Storia di un vampiro (versione integrale)
di kasumi

29/02/12, ore 11:51

Questo capitolo non mi ha convinto da un punto di vista plottistico :(
Innanzitutto ho trovato davvero troppo affrettata la risoluzione del problema di Tara e molto blanda la reazione di Xander e Giles alla scoperta della storia d'amore tra buffy e spike.
Poi anche se ho apprezzato il colpo di scena relativo a Dawn, non ne ho capito il senso. Voglio dire: Buffy prima trasforma la sorella in energia per proteggerla da Glory e adesso che lei è nelle mani della dea le fa riavere la forma fisica? é_é
E se Wilow ha il potere di attuare un incantesimo a distanza sulla chiave perchè piuttosto non distruggerla (come era nelle intenzioni iniziali di Buffy) invece di farla tornare umana?
Ok, che è una fic e ci sono delle licenze ma secondo me questa cosa te la dovevi studiare un pò meglio, anche perchè è una bella storia e quindi è un peccato che si rovini nel finale ^ ^

> «Voglio che tu sia un combattente. Un campione. Non un assassino.»
Non ho capito la reazione di Buffy quando Spike aggredisce il demone che l'ha ferita. Cioè, si fosse trattato di un umano avrei capito ma dal momento che invece è un demone perchè gli impedisce di ucciderlo? E perchè dice che se Spike lo uccide diventa un 'assassino'? Boh...

Interessante l'incantesimo... sbaglio oppure ti sei ispirata a quello che willow fa per far resuscitare buffy?

>Dawn la osservò, piegando la testa di lato, poi la ripose a terra e lasciò la presa, solo per serrarla in una nuova morsa micidiale. Le afferrò la testa con la mano destra appoggiata sulla guancia alla sua sinistra ed il braccio passato dietro la nuca della donna, con la mano sinistra che teneva la sua spalla saldamente. Le afferrò il mento e strappò con un movimento deciso, girando la testa della donna e spezzandole l’osso del collo.

Questo pezzo è troppo costruito e contorto! Scusa ma non potevi semplicemente scrivere che le spezza il collo? XDD
Secondo me avrebbe dato molta più incisività all'atto brutale!
L'ho notato anche in qualche altra occasione: in linea di massima hai uno stile molto diretto e privo di fronzoli ma poi di tanto in tanto ti perdi nei dettagli descrittivi (la mano qui, il braccio là...) e inserisci delle frasi troppo costruite che, almeno secondo me, risultano davvero ostiche da leggere ^__^

19/01/12, ore 00:33

Carissima,
eccomi. Arrivo con grandissimo ritardo ma arrivo ^ ^

Allora. L’impressione iniziale e generica è che la fic si presenta molto interessante e che è scritta bene. Inoltre questo What if mi ispira davvero tanto, soprattutto per l’originalità, e ti devo fare i complimenti perché a me mai sarebbe venuto in mente di prendere una ‘comparsa’ del tf e scriverci una storia su!
Ci sono però delle cose che non mi hanno convinta tanto e che mi spingono per ora a mantenermi neutra.

Mi piace l'idea che Spike 'frequenti' altre donne e mi sembra anche giusto che uno come lui abbia le sue ammiratrici (molto obiettiva, eh? ^ ^), ma ho trovato l’incontro Spike/Lydia troppo freddo e ciò ha reso poco credibile l’immediata convinzione di Spike che Lydia abbia un interesse amoroso nei suoi confronti. Avrei capito se ci fosse stata da parte di lei qualche occhiata languida, qualche sorriso provocante, una stretta di mano prolungata ma saltare a quella conclusione solo perché lei ha fatto la tesi su di lui mi sembra azzardato (anche perché che un’osservatrice faccia la propria tesi su un vampiro di fama centenaria mi sembra un fatto abbastanza plausibile e non indice sicuro di ammirazione). Anche la scritta ‘ho bisogno di parlarti’ (a proposito: durante la conversazione salti dal lei al tu all’improvviso) è anonima e fredda e, trattandosi del Consiglio, sarebbe stato logico da parte di Spike pensare a una trappola
Poi quando va a casa sua, quella di Lydia sembra + una proposta d’affari che una dichiarazione d’amore XDD

Credo che se, nella serie, Buffy non avesse avuto l’alternativa di sacrificare sé stessa, sarebbe arrivata obbligatoriamente alla conclusione di dover sacrificare Dawn x salvare il mondo. Dopotutto è la sua missione e non dimentichiamo che ha ucciso Angel per fare il suo dovere di cacciatrice. Quindi la possibilità di questo evento per me ci sta. Quello che secondo me hai gestito male è il modo come lei arriva a quella conclusione e in generale il suo comportamento. Qui Buffy si arrende troppo facilmente e rapidamente senza che tu abbia introdotto un elemento nuovo (non so, un sogno premonitore o altro) che possa giustificare questa decisione. E poi una volta presa, per lo più si comporta (e anche Giles!) con una freddezza allucinante e poco credibile XDD. Ci sono sì dei momenti in cui piange e mostra tristezza ma questo suo stato d’animo viene in un paio di occasioni attribuito alle bugie che deve dire e che le pesano e non, come sarebbe logico e umano, al fatto che sta uccidendo la sorella.

Insomma x me le due pecche di questo capitolo sono la frettolosità (e scarsa credibilità) con cui si dipanano certi eventi e la freddezza di alcuni comportamenti ma se rivedessi questi dettagli non esiterei a definirlo perfetto.
Scusa so che anche questa recensione può sembrare fredda ma è che sono molto stanca e ci tenevo a postare il commento prima di andare a dormire. Magari poi approfondiamo *.*
Un bacione, la tua Sis adottiva
(Recensione modificata il 19/01/2012 - 10:43 am)