Lo Smistamento
di TwinStar

04/10/06, ore 16:51

Lo stile è un argomento delicato. Alcuni autori chiamano "il loro stile" le nefandezze perpetrate nei confronti di personaggi ed ambientazione. Alcuni lettori d'altra parte non si soffermano su storie in cui lo stile non incontra le loro aspettative, a prescindere dalla validità di quello stile.
Io non sono uno di quei lettori quanto tu non sei una di quegli autori. Ed il tuo stile, lo ribadisco, mi piace sinceramente. La caratterizzazione, nuova ma non distante dal canon, che ci offri di Sirius si coniuga mirabilmente con il modo in cui scrivi. Rude e introverso il personaggio, non edulcorata e introspettiva la narrazione.
In questo capitolo, poi, si ritrova quella capacità di cogliere la profondità di un personaggio che mi aveva colpito anche in Bellatrix e Narcissa di "Canicola".
Sirius, un ribelle motivato dal disprezzo per la sua storia e per le imposizioni della sua famiglia. James un ribelle motivato dalla noia e dal narcisismo. Simili eppure diversi, che nella tua storia si incontrano e scopriranno nel loro confronto di poter acquisire l'uno qualcosa dell'altro, fino a diventare i due inseparabili Malandrini che ricordiamo.
Ed è toccante la riflessione di Sirius quando spiega come per non avere debolezze si forza ad immaginare in ogni persona un nemico, quanto semplice e quanto vera!
Tantalo ci rivela per primo, con il suo atteggiamento e la menomazione che deve al nostro eroe, il conflitto che Sirius vive con ogni cosa appartenente alla sua famiglia. Lo ho nominato perché appare un personaggio meditato a lungo.
A presto
Rik

03/10/06, ore 14:18

"Io me la cavo da solo."
Non è una contraddizione del fatto che tu sia sua moglie?
Ok, facciamo le persone serie.
Stavolta non mi sono accorta subito dell'aggiornamento, me l'ha gentilmente fatto notare Ana (postandomi il disegno a tradimento di un CERTO PAZZO che si butta giù... certo che tra te e lei... XDDDD).
E ho fatto male.
Questo capitolo è migliore del secondo. Più introspettivo, per quanto Sirius non pensi molto bene di se stesso. Più drammatico, nonostante egli tiri fuori due parolacce ogni tre righe.
E ovviamente, assolutamente perfetto nella forma; e questo già lo sapevamo.

Mi preoccupa il fatto che tu non scriva da sola... XD. Se tuo marito legge come lo stai trattando, ti violenta! (Oh no, fà che non sia questo ciò che vuoi?? ^^").
Mi raccomando, non far passare tempi biblici per il terzo capitolo... E tieni sotto controllo la graforrea! baci, kar.

(OT: ora vado a seguire Centovetrine, mi serve un intreccio meno complicato da seguire! XD)

03/10/06, ore 13:26

Questo capitolo l'ho amato molto.
Sirius e la sua lotta sfiancate per essere qualcuno.
Uno stronzo, e quindi non facilmente ignorabile.
Ed è interessante, perchè non gli viene naturalmente.
E' proprio un lavoro, un difficile camminare su una linea sottile, l'unico modo per sentirsi vivo.
Ed è terribile che alla fine, sia quel James Potter a dargli un'identità (la sua, veramente sarà quella giusta?)
E da qui si capisce che non ho un particolare amore per Potter senior. XD

Inutile dire altro, per ora.
Amo il tuo modo di scrivere, ma questo, spero, che l'avrai ormai capito.
E questo tuo Sirius è talmente vivido che me lo immagino benissimo.
Il volto sfrontato e gli occhi sofferenti.
E la follia a germogliare nel cervello.

MoMo
02/10/06, ore 21:26

Deludermi??? ma stai scherzando? nn ho davvero parole per descrivere la tua fic! (per nn cadere nel banale e ripetere sempre le stesse cose, tutte uguali, ma che alla fine nessuno si stanca di sentire...ma che io mi stanco di scrivere.. .__.)cmq davvero, nn scherzo, pensa seriamente ad una carriera come scrittrice perchè hai un sacco di stoffa! Ok, adesso che ho detto le cose che dovevo dire con calma posso lasciarmi andare a manifestazioni inconsulte di gioia...O0OoooohMMIODIOMAQUANTOCAVOLOéBELLOILMIOJAMIEAMOREDELLAMIAVITAUNICOEINSOSTITUIBILE!!!>O

