Una brezza lieve
di ferao

Che dire ... mi capita davvero di rado di emozionarmi nel leggere delle fanfiction e con questa ho addirittura pianto!
Percy è uno dei miei personaggi preferiti, un po' come tutti i personaggi grigi alla Piton e l'hai rappresentato alla perfezione, approfondendolo e ritraendolo come se fosse quello della Rowling. Ed Audrey ... beh, Audrey è una forza della natura, l'ho letteralmente adorata ed è perfetta per Percy!
Tutti i personaggi di contorno sono caratterizzati alla perfezione e fedeli all'originale, il finale è perfetto ed i capitoli della battaglia, quando Percy porta Audrey all'ospedale ed Arthur lo consola mentre attendono notizie di lei e della bambina ... santo cielo, le ho ascoltate con la canzone 'Hold my Hand' di Lady Gaga senza volerlo ed ho pianto come una fontana, perciò bravissima! Oltretutto, scrivi divinamente! Piano piano leggerò tutte le tue storie, promesso, perché meritano!
Continua a scrivere, mi raccomando, perché hai davvero talento!
E.

Beh che dire... ho adorato questa fanfiction e anche il matrimonio di per y e Audrey.
Come già detto e ripetuto Ho amato tantissimo questa coppia: come li hai descritti e caratterizzati, come li hai fatti innamorare.
Percy non è un personaggio facile. Poco si è detto di lui e quel poco lo ha denigrato e messo in cattiva luce. Quello che ho adorato è stato che la storia andasse in parallelo con la story Line originale e che per questo (ai miei occhi) apparisse assolutamente realistica!
Audrey, qui descritta, è una ragazza che rispecchia molto la donna “normale”, che potrebbe essere me o una qualsiasi altra e questo la fa essere davvero piacevole. Le vicissitudini dei due sono stata spesso angoscianti, sopratutto durante la guerra come la morte di Fred e del ministro (quella poi davvero ero completamente sconvolta... seriamente intontita dallo shock), ma ce ne sono state tante anche estremamente romantiche (che se si pensa che sono state fatte da Percy... wow!) come il loro primo bacio (avevo le farfalle nello stomaco io per loro! XD) o il bacio sotto la pioggia!
Posso solo farti un sacco di complimenti e dirti che, visto che all’inizio leggevo che dicevi che fosse scritta male sono completamente contraria a questo pensiero perché trovo Il tuo stile di scrittura davvero ottimo (I congiuntivi peccavano qua e là... ma purtroppo si stanno perdendo... =_=)
Ah, complimentissimi per la famiglia Bennet perché ho adorato ogni singolo componente da Roman fino a Inge! Credo che avere cugini del genere sarebbe davvero un sogno. Per certi versi loro ed i weasley si somigliano: più che altro per il grande senso di appartenenza alla famiglia e l’aiuto spassionato che rivolgono a chiunque ne abbia bisogno. Poi naturalmente Adams! Voglio un amico del genere!!! XD
Direi che non perderò altro tempo e correrò a leggere le altre fic della raccolta.

Chissà se leggerai mai questa recensione, ma questa storia è stata fantastica, stupenda e me la sono letta in una notte!!! complimenti

E' la seconda volta che finisco di rileggere questa fanfiction, e la prima in cui mi accingo a lasciare finalmente una recensione. Non so ancora perché; forse perché mentre leggevo questa fanfiction, entrambe le volte, non avevo parole per dirti quanto questa sia assolutamente stupenda, fantastica e meravigliosa, ma ora mi sono decisa finalmente a lasciarti un commento, perché te lo meriti decisamente.
Non so se sei consapevole di aver creato una storia FANTASTICA. Sai passare da uno stile leggero e scanzonato a uno drammatico e triste mantenendoti eccellente in entrambi; sai far ridere e far piangere, emozionare e rabbrividire. Hai dato una caratterizzazione fantastica a Percy, mantenendolo IC e contemporaneamente arricchendolo di sfumature e caratteristiche, hai saputo farmi amare (sì, mi sono innamorata di Percy Weasley, o almeno di questo Percy Weasley. PROBLEMS? <3) un personaggio che non mi è mai stato troppo simpatico. E non solo a me, a quanto ho capito! Direi che l'opera di Percyzzazzione è riuscita alla perfezione. ;D E i tuoi personaggi originali sono tutti fantastici, dal primo all'ultimo!! Adams!! Quanto ho amato Adams?!? Troppo, decisamente. Il mio livello di adorazione per lui ha raggiunto l'apice durante il colloquio con la Perfida Stronza in Rosa; ero pronta a gettarmi ai suoi piedi in venerazione!! I Bennet sono una famiglia fantastica, o meglio, un'orda, come hai ben precisato tu; la mia preferita però rimane sempre Audrey! Quant'è grandiosa Audrey, sin dall'inizio, nella sua perseveranza nello scoprire cosa c'è sotto la corazza di Percy!
Ho finito di leggere questa ff e mi sto portando dietro tanta nostalgia, già sento la mancanza di tutti i personaggi! Ho una voglia matta di mettermi a rileggerla daccapo, tutta e subito, e questo è un sentimento che mi fanno provare solo i migliori libri! Avrei voluto darti un bastone in testa(?) ogni volta che leggevo nelle note "questo capitolo non mi piace/è brutto/è OOC/qualsiasi-cosa-solo-per-sentirmi-dire-quanto-sono-figa" (LOL) perché tanto nessun capitolo è stato brutto, nessun capitolo non mi è piaciuto, nessun capitolo è stato OOC! A un anno di distanza dall'ultimo capitolo di questa fantastica long spero che tu abbia imparato che il posto tra le Scelte è più che meritato ù.ù
Termino qui (altrimenti faccio notte coi complimenti, e siamo all'una del pomeriggio LOL) e... chissà... forse ricomincio per la terza volta a leggere questo gioiellino ;)
Tanti complimenti ancora, spero un giorno di arrivare a essere brava come te!
Oh, e grazie, naturalmente! <3

Ho scoperto questa storia ieri, nonostante avessi tra le mie preferite "Voglia di fare un dispetto a papà".
Che dire, l'ho letta tutto d'un fiato, avvincente, del tutto avvincente! I tuoi personaggi sono fantastici letteralmente e totalmente IC.
Adoro alla follia il nostro filosofo Adams e come ha risposto a quell'odiosa della Umbriidge.
Credo che questa recensione sia riduttiva rispetto alla storia, ma che dire, la ADORO!
Ora vado a leggere le altre!
Baci Angel
(grazie a te, ora reggo meglio Percy!)

