La Nuova Vita
di mikilily

25/03/13, ore 19:33

Premessa: La mia recensione non vuole essere in alcun modo offensiva e ti prego di non fraintenderein alcun modo le mie parole.

Partiamo dalla trama. Era una bella idea, interessante. Mi piaceva vedere la lady della White House come Ministro della magia Statunitense.
Però l'hai distrutta con le tue stesse mani, mostrando l'incapacità di rendere molte cose per iscritto.

Fai una marea di errori grammaticali. Errori gravi! Non so quanti congiuntivi sbagliato mi sono passati davanti agli occhi, per te la consecutio temporum è un'otional? Ma cos'avete contro i congiuntivi? Che vi hanno fatto da essere odiati così tanto?
In più è pieno di errori di distrazione.

Seconda cosa: Non sai assolutamente usare la punteggiatura. Non si capisce dove inizia e termina il discorso diretto, interrompi le frasi con delle virgole separando soggetto dal verbo, usi i punti così per. Sembra quasi che tu la metta a caso. Salti persino i punti interrogativi!

Senza contare che descrivi in modo approssimativo e frettoloso, c'è una totale mancanza di cura per i dettagli nei capitoli della tua storia che contribuiscono a confondere il lettore, già provato, ahimè, dalla punteggiatura casuale.
Non hai la benchè minima cura nei riguardi della forma stilistica.

Tutti questi fattori provocano una lettura difficile e sgradevole, obbligando chi legge a dover tirare a indovinare l'inflessione di tonalità che bisogna attribuire alle frasi.
Il tutto fa pensare che tu non abbia ricontrollato.

Sui personaggi non mi esprimo perchè non ho voglia di dire nulla.

Drama

15/06/12, ore 13:46

è una bella idea e una storia interessante, ma ti suggerisco di riguardare i tempi verbali, in ogni capitolo ci sono almeno 4 errori. una storia così interessante rischia di far perdere interesse al lettore a causa di semplici errori che potrebbero essere corretti dopo una veloce revisione. buona giornata, complimenti per l'idea della storia

02/05/12, ore 20:01

Sono una tua nuova lettrice: ho letto la fic tutta d'un colpo.
Allora, parto con le mie considerazioni. L'idea di base è carina, la fantasia proprio non ti manca! Lasciando quindi perdere i contenuti (su cui secondo me non si può dire mai nulla, alla fine è tutto soggettivo), vorrei farti qualche appunto a livello di grammatica:

1) Stai attenta all'uso delle virgole! Ho notato che sbagli moltissimo nell'usarle, per esempio dividi spesso il soggetto dal proprio verbo, errore gravissimo.
2) Usa di più i punti fermi. In uno dei capitoli scorsi hai scritto una frase di ben 4 righe, quando potevi tranquillamente suddividerla in frasi più brevi.
3) Occhio all'uso dei pronomi: "gli" si usa riferito ad un maschio, non ad una femmina (nel qual caso devi usare "le"). Ad esempio: "Draco LE disse" se sta parlando con Hermione, oppure "Draco GLI disse" se sta parlato con Blaise. "Gli" viene usato anche per la terza persona plurare (non devi usare "li" in questo caso, come ho letto nei capitoli precedenti).
4) Ripeti spesso l'espressione "è bene": varia un pò, magari utilizzando sinonimi come "Sarebbe meglio se ora..." ed altre espressioni simili.

Spero che i miei suggerimenti non ti abbiano infastidita, ma penso che valga la pena valorizzare un contenuto che è proprio interessante!