02/10/06, ore 20:54

Scusa se ti scoccio ancora, ma mi sono dimenticata la cosa più importante! Nelle note del primo capitolo hai scritto: "Sperando che questa storia possa farvi affezionare almeno un po’ al mio Sirius."
Ci sei riuscita Mary.
Non valgono altre parole, mi hai fatto rivalutare Sirius.
P.s. Ne approffitto per chiederti scusa per aver sbagliato capitolo con la recensione precendente, ma ero tutta presa dalla storia che non ho controllato XD
Un bacio

anna mellory
02/10/06, ore 17:09

Quando ho visto che avevi pubblicato un'altra fic su Sirius ho fatto un salto dalla sedia per la felicità! Mi piace un sacco come scrivi e la versione che stai dando riguardo i primi tempi di Sirius a Hogwarts è praticamente uguale a quella che avevo in mente io. Continua presto e complimenti!!! Anna Mellory

02/10/06, ore 16:51

Se è vero che un personaggio ben riuscito deve suscitare emozioni nel lettore, questo Sirius è perfetto: fatto apposta per farsi odiare profondamente da chi lo incontra. Tuttavia verso la fine del capitolo si intravede qualcosa di più fragile e luminoso sotto lo strato di piombo che riveste il giovanotto: qualcosa che potrebbe spingere una persona di buona volontà a trattenerlo prima del tuffo finale.
"Lui brillava e io che portavo il nome della stella più fulgida del cielo no". Non ancora, Sirius.

Francesca Akira89
02/10/06, ore 14:29

Dunque, James è entrato in scena, Peter pure (beh, diciamo)... manca solo Remus! ^-^ Mica hai intenzione di lasciarlo fuori, vero? 0.0;;; voce nasale..? X°D

02/10/06, ore 14:28

Sono stata molto contenta di vedere l'aggiornamento di questa ff, e mi affretto a commentare, sperando che la mia recensione ti faccia piacere. Mi ha sorpreso alquanto notare che, benchè visto attraverso il poco benevolo sguardo di Sirius, Potter Senior non sembra essere privo della più remota forma di pensiero, come mi sembrava che di solito lo descrivessi; per un undicenne privilegiato (non solo dal suo ceto, ma dall'evidente affetto familiare che lo circonda) sembra stranamente comprensivo nei confronti del disadattato Sirius, che poveretto, mostra invece il suo punto debole: l'unico modo di scalfire la sua indifferenza (per non parlare del suo compiacimento nel "fare lo stronzo") è accennare a sua madre... Secondo me in realtà la sua ribellione alle tradizioni di famiglia è essenzialmente un tentativo estremo, se non di farsi amare, almeno di suscitare il rimpianto della vecchia strega. Se davvero DD Lewis sarà scelto per la parte di Greyback, c'è veramente da ridere... Anche io avrei apprezzato Fiennes come Lupin, anche se è ottimo come Voldemort. Ti dirò, nel primo film in cui l'ho visto, "Naked" di Mike Leigh, David Thewlis interpretava un bellissimo personaggio che mi ricorda molto il "tuo" Sirius. Che confusione, vero? In tutto ciò, di una sola cosa sono veramente contenta: Mr. Bean nei panni di Voldy? Meno male che le cose non sono andate così... A presto!

02/10/06, ore 13:40

Nuova recensitrice solo perchè non trovo le parole per dirti quanto mi siano piaciute le altre storie! Non riesco a dire niente di più che un magnifica, e questo so che non ti piace. Perciò mi ci metterò d'impegno e, prima o poi (più poi che prima XD), recensirò anche le altre storie.^^
Bella la storia della maledizione per chi provava ad andare nel dormitorio femminile! XD Peccato che l'abbia tagliata, rendeva bene il personaggio che hai "creato", personaggio che comunque hai descritto molo bene e approfonditamente in questo capitolo che mi ha veramente toccata. Sirius è un pazzo incosciente, ma nonostante questo è perfettamente lucido e sa quello che fa. Lui sa. Non gli frega niente che sia stupido o appaia pazzo, lui è superiore a questo e non c'è niente da fare. È un mito già a 11 anni! Come sempre Sirius è Sirius!
Però ti giuro che una reazione simile da James non me la sarei mai aspettata. Okay il lasciar perdere la scopa (in fondo una scopa è una scopa anche se è la più bella al mondo) ma pensavo si sarebbe arrabbiato almeno un pochino, giusto per rompere un po' le scatole a Sirius, farlo sentire leggermente in colpa, e invece no. Basita, ecco come mi ha lasciata.
La parte che mi è piciuta di più è stato il riferimento a James come alla luce e questa frase "Lui brillava e io che portavo il nome della stella più fulgida del cielo no". Poetica, meravigliosa. L'ho riletta 10 volte per assaporarla perchè mi è piciuta davvero molto, mi ha colpita in un modo incredibile.
Che altro dirti? ... che la storia nel complesso è molto bella, che scrivi benissimo come credo di averti già detto, che non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo, che devi aggiornare le altre fic, che sei la mia sorellona preferita, che ti faccio tanti complimenti e... basta! XD
Un bacione grande grande.
Chii