Ehm, ehm. Premetto che questa recensione sarà (lo so già prima di scriverla XD) troppo breve e assolutamente non all'altezza della meravigliosa storia che ho appena letto, e che per tal motivo avevo pensato di non scriverla affatto; ma, d'altra parte, non potevo proprio chiudere la pagina senza lasciare un piccolo segno del mio passaggio e di ciò che questa lettura mi ha lasciato. Sto diventando una tua stalker, lo ammetto! Dopo aver letto la shot su Percy e Audrey mi sono finalmente decisa a passare per questa long che avevo adocchiato da un bel po', ma che come molte storie lunghe non trovavo mai il "coraggio" di cominciare. E quello che ho scoperto è stato, be'... wow! Non me l'aspettavo così, completa e dettagliata praticamente di tutti i momenti della vita di Percy, a cominciare da quando lavora al Ministero fino al giorno del suo matrimonio (del tutto inaspettato anche questo, considerando che viene addirittura dopo la convivenza e la nascita della figlia - sì, le signore Weasley e Bennet mi hanno influenzata!) Non so bene cosa mi aspettassi, in realtà... Forse, quelle righe d'introduzione (che ogni tanto mi chiedevo quando sarebbero arrivate) mi avevano fatto pensare a un racconto post-matrimonio, ma in ogni caso qualsiasi aspettativa sarebbe stata di gran lunga superata. D'altra parte, questa storia è tra le Scelte e come tale doveva meritare molto, ma non avrei comunque immaginato che mi piacesse così tanto! E' riuscita a farmi l'effetto dei libri migliori, quelli che dopo aver raggiunto la parola "fine" ti fanno già sentire nostalgia per i personaggi che hai conosciuto (del tipo: e ora come farò senza Audrey, Lucy, Adams??) Dopo una settimana che passavo le giornate fiacche in ufficio in compagnia di tutti loro, posso dire che mi mancheranno tantissimo, ecco! E' praticamente una storia nella storia, s'incastra alla perfezione con quella della Rowling e sarà difficile, d'ora in poi, immaginare la vita di Percy e Audrey in maniera diversa.
Detto questo, cerco di dare una forma meno sconclusionata a questa recensione. Già dall'inizio, mi è sembrata scritta benissimo nonostante i primi capitoli fossero più datati, e francamente non ho capito dove fosse quell'OOC che avevi preannunciato... E dire che di solito lo cerco con la lente d'ingrandimento! Sarà che di Percy si sa, tutto sommato, abbastanza poco (sì, è pomposo e un arrivista, ma cos'altro c'è dietro quest'aspetto?) e che hai colmato tutte quelle lacune in cui nei libri non era presente, nonché inventato di sana pianta il suo rapporto con Audrey e Audrey stessa... Ma l'ho trovato un protagonista perfetto, pur nelle sue innegabili imperfezioni, tanto che alla fine ho capito cosa abbia potuto trovarci una donna :) E Audrey, be'... è di una simpatia unica, una ragazza normale (il che in ambito fanfiction non è un difetto, ANZI) seppure con un bel caratterino dotato, all'occorrenza, di un'incredibile fase Banshee. Mi è piaciuto tantissimo come hai dipinto la loro storia, con un romanticismo che non sfocia mai nel diabete e una certa dose d'ironia. E in quanto alla trama... Non posso mettermi a commentare tutto o non la finisco più, ma sei stata in grado di raccontare sia le parti più allegre sia quelle altamente drammatiche con i toni giusti, dicendo tutto ciò che doveva essere detto senza eccedere nei sentimentalismi né distaccartene troppo, praticamente eri sempre "nel tuo"! I capitoli ambientati durante la guerra sono forse stati i miei preferiti, secondi solo alla Congiura dei Bennet che ho letteralmente adorato! Una bellissima famigl - pardon, orda - che ha dato pepe a questo quadro già comunque ben tratteggiato. Non so perché, ma oltre a Lucy e Adams che ho già citato (e si sa perché loro piacciano, insomma, è evidente... ^^) mi è piaciuta un sacco, tra i personaggi nuovi, anche Inge! Lo scriverai prima o poi un spin-off su di lei? :D Ok, non ci spero tanto, ma nel frattempo andrò sicuramente a sbirciare tra quelli che hai già pubblicato (l'ho detto che sono una stalker, e poi come potrei rinunciare a personaggi del genere, ora che li ho conosciuti?)
Ok, la finisco qui tanto non riuscirò mai a esprimere quanto sia bella questa storia. I complimenti, anche se riduttivi, sono d'obbligo. Non la metto tra le preferite solo perché ci sei già tu in quanto autrice, e posso solo ringraziarti per aver scritto un racconto (quasi un romanzo, direi!) così fantastico. Sperando di non averti annoiata, ti saluto! Alla prossima,
Orny

P.S. Visto che a breve dovrò far comparire Percy anche in una mia storia (non sarà ovviamente all'altezza di questo Percy, ma ahimè mi serve), e che tu sei sicuramente meglio informata su di lui, sai mica che funzione avrà al Ministero dopo la guerra..? Non ho trovato notizie certe su internet, solo che sarà un "funzionario di alto livello"... Può darsi che la Rowling non abbia detto altro, ma nel caso fammi sapere^^
P.P.S. Io adoro i canederli. E Montalbano. E il buon caffè. E Charlie, che dopo aver letto questa storia ho scoperto essere un figo :P

