Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

Molto bella questa storia, ti faccio i complimenti per la tua scrittura, è scorrevole e tu sei davvero brava!!

Un finale degno, seppur un tantino veloce per i miei gusti, per una storia che ha riservato momenti di vera tensione. Fino all'ultimo mi aspettavo almeno uno o due deceduti, ma il lieto fine mi ha piacevolmente sorpresa. Non vi siete comunque allontanati troppo dallo spirito 'serio' della storia, rendendolo plausibile e aperto.
La vostra fanfiction è assolutamente innovativa: ero molto scettica sulle Round Robin, ma voi siete riusciti a incastrarvi alla perfezione, confezionando una trama plausibile e originale, uscendo dagli schemi senza lasciare troppo indietro il carattere originale dei personaggi (anche se, come già detto, avrei aggiustato il tiro di qualche anno). Davvero rivoluzionari, complimenti!

Come dicevo, ho letto la storia. :D Intanto vi faccio i miei complimenti, perché siete riusciti a creare una storia verosimile e con personaggi abbastanza IC con la "limitazione" della EIP.
L'evento scatenante è la ribellione di Mousse nei confronti di Shampoo (una svolta abbastanza originale nelle fanfic, di solito Shampoo o se ne innamora senza che lui cambi, o continua a trattarlo male). Un evento che scatena cambiamenti a catena e che rompe il fragile equilibrio che si era formato fra coppie più o meno reali e vari pretendenti che spuntano ogni momento del manga/anime.
I personaggi a volte sfiorano l'OCC, ma vengono sempre riportati sulla retta via. XD Akane resta la solita empatica e altruista ragazza che prende a cuore situazioni non sue; Ranma segue la fidanzata ma, alla fine, anche lui in realtà si preoccupa della situazione, e si prodiga per aiutare tutti; Ukyo finalmente affronta la realtà e riesce a crescere, ad accettare che la sua cotta non sarà ricambiata; Shampoo è superficiale, arrogante, ma anche lei cresce in questi momenti, fra crisi di pianto, conversazioni e batoste; Mousse rivela una forza d'animo inusuale, ma che in realtà era rimasta nascosta dentro di lui ed è uscita fuori quando esce dall'opprimente villaggio delle amazzoni e si confronta con una realtà che possiamo dire quasi opposta alla sua?; Obaba anche cresce, nonostante i suoi trecento e passa anni, e si ritrova a dover, almeno, ammettere che i giovani riescono ancora a stupirla.
E così quattro persone trovano una persona per loro! (Ugh...) Tranne Ukyo, che comunque ha capito di non essere sola. :D E il fatto che non tutti i personaggi si ritrovino tutti felici e contenti con la "loro metà" non lo ritengo un fattore negativo, anzi. :D
Il pensiero di Kuno sul fatto che definiscono lui matto e il chiamare killer le due vecchiette (battuta che torna in due o tre capitoli) mi ha fatto ridere. XD Effettivamente, il secondo non era proprio divertente, però non ho potuto farne a meno. ^^' Anche se, poi, si rivela veritiero, dato che Obaba si libera di Wei-Zan.
Mi è piaciuto anche come avete toccato molti personaggi, riuscendo a gestirli bene, e l'evoluzione della storia e dei personaggi. :D Prima o poi leggerò gli spin-off, per ora no. XP Alla prossima!
Maryku.

E siamo alla resa dei conti con Wei-zan, e dopo che quest'amazzone scatenata ha preso tutti i ragazzi come obbiettivi di un flipper, esibendo la sua straordinaria forza, Obaba si è messa in mezzo con un'altra delle sue centenarie idee (ma quante ne sa?) e lo scontro si è fatto ancora più serio. Davvero un bel combattimento e vedere che pure Ranma si fa da parte per una volta non guasta! Ho trattenuto il respiro quando le ragazze non si svegliavano, ma poi tutto si è risolto per il meglio, senza diventare smielato, con i ragazzi che finalmente hanno chiarito le loro vecchie gelosie e ossessioni amorose. E persino Obaba sembra più umana. Beh, che altro dire, complimenti per questa trama, le metafore ironiche o sadiche con cui avete descritto le sequenze e per le introspezioni dei personaggi che s'intrecciano cap. dopo cap. Bravi!

