«Nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna luna.
di JudeNera

24/11/11, ore 15:36

Sono stata catturata da questa storia dal titolo, devo ammetterlo, e dalla sua presentazione. Il primo impatto, nel settore delle fanfiction, è essenziale per attirare il lettore ad aprire proprio quella determinata storia invece che un'altra, quindi diciamo che, con me, il primo scoglio l'hai superato a quasi pieni voti.
Ho letto questi primi capitoli in una manciata di minuti data l'esiguità del testo, e può essere un male come può essere un bene. Se si vogliono scrivere capitoli corti, a parere mio, si deve imparare a concentrare in poche parole ogni emozione, ogni stato d'animo, ogni fatto o accadimento, senza però trascurare lo stile, ed è una cosa, a parere mio, difficilissima da fare. In questo punto un po' mi cali.
Già il primo capitolo mi aveva invogliata a chiudere la storia per via della poca attenzione che hai rivolto alla punteggiatura e alla formazione delle parole, ma c'è un punto a tuo favore, ed è quello che credo di aver individuato come tuo punto forte, ed è stata proprio la trama.
E' appunto la trama il punto chiave della fanfiction. Certamente una trama scontata e strasentita, però sempre piacevole da leggere. Quindi ho deciso di continuare, perché di base mi sembravi capace e ho deciso di provare a conoscerti meglio. Non mi sono pentita affatto di averlo fatto, anzi: sono contenta di iniziare a recensire questa storia, perché credo che lo meriti.
Un'altro punto in cui vai forte sono le scene. Ho letto di Zacky e Sam seduti ad un bar di Salt Lake City ed ho avuto subito l'immagine netta in testa, ed è una caratteristica davvero eccezionale del tuo modo di scrivere dato che non tutti riescono a suscitarmi sensazioni così dirette al primo colpo.
Ovviamente, a parere mio, le pecche sono molte. A partire dalla punteggiatura, come ho detto prima, che sembra fatta senza concentrazione, e dalla narrazione sbrigativa. Ogni volta che leggo sembra che tu non veda l'ora di finire di scrivere, prova a prenderti il tuo tempo, soppesare frase per frase e soffermarti di più sulle sensazioni o sugli avvenimenti in generale.
Altro fattore che sento di dover dire è la caratterizzazione dei personaggi, anch'essa un po' frettolosa. Per esempio, nel primo capitolo hai parlato a grandi linee della storia di Sam, ed è proprio qui il problema, lo hai fatto "a grandi linee" e questo dà una sensazione di noncuranza della tua stessa storia, anche se sono sicura che non sia così. Prova a soffermarti di più anche sulle storie dei singoli individui senza sfociare in un monologo logorroico sul senso della vita, ma semplicemente narrando i fatti con più calma e concentrazione.
Come in tutti gli scritti, la "forma" con cui vengono presentati i capitoli è molto importante per invogliare il lettore a leggere la storia, in questo sei abbastanza brava, ma cerca di andare a capo solo quando necessario.
Per ultimo - e giuro che dopo di questa la smetto (lol) -, ora che inizia la storia vera e propria, e che la trama verrà delineata meglio, prova a lasciare un senso di suspense alla fine del racconto, qualcosa che motivi il lettore a seguirti di più.
Comunque è una storia con tutte le credenziali, e può aspirare a diventare davvero una meravigliosa fanfiction.
Ti prego di non prendere per oro colato tutto quello che scrivo dato che sono tutti pareri estremamente personali e che non ho da insegnare niente a nessuno. (e anche che la maggior parte delle volte che parlo dico cavolate XD)
Spero che aggiornerai presto, alla prossima.
Baci.