Legame - Le pietre blu
di Onigiri

17/09/11, ore 00:57

In primis, ho trovato interessante la delucidazione sul tempo trascorso dalla protagonista e la madre in casa dello zio, sarà pure trascorsa solo una settimana, ma a me era parso molto di più, come se in effetti quella villa avesse davvero il potere di dilatare il tempo al suo interno, o meglio, in tale relativamente ristretto lasso di tempo era avvenuta una gran messe d'avvenimenti che certo le due non si erano aspettate, e non tutte piacevoli, come quella misteriosa febbre che ha reso inquieta la madre (la quale non avrebbe certo bisogno di momenti del genere, in bilico com'è tra la difficoltosa eleaborazione del lutto, le naturali difficoltà a crescere da sola una bambina così piccola ed esuberante e visioni oniriche non piacevoli).
Tra l'altro ho trovato particolare il riferimento all'immnunità dalla voracità delle zanzare del cognato, sembra quasi che non debba ringraziare repellenti o insetticidi, quanto piuttosto una sua qualità interiore (forse esagero, ma m'è parso un po' inquietante, in molte tradizione chi viene evitato dagli animali, sia pure molesti come le zanzare, è poco raccomandabile).
Mi semnbra inotlre ben reso il clima a casa dell'amico dello zio, e non solo perché così diverso dallo sfarzo presente nella villa, o pe run modo di gestire i rapporti interpersonali in maniera piuttosto diversa dall'artificiosità che prevale in Amos, ma anche per le dinamiche familiare (tra l'altro la protagonista ha potuto verificare di persona come la vita dei figli unici abbia qualche vantaggio rispetto a chi ha fratelli/sorelle), peccato che però il ricordo del padre incautamente venuto a galla le abbia provocato una sorta di crisi.
In sostanza,anche questo capitolo non m'è parso male, ed ovviamente grazie per aver ancora una volta apprezzato quello che ho da dire sulla storia (a proposito, auguri per un tosto ritorno dell'ispirazione).