So che il mio commento arriva dopo un secolo, ma ho iniziato a leggere la vostra serie da pochissimo e sono già a buon punto..non so se leggerete il mio commento ma volevo farvi i miei complimenti e dirvi che avete una nuova fan :P
In questa storia c'è tutto: azione a non finire, combattimenti, colpi di scena, momenti divertenti, colmi di sarcasmo, ironia, tensione e non per ultima, una magnifica introspezione dei personaggi, a partire dalla coppia di cinesi e da Ukyo (il cui finale resta aperto). Siete stati davvero bravi a sviluppare il percorso di ognuno di loro, innescato con il casino creato dal colpo di testa di Mousse: in questo modo siete riusciti a farli maturare pian piano, senza però sfociare in un OOC improvviso.
Poi bè, lo stile mi piace tantissimo, ha il potere di incollare il lettore allo schermo e, per lo meno per quanto mi riguarda, lo apprezzo moltissimo! Non essendo di animo particolarmente romantico e sognatore, amo questo tipo di storie. Infatti mi è piaciuta molta la parte della dichiarazione del codinato alla sua metà: era davvero perfetta secondo me. A volte, per restare fedeli all'originale, si rischia di finire dalla parte opposta e si fa di tutto per non creare nessun momento "topico" tra i due o per non farlo cadere nello smielo più puro. Invece voi avete colto il punto giusto, in base alla mia umile opinione, ovvio ^_^
L'unico mio rammarico è: ma come cavolo ho fatto a non vedere prima la vostra serie? Purtroppo non sono sempre assidua e spesso devo recuperare gli aggiornamenti delle storie che inizio a leggere, quindi con quelle più vecchie resto indietro. Ma questa è stata davvero una sorpresa ed è saltata in cima alle mie preferite :-)
Mi farò risentire presto con altre recensioni, sperando che mi sopportiate :P
Ancora complimenti!

Lo scontro finale era in pieno svolgimento quindi non potevo fermarmi a commentare il capitolo precedente. Però ho trovato fantastica sia la punizione esemplare prevista dalle Amazzoni per i gruppi di trasgressori e sia lo stratagemma architettato da Mousse e Ranma per levarsi d’impiccio. Due trovate veramente, ma veramente, figose! Le scene d’azione sono una delle cose più complicate e, spesso, più trascurate, nelle fanfiction; voi, oltre a non trascurarle, riuscite pure a renderle intriganti e belle: complimenti! E complimenti per Wei-Zan: un boss finale con tutti i crismi. Ho amato il proiettile gnomesco XD e il fatto che anche lo scontro tra Cologne e Wei-Zan sia avvenuto a telecamere spente: “Era meglio che non si conoscessero i dettagli sul come”, in fondo ciò che conta è che tutto era finito. E finito bene.
Ma non del tutto, perché c’era quell’inghippo con il ki sessista che non permetteva alle donzelle di svegliarsi. E che avete risolto tirando fuori dal cilindro una motivazione cazzutamente sensata: i tanden! Tanta stima!
E tanta stima anche per quella meravigliosa introspezione conclusiva di Shampoo. (Vabè, ovviamente tanta stima anche per tutte le altre cose per cui già vi avevo fatto logorroici complimenti nelle mie precedenti recensioni, ma non credo sia il caso di star qui a ripetermi. C’ho tanta vostra roba da leggere! [Sì, sarete costretti a sorbirvi altri miei commenti])
Secrets è già tra le mie preferite. E tra le mie Scelte visto che, evidentemente, ho più buongusto di chi sceglie le Scelte di EFP.

