Blue soul
di Alex_m

31/08/12, ore 20:56

Siamo giunti alla fine di questa storia, che ho letto in silenzio, attendendone la conclusione. Che c'è da dire, a parte che preferisco recensire in modo alquanto prolisso?
Per prima cosa, veniamo allo stile. E' pulito, ritmico e ben cadenzato. Non ci si perde in troppe chiacchiere, ma si va dritti al punto. Uno stile moderno, che mi ricorda un po'lo spezzatino a regola d'arte di palahniuk, frasi brevi e chiarezza espositiva, appena leggermente più ammorbidito e meno spigoloso. Il che è un guadagno di comprensione, nel mio gusto personale.
La grammatica è corretta, la sintassi buona, niente da eccepire su questo fronte, anzi.
Passando alla caratterizzazione dei personaggi, e alla trama in sè, qui sento i maggiori contrasti nella mia opinione. Diciamo che a volte scivoli in ingenuità che rendono taluni momenti, e alcune situazioni un po' stereotipate e a volte il rischio è di renderli piatti. Ciò è evidente nei personaggi secondari, mentre le due protagoniste sono molto ben delineate. Il personaggio di Tony è complesso, col suo passato, e la sua storia. Ed è veramente appassionante, con quel mistero che fa di lei una "tenebrosa" anche se più volte fa trasparire quelle che in realtà sono fragilità e paura di soffrire.
Tornando ai personaggi minori, qui c'è la dolente nota. I genitori sono presentati in modo piatto, senza un rimorso nè pentimento. Certamente il coming-out di una figlia, e l'omosessualità, molte e molte volte incontrano reazioni abnormi da parte della famiglia. Però a volte sono talmente piatti da essere ridotti a macchiette. Perfino i sentimenti delle figlie, che dovrebbero mostrare conflitti dilanianti nei loro confronti, sono di simile livello. E il finale si allinea un po' al modello.

In sintesi, è un lavoro di livello decisamente alto, e tu scrivi veramente bene. Davvero, ci tengo a ribadirlo. Peccato queste ingenuità, e questo finale che è una mancata occasione per dare un ulteriore sviluppo alla storia. Ad ogni modo, questa è solo una mia opinione personale, non avrei lasciato una recensione ad una storia che non merita. La tua è davvero degna di nota invece.

Alla prossima,

A.

30/08/12, ore 03:56

M-ma . Ho sempre seguito la tua storia e ammirato il tuo modo di scrivere anche se non ho recensito mai, forse una volta per un capitolo che mi era particolarmente piaciuto . Aspettavo con ansia questo capitolo, ma non mi aspettavo una conclusione , specie questa conclusione . In sè il capitolo era carino, scorrevole , e piacevole, ma quello che vorrei dire è che questa storia era fantastica , profonda e realistica , piú di quanto lo fosse questo capitolo, meritava una conclusione migliore secondo me . Tu potevi fare di piú, visto quello che avevi scritto prima , visto Come avevi scritto prima. Quindi , magari , potresti dirmi solo perchè? Perchè lasciare tutto finire così ?
Grazie , per aver scritto comunque :D bella storia ;)

06/08/12, ore 02:17

Ho seguito questa storia fino ad adesso in modo abbastanza altanelante. All'inizio pensavo che fosse abbastanza stereotipata (lol, la ragazza ricca in un istituto cattolico femminile è un classicone, per non parlare della ragazza mascolina e ribelle), però devo dire che questa storia intrattiene per bene. Il personaggio di Tony è più profondo e sfaccettato di quel che sembra e trovo molto interessante il particolare del fatto che non voglia essere toccata, di solito nelle storie ambientate negli istituti femminili non fanno altro che trombare a destra ed a manca. In ogni caso mi è piaciuto questo capitolo, ma la cosa che mi ha convinto a commentare è che nell'ordinamento giuridico italiano non esiste qualcosa che permetta di diseredare i propri figli, mi pare alla morte dei genitori una percentuale delle proprietà vada per forza ai figli. Non so perché questa cosa mi ha fatto decidere di commentare, però volevo solo dirtelo. Beh, aspetto con gioia il prossimo capitolo!

25/07/12, ore 00:45

Oh, signore mio bello! Seguo questa storia da poco tempo, ma ho letto tutti i capitoli in un giorno solo! Mi piace come scrivi, attenta però alla punteggiatura, perchè così diventa ancora più perfetto. A volte ti scordi di aprire le virgolette per i pensieri, o qualche virgola qua e là. Ma nel complesso, è tutto ben fatto! Mi piace tantissimo! ^^
E poi Tony... :Q_ Diciamocelo, è stupenda.
Continua così! Aspetto il prossimo capitolo con ansia!
Un bacio, Dam. <3