Psychotropic Romance
di Rosebud_secret

07/04/12, ore 20:07

Finalmente il nuovo capitolo *-* dire che lo aspettavo con ansia è abbastanza riduttivo XD Fantastico e meraviglioso come al solito, mi hai stupito in una maniera eccezionale perchè io ero proprio convintissima che Sherlock si ripresentasse a John come Sherlock e non come James e infatti sono rimasta un attimo stupita (ma in maniera piacevole, ovviamente); adoro come descrivi i personaggi e tutti i conflitti interiori che li caratterizzano, riesco davvero a immaginare ogni singola scena come se fosse un film che mi scorre davanti agli occhi.
È scritto in maniera fluida ed è davvero molto scorrevole, adoro certe frasi che scrivi perchè rimangono davvero impresse e sono davvero d'impatto.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e ancora complimenti :3333 Ire

07/04/12, ore 18:51

Non c'è che dire, anche questo capitolo è davvero stupendo!  Hai una capacità nel sorprendere ogni volta che è incredibile!
Dunque, veniamo a noi! Partiamo da Sherlock:
Penso che, nonostante John creda che lui sia morto e ci sta male, sia davvero messo male anche lui (come si è dimostrato), non so dire chi dei due peggio, però nessuno è felice, questo è certo. Il fatto che Sherlock sia pronto pure ad annullare se stesso per rendere felice John è qualcosa di assolutamente bello, e triste, ovviamente. Prova emozioni (Sherly caro, dovevi fingerti morto per arrivare a comprendere cosa sono le emozioni? xD) contrastanti, in più molte non se le spiega, o più semplicemente, non vuole. Sarà abile, questo sì, mai messo in dubbio, ma chissà se riuscirà a mentire a se stesso per molto...
Non riesco a non provare pena per lui. Sta mandando mille mila segnali, e John non riesce a coglierli. Deve anche sentirsi dire che non ha il diritto di parlare così di un morto che, tra l'altro, è proprio lui (è finita a paradosso qua xD).
E poi c'è John: pure io, che sono idiota da far paura, riuscirei a farmi venire quanto meno dei dubbi! Come fai a non vederlo!? E' lì, accanto a te, cazzo! Sei cieco. Nonostante questo, è normale che sia incasinato emotivamente e psicologicamente. E' dura fare i conti con un passato che si è cercato di superare e che si ripresenta alla tua porta. Però qua è ancora più dura, visto che è il passato insieme a Sherlock.

Mi è piaciuta molto, la situazione davanti alla tomba. Soprattutto quando John piange sulla spalla di James (il nostro Consulting Detective camuffato). Stavo pure per mettermi a piangere D: è di una tristezza assurda, ma allo stesso tempo molto dolce.
E la "soluzione" che il cane ha servito a Sherlock è stata sensazionale xD Sono scoppiata a ridere, e penso che la risata che i due si sono fatti è stata di grande aiuto. Speriamo che adesso James e John vadano più d'accordo e si avvicinino ancora di più. Almeno questo, per Sherlock.

Ah, John, se solo riuscissi a vedere più al di là del tuo naso...sarebbe tutto diverso! E di sicuro, meno doloroso e incasinato di così!

Poi, un commentino per Microft qua ci vuole! Ho l'impressione che il maggiore degli Holmes sia oramai passato dalla parte di noi fangirls, supportando la Johnlock xD No, dai, scherzi a parte, Microft sa che quei 3 anni di finta morte siano stati per John difficili quanto per Sherlock, con delle semplici osservazioni da lontano, senza contatti fisici o diretti. E sa anche che la scelta del fratello di tenersi a distanza sia straziante. Per questo cerca, almeno adesso, di aiutarlo, come meglio può. Bravo, Microft, bravo! Le fangirl apprezzano questo tuo intervento xD

Anyway, anche stavolta un lavoro impeccabile! La lettura è molto piacevole, scorrevole e ti cattura! Good Job!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ;D

p.s. eh sì, tutti si dimenticano di quel poveretto di Lestrade xD

07/04/12, ore 18:07

E anche questa volta il capitolo è stato una sorpresa, piacevole naturalmente!

Il fatto che il segno chiesto da John sia arrivato grazie a Toby è stato veramente inaspettato. La risposta non è mai la più ovvia, niente è ordinario: è proprio questo che rende la tua fic così coinvolgente. Dici di non essere nemmeno paragonabile a Moffat? Eppure proprio come lui riesci continuamente a sorprendermi (chi dopo la 3x01 si sarebbe aspettato che Sherlock si salvasse perchè comincia a suonare "Stayin' alive"? Tu fa lo stesso!).

