Il mare d'inverno
di Eloise_Hawkins

26/08/12, ore 20:33

Recensione per il Contest "Choose a God, a Muse and write your story"
Di immortales! Ok, potevo trovare un modo migliore per iniziare la recensione
Ma io mi sto innamorando delle tue storie!
Già dalla storia del contest mi hai incuriosita molto come autrice e adesso, leggendo tutte le altre, devo dire che sei davvero fenomenale!
Non amo particolarmente la New Generation, perchè non avendo personaggi ben definiti, se le storie non sono scritte bene, mi è più "difficile" leggerle.
Questa l'ho letta con molto, molto piacere. E sappi che mi hai fatto innamorare di Lorcan in poche righe.
Forse è la volta buona che mi appassioni alla Nuova Generazione..chissà!
No, credo di non poter abbandonare i Malandrini!
Passo di nuovo a spulciare il tuo profilo! :D
Baci,
Tea_Zeus

21/08/12, ore 16:30

Recensione per il Contest "Choose a God, a Muse and write your story!"
Se ti dicessi che evito le storie sulla NG probabilmente ti direi una balla, perché i cliché sono un po' ovunque, ammettiamolo.
Con questa, mia cara Eloise, finisci direttamente tra i miei autori preferiti.
Cavoli, sei davvero brava ♥
Comunque. Mi sembra di averti già detto ormai abbastanza volte che scrivi da Dio - anche se credo ti faccia piacere sentirtelo dire - e che amo il tuo stile. E il tuo lessico. E quello che scrivi.
Mi sembra però abbastanza importante ribadire il fatto che di storie dettagliate e caratterizzate ce ne sono a centinaia, ma di storie così ben scritte, sviluppate e per nulla noiose o pesanti ce ne sono veramente molte meno.
Perchè ho adorato il modo in cui hai scritto questa storia. Non è banale o scontata ed è maledettamente originale. E quando dico originale intendo proprio originale.
E' innovativa la coppia, che sinceramente non mi attira più di tanto -Scorp/Lily e Domi/Lorc ♥ - ma che tu hai reso in maniera veramente perfetta, che in questo caso è un eufemismo.
Sì, ho adorato entrambi.
Solitamente Lily Luna Potter è una ragazza descritta come la fotocopia di Ginny Weasley. In questa Shot hai dato un'idea diversa e soprattutto innovativa di lei, idea che non può non piacermi.
Di Lily Luna posso dire di aver amato la caratterizzazione, molto ben fatta.
Passando a Lorcan, mi è piaciuto come l'hai reso. Cioè, si vede che è figlio di sua madre, per carità, ma si vede anche che è meno fuori di testa ha meno convinzioni fantasiose di Luna.
Che altro aggiungere? In generale la storia è veramente ben scritta e ben sviluppata, non avrei proprio niente da ridire, anzi!
Credo che questa sia una delle migliori One Shot sulla Nuova Generazione che abbia mai letto, per vari motivi: ho già elogiato il modo in cui scrivi, veramente ottimo, ma devo elogiare anche la caratterizzazione originale dei personaggi e l'originalità del contenuto in sé - che non è affatto da tralasciare, soprattutto considerando i cliché che girano nel Fandom.
Bene, io ho finito, per ora.
Ora, in teoria mi mancano tre recensioni, ma ho pensato di fartene dieci xD
No, era tempo che morivo dalla voglia di leggere la tua ultima Draco/Hermione e credo che lo farò, facendo un commento - breve, probabilmente - a ogni capitolo.
A presto :)

With Love,
Gin <3

12/04/12, ore 12:21

Ciao, Eloise! Dovevo recensire e leggere già da parecchio, ma avevo bisogno di tempo e calma per avventurarmi in una nuova lettura sulla nuova generazione. E su personaggi così poco presi in considerazione. Non mi riferisco tanto a Lily Potter, ma a Lorcan Scamandro. Che dolce! Come gli hai resto giustizia! E ho scoperto una coppia che mi ha lasciata altamente sorpresa e mi ha conquistata: insieme sono carinissimo, ma soprattutto, il tuo Lorcan è carinissimo, come capisce a poco a poco cosa prova per Lilì, come glielo rivela alla fine, dopo tanto, e come lei non comprende e non coglie, e lo prende in giro, non ci crede. Oh, che bello. Che tenero! Mi sono piaciuti tantissimo.
Lorcan giustamente non poteva non appartenere ai Corvonero, e non poteva non avere ereditato da sua madre l'interesse per le cose strane e sconosciute. L'aspodecia come cavolo si chiama è una tua invenzione, giusto? Già solo il nome è geniale, fa venire il mal di testa, cioè, si adatta proprio ad un tipo come Lorcan, solo uno col sangue Lovegood può conoscere robe così! Geniale!
Come ben avrai capito la storia mi è piaciuta molto, e io sono ammaliata dal tuo stile, ne sono innamorata. Sai essere poetica, suadente, incanti, insomma, con le tue parole. Sono una meraviglia, davvero, rapiscono. Crei parole e costruisci frasi che rapiscono. Complimentissimi!!!
Sei arrivata seconda a questo contest, lo hai meritato pienamente, bravissima, mille complimenti anche per questo!
E... niente, mi dileguo, la lettura è stata piacevolissima, Lorcan mi ha conquistata, è troppo... dolce, tenero, troppo troppo, mi piace come lo hai caratterizzato, brava. E Lily sa il fatto suo! Spesso viene denigrata a favore di Rose Weasley, ma anche lei deve avere personalità, cavoli, è la figlia di Harry Potter! E tu l'hai resa incantevole qui.
Kiss! ;)