È finita. Ok, arrivo tardi, mesi e mesi dopo la pubblicazione di quest'ultimo capitolo, però non è forse questo il bello dei libri e più in generale della scrittura? Le storie vanno oltre il tempo in cui sono prodotte ed iniziano ad esistere solo nel momento in cui vengono lette. Ma basta, discussioni metafisiche sulla bellezza della lettura, passiamo alla tua storia.
Io l'ho amata. Sai già che amo Percy e questo avrebbe dovuto rendere il tutto più semplice, mentre in realtà non è così, perché quando ami un personaggio tendi ad esserne gelosa e a guardare con diffidenza al modo in cui lo trattano le altre autrici (ad esempio mi capita spesso con Severus), però nel tuo caso non è successo.
Percy è lui, è odioso, insopportabile (soprattutto all'inizio) ma poi cambia, cresce ed esce fuori il Weasley che è dentro di lui. Spesso Percy è una macchietta odiosa e saccente, immobile ed eterna, quasi priva di altre sfumature, ma tu hai saputo renderlo benissimo. Hai mostrato i cambiamenti, lenti e graduali, che arrivano a far evolvere il personaggio, senza mai scivolare nell'OOC.
Alla fine, Percy è sempre lui: quando si preoccupa per la reazione di Kingsley, o si stupisce per i permessi che ha ottenuto. Qui verrebbe da domandarsi: ma pensava di sposarsi senza chiedere un permesso al Ministro? xD Quando lo avrebbe fatto?
Vogliamo parlare degli altri Weasley? Sono loro, Ron che butta il secchio d'acqua e scappa dicendo che è una vita che sogna di farlo (e non abbiamo motivi per dubitare che sia così), per non parlare di George: è incredibile il modo in cui tratti il lutto di George. Sappiamo tutti quanto sia difficile per lui sopravvivere al fratello e la sua condizione fa sempre piangere. Tu hai reso bene il dolore, pur non entrando troppo nell'introspezione, per non alterare il tono della storia, ed il modo naturale in cui ne esce fuori. Qui un applauso ai maschi della famiglia Bennet, perché solo loro potevano salvare George.
Hai creato una famiglia complementare ai Weasley, ma non una sterile copia, loro sono diversi, affiatati, rumorosi e umani, incredibilmente umani. Il mio personaggio preferito di tutta la storia è Audrey, senza dubbio, ed è merito tuo, perché hai creato un personaggio coerente, interessante e non Mary-Sue (e non c'era bisogno del test per averne la conferma!), al secondo posto confermo il mio amore incondizionato per Adams (immaginavo che fosse una cavolata quello che era accaduto tra lui e Ben, povero ragazzo, però avrebbe potuto dirlo subito!), al terzo posto Percy (so che sarà un'onta per il suo ego, ma sì, gli confermo il terzo posto e che se ne faccia una ragione) e poi tutto il resto a seguire.
Io non sono solita criticare le scelte di trama o di costruzione della storia, non tanto per amykettismo, quanto perché la storia è dell'autrice e ci fa quello che vuole nei limiti della coerenza e della decenza (che ovviamente tu non hai oltrepassato).
C'è una sola cosa che mi ha colpito e mi ha fatto domandare perchè, si tratta di Harry: non compare neanche una volta. Mi aspettavo che facesse capolino durante il matrimonio, che si incontrasse con Percy al Ministero, ma Harry è una figura lontana, quasi evanescente. Rispetto la scelta, forse avrebbe attirato troppo i riflettori e oscurato i protagonisti (e diciamolo, Percy non lo avrebbe gradito molto). Viene nominato ma non compare, neanche nel Natale alla Tana. C'è una ragione o semplicemente non ti andava di inserirlo? O non ti piace? (comprensibile, è insopportabile! Lui sì che è un Gary-Stu coi fiocchi!) Più che altro mi ha fatto un po' di malinconia vedere Ginny da sola, tutto qui. :-)
È stato un piacere leggerti, penso che continuerò con le tue altre storie (rassegnati, tanto ormai sei tra i preferiti xD) perché il tuo stile leggero mi piace tantissimo e sotto-sotto spero che in qualche altra storia salti fuori il mio amato signor Crouch, che era uno spasso vederlo interagire con Percy/Wheterby (lo so, il rosso mi starà odiando in questo momento, ma chissene, tanto tu devi sopportarlo, mica io! LOL).
Un bacio
Sev :-)

Questa storia è fantastica.
Percy è fantastico.
Audrey è fantastica.
Tu sei fantastica.

L'ho letta tutta d'un fiato. Neanche il tempo di iniziarla e l'avevo già finita. Ad ogni capitolo mi dicevo: "Devo lasciarle una recensione. Cioè devo commentare questo punto. Qui ho riso troppo. Devo scriverglielo. Devo farle sapere quanto ho adorato questo pezzo o quest'altro eccetera, eccetera."

Poi però arrivata alla fine di ogni capitolo ero troppo presa per fermarmi a scrivere una recensione e così continuavo a leggere ancora e ancora e ancora. Adesso la storia l'ho finita e ho letto anche il meraviglioso spin off di George e Ninja e quindi posso finalmente scriverti di quanto ho adorato questa storia.

In primo luogo perché parli di Percy. Non è facile trattare i personaggi "secondari" per così dire. Non lo fa quasi mai nessuno ed è un vero peccato. Perché io adoro Percy. E adoro i Weasley in generale. Vorrei sapere molto di più anche su Charlie e Bill e tutti gli altri. Quindi ti sono immensamente grata per avrei raccontato cosa ha combinato Percy in tutti quegli anni che è stato tagliato fuori dalla storia della grandissima e suprema mamma Row. Per me questa storia, la tua storia è Canon. A Percy è successo quello che tu ci hai raccontato. È andata così e punto. Guai per chi dice il contrario.