La risata alla fine è liberatoria per entrambi...forse è una delle poche volte in tre anni che un sorriso sincero riaffiora sul volto di Sherlock, e poteva succedere solo in compagnia di John. E' innegabile, hanno bisogno l'uno dell'altro. Lo dimostra il solo fatto che Sherlock sia disposto a fingere anche con se stesso pur di averlo accanto. Anche se la definizione precisa del sentimento che li lega è più complicata da trovare: amicizia, amore platonico, o qualcosa di più? Sicuramente nel proseguimento della storia ci darai la tua risposta.

Veniamo a John, come fa a non accorgersi di tutti i segnali che gli arrivano? Sherlock lancia indizi continuamente. E' vero che non lo fa in modo così plateale, forse per paura della reazione di John, di un suo possibile rifiuto dopo che gli ha detto che "non c'è più posto per uno Sherlock Holmes nella sua vita", chissà?

Ok, la reazione di John è comprensibile. Lo ha visto cadere da quel tetto e sarebbe alquanto strano immaginarlo di fronte a se in carne ed ossa.

E' una situazione pesante per entrambi, lo capisco, ma l'uscita del dottore sul fatto che Sherlock non avesse amici...è stato un duro colpo per il detective, peggio del pugno, forse. Essere furioso è la reazione normale. Però lo è per Sherlock, non per James.

Questo "sdoppiamento" di persona è una trovata brillante da parte tua!

Sherlock qui prova emozioni contrastanti, alle quali non riesce a dare un nome o che ammette con difficoltà.

Mrs. Hudson aveva detto: "He's Sherlock. How will we ever know what goes on in that funny old head?" Tu invece ci stai riuscendo alla grande.
Rendi bene tutta la sua confusione, la sua incertezza quando si trova a dover affrontare i sentimenti. Perchè se fossero pura chimica, ne impara le leggi e poi è al sicuro. Ma si rende conto sulla sua pelle che non è così semplice, risolvere il caso. Non quello dell'omicidio, ma quello tra lui e John. E mi sembra che Mycroft sia più interessato alla risoluzione di quest'ultimo: ancora una volta è lui che li fa rincontrare. Sono curiosa di leggere l'eventuale incontro, o forse meglio dire scontro, tra Sherlock e il fratello!

Pensavo sarebbe stato un pomeriggio noioso, visto che non avevo niente di interessante da fare (perchè non posso sparare al muro? xD), invece poi ho visto che hai aggiornato e mi sono precipitata a leggere! Grazie, mi hai regalato un po' di tempo nel mondo dei miei personaggi preferiti!

(Recensione modificata il 07/04/2012 - 07:32 pm)

06/04/12, ore 17:04

Io mi chiedo, come ho potuto lasciare per così tanto tempo questi tuoi capolavori tra le preferite dandogli solo un'occhiata di sfuggita?
Anche questa storia è semplicemente eccezionale. La trama è unica, i personaggi ben analizzati anche sul piano emotivo, le deduzioni poi...entusiasmanti! Di solito è John che si strugge per la perdita, qui i ruoli sono invertiti: questo già basta a stimolare la curiosità. Un'idea veramente originale, complimenti! Se poi ci aggiungi un efferato omicidio, Lestrade in prigione e Sherlock che ritorna a fare il segugio sotto mentite spoglie...beh diventa difficile staccarsi dallo schermo e spero sempre che la fine del capitolo non arrivi mai!
Qui Sherlock si trova a camminare su un campo minato per lui, quello dei sentimenti e per una volta lui, che ha sempre rivelato la verità, si trova a dover mentire, a John poi.
Alterni momenti in cui emerge tutta la depressione di Sherlock, ad altri più leggeri che stemperano la tensione con una naturalezza incredibile. Ho semplicemente adorato le uscite del detective (quella su James Bond, per dirne una, o quella sui codini), ma anche tutti i suoi pensieri poco fraterni nei confronti di Mycroft! (beh, con l'auto che gli ha procurato, i messaggi subliminali, è normale no?)
Mr. Governo Britannico poi è un altro dei miei personaggi preferiti: ordisce la trama dall'alto e riesce a far incontrare John e Sherlock. Un modo per far uscire il fratello dal vortice di depressione nel quale è caduto, anche a causa sua (si capisce che non sta proprio bene non tanto per la cocaina, quanto più per il fatto che passa la giornata a cucinare invece di sezionare cadaveri!).
Un altro punto in tuo favore è che riesci ad inserire anche riferimenti al canone classico, proprio come nella serie. Ed ecco che abbiamo trovato una degna erede di Moffat! Infatti la naturalezza con cui Sherlock confessa di assumere cocaina mi ha riportato in mente le prime pagine de "Il segno dei quattro" (sono troppo fanatica, lo so...xD).
Posso dire invece che provo un'avversione profonda nei confronti della bambina, sarà perchè in generale non sopporto i bambini, sarà perchè rappresenta un ostacolo tra John e Sherlock... ha occupato quel posto nella vita di John che prima era riservato solo al detective.
Una curiosità insensata (frutto della mia mente folle che deve trovare un nesso in tutto!)...sulla scelta dei nomi. Cioè Sherlock sceglie James/Jim come riferimento a Moriarty, ma perchè Patricia? Non che si di importanza fondamentale, ma mi chiedevo perchè lo stesso nome usato nel "Blog" per l'ex compagna di scuola di John, la prostituta d'alto borgo.
Ok. Ora la smetto di blaterare a vanvera! (finalmente, dirai! e hai prorio ragione xD)
Che dire, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