02/03/12, ore 21:54

Bellissima.
La coppia è inaspettata, io non ci avrei mai pensato, ma in fondo la trovo davvero perfetta.
Hai saputo attribuire ai due protagonisti -Lorcan e Lily- una profondità unica, donando grazia innaturale nei loro gesti, facendoli diventare splendidi in ogni piccolo movimento. Solitamente nelle fanfiction viene associata a Scorpius, cosa che davvero non mi piace, oppure, per restare tra gli Scamander, Lysander. Lorcan è il gemello di parte, sempre tenuto in poca considerazione, perennemente Tassorosso come a voler dimostrare che è un "mollaccione" (affermazione che trovo assolutamente insensata nei confronti di quella nobile casata). invece tu gli hai saputo donare una nuova importanza, rendendolo unico e indimenticabile, checché dicano i soliti cliché in voga.
E' una storia che lascia a bocca aperta, i miei complimenti.
un bacio, Emma.

07/02/12, ore 03:05

Seconda classificata: “Il mare d'inverno”, di Eloise_Hawkins. (Premio Coppia: per la storia con il pairing meglio trattato.)

Grammatica e punteggiatura: 8, 85/10.

La grammatica era buona, ma c'erano alcuni errori che mi hanno impedito di assegnarti un punteggio pieno.
“Sua madre gli aveva sempre detto che l’unico pericolo di quella pianta fossero le foglie.”
“Fossero” non è la forma giusta, sarebbe stato corretto scrivere “Sua madre gli aveva sempre detto che l'unico pericolo di quella pianta erano le foglie.” (- 0, 30.)
“La sua voce risultò odiosamente tremolante, e mentre pronunciava con affrettata dedizione quella frase, il giovane si rese conto di provare un intenso dolore al petto.”
La congiunzione “e” dopo la virgola, in questo caso, è errata. La virgola andava dopo la congiunzione. (- 0, 10.)
Inoltre,“Dicembre” è scritto con l'iniziale maiuscola, ma in italiano le iniziali dei nomi dei mesi vanno con la minuscola. (- 0, 10.)
“Sorridendogli di rimando.” Lily è una ragazza, quindi era corretto “sorridendole.” (- 0, 15.)
“Mi dispiace, mi dispiace Lorcan.” Manca la virgola prima di “Lorcan.” (- 0, 10.)
“Quella sera si rese conto, per la prima volta dopo anni, di quanto, giorno dopo giorno, l’affetto per quell’amica d’infanzia si era trasformato in qualcosa di molto di più.”
La forma corretta era“Si fosse trasformato.” (- 0, 30.)
“E adesso, dentro il suo cuore sentiva agitarsi una tempesta...” Manca la virgola prima di“adesso.” (- 0, 10.)

Stile e lessico: 9, 50/10.

Ho amato il tuo stile, è davvero bellissimo, forbito e quasi poetico in alcuni punti. Le frasi sono curate, precise, dai molto spazio alle descrizioni che trovo molto coinvolgenti. Sia quelle dei luoghi, che rendono un'immagine perfetta della scena, che delle emozioni di Lorcan, che mi hanno completamente fatta immedesimare nel personaggio.
Il lessico è molto ricco e utilizzato veramente bene, ti cito solo due delle tante frasi che mi sono piaciute di più.
“Lei era stata uno stillicidio infinito che con costanza aveva eroso l’amicizia per trasformarla in una cosa diversa, più profonda ed immortale.”
“Gli ultimi raggi di un pallido sole invernale si spinsero sin dentro il vivaio, trafiggendo i vetri opachi e ferendo gli occhi del ragazzo, che fu costretto a socchiudere appena le palpebre quando un brillio dorato catturò il riflesso dell’astro diurno, ormai morente.”
Perché quel mezzo punto in meno, allora? Beh, ho notato un uso piuttosto abbondante degli incisi e delle virgole, a volte superflue, che se eliminate renderebbero la lettura più scorrevole. Te ne cito alcune.
“Non l’avesse mai fatto: avvertì un calore improvviso sprigionarsi all’altezza del petto, e salirgli fino al viso, imporporandogli le gote.”
“Lily si asciugò le lacrime che le erano sgorgate, sincere, dagli occhi, passandosi un dito sotto le lunghe ciglia nere, mentre il ragazzo gattonò fino alla Radigorda, abbandonata a pochi metri dai due.”
“Improvvisamente, fu incapace di elaborare qualsiasi pensiero, e di compiere qualsiasi gesto.”
Non sono molto gravi, non preoccuparti. Ti consiglio solo di utilizzare un po' di meno gli incisi e le virgole, che potrebbero rendere la lettura un po' lenta e spezzettata in più punti.