In secondo luogo il mio sconfinato amore per te è dovuto anche all'introduzione di pg originali. Adam. O Adam. Lo amo è fantastico (Sto abusando del termine FANTASTICO me ne rendo conto. Chiedo venia. Ma non posso farne a meno. FANTASTICA). E i Bennet tutti quanti. Tutta l'orda. Serpici, Mangiapolpette, saccenti Corvonero e nobili Grifondoro. Una famiglia di tante case e di tane colori. Un'orda da amare. E il modo di comunicare dei quattro fratelli è eccezionale. Non credo di aver mai riso così tanto.

In terzo luogo. Audrey. Lei è davvero fantastica (ecco ci sono ricascata), ma insomma lo è. Non trovo nessun altro termine adatto per descriverla. Ci hai raccontato di lei e io morivo dalla voglia di sapere di lei, così come vorrei sapere qualcosa di più di Astoria e dell'eventuale consorte di Neville e di tutti i personaggi dell'epilogo. Ma mentre le storie sulla next gen abbondano, prima fra tutte la saga di Dira enorme e fantasmagorica opera che sicuramente conoscerai e che io amo alla follia, nessuno parla mai di Aud e Percy. Quindi cento volte, anzi mille volte grazie per questa fantastica storia.

Fantastica.

Ciao Marta.

Ps. Fantastica. No dico sul serio. FANTASTICA.
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 12:23 pm)

Allora. Prima di tutto. Sto davvero scrivendo una recensione a questa storia?? Ad "Una brezza lieve"??? Io?? che sono ANNI che so che esiste e mi sono sempre pigramente evitata di leggerla, pur sapendo che tu a lei ci tieni tanto??
DOVREI VERGOGNARMI.
(E mi sto vergognando. In effetti, forse sono il magone di Percy e le sue paranoie che si sono impossessati di me D:)
Comunque, eccomi a levare il calice in onore dell'epilogo di questa storia S-T-R-E-P-I-T-O-S-A.
Non so da dove cominciare, se prima fare una panoramica dei vari capitoli, o spendere adesso ventordici righe a dirti quanto mi è piaciuta e perchè e poi andare sul particolare. XD Sì, ecco, credo che farò così!! *si ripromette di non ripetere 8oo volte solo "è bellissima"*
E' bellissima. XD OK, almeno una volta dovevo dirlo. La prima cosa ce mi ha colpito, sin dai tuoi tanto ripudiati primi capitoli, è che... è proprio una storia o___o' cioè, lo so che detto così sembra cretino XD Ma il fatto è che io ho il trauma delle long, prevalentemente perchè nella versione più diffusa e bimbominkiesca, le long sono qualcosa che va avanti senza che niente di interessante succeda. La trama si perde in intrighi romantici e basta. Qui invece abbiamo una storia che di base è romantica, ma che GRAZIE AL CIELO non va avanti solo a seconda di quante volte pomiciano i protagonisti!!ò_ò (TRAUMA DA DRAMIONE ET SIMILIA).
Io l'ho sempre detto che sei un mito e la mia fanwriter preferita, ma onestamente, questo sta un grosso gradino sopra all'essere una semplice fanwriter. Sei riuscita ad inventare dal nulla una trama e allo stesso tempo adattarla ad una cornice preesistente senza che MAI, neanche per un secondo, sembrasse forzata. Hai inventato una serie di personaggi originali che sono reali, credibili e soprattutto affezionabili (lol) tanto quanto quelli della rowling!! Cioè, ti giuro, vogliamo parlare di Adams?? C'è qualche lettrice di questa storia che non ha amato Adams? Se c'è, ditemelo che la trucido.
E non contenta di aver creato un gruppetto di primari e comprimari coi controattributi, ti sei messa a gestire pure i personaggi secondari!! Cioè, ma ti rendi conto di in che razza di impresa titanica ti sei imbarcata?? E ci sei riuscita!! La famiglia Bennett, per dire... cioè, io non ci credo che sei riuscita a farci affezionare ad OGNUNO di loro, da Roman a Ingeborg e ritorno!o.o sei assurda!! SEI UN FOTTUTO GENIO??
Perchè lo sai chi è che riesce a fare ste cose, di solito?? Gli scrittori "veri". quelli pubblicati, quelli che amiamo :)
Ergo, questa storia è solo l'ulteriore prova che ho per PRETENDERE di avere un giorno, sul mio scaffale dei libri preferiti, tra Benni e Pennac, anche qualcosa di Federica Corvagnocca de Feras. Giuro, te c'hai un futuro. Mettiti a scrivere o non abuserò sessualmente virtualmente di te mai più u.u
Oddio, sto divagando a bestia. Ma mi piace. XD
Su Percy non mi dilungherò più di tanto perchè comunque sia tutto il mondo di efp lo sa: Percy è il TUO. Se nei primi capitoli c'era ogni tanto un velo di OOC, andando avanti Percy è Percy. E tu sei un mito. L'ho già detto? Sticazzi :3
Ma Audrey!!*______________________________* Cioè, io penso di amarti principalmente per Audrey *_* Sei riuscita a creare una protagonista che oltre al requisito minimo di decenza di non essere una MerySue (ma appunto, era il MINIMO che mi aspettassi da te XD) è una persona vera!! Cioè, una roba inaudita! Ha i suoi pregi (considerevoli), i suoi difetti (ancor più considerevoli XD) e soprattutto il suo odore di mela e la sua fase Banshee. <3 Ti giuro, io l'adoro. L'ho adorata in ogni virgola, in ogni punto, in ogni suo neo (oh cazzo, il feticismo dei nei DDDD:)... vabbè, insomma, la amo!
