Every Step to The Pass.
di Darseey

03/02/12, ore 17:19

SH. Anche io ho sussultato appena ho letto quella breve firma XD
Adoro il sarcasmo di John, che tu rendi benissimo, e la sua coinquilina. Dalle retta John, torna a casa.
e se la prossima volta muori assicurati che sia vero, perché ti giuro che altrimenti ci penserò io a completare l'opera.
AHAHAH John io ti amo, sposami :D
E Sherlock che prende un foglio a caso per fare il disinteressato, quando è mezz'ora che scrive e cancella sms, è da prendere a schiaffi ><
Bella la circolarità della fic, che inizia con una pioggia insostenibile per John, e termina con un promettente temporale, insignificante perché passato accanto a Sherlock. A casa.
Bella la spiegazione del titolo, ancora più bella la storia del tornare a casa cinese. Io credo di aver intuito lo slash, anche se potrei star dicendo una cavolata... Centra John che prende il polso di Sherlock (magari per contare i battiti come a suo tempo aveva fatto lui con Irene Adler?).
E, mi ripeto, io preferisco decisamente il BROMANCE *w*

03/02/12, ore 16:45

Sai... Oramai non so più come commentare, perché ho già usato tutte le mie parole migliori e invece tu continui a sfornare piccole meraviglie.
Sherlock è fatto molto bene, ma in questo capitolo John è quello che mi è parso fatto meglio. La sua reazione è più o meno come la immagino, la sensazione di sentirsi tradito, l'orrore anche solo del ricordare quella caduta, l'immaginazione che non è abbastanza ma che per Sherlock invece è fin troppa cosa, l'impossibilità di non fare il solito genio che capisce chi è stato in Cina e per quanto tempo.
Insomma, tutto da amare.
E John più di tutti, povero cucciolo.

03/02/12, ore 16:11

Lo sai perché ho sorriso come una cretina quando ho letto strappare via? Percé io lo so cosa Sherlock ha strappato via... un collegamento diretto con John, quel filo rosso del destino - se così vogliamo chiamarlo - quel contatto diretto che possono avere sltano due soulmates.
Loro lo sono. Soulmates. NON anime gemelle - pessima, pessima traduzione.
Anche il tuo incastrarsi mi ha fatto sorridere, perché è un verbo perfetto per loro. Non cercano di primeggiare l'uno sull'altro, di cambiare forma a vicenda, di spintonarsi. Loro si tengono così, con i loro spigoli e le linee dritte, incastrandosi in una maniera che rasenta la perfezione. Alla faccia di chi dice che una parola vale l'altra, tu stai scegliendo le migliori possibili.
"Come se bisognasse andare a letto con qualcuno per stabilire qualche tipo di connessione in più." Questa cosa andrebbe spiegata giusto a un paio di persone!
Mitica, mitica signora Hudson!
(Parentesi totalmente inutile: mia mamma mi ha chiesto di andare a passeggiare con lei nella neve e io mi sono rifiutata perché NON POSSO staccarmi da questa storia, e lei mi ha dato della pigra. E' colpa tua, sappilo)

Nell'atrio arrivarono famigliaricredo che, a meno che non si riferisca ai parenti, ci voglia familiari, senza “gl”. Perdona tutti questi miei appunti, te li faccio proprio perché la tua storia mi piace tanto! Altrimenti lascerei perdere…
Come un'aura sfocava i bordi della figurata alta e sottilevolevi dire figura, forse?
Tiragli un pugno, John, tiragli un pugno! Poi la felicità e tutto quello che vuoi, ma prima devi farlo sanguinare! Andiamo!
Niente pugno, ma almeno John volta le spalle e se ne va. Sherlock è ovviamente il solito, quello sguardo, quella voce indifferente e con una lieve nota di superiorità...
Le citazioni che inserisci a inizo e fine fic sono proprio azzeccate *-* un ottimo lavoro.
Ma grazie al cielo hai deciso di infestare il fandom.. C'è bisogno di autrici di tale spessore, che conoscono la grandezza della punteggiatura, rileggono le frasi e sono al corrente dell'esistenza dei sinonimi! L'aria drammatico-romantica è calibrata al punto giusto, sarebbe stato facile scadere nel banale descrivendo le sensazioni di John e invece tu non lo hai fatto neppure per un attimo.
E infine... BROMANCE TUTTA LA VITA