02/04/12, ore 20:43

Bella davvero! Complimenti! I personaggi sono ben costruiti. Le uscite di sherlock mi han fatta morire:)
per esempio questa: "Mi ha tolto la vita, almeno il nome me lo deve.» aggiungo. «Per il cognome usa quello che preferisci, magari irlandese. Sì, mi sento piuttosto irlandese, oggi" o quella su james bond e quella "Mycroft figlio di...scusa mamma" , ma anche quando gli dice mi hai rotto i *****. Mi piace come scrivi perchè alterni momenti leggeri ed altri seri in modo molto naturale. Bella anche la dinamica psicologica di Sherly e i suoi repentini cambi di umore. Boh dopo questo sproloquio dico solo che non vedo l'ora di leggere il resto. Sto morendo dalla curiosità. Mannaggia a te! ^^
Tanti baci. a presto... spero=)

30/03/12, ore 19:52

Nuova recensitrice!
ciao! ti ho seguito anche qui! era da un po' che la leggevo, ma ancora non avevo recensito, però mi piace da morire, soprattutto la parte introspettiva di Sherlock! Quindi mi sono quasi sentita obbligata a recensire a questo punto, mi piace troppo!!
E, cielo, finalmente una persona che la pensa come me: se finisce slash è praticamente ovvio che sia OOC, cambi l'orientamento sessuale di una persona, non è come cambiargli l'abito, è una cosa molto più radicata nel carattere di un personaggio!!
Detto questo, amo anche la tua ironia.. i pensieri di Sherlock con Mycroft mi fa morir dal ridere! seriamente! è fantastico!!
Un bacione!

27/03/12, ore 19:23

Un'altro bel capitolo!
I dialoghi tra Sherlock/James e John sono veramente divertenti! XD Sherlock/James che gli sbatte in faccia il fatto che usa la cocaina! Proprio come se fosse una cosa naturale!
E la bambina! Oddio! XD Che "partecipa", anzi intralcia, all'investigazione! Povero Sherlock! Perfino sorbirsi tutte le moine della segretaria! (la parte dei codini è fantastica)
e cosa avrà capito Sherlock dal colloquio con Stuckley? Forse ha dedotto che non era il colpevole... o che forse lo è? Sono curiosa! 8D
Awww, John che ammette che il passato non lo ha mai abbandonato! e la reazione di Sherlock è perfetta secondo me! Il voler dire tutto a lui, chi è veramente, ma allo stesso tempo non vuole uscire allo scoperto e continua a recitare.
Il finale! Nou! Spero che Sherlock/James non seguirà gli ordini di John!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

27/03/12, ore 13:45

Innanzitutto complimentoni per l'originalità!
Tutti dipingono John come ancora legato al passato e incredibilmente depresso dopo la morte di Sherlock, mentre che succederebbe se si fosse rifatto una vita? Interessante [cit.]
Mi dispiace però tantissimo per Sherlock, costretto a guardare, a fare da "spettatore" (tue testuali parole) senza esserne partecipe. Avere John così vicino, ma senza poterlo nemmeno toccare, senza potergli dire "Sono vivo". Per una volta c'è uno scambio di ruoli: quello che soffre di più è il detective, non il dottore.
Certo, John è meritevole di morte per aver "dimenticato" così velocemente Sherlock D: io fossi stato al suo posto...castità a vita xD Però forse in un certo senso non c'era altro da fare se non voltare pagina e scrivere un nuovo capitolo di vita (come sono poetica oggi xD), in fin dei conti John non sa della messa in scena, crede davvero nella morte di Sherlock, nonostante un barlume di speranza.
Ancora complimenti per l'idea!

Ma passiamo a questo capitolo ;D
Posso dirti che odio profondamente la figlia di John? No, sul serio, sarà che forse vedo la moglie e la bimba come una minaccia, visto che sono una Johnlock accanita, ma non le posso sopportare xD E in più non sono una grande amante dei bambini xD
Mi sorprende come John non riesca a riconoscere Sherlock...DIO! C'hai vissuto per così tanto tempo e adesso non riesci manco a capire che è lui, lì accanto a te? Ottuso! D: [scusa lo sfogo xD]
La lettura è molto piacevole e scorrevole, complimenti!

