Autunno
di Reira74

16/04/13, ore 09:51

Mi capita di rimanere senza parole quando leggo le tue poesie... e non è una cosa frequente.
Anche questa, dove si percepisce il tuo amore per l'autunno è così suggestiva...e poi le rime, non è un esercizio evidente nè comune a molti.
La struttura della poesia è descrittiva all'inizio, quasi "semplice" per poi ruotare vorticosamente intorno ad un centro, che mi fa regolarmente girare la testa =)
Sei proprio brava a scrivere tesora, mi sa che inizierò presto a leggere qualcos'altro di tuo, ho visto che hai scritto anche delle FF.
GRAZIE per la condivisione ♥

20/11/11, ore 13:11

E' bellissimo come hai ricreato questo autunno, soprattutto coi colori del fuoco e le foglie che cadono e ricoprono la terra.. una cosa che trovo spettacolare!
Sempre bravissima Rhi!!!

16/11/11, ore 22:22

Direi che questa è una perfetta descrizione dell'autunno. mi sono piaciute in particolare le ultime frasi"""

L'estate è finita la Madre riposa...
Il vento si quieta...
La foglia si posa.

E poi anche quando citi i colori dell'autunno, a me piace moltissimo camminare nei viali, vedere quei colori, vedere le foglie che si staccano dai rami.

Ancora una volta, brava!

14/11/11, ore 20:29

Splendida! Richiama così fortemente l'autunno che ho potuto immaginare facilmente quello che vedo nella natura ogni giorno (mi piace andare in giro in mezzo ad essa quando ho il tempo di farlo).
La poesia è bella tutta, ma ci sono alcune parti che rendono per me splendidamente certe atmosfere: la danza delle foglie nel vento (attenta che nella seconda riga c'è un errore di battitura proprio con la parola "foglie"), i colori caldi che citi, la Madre che riposa (la natura, la terra, ma anche la Dea immagino) e infine, quando il vento si ferma pian piano, la foglia che si posa e chiude la poesia è una bellissima immagine!
complimenti

13/11/11, ore 23:46

Questa poesia nei primi versi non mi "eccita" particolarmente ma negli ultimi versi acquisisce una forza potenziale immensa. Mi è piaciuta molto la rima:

L'estate è finita la Madre riposa...
Il vento si quieta...
La foglia si posa.

Questi ultimi versi sono i miei preferiti e rendono proprio l'idea della mezza stagione, dell'avvicinarsi dell'impetuoso inverno che toglie via le foglie.
E' una bellissima poesia poichè sei anche riuscito/a a mettere insieme anche ciò che è possibile vedere e come lo si può vedere con bellissime similitudini:

"Dolce il profumo delle castagne arrosto.
Sembrano nubi nere gli stormi di uccelli.
Solitari graspi dondolano come campanelli."

Davvero complimenti.