26/01/12, ore 15:41

Davvero mia cara, questa fanfiction è stata più che soddisfacente! ;) Hai perfettamente ragione, quando mi sono iscritta su Efp era tutto semplicissimo e a portata di un bambino, adesso invece è diventato un sacco professional! D: Comunque, tornando alla storia... E' stata perfetta! Ho adorato i loro litigi e i loro bisticci, erano perfettamente ic. Questo loro rapporto quasi coniugale è ciò che fa di loro "loro". Poi sì, anche secondo me tutta la questione si sarebbe risolta in una epica pomiciata su quel meraviglioso divano con il teschio in cui avevo sistemato una microcamera ad assistere alla scena, ma immagino che, come dire, non si sarebbe adattato al resto della trama. XD Non vedo l'ora di leggere altre tue storie su questi uomini meravigliosi, nel frattempo mi impegnerò a scrivere le mie. E non preoccuparti per la risposta alle recensioni, ci sono cose come lo studio più importanti (poi vabbè, io predico bene e razzolo malissimo XD).
Un bacione, sei sempre meravigliosa,
Candy

25/01/12, ore 20:13

Complimenti davvero, una bella storia, ben costruita e i personaggi sono IC, la scena del polso se ho capito dove volevi a andare a parare è un tocco di genio... Chapeau. Solo un appunto se posso permettermi: familiare ( nel senso di una cosa che ci è particolarmente abitudinaria) si scrive senza il gruppo "gl". Cmq la storia mi è piaciuta davvero molto, sarei curiosa del seguito!
(Recensione modificata il 25/01/2012 - 08:14 pm)

25/01/12, ore 19:06

Ok, meno male che leggo le note, perché la mia recensione stava per iniziare con un "Tutto qui? Voglio un seguito!"
Cioè. Non è che voglia dire che questa storia non mi sia piaciuta, che la trovi insulsa o che avresti potuto dare di più; no. Semplicemente che mi aspettavo altro, dopo il loro ricongiungimento, qualcosa che si ricollegasse sul serio con l'adrenalinico racconto de "La casa vuota". Perciò, la tua nota mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo!
Beh, alla fine è vero: forse una settimana sarebbe stato il tempo migliore, però è anche vero quello che dici tu, che un killer non può stare a guardare tutto 'sto tempo. Del resto, John si è trovato una coinquilina assolutamente meravigliosa <3 che l'ha fatto ragionare. Non sapevo la cosa del tornare a casa in cinese, ma sono contenta di averla scoperta, perché la trovo una cosa davvero dolcissima.
Sherlock che continua a non capire e a pensare che John stia esagerando, l'avrei pestato a sangue! >_> Però, che ci possiamo fare? In fondo è da lui! Ho sghignazzato come la scema, però, quando ha scritto tutti quei messaggi da inviare, senza mandarne neanche uno alla fine! XD
Oh, e comunque anche io ho visto la piccola cosa slash, e l'ho gradita molto! *_*
Torna presto con la long, mi raccomando! <3

25/01/12, ore 18:17

Splendido.
Oserei dire che questo dialogo è splendido. Splendido perché i due personaggi sono così IC che quasi mi viene da piangere dalla commozione (amo l'IC se non si fosse capito!); praticamente, sono così reali che li ho visti: Ben e Martin erano di fronte a me, che litigavano (cioè, c'era John che litigava da solo XD); c'era la sua espressione, tra l'arrabbiato, il deluso e il... tutto; c'era Sherlock, impassibile, che considerava la cosa chiusa, una volta detto che era tornato; persino l'arrivo della ragazza mi è sembrato una naturale prosecuzione di una puntata 3X01.
Molly. Molly che gli deve fare un favore. Avevo dimenticato questa cosa, ma tu me l'hai riportata alla mente. Mi sa che grazie alle ff potrò farmi un'idea più precisa circa una mia interpretazione sul come si sia salvato! XD
Dicevo, splendido, il dialogo. Così realistico, così vero, così possibile; praticamente, spero che la vicenda si svolga davvero così, ci sta troppo bene! Unico problema, secondo me, è che, vuoi per esigenze di tempo, vuoi perché John è troppo accondiscente, forse la cosa si risolverà in una scena o poco più. Come quando quel bastardo gli spiega che l'ha usato come esperimento: solo io l'avrei preso a mazzate? Eppure, io credo che una cosa del genere, sia migliore, sia perché più realistica (reagirei allo stesso modo, se toccasse a me), sia perché a Sherlock serve imparare che non si è solo cervello, che esiste anche il cuore e che una spiegazione, per quanto razionale, non può cancellare il dolore in un attimo. Bene, che almeno in questa fic lo impari! è__é
Ah, tranquilla se ti escono capitoli lunghi! Io amo i capitoli lunghi! *_*