Ma adesso, finalmente, dopo le considerazioni generiche, andiamo un po' di capitolo in capitolo :3 Sì, perchè ho davvero tanto da dirti, perchè ogni capitolo è stato emozionante e strepitoso eh... aaaah, la mia fera *-* (ormai è la mia frase di salvataggio per quando finisco i complimenti XD sappi che la dico con tutto il sentimento possibile XD).
Allora, intanto i primi tipo 3 capitoli li considero in blocco, perchè sono un po' quelli di partenza, che nelle long sono sempre i miei meno amati, perché è un po' dove si importa la storia ma in soldoni succede poco o niente... e invece, come ti sbagli, i tuoi primi tre capitoli sono tutta una strafigata XD
Apparte che la prima cosa che colpisce è indubbiamente la tua padronanza nello scrivere di Percy, ma su questo mi sono già espressa e non voglio indagare oltre XD D'altronde, una che se lo tiene in casa DEVE conoscerlo bene. XD
Poi, facciamo la conoscenza di Audrey, in modo decisamente brusco, caciarone e adorabbile <3
E poi ancora, di Adams. Ora, avrò di nuovo modo di parlare di lui più avanti, ma sallo: sarò orrendamente mainstream, ma apparte Audrey è il mio pg preferito. E' un fottuto capolavoro. Finalmente un omosessuale non stereotipato, sempre sia lodata la donna che ha messo al mondo la Fera perchè ne sentivamo il bisogno u.u/
E poi ovvio, facciamo la conoscenza anche della nostra adorabile narratrice *_* Ti giuro, ho amato che tu abbia impostato la storia così, con questa voce fuori campo... non molto se lo possono permettere, perchè non molti hanno lo spirito di rendere il narratore simpatico, spesso si eccede, spesso si annoia... ma non tu, ovviamente. Giuro, questa storia, senza questo dettaglio, sarebbe stat molto meno bella. Riesci ad intenerire, a far soffrire, ma soprattutto a far ammazzare di risate. XD
Fra te, i pensieri di Audrey e i pensieri di Percy, spesso si creano delle situazioni FENOMENALI dal punto di vista comico. XD
Tra l'altro, sarà che io adoro i narratori fatti bene, ma è commovente quanto spesso si senta l'amore per i personaggi di cui ci parla... aaaah, la fera T_T/ (ormai hai capito a cosa serve sta frase, quindi la posso usare in libertà XD).
Ma andiamo avanti u.u I capitoli del caffè li ho amati a) per come passa la tua passione per il caffè XD so che è stupido, ma mi sono immaginata te che ti leccavi i baffi mentre scrivevi XD b) perchè anche lì ci hai regalato un ambientazione e un personaggio completamente inventati da te e completamente irresistibili... cioè, ma quanto sarai genio?
Risa e Lacrime, invece, per quanto corto, mi ha fatto impazzire per il contrasto :) Un classico, che sai gestire sempre al massimo... ah, ecc ecc... XD
Il paguro al ministero mi ha fatto ammazzare XD Solo a te poteva venire un paragone del genere XD Un paguro... lol! E Percy che si ingelosisce è la cosa più tenera e imbranata e coglionazza dell'universo XD L'ho amato!
Dopodichè, fino a “Una brezza lieve”, il tutto va avanti così bene, così preciso e pulito, e soprattutto così tenero senza essere stucchevole... ti ho già parlato delle tue doti di narratrice? Bene. XD
Tra l'altro la spiegazione del titolo, incastrata in modo tanto perfetto e logico, mi ha mandato in brodo di giuggiole :3
Gelide sorprese e il successivo, come è giusto che sia, mi hanno lasciato con un magone assurdo. Ma ovviamente, questo era il tuo losco intento, nel quale, tanto per cambiare, sei riuscita... che te possino!
Ma se non altro, la parte di I am a rock in cui Percy è a cena da Roman mi ha fatto ammazzare XD E venir voglia di andarci anche io, a cena da loro :Q____
Ma passiamo a due dei miei capitoli preferiti: La Congiura.
Cioè, sono di una genialità infinita XD Apparte il fatto che Audrey incazzata mi fa crepare, la modalità banshee ho già detto che è un'invenzione sublime, ma qui c'è tutto un insieme di colpi di genio!!
Apparte Lucy, che adoro nella sua follia...Cioè, vogliamo parlare dei cugini che comunicano a sguardi?? Cioè, ma che trovata è??? Solo te potevi inventarti una cosa del genere, è epica!! Oltre al fatto che LORO sono epici in generale XD
Li hai caratterizzati così bene, sono personaggi stupendi *-* Troppo talento in due capitoli!XD
E come se non bastasse, tutta la famiglia (e sono tanti!) è ben caratterizzata e formata da personaggi irresistibili, anche i più marginali! (Judith! Non aggiungo altro... Anzi, sì: Ingeborg. XD).
Tra l'altro Jarne mi fa morire. Troppo eloquio in un solo cugino. XDDD
La realizzazione di Adams nel capitolo successivo, invece, vale tutto l'episodio. Cioè, io lo amo. Poveraccio. XD
“Diamine, perché nessuno mi vuole bene?
Povero Adams.”
Ecco, appunto XD Ti presento la mia citazione preferita del capitolo. XD

