Shall I compare thee to a summer's day?
di Sunflowerbud

29/09/13, ore 15:24

Ciao Fede,

questa flash mi ha attirato perché avevo pochissimo tempo prima di dover andare via. Non ho potuto però trattenermi dal recensirla. Innanzitutto devi rivedere un attimino l’inizio, spero che tu lo faccia, perché sarebbe un gran peccato lasciare un inizio imperfetto in una flash così ben scritta più avanti, e significativa.

Mi riferisco al fatto che la seconda frase abbia un forte bisogno di congiuntivi XD niente di che eh. E io inizierei la prima con la parola “Spesso”. Prova a pensare a come starebbe… e poi ovviamente decidi tu, perché è una cosa tua!!!! Scusa se mi permetto di farti delle correzioni, sono un po’ maestrina inside, spero di non infastidirti. Per il resto ho adorato tutto ciò che hai scritto, questo lo devi sapere!!! Mi piace tanto tanto quando metti le parole più pregnanti in corsivo... l'ho fatto anche io a volte, ma tu non ti risparmi e dai maggiore intensità a ciò che scrivi evidenziandolo diversamente.

Questa frase mi è piaciuta tantissimo:  Non è stato qualcosa di irruente ed impetuoso, né una sensazione che si è infiltrata con prepotenza nel mio cuore, forzando la porta di un cuore a cui così pochi hanno avuto accesso, prendendone pieno possesso ed insediandovisi autoriraria, come un padrone dispotico e sgarbato.

No aspetta, non so scegliere, mi piace anche questa: Ed è stato il bocciolo che si è innamorato del tiepido sole primaverile e, timidamente, lo ha salutato aprendo i suoi petali, trasformandosi in un fiore incantevole e rivelando alla natura la sua bellezza nascosta, conquistatando ogni essere vivente con il suo ammaliante profumo.

Ok Fede, mi obblighi a farlo… ti inserisco tra le mie autrici preferite. Ci avevi provato a sminuirti e a dirmi che non eri brava. Ma io non mi lascio ingannare facilmente ;)

Mi spiace solo di aver tardato a leggere le tue ff, per tutti gli impegni che avevo.
Tra una settimana riprendo l’università e avrò ancora meno tempo da dedicare a Efp, ma non voglio perdere te e le cose meravigliose che scrivi. Quindi spero che mi avvertirai, ed io verrò qui a leggere per te.

Un bacino!!!!
Lindt91

05/09/13, ore 23:50

Appena ho visto il titolo mi sono fiondata: mi piace tantissimo quel sonetto di Shakespeare. Oh il dolce affetto per il giovane misterioso, i paragoni tra la sua bellezza e il sole, l'estate... Bellissimo. Perciò dopo il titolo ho letto il resto, naturalmente.
In poche, pochissime parole, credo che questo testo sia pura poesia che vola dritta, dritta nei miei preferiti. Il lento innamorarsi a discapito di tutte quelle storie in cui basta uno sguardo puff, è amore. Ti ringrazio perchè averlo letto mi ha lasciato qualcosa, ed questo è la cosa migliore che uno scrittore possa fare.
A presto,
Nero Inchiostro

10/11/11, ore 15:51

Innanzitutto, voglio scriverti una bella recensione, ma non so se ci riuscirò. Non riesco mai a fare le cose come dico io, quindi se fa schifo ti prego di perdonarmi. Ricordi che ti avevo detto che al tuo prossimo aggiornamento - solo se mi fosse piaciuto - ti avrei aggiunto agli autori preferiti? Tu mi hai risposto dicendo che quasi avevi paura di deludere me e le mie aspettative, e mi hai chiaramente fatto capire di essere una persona un po' insicura. Quello che mi sento di dirti è che questa insicurezza non ha proprio senso. Sei davvero bravissima, scrivi bene, e le tue idee sono sempre originali. Sono profonde, toccano dei tasti particolari, mi emozionano, quindi fidati, non mi hai deluso e se continui così stai tranquilla che non mi deluderai mai. Sembro un giudice stronzo, ma comunque ti posso assicurare che mi è piaciuta molto anche questa flashfic e quindi ti aggiungo agli autori preferiti, perché le tue storie mi prendono sempre, in qualche modo.
E' davvero bella anche questa. Sono sincera. O sei una falsa modesta oppure sei cieca, non lo so.
Come fai a non accorgerti che quello che scrivi è davvero bello e non è assolutamente 'uno schifo'?
E' tenera, molto, e sdolcinata al punto giusto. Ed è originale, come al solito. Come tutte le tue storie, che - diciamolo - sono originali perché autobiografiche. E secondo me è proprio quello il tuo punto forte: avere tanto da raccontare, tante emozioni da mettere per iscritto. Questo fa delle tue storie delle meraviglie. Quindi, bravissima, e grazie, per aver scritto qualche altra cosa. Quando leggo le tue storie sono sempre molto felice. Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro, le altre storie che hai in programma di scrivere o che devi ancora ultimare.
Ah, un'ultima cosa: ti ringrazio di cuore per le risposte alle recensioni. Nessuno mi aveva mai ringraziato in questo modo e nessuno si era mai aperto così tanto con me per una semplice recensione che ho scritto con piacere. Non ti ho risposto direttamente lì perché avrei detto sempre le stesse cose e sarei risultata banale dopo la prima risposta, ma sappi che le ho apprezzate molto.
Complimenti, Fede!
Un bacio.