25/01/12, ore 16:25

Ti dirò, ho seguito questa fanfic da quando è stato pubblicato il primo capitolo, ma prima della recensione ho preferito aspettare.
I motivi sono essenzialmente che io riesco a dire le mie impressioni seguendo un quadro d'insieme, e dato che il punto focale - o almeno, io l'ho visto così - di questa fic era il fatidico reincontro fra quei due, mi sono detta che dovevo attendere almeno quel punto (dunque il secondo capitolo). Poi hai aggiornato in fretta, dunque mi sono letta pure il terzo ;D
Che dire? Ho amato questa fic per un fondalmentale motivo: sono loro. Sono reali. Quella è esattamente la reazione che mi aspetterei da un John Watson che non fosse un personaggio di narrazione, ovvero la reazione di un essere umano normale. Rabbia. Cioè, cosa c'è di più naturale di questo? Quel bastardo di Sherlock - perché questa volta ci sta di dargli del bastardo, anche se la finta morte era in buona fede - gli ha giocato uno scherzo che gli è costata la terapia e mesi di angoscia; io sinceramente non avrei nemmeno speso tempo a litigarci. Gli avrei semplcemente tirato addosso il portaombrelli prima di passare alle mani nude 8D
Inoltre, entrambi sono IC. Mantenuti perfettamente, soprattutto Sherlock, a mio dire. Ha quel modo di non sapersi trattenere, di non avere il minimo tatto, di non sapere aspettare che è esattamente uguale all'originale made in BBC ed è un tocco che ho amato tantissimo. Era lui, e dato che per me è il personaggio più difficile da trattare - mi sorprenderei se non fosse così... - un encomio per averlo reso alla perfezione.
Poi, Shan. Ora, io sinceramente detesto leggere (ed inserire) fanfic con nuovi personaggi, soprattutto ragazze. Il 90% delle volte finiscono per essere Mary Sue. Però devo ammettere che Shan mi è piaciuta: fa esattamente quello che deve fare, ovvero il personaggio secondario, essendo però fondamentale: attraverso il suo essere "la coinquilina perfetta" John si rende conto che in realtà desidera ciò che coinquilino perfetto non lo sarà mai, ovvero Sherlock. E mi è piaciuta tantissimo anche l'idea della valigia sempre pronta. Mi ha dato veramente l'idea di qualcosa "alla John", non so spiegarlo meglio di così.
Bon. Passiamo alla scrittura. Mi è piaciuto tutto, dal lessico alla grammatica a come scorreva il testo durante la lettura. Solo un paio di volte ho incontrato un paio di lettere invertite, così come avrei cambiato qualche termine per adattarlo meglio alla stesura, ma sono cose secondarie e poco rilevanti. Dunque, in definitiva, è stata una fanfic godbile anche dal punto di vista stilistico e narrativo.
Sappi che io sono fujoshi, in ultimo, e anche se era bromance puro io ho visto slash in ogni dove. Deformazione "professionale" presumo XD dunque ancora più apprezzata da parte del mio lato yaoi-maniac <3
Beh... magari ci do un taglio, a questa recensione papiro. Per riassumere tutto in una frase, attendo la longfic per vedere il caro Sebastian come se la caverà con il nostri uomini ;D se tale longfic sarà anche un po' slash, meglio ancora.
Complimenti ancora!

(Recensione modificata il 25/01/2012 - 06:17 pm)

25/01/12, ore 15:50

Mi ero ripromessa di non andare a cercare fanfic sugli ultimi eventi di Sherlock fino a quando non avessi visto le nuove 3 puntate (sono masochista, invece di seguirle subito in streaming ho ordinato i dvd per fare overdose tutta insieme... dovrebbero arrivare a giorni, spero!)... poi mi sono detta "Ma tanto conosci i racconti originali, fondamentalmente sai cosa succede, non è che sarebbe spoiler..." insomma, come sempre la mia forza di volontà latita -.-
Così eccomi su EFP a cercare fanfic, e ho letto la tua, e volevo davvero farti i complimenti. E' ben scritta, è emozionante, e i personaggi sono in character... non sai quante fic in inglese ho letto in cui Sherlock si comportava come un bambino isterico, viziato e incapace... vederlo comportarsi come a lui si confà fa bene ai miei nervi :). Ho amato vedere la sua indecisione nel mandare l'sms, nello scegliere le parole e il tono giusti!