Gli scambi culturali tra Aud e Perce, tra l'altro, con risultante canto sotto la doccia di quest'ultimo, sono un altro di quei momenti che rende la storia unica e speciale e geniale e... vabbè, hai capito. XD

Del capitolo successivo, apparte il fatto che il ritorno di Penelope mi ha messo un'ansia assurda, ho apprezzato soprattutto la frase finale... non la cito perchè è già troppo lunga, sta recensione, ma sai... è questo che intendo quando dico che la tua narratrice è una cosa deliziosa... sa come rigirare il lettore come una frittella, come coccolarlo, come spaventarlo... mica poco, cavolo!

Cuore d'asino (Montalbano!!*-*) mi ha distrutto, ma giustamente il peggio doveva ancora arrivare, no??
Ed ecco quindi che arriviamo ai miei altri due capitoli preferiti. Mala tempora e Sangue.
Di Mala tempora, penso tu sappia già qual'è la mia scena preferita. Scrimgeour... cioè... io se ci penso ancora c'ho i lacrimoni T_T Non che sia stato un stinco di santo, in vita, ma è morto con onore e te ci ha dato tutta la sua dignità e la sua speranza, la sua volontà di non arrendersi e di fare la cosa giusta... in quanto, 15 righe? Cioè... è veramente uno dei punti più belli della storia, per quanto secondario T_T/
E vogliamo parlare del cambio di atmosfera seguente? ANSIOGENO. Sei riuscita a catturarla alla perferzione. Ma ancora peggio, il finale di capitolo, con QUELLA convocazione per la quale come ti dicevo avevo un po' paura dall'inizio, da quando si è capito che Aud avesse un nome babbano.
Adams e Aud convocati? Seriamente? Ti giuro, ci sono stata male personalmente T_T
Ma giustamente, non è ancora il peggio. Il peggio del peggio è aspettare la salvezza di Aud, che non si sa se arriverà, nel capitolo successivo, e nel frattempo assistere all'ingiustizia tremenda di quello che succede a Adams, sentendosi completamente impotenti, sentendosi dei vermi inutili insieme a Percy. Sarà che sono un amante dell'angst, ma questa sequenza mi ha lasciato senza parole.
Una menzione speciale, tra l'altro, all'interrogatorio di Adams, che ho letto praticamente piangendo come una fontana ma allo stesso tempo con un pugno alzato a fare il tifo per lui T_T/ ← così, insomma. XD
Tra l'altro, grandissima l'apparizione di Grete <3 E' un personaggio strepitoso :3 spero di leggere ancora di lei nei mm!
E grandissime lacrime mi ha fatto versare pure lei, ma stavolta di commozione, nel capitolo seguente, Quella parte di me. Cioè giuro, ho ripreso fiato solo e soltanto quando ho letto quel “Lykke til, lille.” … “una lettera d'amore!”... mi sono emozionata come non mai, anche perchè ti giuro che ero in apnea da due capitoli prima!XD
La separazione tra Aud e Perce è triste assai, ma almeno abbiamo a consolarci la scena impagabile delle peripezie di Perce con il telefono. XD cioè. XD
E soprattutto, cominciano i dialoghi col Coso!*-* Oh, quanto amo il Coso!*-*
In tutto ciò, però ,su di me grava ancora la consapevolezza che Adams è ad Azkaban. DOLORE.
E ovviamente, non potevi resistere. In Incontri, ce lo hai fatto pure vedere. Ho sofferto come un cane, SALLO. A consolarmi c'è solo il fatto che è una scena stupenda. Dio santo, i pensieri di Percy... giuro, mi ha distrutto :(((
Anche l'incontro con Aberforth è stupendo :3
E poi, comincia la battaglia... con una capra. Sei un genio. Mi sono rotta di ripeterlo. XD Ma sei un genio. Ottimo espediente :3
La battaglia... vabbè, che Fred dovesse morire si sapeva, ma grazie per avercela fatta penare completamente un'altra volta, da un altor punto di vista XD
A codeste tribolazioni, si aggiungono quelle per quella cretina di Audrey, che giustamente con un figlio all'ottavo mese decide di andare a cercare Percy in un campo di battaglia. =.= L'avrei uccisa io, se non avesse rischiato già da sola di farsi ammazzare. Ma al cuor non si comanda, no?
Dopodichè, me la sono fatta addosso pure io per quella piccola chiazza rossa. Dio, ma ti rendi conto di quanti scompensi mi hai causato, tutti nel giro di una sera?? OMICIDA!
L'intermezzo dell'ospedale è una cosa strepitosa, e giustamente pure lì non ho fatto altro che piangere, Percy e Arthur insieme a conoscere il Coso che sta per sbucare, subito dopo la morte di Fred, sono la cosa più commovente dell'universo. Tra l'altro mi piace che tu abbia affiancato Arthur a Percy così tanto :3
Altra menzione d'onore a Latika... ma possibile che i tuoi oc siano tutti geniali? *-*
Normalmente più o meno l'ho adorato per una serie di motivi.
a) Adams!T____________T ← lacrime di gioia, stavolta. Era ora!! Cioè, ma ti rendi conto di quanto ho sofferto io da Mala Tempora in poi??? Mi volevi morta?
b) gli Weasley... per fortuna tu sei brava. Per questo motivo, non sei caduta in nessuno dei due estremi: la famiglia gioiosa perchè adesso tutto va bene e sti cavoli di Fred morto O gli orribili zombie devastati. Hai reso il loro dolore vero e terribile, ma non lo hai esagerato. Ho apprezzato a non finire.
c) quello sposami di fine capitolo, che fino a dieci minuti dopo, quando mi sono messa a leggere il cap seguente, mi ha fatto sognare che fossimo già all'happy ending. Seh, te piacerebbe.

