FRATELLI DI SANGUE [100 drabble themes]
di _camus_

30/01/14, ore 16:43

Bello questo capitolo per come e' scritto, per l'atmosfera che hai saputo creare tra queste due donne che alla fin fine sono molto simili come vita e come destino.
Non mi convince molto invece questo capitolo inserito in questa drabble sulle coppie di fratelli/sorelle. E' incentrato su Saori e non vedo questa grande interazione tra Hilda e Flare...forse era meglio concentrarsi sui sentimenti provocato da Atena su entrambe.

15/05/13, ore 20:37

Eh si, il caro Shun deve essersi sentito un tantino a disagio vedendo che non poteva far nulla per aiutare Ikki. E sicuramente può aver pensato tutte quelle cose sul fratello, in quei pochi istanti prima che la Fenice si oscurase (temporaneamente, visto che poi ritorna assieme al biondino) in "un mondo di luce". Però... no, questa Drabble non mi convince molto. Perchè mi suona... scontata. Non c'è quella scintilla che di solito scatta con queste Drabble, neanche con la frase finale, che questa volta non ha "effeto". A malincuore lascio una bandierina neutra (che,tra l'altro, non è da me e mi fa sentire un mostro ç_ç) perchè per quanto coerente col titolo e scritta bene mi appare(appunto) troppo semplice e banale. Non comunica. Però oh, può capitare: sicuramente le prossime andranno meglio.
Alla prossima! ecco, ora mi odi ç_ç lo so che mi odi!

09/09/12, ore 13:23

Eccomi qui a recensire nuovamente una tua drabble. E' strano per me essermi interessata a due personaggi che snobbo alla grande, anche se spesso leggo di loro.
Mi spiace molto dover far cadere ancora una volta mia scelta della bandierina sulla categoria neutra, non voglio assolutamente farti credere che lo faccia perché mi piace, semplicemente sono sincera nella mia valutazione. Ti assicuro però che questa non è affatto una stroncatura.
Quello che mi è piaciuto di tutta la drabble è l'atmosfera generale di malinconia che si respira, arrendevolezza ma con uno spiraglio di speranza. La "depressione" pre esame non sempre è brutta cosa, spesso vengono fuori delle belle cose.
Mi ha convinto poco invece il suo contenuto (forse dovuto anche al fatto che la sua lettura l'ho trovata un poco difficoltosa, confondendo incisi con pensieri o dialoghi verso se stessi, poi magari sono io che non inteso quello che ho letto) e l'atteggiamento del protagonista. Ho trovato incomprensibili i pensieri del protagonista della drabble, soprattutto considerando che quel fato, anche se marginalmente, ce l'ha nel sangue. Poi ci sono alcune premesse che non sono propriamente corrette. In primo luogo Kiki non è e non sarà mai un cavaliere d'oro. Non ne ha i requisiti. Altra cosa che mi lascia da pensare e mi stupisco sinceramente che nessuno ti abbia ancora fatto notare l'errore o l'equivoco se preferisci, è che Kiki e Mu non sono fratelli. Appartengono solamente alla stessa razza ma l'errore nasce solo da un adattamento sbagliato del doppiaggio italiano.
Un ultima osservazione, ti sei per caso lasciata influenzare dall'anime Saint Seiya Omega dove fa la sua apparizione un Kiki più adulto assieme ad una bambina muriana?
Non ti arrendere, mi raccomando. Stupiscimi con la prossima drabble!

16/05/12, ore 13:37

Dunque, anche questa drabble, stilisticamente ti è riuscita bene; ed è raro, davvero molto raro, che io legga o apprezzi questa coppia. La lettura, appunto per lo stile, mi è risultata facile. Cosa che invece ho trovato stonata o se preferisci, parafrasando, dove nascono delle divergenze di opinione, è su parte del contenuto. Molto bello il paragone del cigno e della danza e anche all'ullusione ai diamanti che richiama la tecnica del cavaliere del cigno. Quello che invece ho sentito stonato è stato: "Shun adorava guardare Hyoga combattere" e "Lo affascinava moltissimo il modo in cui il cavaliere del cigno portava morte...". Una tua legittima scelta, per carità, ma che stravolge completamente la natura di Shun che aborra la lotta insensata e persino la morte del suo avversario. In questa drabble, la caratterizzazione di Shun lo porta praticamente in una AU.
La chiusura finale invece, richiama un po' di ironia che alleggerisce il tutto.

14/12/11, ore 20:14

Se devo essere sincera, non mi è piaciuta affatto questa drabble. Da una parte trovo che non esiste in alcun modo una possibile relazione fra i due personaggi usati: Aiolia e Shun. Sia nel manga che nell'anime non hanno mai avuto modo di interagire in questo modo, non ne trovo giustificazione, mi da l'impressione di essere campata in aria. Perché è chiaro che questas drabble dovrebbe essere parte integrante della storia, non è un episodio di "corredo" della storia. I riferimenti, se li ho colti correttamente indicano questo.
Dall'altro, non mi è piaciuto molto lo stile che hai usato per questa drabble e la scelta delle parole per la parte descrittiva. Per esempio, usare "imbratta" mi da una sensazione negativa e di sciatteria, in netto contrasto con il significato che sicuramente volevi dare tu ossia un qualcosa di bello. Un prato verde e lussureggiante, un qualcosa che da gioia.
La punteggiatura - la cosa più difficile forse della nostra grammatica - l'ho trovata poco curata. Non so se questa è una tua scelta stilistica, ma non mi ha colpita favorevolmente, anzi, hai miei occhi è stato ancora più penalizzante. Io stessa non sono certo esente dal commettere errori nella punteggiatura, questo lo so bene. Altro fattore che non ho gradito molto è stata l'incoerenza nei nomi. Presenti i nomi nell'adattamento italiano per personaggi e luoghi e poi usi "Shun di Andromeda" ovvero il nome originale del personaggio.

Invece, una cosa che mi ha impressionata molto favorevolmente è stata l'ultima frase: " Il colore dell'infamia non può essere lo stesso di quello della speranza." Davvero una bella chiusura.

Per la questione del colore degli occhi di Aiolos, il manga non da informazioni, così come non ne da per il colore degli occhi di Saga e nell'anime, a me ha dato l'impressione che fossero castani, ma molti screenshot dell'animo li mostrano anche verdi, quindi verosimilmente possiamo dire che sono verdi.