E finalmente sono giunta all'ultimo, entusiasmante capitolo. Non posso esprimere tutte le affascinanti e incredibili emozioni che ho provato nel leggere (e anche nel recensire, a dirla tutta) riga dopo riga, capitolo dopo capitolo, dal fatidico scontro frontale tra Mousse e Shan-Pu fino ai festeggiamenti per il fidanzamento ufficiale di Akane e Ranma e per la vittoria finale.
Durante tutta la fanfiction sono tante, forse direi troppe le emozioni provate: timore, angoscia, tristezza, malinconia...ma anche gioia e una profonda serenità nel leggere le ultime righe dove la tensione viene finalmente e definitivamente smorzata.
Mi sembra quasi incredibile esser giunta già alla fine: mi sembra ieri quando ho aperto il link e ho letto le prime righe "ex abrupto", se mi permette di fare del latinismo, che mi catapultavano già nel mezzo della vicenda.
Ammetto che c'è stato un momento in cui temevo davvero che Ranma e compagnia, per come si erano messe le cose c'avrebbero lasciato le penne per sempre, ma successivamente ho tirato un vero e proprio sospiro di sollievo nel momento stesso in cui ho sentito (o sarebbe meglio dire: ho letto) la voce gracchiante della vecchia Obaba alle spalle dei due ragazzi. D'altronde, non era nei piani, suppongo, una drammatica fine per la trecentenaria amazzone...resta pur sempre una coriacea cariatide, dico bene?
Per quanto riguarda la componente "umoristica" (sebbene non sia possa proprio parlare di "humor", ma non mi vengono in mente altri termini per definirlo), atta a smorzare la tensione, ho trovato intelligente la scelta di inserire il personaggio di Kuno (permettetemi una piccola digressione di qualche capitolo): chi altro avrebbe potuto egregiamente smorzare tale tensione al pari, se non meglio, del suddetto?
Per quanto riguarda i personaggi singolarmente, quelli da me maggiormente apprezzati, mi sembra di averlo già ribadito più volte, sono stati Ukyo e Mousse.
La prima perchè si è dimostrata molto matura per i suoi soli sedici anni, tanto da fare luce nel proprio animo e mettere in chiaro, prima con se stessa e poi con Akane, i propri sentimenti nei confronti dell'amico d'infanzia. Mi è piaciuto molto come personaggio perchè, nonostante la situazione in cui è malauguratamente capitata, ha mantenuto le caratteristiche presenti piuttosto visibilmente anche nell'anime: fedeltà e buon cuore, nobiltà d'animo.
Il secondo, l'ho apprezzato per l'ingegno che ha mostrato in più di un occasione e per la tenerezza che mi ha suscitato nel voler conquistare davvero Shan-Pu, liberandosi per una volta da quello "schema" che lo ritrae come lo spasimante testardo e smielato disposto a umiliarsi fino a livelli estremi per la sua amata. E'una versione di Mousse più matura, si potrebbe dire, che prende in considerazione i proprio sentimenti e parla col cuore in mano, dichiarando apertamente, ma senza risultare ossessivo, il suo amore alla coetanea cinese proponendole di dargli un'opportunità, una sola, per conquistarla come farebbe un qualunque ragazza normale innamorato.
S', decisamente: se ci sono due personaggi che mi hanno colpito positivamente, questi sono proprio Ukyo e Mousse. Non che Ranma e Akane non mi siano piaciuti, sia chiaro, solo che in loro non ho trovato quel qualcosa di particolare che mi conducesse a dilungarmi in una recensione. Ai miei occhi sono risultati semplicemente come i due cocciuti ragazzi che hanno finalmente deciso di mettersi l'animo in pace e i sentimenti in chiaro. Non prendetela, però, come una critica: sono solo pareri personali, perchè obiettivamente sia l'uno che l'altra li ho trovati molto ben descritti.
Nel complesso, l'intera storia mi ha entusiasmato e vi faccio i miei sinceri complimenti per come l'avete portata avanti: hgli intrecci, le conseguenze degli errori, la farsa di Ukyo e Shan-Pu...tutto, insomma. Considerando poi che tutta la fanfiction è una roundrobin scritta via chat, da quanto ho potuto capire.
Ragazzi, che dirvi di più: sono stata davvero lietissima di aver "sbirciato" nella vostra fanfiction e, sebbene io non sia un'amante delle long, questa rientra certamente in uno di quei casi in cui vale la pena "intraprendere" una storia" e portarla a termine. I complimenti ve li meritate tutti dal profondo del cuore.
Vi lascio con la speranza di poter continuare a leggere ancora qualcosa di vostro, frutto di tanti cervelli e di tante mani messe insieme: se questi sono i risultati, sarò ben lieta di rientrare nella categoria dei vostri più accaniti lettori.
Buona fortuna per i vostri prossimi lavori,
con molto affetto
PiccolaEco

