'ci è', verbo essere. Metti la preposizione semplice 'a' al posto della terza persona singolare del verbo avere 'ha' e viceversa. Intorno si scrive tutto attaccato. Casomai è 'io sbotto' e 'lui sbottò', non il contrario. I numeri si scrivono in lettere. Il cocchiere era colui che guidava le carrozze, comunque non uno che chiama i taxi. Check in! Si chiama Check in e si fa prima di salire su un aereo, non dopo. Il checkhap non esiste. Si dice 'con sguardo amicida', non 'con aria omicidio' (aria già mi suona male). La prima lettera dei nomi propri va maiuscola. Le preposizioni semplici sono: di a da in con su per tra fra, ma ce n'è una per ogni situazione, non si usano a piacimento. Dà è dare e ci va l'accendo, mentre da è una delle preposizioni che ho elencato prima. Non è generato, è degenerato, il nipote che chiama alle quattro del mattino. Kyuubi vuol dire nove code e non c'entra con la volpe, Inari è il Dio/la Dea volpe(in alcuni casi è rappresentata come una Dea in altri come un Dio), mentre kitsune vuol dire volpe. In quel caso non si dice nome in codice, tutt'al più è un nome d'arte o uno pseudonimo. 'Lo' è un articolo, l'ho è la contrazione dell'articolo e del verbo avere alla prima persona singolare. 'In cambiabile' non esiste, può essere inimitabile, impareggiabile, insostituibile.
Guarda, questo è solo quello che mi viene in mente ora, ma rileggi e correggi prima di postare perché posti in pubblico e non puoi lamentarti o ignorare le critiche. Questa cosa è da segnalare per quanto è scorretta, ma se la correggi non lo faccio. Cerca una beta, magari. Qualcuno che ti aiuti a correggere i capitoli prima di postarli.
Sei a tratti fin troppo volgare e non lo dico per i termini ma per le situazioni. Spesso usi termini a sproposito, in situazioni che magari non richiedono tanto ardore. Devi contestualizzare anche la volgarità perché se è fatta bene ci può anche stare, ma se è usata male stona parecchio. Disturba, quasi.
Se non sei sicura di un termine o un argomento ricordati che è sempre meglio usare il web o anche solo wikipedia. Per i termini io, ad esempio, non faccio altro che digitare quello su cui ho dubbi su google e lui mi dà la parola corretta. Mentre per non scrivere sempre le stesse tre parole uso sinonimi master, dove puoi trovare anche i contrari.
Non prendertela per questa recensione, è vero che è negativa, ma se mi ascolterai ti sarò stata più d'aiuto io che tutte quelle che ti hanno detto che è bella e basta.
L'idea, anche se già vista, mi piaceva, per questo l'ho letta, solo che è illeggibile, così.
Io non scrivo bene, sono una capra come spessore culturale e non so fare praticamente niente, ma se qualcuno si perde a spiegarmi le cose io le capisco e mi fa piacere imparare, questo è anche il motivo per cui quando vedo queste fic recensisco in questo modo: quando lo hanno fatto con me son stata contenta di poter migliorare, spero tu faccia lo stesso. Altrimenti pace, sarai tu che continuerai a sbagliare, non io.
(Recensione modificata il 26/11/2011 - 02:43 am)

Recensore Junior
20/08/11, ore 13:24

Sono stata attirata dal titolo e si, anche dal fatto che Naruto prostituta mi é sempre piaciuto XD partendo da questo, il tuo Naruto l'ho trovato molto Sasuke ecco, non so bene come spiegarlo ma, sembrava che a parlare non fosse il biondino ma bensì il moro; dubbio mio poi dissipato al " capelli biondi come il grano".u.u Non so ancora dire se mi piace così arrogante, mi ci devo abituare visto che di solito non é così vanesio XD comunque sono curiosa di vedere come cambierà, se lo farà, quando incontrerà la persona giusta Huhuhuhu. Mi piacerebbe vederlo anche con Gaara *^* Per quanto riguarda la scrittura non ci sono particolari errori, solo - come ho visto ti hanno già detto- non usare sempre i puntini di sospensione danno un po fastidio mentre si legge e ,altra piccola cosa, le faccine rovinano "l'atmosfera" che si va a creare mentre racconti. A presto Lady