Jazz
di Lilith in Capricorn

22/07/13, ore 01:13

Questa poesia rispecchia ciò che mi é accaduto... Elisa é scomparsa anche lei in un buco nero, e mi ha lasciata con quel sorriso di una bimba innocente sulle labbra... Ti amo amica mia.

02/07/13, ore 15:23

Ho letto con vero piacere l'antefatto sul Bucaneve e della cacciata dal paradiso, di Adamo ed Eva. Trovo che la tua ispirazione sia veramente pura, sebbene il tuo pessimismo sia profondo, lasci in questa sublime poesia, tracce e segnali di rinascita, il fiore stesso è la testimonianza di un segnale divino di pietà, dopo le lacrime di sconforto di Eva. Io sono ottimista per natura, ma in certi momenti sono travolto da malinconia e angoscia, per tale ragione mi sono compenetrato nei tuoi perfetti versi. Amo la tua poesia e quando posso vengo a visitarti per lasciarti un mio semplice commentino. Continua sul versante poetico, anche, perché in esso vali tanto.
Un saluto esclusivamente cordiale,

12/04/13, ore 18:59

Penso sia una poesia di rara bellezza, non cerco neanche d'interpretarla razionalmente, è proprio emotivamente che mi ha colpito. Il silenzio e la quiete di un ventilatore, i sussulti, in contrasto, della tua anima; un amore alla fine del suo vissuto, la città e la sua foschia, sono immagini bellissime e di una scorrevolezza indescrivibile. Il tuo stile è davvero straordinario e ti faccio le mie più sentite lodi, per questo tuo impalpabile ma fermo componimento, che è al momento il mio preferito.
Un saluto più che cordiale,
un abbraccio e a presto,
Paolo

Molto poetico veramente, complimenti sinceri! Avvolte bastano poche ma profonde righe per connettere significati molto ampi; anche se esiste una vena tragicomica, rimane una poesia che mi ha trasmesso delle emozioni positive. Mi spiace che questa tua raccolta sia giunta al termine, se posso desidero commentarla tutta. Spero che i miei commenti ti giungano graditi, al più presto,
un saluto esclusivamente cordiale

06/04/13, ore 11:19

Eccezionale e strepitosa questa sublime poesia! Molto struggente con la musica di Chopin e il suo Notturno opera 9; hai saputo infondere nei tuoi versi, un ritmo molto delicato ma profondamente intenso, mi hai emozionato e fatto comprendere che avvolte il distacco è necessario ma non per questo per sempre..questi i versi che mi sono piaciuti molto, a tal proposito:
Troverai ancora la mia mano
oltre la montagna
ad attenderti
se saprai attendermi

La poesia è un tuo talento, son convinto di leggere e recensire tutta questa tua opera, sperando che al contempo, leggerò altre tue belle e appassionanti poesie.
Un saluto esclusivamente cordiale
a presto,

01/04/13, ore 18:19

Ti volevo dire che è una bella boesia, Bravissima! Tanto semplice e diretta, quanto piena di sentimenti umili e fertili rivolti alla Madonna, madre di tutte le donne e sopratutto di Dio! Complimenti sinceri è un componimento piacevolissimo nella sua lettura, ma difficile, a mio dire, da mettere così mirabilmente in versi.
Un cordialissimo saluto,
buone feste Pasquali
a presto

31/01/13, ore 19:45

Salve Lilith, mi rendo conto che è difficile recensire una poesia, la tua in particolar modo meriterebbe una valutazione di un Critico, secondo il mio modesto parere. Ma ci provo, avvolte le cose semplici sono le migliori:Breve riassunto dei miei pensieri:credo che sia una poesia ricca di contrasti che a me piacciono molto; credo che abbia un contenuto romantico a un certo punto che me l'ha resa ancora più bella! E poi il silenzio più assoluto, un tema straordinario che mi appartiene in modo totale, hai reso questo argomento in versi sontuosi!
Linguaggio e versi:più che ottimi!
Originalità:notevole!
Stile:perfetto!
Contenuto:Alto.
Plauso:ottimo!
Lodi:elevate!
Gradimento personale:mi è piaciuta moltissimo, ti metto fra le autrici preferite!
Il voto Totale:quasi perfetta!
Citazione riferita a te Scrittrice, sul tema riportato dai versi tuoi:"Amo il mare perché mi ascolta stando in silenzio"!
Dedica mia:Silenzio esso sia che riscaldi l'anima mia!
Saluti cordialissimi:Paolo.

27/01/13, ore 19:03

Gentilissima e cordialissima Lilith,
sono sincero, avevo scordato di averti già recensito e la profondità della tua recensione nei miei confronti e delle tue risposte dopo, mi ha riavvicinato a te e a questo stupendo capolavoro che hai creato con la tua "fede" e con la tua infinita capacità di elaborare con fine eleganza e stile perfetto i versi di questo fiore meraviglioso che solo leggendo la tua storia ho imparato a conoscere. La poesia e la raccolta la metto tra le mie preferite, per un duplice motivo, di gradimento elevato personale, seguirti ulteriormente se hai l'intenzione di proseguire la raccolta!
Ma veniamo alla recensione:Breve riassunto dei miei pensieri:ritengo che il significato di "amore eterno" che assume il fiore sia di una profondità sconvolgente e sono concorde sul fatto che la rosa rossa tanto decantata dagli amanti e dall'amore moderno, scompaia di fronte al senso e la leggiadria del Myosotis. Sono particolarmente legato ai significati religiosi in genere e quelli letti nel tuo riassunto mi hanno coinvolto moltissimo, tanto che farò anche io di questo fiore il mio preferito, nel suo significato intendo soprattutto.Questi i versi che mi sono piaciuti di più nella tua poesia:Nella sua celestiale
minuzia
sussurra candidamente:
"non ti scordar di me..."

