Tamashima: qual è il peggior incubo di un uomo?
di Ria-chan

Allora, ti confesso che se la trama relativa al mistero dell'isola e quella che sembra una maledizione scorresse più velocemente mi coinvolgerebbe molto di più. Cioè non fraintendere, certamente per una lettrice yaoista che shippa questi quattro insieme e ama la loro caratterizzazione della prima ora, di pirati crudeli, violenti e cinici, penso che la storia sia anche molto valida, originale e appassionante, ma io resto un po' scettica proprio perché niente, trovo che la storia proceda troppo a rilento, e questi continui battibecchi venati di tensione sessuale dopo un po' (un po' si fa per dire, sempre a 11 capitoli stiamo) mi vengono un po' a noia. Aggiungo che dall'impostazione emerge un Trafalgar Law che non mi convince appieno e che Kidd probabilmente è un po' esacerbato. Mah, probabilmente il punto è che le mie aspettative sono state un po' disattese ma non per demeriti tuoi, proverò ad andare avanti, spero che tu non te la prenda se mai dovessi leggere questi commenti, ma io della coppia Kidd e Law che fanno scintille a letto e si scannano al di fuori dopo un po' mi stanco, probabilmente è per questo.

Ciao,
eccomi qui a commentarti la tua fanfiction anche se le probabilità che tu legga e risponda sono piuttosto basse, visti i tuoi ultimi aggiornamenti sul sito già un po' datati.
Io comunque recensisco perché mi sembra giusto dal momento che la sto leggendo tutta, e a questo proposito sottolineo che non ho iniziato dal primo capitolo perché volevo prima farmi un'idea precisa e accurata del tuo stile, delle caratterizzazioni e della trama, essendo quest'ultima anche un po' sui generis.
Allora, inizio dallo stile di scrittura: ho trovato il lessico molto gradevole e pulito e con qualche picco di ricercatezza nelle descrizioni degli ambienti, anche se ogni tanto riscontro qualche ripetizione degli stessi termini, e cosa ancora più fastidiosa se posso dirlo, è l'uso improprio delle virgole che sono decisamente troppe e spezzettano la lettura.
Veniamo alla trama vera e propria: trovo molto singolare e intrigante questa mescolanza di dark, azione, mistero, erotismo e introspezione/sentimentale (e con sentimentale non intendo romantico), anche se forse nei primi capitoli ti sei un filino dilungata sui vari flashback e dopo otto la trama al presente non è ancora entrata propriamente nel vivo, ma spero di iniziare a scoprire qualcosa entro breve.
Relativamente ai protagonisti, ho apprezzato molto la tua personale riscrittura del background di Killer, l'ho trovato tragico ma tutto sommato credibile e in linea con il suo essere così truce e violento, nonché misterioso, e non mi sbilancio troppo dicendo che probabilmente lui e Penguin sono i due characters su cui finora hai svolto il lavoro migliore e più originale.
Forse non mi ha persuasa fino in fondo giusto la faccenda dell'occhio di sangue che assume contorni un po' troppo horror/dark non così in linea con il canon, ma tutto sommato è una fanfiction e ci sta.
Bello anche il suo rapporto così particolare con Kidd, anche se non ti nascondo che ho trovato le lemon un pelo dettagliate in modo un po' eccessivo, di solito preferisco le scene di sesso che lasciano un po' più spazio all'immaginazione di chi legge e restano più sul vago, ma queste sono mie preferenze e inclinazioni personali, e inoltre va detto che le ff yaoi sono sempre settate su questo tipo di scene hot, per cui non prenderla come una critica vera e propria.
Ma ti dicevo di Kidd: suppongo che tu ti sia ispirata alla versione del rosso degli esordi a Sabaody e l'ho trovato abbastanza fedele a quella caratterizzazione (non troppo approfondita da Oda tra parentesi), probabilmente l'hai addirittura reso ancora più collerico, spietato e crudele del personaggio originale, ma anche questo non stona affatto, a maggior ragione in un contesto del genere; ho trovato abbastanza superfluo invece soffermarti a scandire i vari passaggi della "preparazione" di Kidd, capelli, trucco e abbigliamento, posto che oltretutto per me l'aspetto del trucco è un headcanon delle fan mai confermato da Oda, e che non è neanche l'unico ad avere le labbra stranamente pigmentate (vedi Iceburg), ma questo non mi disturba neanche in realtà, a disturbarmi un po' sono più che altro i continui riferimenti a quanto Kidd sia figo, sexy e bonazzo, anche perché francamente non ci sbavo né ci ho mai sbavato dietro.
Ti potrei dire la stessa cosa applicandola al caso di Penguin, che tu descrivi come bello e dotato di lineamenti all'orientale laddove in realtà il personaggio non si è mai neanche visto a viso e capo scoperto, pertanto sono tutte tue considerazioni personali condivisibili o meno, magari in un forum o blog, ma che essendo infondate non mi sembrano troppo adatte ad una fanfiction,
in cui le descrizioni devono essere un minimo esatte e veritiere.
Infine chiudo su lui, Law e Shachi: ho trovato carino e anche dolce l'attaccamento unidirezionale del più giovane per Penguin, e non mi dispiacerebbe vederli insieme piuttosto che con Killer, ma quelle restano scelte tue; Penguin se posso dirlo l'ho trovato molto interessante ma quasi uguale a Law, perfino più cinico e calcolatore, uno che manipola e sfrutta gli altri per i suoi scopi ancora più del chirurgo, che qui viene inevitabilmente messo in ombra dal suo collega e che manca di "tridimensionalità", perché d'accordo che è lo stronzetto arrogante, freddo e vagamente squilibrato della prima ora del manga, ma avrei apprezzato vederlo un po' più approfondito e un po' meno trastullo erotico di Kidd o Penguin, quasi che fosse definito appunto solo dalle sue perversioni sessuali e dalla sua ambiguità.
Insomma, mi hanno convinta molto il tuo Killer e Shachi, abbastanza Kidd e così così Penguin (accattivante ma troppo uguale al suo capitano) e Law (che non m'ha impressionata), sono curiosa quindi sia di seguire il prosieguo della storia, sia di vedere come muoverai i personaggi da qui in avanti e cosa emerga sul conto di alcuni.
Complimenti per l'originalità delle tue idee e per la forma, al di là delle piccole sbavature
(Recensione modificata il 16/03/2018 - 03:38 pm)
(Recensione modificata il 16/03/2018 - 03:41 pm)