Baci dannati - Kisu wa norowa
di poison_pen

02/03/12, ore 12:16

E' da un po' che ho letto questo primo capitolo, ma trovo solo ora il tempo di commentarlo a dovere.
Allora, premesso che la coppia trattata mi piace parecchio, il problema che ho riscontrato nella storia non riguarda tanto l'interazione tra i due personaggi - che, essendo pochissimi i dettagli ufficiali al riguardo, ognuno può interpretare come vuole - quanto piuttosto il piano stilistico.
Sin dall'inizio hai scelto un registro molto alto, quasi aulico, che di per sé non mi fa impazzire per una fanfiction, specie se su un videogioco (si parla di Tekken, non dell'Iliade); aldilà dei miei gusti personali, quello che mi ha fatto davvero storcere il naso è stata la discontinuità sul piano lessicale, oltre ad alcune espressioni che, anziché innalzare lo stile, strappano un grosso wtf?! al lettore. Per farti un esempio di "commistione di stili", ti cito quasi l'inizio del capitolo. Tu scrivi: Un lampo sfilacciò le nuvole di stoffa, aprendo uno squarcio tanto grande, da occupare l'intero orizzonte celeste. Nella frase seguente, ci piazzi un bel "manco": una caduta di tono colossale, che sfocia del dialettale. Stesse incongruenze si ritrovano più avanti, dove il tono epico della narrazione si mescola allo shampoo al cocco che fa perdere la testa a Kazuya. Un po' paradossale, non trovi? Per chiarirti invece cosa intendo quando parlo di espressioni da wtf?!, uso come esempio la frase: "I condotti lacrimali strariparono incontrollati". Queste parole mi suscitano o un'immagine splatter di pezzi di occhio che volano dappertutto, oppure l'immagine molto "da manga" di Jun che piange come una fontanella, in pieno stile Usagi Tsukino. La mia impressione è che, con il tuo desiderio di scrivere in tono alto, tu abbia invece tolto qualcosa alla storia che, se scritta con un registro più uniforme, avrebbe potuto risultare decisamente un prodotto migliore. Se posso permettermi di darti un consiglio, è questo: cerca di dosare meglio le parole, ragionando sul quando o come utilizzare determinate espressioni e chiedendoti se quelle parole (come condotti lacrimali straripanti) siano davvero quelle adatte a comunicare al lettore ciò che hai in mente.