E' proprio vero, ognuno di noi sente il bisogno fortissimo di essere riconosciuto dal prossimo per le proprie qualità, meriti, emozioni e stati d'animo di qualsiasi estensione essi siano.
Linguaggio e versi:perfetti!
Originalità:al di là della mia immaginazione!
Stile:assoluto!
Contenuto:altissimo!
Plauso:sincero, ma veramente sincero!
Lodi:a profusione!
Gradimento personale:elevatissimo!
Il voto Totale:senza misura!
Citazione riferita a te Scrittrice, sul tema riportato dai versi tuoi:Amore non è amore se muta quando scopre
un mutamento o tende a svanire quando l`altro
s`allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso
che sovrasta la tempesta e non vacilla mai. Amore
non muta in poche ore o settimane, ma impavido
resiste al giorno estremo del giudizio; se questo è
errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e
nessuno ha mai amato.

Dedica mia:"Non di scordar di me..!"
Saluti cordialissimi:Paolo.

23/06/12, ore 00:35

Wow, questa poesia fa pensare e ti voglio dire che il paragone del cielo e del mare con due amanti è fantastico. Mi ha fatto sentire delle vere emozioni :D e mi ha ridato la voglia e anche uno spunto per scrivere. Dopo tutto penso di dover imparare dai più bravi di me :) A questo proposito se ti andasse di darmi dei consigli per migliorare il mio stile ne sarei felice :).
Ho notato che spesso aggiungi aggettivi delicati a rafforzare l'importanza di un "immagine" (concetto). Anche se non sono esperta secondo è un ottimo metodo per dare significato e corpo alle poesie: invece di scrivere semplicemente:
Il cielo è blu;
è meglio per esempio:
Il mondo limpido parallelo al nostro è tinto di sereno da una creatura turchina.
Beh adesso ho un pò esagerato eheh però era per rendere l'idea.
Alla fine di tutto ti riconfermo che scrivi benissimo! Auguri per il futuro!

22/04/12, ore 18:26

wao *-*
Bellissimo questo componimento! Mentre la leggevo mi sembrava davvero di assistere a ciò che descrivi *-*
La fine è molto cupa, ma da quel tocco di tragico che rende la poesia magnifica ;D Musica come sempre azzeccata, anzi sembra che 'The end' sia stata fatta apposta per tale scritto!
Continua così^^

26/03/12, ore 15:37

*-* Stupenda *-*
Tutte le strofe sono fonte di immagini ben definite, emozionanti e seducenti. Anche la musica abbianata è davvero azzeccata; personalmente, mi sembrava proprio che i versi seguissero la melodia o che la melodia seguisse i versi xD
Dalla spiegazione iniziale sembrava che le strofe dovessero essere staccate l'una dall'altra, invece sembrano davvero un'unica cosa...una storia con un suo corso, insomma. Davvero bella!

17/03/12, ore 16:03

Innanzitutto, ti ringrazio per la tua recensione :)
Ora, trovo le tue poesie estremamente belle e ben scritte; è difficile credere che siano immprovvisate, ma capisco che se si prova una forte emozione vengano praticamente al primo colpo (anche a me è successo).
Le immagini che evochi nelle diverse poesie e strofe sono davvero emozionanti, soprattutto in "Nel silenzio più assoluto". Si sente molto lo stato d'animo in cui eri quando la scrivevi e le strofe centrali, secondo me, sono le più intense insieme all'ultima.
In "Myosotis" è molto bella la descrizione che fai del fiore nella prima strofa con "Avvolto fra le pieghe del suo abito/di petali/azzurri... " e nell'ultima con "sempre indosserà cinque/silenti lacrime azzurre. " (devo dire che anche io preferisco i fiori semplici :) )
La poesia "La voce del padrone" devo dire che l'ho trovata la più malinconica delle tre (l'ultima per me è più triste che malinconica), forse grazie anche al video che hai abbinato...(molto azzeccate le musiche tra le altre cose ;))
Davvero tre ottimi componimenti!

11/03/12, ore 14:00

Stupenda questa prima poesia!!Avevi proprio ragione , bisogna leggerla ascoltando la musica e il relativo video e, risulta tutto di una profondità artistica stupefacente, con questo gatto che si muove al ritmo del valzer e , fa trasognare, quasi sospirare per la sua cadenza nei movimenti, amabile e, i suoi occhi teneramente espressivi.Bravissima veramente, sono sinceramente colpito dalla poesia e non meno dal gatto tenero nel video.
Continua così la combinazione musica associata alla poesia è assolutamente vincente e vedrai che, chi ti scoprirà, prima o poi ti farà sentiti e meritati elogi.
Un saluto affettuoso
ulisse999

11/03/12, ore 13:50

Bene, sono incuriosito abbastanza per dare inizio alla lettura delle tue poesie che metto tra le seguite, ma devo anche dirti che si terrò conto della spontaneità con cui scrivi, ma che ti lascerò dei commenti altrettanto liberi se per te va bene ed è un piacere essere recensita da me.Proseguo quindi nella lettura della prima poesia per oggi,
alla prossima
un saluto cordiale