La Rosa Sanguigna
di ornylumi

28/03/14, ore 17:33

Ciao! Altra recensione neutra, purtroppo, ma sei fortunata perchè, per altri, sarebbero critiche. Diciamo che ti salvi perchè la storia mi appassiona (molto) ed è scritta molto bene, con una trama e dei personaggi ben caratterizzati e coerenti.
Gli errori nel post scriptum, qui solo le considerazioni più generale, divise per punti così non scordo nulla. Mischierò limone e miele, perchè i miei appunti sono sparsi, quindi troverai critiche alternate a complimenti.
1) Luce notturna? Mi sono fermata qui, perciò non so se ci sono sviluppi sotto questo punto di vista, ma ti ricordo che l’elettricità non funziona a Hogwarts, perchè interferisce con la magia. Possibile che “l’uomo buono” si sia dimenticato di raccontarlo a Cathy, alla quale ha detto cose ben più futili?
2) Soliti errori di ortografia che, probabilmente, vedresti anche tu da sola con un paio di attente riletture
3) Ben caratterizzati anche i personaggi nuovi, che qualcosa mi dice siano futuri Serpeverde. Anche per quanto riguarda la coppia di fratelli niente da dire, è bello tu stia iniziando a introdurre con calma e un po’ per una volta i ragazzi che l’accompagneranno durante i sette anni a scuola, senza farli tutti assieme (creando solo caos u.u). Complimenti!
4) L’idea che Catherine non possa attraversare la barriera è molto struggente (?), ma credo che i genitori di Hermione lo facessero tranquillamente. E credo che possa qualunque Babbano, se il passaggio è aperto, il problema loro è che non sanno della sua esistenza o, come dice più volte la Rowling, “non vedono”.
5) Ho letteralmente ADORATO l’idea delle Cioccorane, con il paragone con il primo incontro fra Ron ed Harry e il ritrovamento, da parte di quest’ultimo, di Silente.
Non prendere tutte queste mie recensioni neutre/critiche come un’offesa, probabilmente con altri sarebbero, in certi casi, positive perchè passerei sopra a molti errori, ma penso che, dato che non siamo proprio sconosciute, sia giusto essere, non solo sincera e schietta, ma anche un po’ più “severa” con te, per aiutarti a rendere ancora più bella la storia...
A presto,
Viviana

p.s. sai che mi sono sempre chiesta anche io dove si vadano a cambiare gli studenti, quando stanno per arrivare in stazione? A quanto pare non hai svelato nemmeno tu il mistero, almeno non in questo capitolo :(
p.p.s. “saperne troppo poco della magia”
“a Cathy capì”
“Quando vivevi in un orfanotrofio” (tutta la frase, errore legato alla concordanza dei tempi, che non sono coerenti con le proposizioni collegate!)
“che potesse dirle cosa fare o vietarle niente…”
“Ne avrò almeno dieci delle sue figurine”
“Anatema Che Uccide” (di solito si scrive mettendo un trattino fra una parola e l’altra “Anatema-Che-Uccide”)
“aveva recepito”
“a famiglie di maghi”