E così è finita. Davvero. Ho meno parole del solito, temo, sto ancora abituandomi alla sensazione dolce-amara da fanfiction completata. Proviamo a riassumere senza farvi torto: Wei-Zan straordinaria, con la sua ultima tecnica da pallottola impazzita: un Avversario con la A maiuscola, come doveva essere, ed altrettanto giustamente solo Obaba (con l'aiuto del ki della nostra combriccola) può sconfiggerla definitivamente. Tanta tensione e adrenalina, espresse deliziosamente con la vostra narrazione, per cui voglio spendere un ultimo elogio complessivo: tra sarcasmo e ironia, tra analisi lucide e parole taglienti, avete sfoderato uno stile completamente inedito nel fandom italiano e perciò graditissimo, forse il segreto del vostro successo (oltre alla caratterizzazione dei personaggi e alla bravura con cui avete "improvvisato" la trama passo per passo).
L'ultimo momento di paura è per le ragazze prive di sensi, bricconcelli, ma poi ci pensa Tofu con una perizia proprio da lui (complimento per aver fatto le dovute ricerche per non farla sembrare una cosa campata in aria) a tranquillizzarci e a preannunciarci il lieto fine. Solo una cosa, vi siete persi Xi-Lin per strada, non l'avevamo lasciata in balia delle catene di Mousse? Che fine ha fatto in questo capitolo, e per il futuro? Vabbè, potremmo dire che è rimasta coinvolta anche lei nell'esplosione che ha fatto polpette di Wei-Zan e tanto peggio per tutte e due, può bastare per meritarmi un No-Prize stile Marvel?
Contento per l'ufficializzazione del fidanzamento tra Ranma e Akane, e ancor più per le parole finali dedicate alle vere protagoniste della storia. Mentre per Ukyo il finale è tutto sommato aperto (forza Konatsu! Go! Go!), il futuro si prospetta roseo per Shan-Pu e Mousse (il che dovrebbe, si spera, quietare ulteriori futuri emissari di Joketsuzoku). Bene, ci siamo. Complimenti, per tutte quelle cose che ci siamo detti in queste recensioni! E adesso, forse, sarebbe il momento di dire che è stato un bel viaggio, eccetera eccetera, ma... no, ci sono gli spin-off! E allora ci vediamo presto, cari.

E insomma, il lieto fine alla fine e` venuto fuori.
Ci manchera`, eh. E` sempre un peccato salutare storie che ci hanno tenuto compagnia. Ma meno male che sono qua a ricordarci che potremo leggere i sedici capitoli quando vorremo e che quando avrete tempo magari ci sara` un seguito o una nuova avventura che noi cavalli golosi saremo pronti a seguire e recensire a manetta.
Cosa dirvi? Grazie. Un banalissimo grazie per averla scritta, e` molto molto originale nel fandom italiano. L`uso di termini gagliardi, il sarcasmo come modus vivendi, sangue e botte ma anche qualche sentimento sapientemente trattato. Un gran gran bel lavoro, che ci ha regalato brodo di giuggiole, tensione ed anche sane ghignate che non fanno mai male.
Cosa aggiungere?
Bravissimi nel descrivere il duello. Anche se poi avete giustamente saltato quello fra le due cariatidi, ed e` una scelta che approvo visto che `nzomma, di tensione che si taglia con il coltello se ne era vista gia` parecchia.
Poi e` da brivido il fatto che Wei-Zan voglia farli fuori sfondandogli il petto. Ho seriamente temuto per qualcuno dei combattenti meno abili ed allenati, come Akane. Cacchio. Meno male che per questa volta ce la siamo scampata.
Dall`inferno scatenato dai ghouls ci precipitiamo poi in una tranquilla sala medica, dove l`ottimo Tofu prende in parte in mano la situazione. Bravi per le spiegazioni ed i dettagli non superflui!
E poi arriva Ku Lon ed e` finita. Finita davvero. Ma in senso buono. E c`e` la voglia di celebrare, la voglia di abbracciarsi, ed il sentimento forte che nasce verso qualcuno con cui si e` vissuta un`esperienza forte. Tutte cose molto molto belle.
E si`, ci auguriamo che anche Ukyo possa trovare l`ammorre, visto che nella vostra storia se l`e` decisamente guadagnato. Chissa` se avverra` in un ipotetico seguito ;).
Allora ciao, bei fanciulli. E` stato un piacere ed un onore. Alla prossima. Mi mancheranno le nostre interazioni, fino ad allora!
PS cacchio scusate se forse non ho espresso bene tutto o se ho saltato qualcosa. Sono al lavoro, ed era arrivata la mia boss, ma oramai ero entrata nella spirale DEVO SAPERE e allora non ho resistito e fra un`occhiata cauta e l`altra ve l`ho scritta. Forse la modifichero` ancora una volta. Intanto beccatevi il mio approssimativo arrivederci :3
(Recensione modificata il 16/03/2012 - 05:21 am)

Ah, ragazzi miei!
Eccoci qui, a concludere questo tratto di strada insieme (per ora, spero!)
Un po' di malinconia mi pervade, proprio come quella coperta che descrivete a fine capitolo.
Va ben, lasciamo perdere le riflessioni alla Kuno; inizio a commentare.