Del capitolo successivo, devo dire che quello che più ho amato sono le risposte di Molly seconda agli sguardi dei genitori XD Cioè, la prima volta che ha detto “Padre” ha percy quando aud la chiama sempre “mamma”, ti giuro, sono morta XD L'ho riletto tipo 4 volte. XD
Bellissima anche la questione del nome e – guarda un po' XD – originalissima :3 E' anche per questi particolari di genialità che la tua storia è quel che è: un capolavoro.
Tutti i sì del mondo, poi... la tenerezza :3 Apparte il grande ritorno degli adoratissimi cugini, che ho festeggiato aprendo un pacchetto di doritos e stendendomi più comoda sul letto, il finale, con la proposta al contrario... awwwwwwwwwwww! ( ← originalità a fiotti, nelle mie recensioni.).
E arriviamo al 28. Molly e Lucy. Insieme. Mondo, trema. XD Cioè, sono un'accoppiata geniale!! Non che non me lo aspettassi, ma insomma, vederle entrare in azione insieme... è proprio una goduria!
Altra enorme genialata del capitolo tra l'altro è Kinsgsley... te l'ho già detto, ma mi ha fatto morire XD Specialmente la definizione... com'era? Oh, sì: “È Adams con la mentalità analitica di un Auror!”... e Lau crepò dal ridere. XD
Anche il meraviglioso rapporto tra Fleur e l'autostima di Audrey mi ha dato non poca gioia XD
Ma in generale, questi ultimi capitoli hanno questa forza dirompente di scene sparse, riguardanti tutte le famiglie, e completamente geniali.
Ed eccoci a “Riempire i vuoti”. Devo dire che le proccupazioni della nostra coppietta in merito all'incontro delle famiglie mi parevano più che fondate. Soprattutto quelle di Percy, visto in particolare il comportamento di George. Quindi anche qui, ero terrorizzata. Ma la cosa più strepitosa del capitolo, dal punto di vista semipseudotecnico, è come tu sia riuscita a gestire tutta l'orda Bennet e la famiglia Weasley contemporaneamente o.o cioè... stima!
E poi, ovviamente, lacrime al brindisi per i caduti. Maledetta. ò.ò ma è bellissimo :(
E arriviamo, così, al finale. Il tanto atteso matrimonio... ci credi che mi sto emozionando di nuovo,a ripensarci? Cioè, secondo me non potevi scrivere un finale migliore, altro che le solite pippe mentali che ci propini nelle note d'autore. Ancora una volta, inchino ai personaggi originali. Grandissimo il cameo di Grete, ne sentivamo tutte il bisogno, credo. XD
E poi ci hai messo dentro tutto quello che volevo (volevamo!) sentirci dire... pure la prima parola di Molly! Pardon, Nini! <3 Oddio, come amo quella bambina... e io odio i bambini!
La descrizione della festa è bellissima, si sente proprio l'atmosfera, da stressata, a felice, a caciarona e festaiola, fino all'ultimo momento di intimità dei nostri eroi e all'epilogo.
E poi.... niente. Fine.
Io ti giuro. Questa long è stata la cosa più bella, appassionante, divertente che abbia mai letto su efp. Non ho altro che regga il confronto, davvero. E' l'apoteosi delle tue capacità di narratrice.
Penso di essermi già dilungata abbastanza, aggiungerò solo una cosa:
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE per averla scritta. E' stato bellissimo viverla, e la rileggerò tante e tante volte :3
sei un mito!
Ti voglio bene :3
Lau

E' finita... ç__ç

Aspetta che mi ricompongo...

è finita ç___ç

Bellissima!
Davvero.

Ed è così che mi accingo a recensire l'ultimo capitolo di questa meravigliosa storia. E voglio che tu sappia che lo faccio in un momento molto particolare, perché tra esattamente un'ora sarò autorizzata a cambiare la risposta in sì sulla dichiarazione di maggiore età di EFP, non so se mi spiego :D

Ed è arrivata la fine. E io non so che dire sul capitolo, solo che non posso lasciarti così, quindi ti riripeto chela tua storia è meravigliosa e che hai fatto più che bene a riprenderla. Hai ragione: se qualcuno leggesse i primi capitoli avrebbe difficoltà a collegarli all'autrice che ah scritto gli ultimi. Sei cambiata davvero tantissimo e non sono certo io a doverti dire se in peggio o in meglio. Per quanto riguarda la long, è cresciuta in tutti i sensi e continua a piacermi sempre di più ogni volta che la leggo. È ormai indipendente, quasi troppo per essere una fanfic, ma non abbastanza per andare fuori dalla caratterizzazione.

Il capitolo è una conclusione perfetta e quasi inevitabile per chi ha imparato in questi anni ad amare i tuoi personaggi. Mi inserisco anch'io tra questi con orgoglio e ti rinnovo i miei complimenti per la storia.

Be', ora basta elogi e passiamo alle cose serie. Ti dico solo tre cose: Adams, parenti-della-sposa, testimone-dello-sposo. Tutto ciò che è legato a questi tre mi ha fatto rotolare dalle risate. Sono rimasta così O.o quando ho letto di Ben e Adams, ma, dopotutto, cosa ci aspettavamo davvero che potesse succedere? Da parte mia, ero pronta a tutto, ma in effetti non sarebbe stato nello stile di Adams approfittarsi del Paguro. E poi non è il suo tipo! Ok, basta così. Mi sono immaginata Adams con Charlie depresso perché non ha potuto fare da testimone a Perce.

Un bacione enorme e buona Pasqua, se non ci sentiamo prima!!

Fata blu
(Recensione modificata il 07/04/2012 - 08:23 pm)