Ma il capolavoro di questa fic è John! Non posso immaginare una reazione più realistica: quell'elenco che fai nel primo capitolo, di sentimenti e sensazioni contrastanti, la rende al meglio: ti dà l'idea di come ne venga travolto. E del perché scappi senza una parola: è davvero troppo da sopportare, dopo aver tanto sofferto. La rabbia e il dolore possono essere tanto forti da oscurare anche il sollievo. Non ho potuto fare a meno di pensare alla minaccia di Moriarty di strappare il cuore a Sherlock... a quanto pare invece è stato Sherlock a strappare il cuore a John.

E' innegabile che Sherlock abbia scelto la linea d'azione più logica e prudente, ma spiegare certe cose ai sentimenti è compito quasi impossibile.
E alla fine, il loro legame che è più forte, e quel tornare a casa bellissimo, il significato dietro questa frase mi fa sciogliere *_*. Bisogna essere buoni scrittori per saper destare grandi emozioni con piccoli tocchi; di tuo per adesso ho letto solo questa fic, ma direi che tu lo sia!
In quanto al bromance, io sono una grande slash-yaoi fan, e vedo Sherlock e John come anime gemelle. Ma vedo anche Sherlock per nulla attratto dal lato sessuale di un rapporto... lapenso come hai detto nel primo capitolo: un legame così forte e profondo da travalicare le definizioni di amicizia e amore.

Avrei voluto scrivere un commento più articolato e sensato, ma ho poco tempo e devo scappare, quindi per il momento ti devi accontenare di questa roba sconclusionata... ma rinnovo i miei complimenti e attendo impaziente un proseguo per questa fic :)

25/01/12, ore 15:23

Bella assolutamente bella, anche se secondo me hai fatto passare un pò troppo in fretta l'incazzatura di John
poi mi vuoi spiegare cosa ha fatto di preciso il doc, mi sembra che abbia semplicemente controllato il battito e allora cosa cera da fare il misterioso a meno che questo segreto professionale fosse qualcos'altro.
per il momento è tutto alla prossima.

25/01/12, ore 15:01

In questa fiumana di storie tristi, sulla morte di Sherlock, ho iniziato a evitare i generi triste-malinconico-introspettivo-angst per principio. Poi ho visto la parola magica, "La casa vuota" nella tua intro, e allora mi sono fermata. Perché anche io sono una fan di Holmes e anche io conosco bene quel racconto. Così, ho capito che dovevo fermarmi, troppo curiosa di sapere come avrebbe reso la storia una persona che conosce il canone come me.
E ho fatto bene. A parte un errore di battitura e un apostrofo che non c'è, mi piace lo stile che hai usato, l'utilizzo giustissimo di parole in corsivo che, pur essendo un po' tante, sono sempre giuste e giustificate (e io, oh, adoro i corsivi ben messi! Lo so, sono malata! °_°).
Ma c'è di più. Mi piace come hai reso i pensieri di John. Ho percepito una tristezza e un dolore che... che neanche quand ho visto la serie ho avvertito. Cioè, li ho avvertiti, ma ben sapendo che ci sarebbe stata la terza serie, e che comunque Sherlock non muore, sono stati attenuati. E poi, cavolo il "Come diavolo fa a tornare?!" è ribombato nella mia testa con tale forza, che non ho pensato ad altro. Questo capitolo, invece, si sofferma proprio su tutto quello che io ho passato in rassegna velocemente, in modo ottimale: triste, tanto, ma non esageratamente angst da farti pensare "E cavolo basta!"
La reazione di John quando vede Sherlock è stata... bellissima. Voglio vederla nel volto di Freeman il prima possibile! XD Confesso che pensavo svenisse, o rimanesse piantato lì finché Sherlock non dicesse altro; non mi aspettavo se ne andasse! Spero tanto che almeno Sherlock abbia il buon gusto di seguirlo e dargli quelle spiegazioni che si merita!
Quanto alle note, sono contenta che hai optato per il bromance. Sherlock è una serie che vedo solo così: non riesco ad immaginarmi quei due che hanno un rapporto vero, fisico: come dice lo stesso John, il loro è un rapporto che va al di là dell'amicizia e dell'amore: si può provare qualcosa di simile per una persona senza necessariamente volersela portare a letto.
Bene, penso che da queste parole si capisce che leggerò volentieri i prossimi capitoli!

