Alone on the Water
di MadLori_trad_Charlie

11/07/12, ore 11:02

Non ho recensito prima perché davvero non me la sono sentita.
Ho visto il video, ho letto la fiction. Non riesco a trovare le parole per esprimermi.
Sono riuscita a non piangere, dopo un lungo sforzo. L'inesorabile cammino di Sherlock verso una morte consapevole, ma soprattutto John - John il suo compagno, il suo coinquilino, collega, migliore amico, amore -  che è costretto a vederlo camminare verso quella direzione, e non può fare altro che stare al suo fianco, a tenergli la mano,a  sorreggerlo quando perde l'equilibrio. E Sherlock vuole morire da solo. Con John. Cosa c'è di accettabile in questo? Niente. Ma, vista la situazione, è la cosa migliore che gli potesse accadere, a John. Il lavoro e gli amici, la sua città e John. Le tre cose a cui Sherlock vuole dare addio. Da spezzarsi, frantumarsi. E' talmente tanto deprimente che mi è venuta voglia di mettermi a gridare per far ritornare indietro la storia. Un cancro al cervello. Che fine - sbagliata, per l'unico Consulente Investigativo del mondo. Il funerale. John è la vedova in lutto, non la madre. Perché tutti avevano capito - tutti tranne lui. E fa male, perché anche se cerchi di non pensarci, pensare che avrebbero potuto passare più tempo così, insieme, se si fossero dati una svegliata prima, ma nello stesso tempo sai che non si sarebbero mai dichiarati se non in una situazione del genere. E' terribilmente stupendo, è Angst, Malinconico, distruzione. Sarah, Greg...anche l'addio a Mycroft è giusto. E Sherlock non ha paura, finché non prende niente. Quando poi lo fa - quando sei cosciente che non puoi tornare indietro - allora non vuole stare solo. Non vuole andarsene, non vuole che John se ne vada, ha paura, ha una paura maledetta. E si addormenta. Cosa fa un uomo dopo che ha finito il suo lavoro, se non andare a dormire?
Non ho mai visto una storia su EFP con tante recensioni. Un omaggio all'autrice, alla traduttrice e a colei che ha creato il video. Grazie per averci regalato questa storia - che è forse la mia preferita tra tutte.
Santo cielo, sto per piangere. Sto per piangere.
Non riesco più a trovare parole, nemmeno formule di congedo.
Maya

20/06/12, ore 18:27

La prima Sherlock che ho letto. Ho iniziato davvero in bellezza.
Una bellezza fatta di zero parole, un groppo gola, qualche lacrima e un amaro in bocca unico.
Però è stata la storia migliore che potessi leggere, davvero... Mi ha buttato in questo momento dove loro due sono il centro: loro con i loro sentimenti e i loro modi di vivere, le loro abitudini e come tutto sia diventato naturale fra di loro.
Ho amato il pensiero di John quando dice che non ci sarebbe stato mai nessuno che avrebbe potuto il posto di Sherlock, nessuna figura sarebbe potuta essere importante quanto lo è stato lui. E come dargli torno?
Si era creata un'alchimia talmente tanto forte fra di loro che il pensiero di qualcosa fra di loro sarebbe stato impossibile.
Per non parlare dello strazio che si crea quando Sherlock dice "io avrò la fortuna di vivere per sempre con te". Lì sono ammutolita davvero. Non esiste dichiarazione più bella di questa, contando che fra lo loro le parole sono sempre state superflue alla fine.
Inutile dire che ti ringrazio immensamente per la traduzione di questa meraviglia. E ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto (:
carly.

17/06/12, ore 17:26

Sono distrutta.
Mi ha lasciato senza parole. Non so cosa dire -e di solito sono prolissa.
Stupenda.
La più struggente che abbia mai letto.
Un complimento speciale va' a te, traduttrice. Ho intravisto la versione inglese, e la musicalità non è stata diminuita. I più grandi complimenti all'autrice.
Bella davvero.
E il video alla fine... Ancora più lacrime.
Ross
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 05:30 pm)

08/06/12, ore 13:08

Grazie per averla tradotta...E' una storia davvero  bellissima...Non credevo che una ff potesse emozionarmi fino a piangere disperata!! Grazie ancora :)

19/05/12, ore 14:47

Non so che dire...è veramente meravigliosa e giuro di aver pianto durante e dopo averla letta. Durante la morte di Sherlock mi sono davvero sentita triste. Bravissima.
Il video, poi, mi ha lasciata distrutta.
Complimenti anche alla traduttrice.
.nik.
(Recensione modificata il 21/06/2012 - 08:11 am)

16/05/12, ore 20:54

Non so bene come commentare, perché sarà la terza o quarta volta che rileggo questa storia e ogni volta mi lascia senza parole. è una delle storie più belle che abbia mai letto su efp e non è solo merito dell'autore, ma anche della traduzione perfetta. Non ho letto la versione originale, ma se non l'avessi saputo, non avrei immaginato che non fosse questa la lingua in cui è stata scritta, quindi complimenti davvero per il lavoro perfetto. Ogni singola scena è talmente perfetta da farmi credere che sia potuta accadere davvero e non sia solo una fanfiction. Grazie per aver condiviso questa meraviglia con noi...