04/11/11, ore 19:34

Mi piace la delicatezza che hai usato per descrivere la continuità di "attimo", che ci scorre tra le mani come sabbia o acqua salata. Un momento in cui il sole scalda la pelle ma che in realtà non è solo “momento”, perché si è già fatto posto nel passato e nel presente. Allora ecco che arriva quel secondo di realizzazione e il giorno assume un significato inatteso, il sole d'estate cangia colore: inatteso, sì, ma in fondo l'attimo ero sempre stato lì sotto gli occhi... aspettava solo di essere visto. Oppure letto, come le belle immagini che hai offerto tu.

03/11/11, ore 20:27

Mi è piaciuta tantissimo!!! *.*
Mi sono persa nelle tue parole, erano come il mare: mi trascinavano verso sponde lontane senza che io potessi far niente perché mi avevano avvolta senza vie di fuga.
Comunque (non so ancora come scrivi di solito ma lo scoprirò presto ^^) anche da malata le tue storie sono bellissime!!!
Non so cos'altro aggiungere!! Veramente bravissima!!!
Alla prossima!!
Mylla

03/11/11, ore 17:02

Ciao, Fede!

...

Ora posso avere la mia medaglia?! xDD
Ahahahaha, ma siamo seri perfavore! (*Alex non conosce il significato della parola e con pazienza Alex glielo spiega*). Bien, adesso prendo le vesti ufficiali di HexRose110 e mi accingo (Neeeeh? xD) a recensire codesta meraviglia! Ti avviso che non sono granché brava con le flashfic e le drabble, insomma con le cose corte, che mi suscitano sempre tantissime emozioni ma che, come ben sai, non sono tanto brava a espriemere a parole...
Okkei. Ci sono. Just focus, Alex, focus.

1) Shakespeare *-* (stai a vedere che ho spellingato il suo nome sbagliato? *controlla su Google* No, è giusto u.u Anche se, come dice il mio libro d'inglese, non siamo sicuri su come lui spellingasse il suo nome, ci sono sei differenti spelling possibili!) Shakespeare, grande uomo, grande poeta. Non un granché di faccia certo, ma io ho sempre il mio quattrocentosedicenne Athos, ahaha xD (Non dovevo essere seria, io?). Comunque ottima scelta per cominciare, ero già sicura dal titolo che l'avrei a d o r a t o.
2) Insomma, cara, sapevo che eri molto, molto, molto brava, ma questa volta hai superato te stessa! Mi piacciono molterrimo (?) le metafore che hai usato u.u
"E non è stato il flutto che si è infranto con prepotenza sulla spiaggia, trascinando con sé qualunque cosa abbia trovato lungo il suo percorso" Cara, è una bellissima immagine! Molto potente, travolgente. E la parola flutto *-*
"E'stata la pioggia silenziosa che, goccia dopo goccia, è penetrata nel mio cuore, inondandolo lentamente di una sensazione di freschezza e benessere unici." Ooh. Ammirazione per te. Adoro il modo in cui sai rendere delle sensazioni così profonde in un modo così semplice.
"E'stato solo un giorno d'estate, una di quelle lente giornate d'agosto, dal caldo asfissiante e dall'afa opprimente, con una sola leggera brezza tiepida che giunge appena a sferzare il volto, ma che riesce, gradualmente, a concedere una sensazione di freschezza. " Ora dirò una cosa stupida (che si aggiungerà alle altre .-.): quando ho freddo (come ora, visto che sono avvolta in sessantaduemila coperte) mi viene molto difficile immaginare com'è avere caldo. E' anche per questo che a novembre non guardo mai film che si svolgono d'estate e viceversa. Mi sembra stupido -.-
Però, credimi, mentre leggevo le tue poche parole mi sono sentita l'afa che hai descritto quasi sulla pelle, e il vento leggero trai capelli (scendi dal pogostick, deficiente! xD). E da qui, inoltre, mi sono ritrovata nel titolo: "Shall I compare thee to a summer's day?" ... E' così tremendamente poetico! Sono sicura che, conoscendo la persona non è assolutamente messo lì a caso xD
Fede, cara, devo farti i miei più sentiterrimi complimenti per questa flashfic, che ha mio parere è di uno splendore assoluto. Ti entra dentro con l'immane gentilezza delle tue parole. Beh, direi che qui possiamo affermare che Mrs. Barnes ha un grande futuro davanti :D
Bravissima, cara, te lo dico di tutto cuore.
La tua:
Amante di Papà Castoro (E di Francesco LOL) <3

P.S. Stai ancora male a quanto vedo, eh? Non va affatto bene, ho pensato a te durante il giorno, ma evidentemente non funziono più dei fumenti xD
P.P.S. Hai visto che sono tornata a recensire? Credo che il periodo da depressione da Efp sia finito! :)
P.P.P.S. Maaa... lo sai che adesso di banco sono appena dietro a Francesco? *-* <33 Ahaha!