Mi accingo a spaventarti con l'aria timida del drago riluttante, che io ho sempre amato. Orbene, mi sono pippata dieci capitoli in una volta, quindi è assai probabile che faccia davvero schifo a ricordarmi dettagli e cose, ma il cambio dell'ora sommato ad una giornata museale piuttosto desertica han fatto sì che mi attaccassi alla tua storia come un assetato alla sorgente e che non mi ci staccassi più.
Mi sono piaciuti i capitoli incentrati sulla guerra. Molto rapidi, nel senso che, e ti ringrazio per questo, non hai appesantito la storia citando troppo spesso i Doni della Morte, concentrandoti su quello che accade ai tuoi personaggi, è una cosa che ho apprezzato molto. Poi vabbè, Percy manda un gufo a Audrey, ma siccome è uno sfigato scemo non potevamo aspettarci di meglio. La tensione cresce palpabile e anche il progressivo crollo di nervi del nostro Weasley è ben fatto, basta pensare a come si comporta con Aberforth, non reagisce nemmeno più alle provocazioni! Cmq i Mangiamorte mandati da Percy e poi a casa dei Bennet sono veramente due schiappe, schiantati così, su due piedi.
Sei stata molto gentile a cercare di non farci soffrire troppo per Fred, ma è una botta così grossa, visto che il pg è così amato che niente, non ce l’hai fatta. E’ stato tutto molto triste, come lo è stato leggere i pensieri di Percy a riguardo. Il dolore logora e riprendersi non è facile.
Ciononostante, non ci hai lasciato molto tempo per pensarci su, nel senso. Quella PIRLA di Audrey, e il suo parto anticipato (che lasciami dire, addormentarsi e svegliarsi con il pupo già sfornato per me è il modo migliore, alla faccia delle madri che si sentono meno madri perché hanno avuto il cesareo e non hanno spinto loro per tutto il tempo). Molly mi piace molto, per inciso, babyMolly, intendo: appare chiaro che sarà molto più intelligente di mamma e papà. Grazie a Dio, mi viene da aggiungere XDDDD.
Probabilmente sì, ci sarebbero potute essere scene molto serie e deprimenti sull’elaborazione del lutto, del post guerra, e forse ci sarebbero pure state bene, ma se come autrice non te la sei sentita non fartene un cruccio. Scrivere di dolore e di lutto non sempre è semplice e soprattutto penso serva lo stadio mentale giusto per non suonare patetici ed eccessivi. Almeno è quello che pare a moi.
Quanto al matrimonio non matrimonio: hai esattamente descritto quello che io mai vorrei, a partire dall’abito bianco, ma mi conosci, sono forte. La cosa simpatica, come dicevo a Rowena, è che non mi sono buttata sui conati di vomito, ma ho pensato solo a come a me piacerebbe fare tutto l’opposto rispetto a quello che è capitato a Percy e Audrey, in stile Addams family, per capirci. XD.
Le paturnie di Audrey forse posso capirle: quando si è deciso che una certa cosa non la farai prima di un tot di tempo viene difficile cambiare binario, e lo stesso vale per l’ostinazione di Percy. Un’ufficializzazione non cambia, ma è un’occasione per una festa in famiglia per chi ha famiglie numerose e unite come la Bennet e la Weasley. Peraltro il Natale allargato ha fatto bene a Molly e a George, quindi c’è da esserne felici. Ribadisco che il nostro feticismo per le grandi famiglie e le grandi cene è lol. Cmq grazie per non aver reso Fleur troppo antipatica, tanti ffwriter per me esagerano. Charlie è l’amore.
Ora, sono consapevole di aver dimenticato tanti dettagli che tu come scrittrice avresti voluto notassi (capita a volte a me quando leggo le recensioni che mi fanno: penso di voler trasmettere la tal cosa e la gente mi parla di tutt’altro; frustrante!), ma sappi che ho colto le sfumature, i cambiamenti dei pg, i piccoli dettagli. Solo che non mi viene da parlarne diffusamente, per ora. Grazie per l’orda Bennet, splendida e magnifica. Grazie per Audrey che sa di mela, per Il Percy pirla, per Molly2 e per Adams, e per Daverio anche, un tocco di genio notevole.
Ecco, vedi? Penso di essermi comportata bene ^^

Ok, dunque - uhm... Sto fissando la pagina di EFP da... boh, un quarto d'ora cercando di capire come iniziare questa recensione. E non l'ho ancora capito, dato che, come vedi, la sto cominciando in un modo assolutamente sbagliato e poco professionale.

...Puahahah!
Ok, veniamo a noi.
Ultimo capitolo ç______ç Argh, non è giusto. A questo punto avresti potuto scrivere altri millemila capitoli sulla vita familiare di Perce dopo il matrimonio, di come cresce Molly, della nascita della sorellina, delle altre avventure dei Bennet (I Bennet! *w*), ma.... no. Oh beh. Dato che pubblicherai altre one-shot/raccolte/altre tante belle cose non c'è da disperarsi così tanto. Vero? ...Beh, certo, UBL è TUTT'ALTRA cosa, ma.... ehi. Se non avessi specificato che ci saranno altri seguiti la cosa sarebbe stata assai più dolorosa, quindi... meglio così! :D

Dunque, ho adorato letteralmente questo capitolo xD Il mio pezzo preferito è stato assolutamente la scelta del vestito da sposa. Oh Salazar, quando amo i Bennet xD Se poi ci si mette anche Felur, di mezzo, è la fine xD Per questo tocca fare un grande inchino a Daverio. Sant'uomo! :D

Mi è piaciuto anche come hai descritto il matrimonio. Insomma, hai saltato tutta la parte della cerimonia, in pratica, ed è stata davvero, davvero una scelta perfetta: leggere lo svolgimento di tutta la liturgia, per quanto bella, in una fanfiction sarebbe stato un po' pesante, e per descrivere la commozione e la gioia dei millemila familiari si sarebbero trovate altre occasioni. Difatti hai fatto così, e hai fatto bene!
Oddio, poi ho provato una simpatia immensa per Percy, quando Adams deve convincerlo a sposarsi, in pratica. Eccheccavolo, Perce ha fatto tutto 'sto macello per convinvere Audrey a sposarsi, e poi lui ha dei dubbi?! Per quanto lui si stata sentendo in crisi, io, invece, me la stavo ridendo alla grande xD

Perciò ancora tutti i miei complimenti! Ti terrò d'occhio, carissima, non scordartelo!!
Un bacione! (E salutami pure Percy, và!)

Questa storia è eccezionale. Per tanti motivi.
Intanto è scritta benissimo, cosa basilae ma da non sottovalutare.
Poi fa veramente conoscere e apprezzare un personaggio poco sviluppato dalla Rowling, il povero Perce.
Ma questo è il minimo.
Eh già perchè, senza offesa per Perce, lui scompare al confronto con i tuoi meravigliosi nuovi personaggi: la famiglia Bennett. Li ho amati, tutti.
Audrey, ovviamente, una ragazza vera, testarda, spiritosa, intelligente, lunatica... e molto coraggiosa, visto che sopporta Perce.
Lucy, una mamma, proprio come Molly.
E poi Oleg e gli altri, con le loro conversazioni telepatiche e la passione per la grappa.
Ma il mio personaggio preferito in assoluto rimane Adams. Cioè, come si fa a non amarlo?! Come?!

E poi è una storia completa. Ti fa ridere, piangere emozionare...

Bellissimo il matrimonio! Divertenti le scene in cui le donne delle due famiglie scelgono l'abito da sposa e gli uomini Weasley decidono di sbronzarsi alla festa di "addio al celibato". Ma direi che tutta la cerimonia è avvolta da un clima di brio e di comicità (vogliamo parlare dei due vecchi nonni?). Continuo ad essere dell'idea che ci sia un legame di parentela fra te e la Rowling, deve averti mostrato il suo schedario dei personaggi, quello in cui ha ricostruito minuziosamennte la storia di ognuno di loro.