11/05/12, ore 15:22

Credo di stare seriamente male ora, scusa gli errori se ci saranno ma in cinque parole ne avevo già fatti due.
è che prima che Sherlock morisse avevo come un buco nel petto. E dopo, tutto era così tremendamente irreversibile e orribile che credo che avrei anche potuto piangere se solo le lacrime ogni tanto arrivassero... non sono cinica, davvero, sto soffrendo come un cane.
Non credo di poter fare un commento troppo ragionato. Mi ha dato un'ansia indescrivibile e ora mi sento schiacciata.
Complimenti a tutte, autrice e traduttrice,
Klavdiya

04/05/12, ore 01:27

E' senza dubbio la cosa più commovente che abbia mai letto. Ma non quel commovente tenero, è angoscia, è distruzione. Mi sono sentita a pezzi, ho pianto come credo di non aver mai fatto. Ogni dannata parola è perfetta, il finale è qualcosa che mi rimarrà tatuato nella testa ancora per anni (l'ho letta mesi fa e l'ho riletta appena hai pubblicato la traduzione).  Io non so come abbia fatto John, io non ci sarei riuscita a sopravvivere.

Traduzione perfetta, ti ringrazio immensamente.

24/04/12, ore 18:55

Dopo aver letto questa FF, non posso non ammettere che ho pianto come un neonato, le lacrime scendevano giù interrottamente come un fiume..
Lo stile è impeccabile ed è comprensibile graziè a un' ottima traduzione ( che ha portato via parecchio tempo.. ), in oltre è una delle pocchisime FF che sono fedeli alla serie ma non sole è anche l'unica che mette il luce il rapporto particolare ed incomprensibile che c'è tra Sherlock e John.. è un capolavoro...
Complimenti ancora, va dritta tra i preferiti.. =)

22/04/12, ore 17:10

Questa è la migliore fanfiction che abbia mai letto.
Toccante come poche, scritta benissimo. Davvero l'apoteosi della relazione Holmes - Watson.
Mi ha commossa così tanto che sto per finire i fazzolettini.
I miei più vivi complimenti. Era da tanto che non mi capitava di leggere una ff decente, figuriamoci un tale.. capolavoro. Sì, me la sento di usare questo termine. E' semplicemente fantastica, perfetta. Nessuno di loro è OOC (cosa che in questo fandom capita troppo spesso) e lo stile è impeccabile, magnificamente scorrevole.
Ovviamente, fila dritta tra le preferite. Vorrei tanto metterla in una raccolta a parte, "BEST ONES" o qualcosa del genere. Non è solo "la mia preferita". E' la mia.. preferita preferita.
Sto ancora piangendo. Uffa.

Complimenti, davvero.
(Recensione modificata il 22/04/2012 - 05:24 pm)

19/04/12, ore 00:27

Masochista numero trentatre! T_____T
Dopo aver letto l'intro mi ero imposta di non commuovermi per niente : macchè. Missione fallita.
Grazie per la pazienza dedita alla traduzione.

G.

11/04/12, ore 13:27

non ho pianto per titanic,per il pianista di roman polansky o per il dottor zivago...però questa storia è riuscita a farmi commuovere,è bellissima ed è stata anche tradotta bene.alla fine della lettura mi sono sentita come se fosse morto un mio amico e ho passato la serata tutta immalinconita.ma sono contenta di averlo letto,grazie.

06/04/12, ore 13:48

Voglio recensire questa storia perché l'ho adorata, ma non so cosa scrivere.
Forse che l'ho adorata.
Davvero, complimenti all'autrice e a te. A lei perché questa storia è meravigliosa, a te perché la traduzione è perfetta.
Mi sono sentita morire un po' anch'io con Sherlock, e ho sentito davvero su di me il dolore di John.
Quindi ha fatto male il doppio leggerla, e credo sia inutile di dire che ho pianto come una bambina.
Poi ho finito stanotte di vedere la serie, e ho ancora addosso il trauma dell'ultima puntata.
Inoltre, la scena della morte di Sherlock, quella della storia, mi ha ricordato un sacco la morte di Piton in Harry Potter, e sì, sono ancora più morta.
Ok smetto di dire cose senza senso e rubare il tuo tempo.
Grazie davvero di aver tradotto questa storia, e complimenti.

Always believe in Sherlock Holmes,
Piuma_

06/04/12, ore 04:26

Non l'avevo mai letta, prima d'ora, sentivo che mi avrebbe fatta star male e, in effetti, così è stato...
Il mio stomaco non mi comunica buone sensazione, questo indica che la storia è davvero... straordinaria e basta.
Non la rileggerò una seconda volta, altro indice che segnala quanto io l'abbia trovata bella.
Non credo proprio ci sia altro da dire, ma sono convinta che queste poche parole (scritte da me, che sono sempre così prolissa) siano tra le più profonde che abbia mai lasciato in una recensione.
Ros.

04/04/12, ore 21:17

Grazie, grazie mille per averla tradotta in italiano. Avevo intenzione di leggerla tempo fa, ma la prospettiva di dover interrompere la lettura ogni 5 righi per poter andare a cercare il significato di questo o quel termine non era molto allettante. Traduzione davvero ottima. Potrei anche fare una di quelle recensioni lunghe e contorte sul significato profondo di quest fiction e su quanto l' abbia apprezzata, ma ho gli occhi offuscati dalle lacrime e un mal di testa pazzesco per il troppo pianto, e tutto quello che riesco a scrivere è che è stata davvero una delle migliori fanfiction che abbia mai letto; semplicemente perfetta, mi ha tolto letteralmente il fiato.. Solitamente non sono per Johnlock ma, cavolo, questa fiction mi ha fatto adorare quella ship.