25/01/12, ore 13:03

Ok, per l'ennesima volta sei riuscita a stupirmi. 3 su 3. Voto pieno.
Sono contenta di aver letto questa fanfiction tutta d'un fiato. E' stato stupendo! E' come se mi avessi regalato un episodio in più di "Sherlock" da vedere! Grazieee!
Il personaggio di Shan è davvero perfetto e funzionale per la storia. Ho davvero apprezzato quella ragazza e le sue battute! Il suo nome (SH nei biglietti, geniale.) la sua saggezza orientale, isomma...la persona giusta nel posto giusto.Mi piace da morire questa tua attenzione ai dettagli e il fatto che le tue scelte non sono mai state superficiali, però...povero John, si trova sul serio sempre a dover convivere con persone più intelligenti di lui!
Per il resto, non penso che il ritorno del dottore e il loro "rappacificamento" sia avvenuto troppo infretta o altro...mi è sembrato giusto nel momento in cui l'ho letto. 3 giorni di lontananza forzata e soprattutto 3 gioni per tenere il muso al suo adorato Sherlock, li accettiamo tutti! Di più sarebbero stati troppi! u.u
Ehhh sono proprio perfetti quei due insieme e io ti adorerò per tutta la vita se riuscirai a scivere una long (addirittura!) con loro due, che rimanga all'altezza di questa storia! (E forse anche con un po' di slash!...no vabbè, non ci voglio pensare.)
Isomma bel lavoro, ne devi essere davvero molto soddisfatta perchè alla fine della fiera...è riuscita a catturarmi per tutta la mattinata! (Mannagia, anche io non dovrei distrarmi troppo! ;-))
E con questo ti saluto e non mi resta che attendere altre tue opere...a presto spero!
Ciao!!!

25/01/12, ore 12:17

Bè...se l'altro capitolo era stato coinvolgente, adesso di questo non so cosa dire!
Mi è piaciuta troppo la reazione di John, mi ha lasciata con il fiato in sospeso in un paio di punti....sei stata davvero brava! Come sempre i personaggi sono perfetti, credibilissimi e li adoro.
Continua così! :D
*corre a leggere il terzo capitolo*

25/01/12, ore 11:55

Davvero stupenda! *o*
Scrivi benissimo! Il tuo pc potrà anche lamentarsi ma sul tuo stile non c'è proprio niente da ridire...anzi complimenti, ti ho trovata davvero originale!
Questo primo capitolo è stato molto coinvolgente ed assolutamente credibile visto come ai guidato magistralmente i pensieri e le azioni di John, e adesso non vedo l'ora di scoprire che cosa succederà!
Povero cucciolo era talmente sconvolto che è scappato via senza dire una parola dopo aver rivisto Sherlock! Anche io amo molto i racconti di Conan Doyle e devo dire che forse non mi sarebbe dispiaciuto che avesse avuto un piccolo mancamento come nel racconto oroginale...ormai l'interpretazione che si dà del dottore, ai nostri giorni, è di un uomo forte che sopporta (quasi) ogni tipo di situazione, ma a me piace questo suo aspetto "fragile" e vorrei che ogni tanto saltasse fuori. Ma è una cosa del tutto superflua e assolutamente soggetiva, quindi va benissimo così!
Per il resto che dire, approvo e apprezzo tantissimo il tuo sforzo per mantenere la bromance...però non dovevi confessare di essere una yaoista e di prediligere le slash, perchè così mi uccidi! Probabilmete una fic del genere, con questi personaggi, scritta da te, sarebbe stupenda! Va bè, posso sempre continuare a sperarci... ma nel frattempo vado a leggermi il prossimo capitolo!
Bye!

25/01/12, ore 11:07

Sono da poco su qst sito.. La voglia d immaginare nuove storie dei personaggi dopo la fine della serie mi ha portato a leggere un pò d fan fiction.. Questa è tra le migliori che abbia letto! Veramente complimenti! Trovo azzeccato il carattere dei personaggi, fanno esattamente quello chci si aspetterebbe da loro; nulla è forzato, e nulla fa storcere il naso. Ne ho lette molte negli ultimi giorni, e pur essendo ben fatte, la maggior parte creava situazioni, discorsi, azioni completamente fuori dal carattere sia d Sherlock che d Watson. Questa invece è perfetta secondo me!! Complimenti, e nn vedo l'ora d leggere la prossima! ;)