La prima cosa che ho pensato leggendo l'incipit è che era fenomenale. M'è piaciuto tanto, davvero, il migliore che avete scritto.
Un mix incredibile di azione e descrizione, molto dinamico ma altresì profondo.
E chi ben comincia...
L'ennesimo combattimento che vi divertite a nascondere a noi lettori.
Ottima l'idea del ki, interessante il farsi da parte dei ragazzi, in particolare di Ranma. Inaspettato.
I dialoghi fra il codinato e Mu Si sono stati scritti molto bene: li avete resi vividi, IC, possibili. Una luccicante perla nel capitolo. :)

Piccolo intermezzo di vita, inutile e insensato: la parola lestofanti in bocca alla cariatide mi ha riportato alla mente l'aulico linguaggio del Tulipano Nero (della serie: "Ti darò una scudisciata, screanzato!").

Il momento è rovente. Il bello è che mentre i ragazzi andavano da Tofu, realmente pensavo a cosa stesse accadendo fra i due ghoul (mi sa che codesto termine piace tanto a uno di voi!). Smaniavo all'idea di come si sarebbe svolto l'incontro (e dire che di solito me ne strafrego dei combattimenti), ma sapevo che non c'avreste accontentato così banalmente.
Eppure offrite un siparietto delizioso, con una Ko Lun nel massimo splendore che sbeffeggia senza pietà la tradizione dietro cui si è sempre rintanata e Wei Zan, spietata e accanita.
Come sempre l'ironia precisa e accurata che tanto vi caratterizza coglie nel segno: è davvero un piacere leggervi, ragazzacci.
Frizzantissimo il modo di saltare da una situazione all'altra, rendendo però il tutto legato dallo stile accattivante che c'avete mostrato.

Tofu, Tofu! Che bello che ci sia. Personalmente lo adoro, così saggio e svampito.
Pollice assolutamente su per non aver fatto di lui la chiave di volta, ma averlo umanizzato, facendogli esplicitare ovvi dubbi.
Di solito Ono diventa lo sciamano con la soluzione sempre a portata di mano.
Quanto siate originali ve l'ho detto tante volte, ma penso non vi dispiaccia se ve lo esplicito ancora.
E pollice su anche per la spiegazione accurata sui tanden: sembra davvero non sia un EIP in quel punto, ma una fanfiction congeniata ben prima d'esser scritta. Personalmente, nella mia caprina ignoranza, ho trovato davvero ben messa 'sta roba qua.

E' finita, davvero, solo quando entra la vecchia tanto amata. Chissà come è andata fra le due.
Cocciuta e testarda, rifiuta inizialmente le cure, incapace di lamentarsi, fiera della sua forza e della sua esperienza.
Ben scritto il risveglio delle ragazze, l'atmosfera finalmente rasserenata, la voglia di gioire.

E, soprattutto, urrà per l'introspezione su Xian Pu.
L'unica cosa in cui non mi ritrovo è nel definire grande il suo amore per Ranma. Personalmente, non ci credo. Ma è una questione di punti di vista, ovvio.
Per il resto... Che meraviglia! L'introspezione è delicatissima e perfetta, l'ho adorata dall'inizio alla fine! E' cinematografica quando termina sulle sue dita intrecciate a quelle di Mu Si, è poetica fra le pieghe di questi sentimenti che pungolano come aghi fastidiosi... Uau, complimenti!

[Momento di nenia cantilenante e fangirleggiante: Ranma e Akane hanno ufficializzato, pappapperoooo  xD]

Ed ecco che torna la protagonista vera di Secrets, la bella cuoca degli okonomiyaki, che timidamente chiude il sipario, fra tante gioie conquistate ma qualche amarezza che proprio non vuole abbandonarla. Mette da parte tutte le cose brutte, le soffoca a fatica perché è ora di festeggiare un gran momento.
Scrivere il finale di una storia è una bella rogna.
Ma questo m'ha emozionata: C'era altro da festeggiare. Erano vivi, erano liberi e avevano sconfitto temibili avversari - alcuni sotto forma di ghoul cinesi, altri più subdoli e radicati nel loro animo.
Non solo così avete dato un senso a tutto l'accaduto, ma mi avete profondamente colpita.

Davvero spero che da questa storia ne scaturiscano altre.
Perché avete dato una tale elasticità-plasticità-realtà ai personaggi che ora non potete abbandonarli così.
E parlo di tutti, da quelli che avete trattato di più a quelli che avete solo accennato (Kasumi, ad esempio, o Tofu) a quelli che non avete inserito in Secrets, ma ai quali sapreste donare la stessa eccezionale bellezza.

Con un po' di teatralità, vi saluto col fazzoletto bianco e vi ringrazio di cuore per i bei momenti che m'avete regalato con  questa storia.
E per la gentilezza con cui trattate l'umile lettore: è una cosa che apprezzo da morire negli autori.
A presto...!

Kuroi