Caratterizzazione dei Personaggi: 9, 50/10.

Entrambi i tuoi personaggi sono caratterizzati molto bene, Lorcan mi è piaciuto moltissimo.
L'hai reso un personaggio credibile, dandogli qualche caratteristica affine alla madre ma anche una sua personalità.
Non è poi tanto scontato che i figli di Luna siano un po' strambi, come lei. Mi è piaciuta questa ingenuità di Lorcan, nel credere alle storie che gli racconta sua madre, nell'andare volutamente alla ricerca dell'Asploctecia, nel girare con le Radigorde nella tasca.
Naturalmente, il tuo Lorcan non si limita a essere una copia di Luna al maschile, e questo mi ha fatto molto piacere. Hai reso benissimo la gentilezza e la preoccupazione verso la ragazza che gli piace, e soprattutto il tremendo imbarazzo e il nervosismo che prova alla sua presenza.
Il punto in cui descrivi i suoi sentimenti verso Lily, tutto ciò che lo porta a dichiararsi, elaborando anche la citazione da te scelta, è semplicemente sublime. Hai dato un'introspezione del personaggio assolutamente fantastica, descritta con raffinatezza, il sentimento che lui prova verso Lily è quasi palpabile.
Parlando di Lily... anche lei è ben caratterizzata.
La sua allegria, la sfacciataggine, il carattere orgoglioso e al tempo stesso dolce. Mi hai dato di lei l'idea di una ragazza coraggiosa e che tiene agli amici, vedi la gentilezza che ha con Lorcan, il modo in cui accetta di aiutarlo a cercare la pianta, il tutto senza malizia.
Ti ho tolto solo mezzo punto perché, magari, potevi approfondirla un poco di più.
Per esempio, quando Lorcan pensa al suo amore per lei: l'introspezione del personaggio principale è più che ottima, come ho già detto, ma forse non hai lasciato abbastanza spazio a cosa esattamente Lorcan ama di Lily, i motivi per cui si è tanto innamorato di lei e riguardanti la sua personalità, più che la bellezza e la risata cristallina.
Ma mezzo punto in meno non è molto.;)

Originalità e sviluppo della trama: 9, 50/10.

Trovo la tua storia davvero carina e molto originale per vari motivi.
L'ambientazione che hai usato mi è piaciuta, è raro trovare una storia ambientata nelle Serre di Erbologia (Lo so, lo so, era un prompt del pacchetto... ma io mi riferisco all'utilizzo che ne hai fatto.u.u) o di uno dei fratelli Scamandro che si reca lì per andare a cercare una pianta immaginaria.
L'idea potrebbe ricadere nel banale, ma tu sei riuscita a svilupparla davvero bene. La tua storia risulta molto piacevole da leggere, fresca e originale, visto anche il contesto in cui hai calato il pairing.
Di brutti stereotipi non ne ho trovati, l'unico appunto che ho da farti riguarda la trama e l'attinenza al canon: il nome completo di Lily è“Lily Luna Potter” e non “Lilian”, che è un piccolo cliché.
Ma non è una cosa grave e non ho scalato molto dal punteggio.

Bonus pacchetto: 1/1.

Il punto è intero, in quanto hai utilizzato entrambi i prompt facoltativi, e l'hai fatto davvero bene. Ho apprezzato lo sfruttamento del prompt “Calore”, molto originale.;)

Bonus citazione: 1/1.

Non mi limito ad assegnarti un punto.
Ti lodo e ti stralodo perché hai inserito la citazione in modo perfetto, armonizzandola con il resto del testo. Tutta la parte dove vengono descritte le emozioni di Lorcan è, ripeto, scritta in modo perfetto ed elegante, poetico. È davvero una fortuna che tu abbia scelto questa citazione e ci abbia scritto su, mi sarei privata del suo splendido utilizzo.

Gradimento personale: 10/10.

Ho amato la tua storia alla follia.
Molto originale e scritta benissimo, con le tue parole sei riuscita a calarmi perfettamente nel personaggio di Lorcan, il modo in cui hai reso lui e il suo innamoramento per Lily mi sta facendo anche interessare al pairing.
La mia parte preferita è tutta quella che va da “Quella sera si rese conto, per la prima volta dopo anni...” a “Lo spinse a rivelare la realtà del suo cuore.”, veramente bellissima!
Ben caratterizzati i personaggi, ottime le descrizioni e le emozioni espresse, una buona originalità: ho apprezzato tutto questo e hai meritato il punteggio pieno nel gradimento personale.

Totale: 49, 35/52.

05/02/12, ore 20:15

Ma questa storia è una meraviglia*-*
Scrivi divinamente, davvero! Hai uno stile fantastico.
Solitamente evito fanfiction sulla Nuova Generazione, perchè temo di trovare i soliti cliche e di rimanere delusa. Fortunatamente ho aperto la tua storia e l'adoro! Mi hai fatto innamorare di questa coppia. Complimenti, sono senza parole!:) Fila dritta tra le ricordate!^^