Attendo con ansia il prossimo capitolo! ;D

26/03/12, ore 20:04

Ti faccio i complimenti per il capitolo, è estremamente scorrevole da leggere, lineare e non annoia per niente. Mi è piaciuto molto anche il fatto che Sherlock non sopporti la bambina perchè ora le attenzioni di John sono rivolte a lei e quindi lui è "passato in secondo piano". (questa è l'idea che mi sono fatta XD) Trovo anche coerente questo Sherlock con la storia e diciamo che io personalmente non lo sento così tanto fuori dal carattere, l'hai comunque descritto bene :D Quando si scrive slash è quasi sempre inevitabile non fare i personaggi OOC ^^  aspetto con impazienza il nuovo capitolo :33 Ire

26/03/12, ore 16:40

Ooooh che bello questo capitolo! Mi ha anche messo addosso un po' di tristezza... Il tuo Sherlock mi mette sempre tristezza... Tutti i suoi pensieri su John, del fatto che per lui non è Sherlock, che Sherlock non esiste più... Mi mette tristezza! E' triste vedere Sherlock che soffre così! E anche John quelle rare volte in cui ha parlato del suo passato e come gli manca la sua vita passata. Soprattutto Sherlock.
Oddio non vedo l'ora di vedere la reazione di John quando scoprirà che James è il suo Sherlock!! Qui voglio una scena super commovente! XD
Comunque ancora bravissima! Non smetterò mai di dirtelo!!
Molly

26/03/12, ore 16:30

bene bene bene, sono contenta che abbia messo l'avvertimento perchè, come ti ho detto, Sherlock è OOC, comunque non preoccuparti, benchè di solito sia il male, in questa storia lo hai calibrato bene, non è eccessivo e, soprattutto, hai dato degli ottimi motivi per cui il personaggio si è evoluto in questo determinato modo. Anche John, a essere un po' troppo pignoli, potrebbe essere considerato OOC e anche in questo caso varrebbe ciò che ho detto a proposito di Sherlock.
Venendo al capitolo, è di passaggio, ma ho apprezzato moltissimo le considerazioni di Sherlock su John e su come lui lo metteva sempre in condizioni di ragionare sulle giuste cose, mentre adesso la sua attenzione è solo su di lui e ciò lo distrae. Bello, molto umana come risposta a un lutto che hanno subito entrambi in maniera diversa perchè effettivamente Sherlock è morto, fingendo la sua morte è effettivamente morto proprio per l'effetto che questo ha avuto su John e lo rendi benissimo questo senso di morte e rrealtà che avvolge entrambi anche se i modo diverso (il momento del deja-vu ad esempio l'ho trovato particolarmente significativo: James non è Sherlock effettivamente perchè non lo è per John, quindi, egli stesso si comporta in un modo completamente diverso, OOC se vogliamo.)
Beh, c'è da che pensare ed arrovellarsi il cervello in questo capitolo, complimenti davvero

19/03/12, ore 15:40

In ritardo anche stavolta, e che diamine, va beh, l'importante è arrivare, no? Infatti eccomi qui.
Iniziamo... :3
Lo sguardo che John riserva a James/Sherlock è qualcosa di nuovo, se sapesse chi ha davanti realmente non lo farebbe mai, però in questo caso ha solo James O'Neil, un rimpiazzo o qualcosa del genere per lui. Ovvio che John si senta superiore, anche per esperienza, così crede... ma sì, lasciamoglielo credere ancora un pochino.
Quanto al riferimento alle lezioni sul sitema solare anche qui è qualcosa che Sherlock non capisce bene, le emozioni lo rivoltano tutto povero caro. Quel "Solo perchè me lo hai detto tu..." però dovrebbe fargli capire molto! va beh...
Il discorso relativo a Sherlock è meraviglioso, certo, si è dato dell'idiota da solo ma è comunque meraviglioso. John lo provoca senza saperlo e questo non fa che aumentare la rabbia di Sherlock. Posso capire, vedersi praticamente ignorato anche stando a 2 metri da lui non è semplice, in questo anche John ha la sua parte di colpa.
Continuiamo e arriviamo al sopralluogo, certo, per trovare la copia delle chiavi ha fatto un po' di casino con gli ombrelli. Con l'allarme ancora entra in scena il buon vecchio Sherlock... e Lestrade ha la stessa fantasia di mia mamma il fatto di Password... xD
Divertente il fatto che tenga i punti delle vittorie di James sul caro Johnny...xD
Non mi dilungherò sulla parte centrale con le varie deduzioni ( "Già, il gatto è scomparso, controlliamo in giro, magari poteva avere un movente per uccidere Sofia!" Questa frase è davvero stupenda!.)è raro leggere una Fanfic su Sherlock che presenti dettagli sparpagliati ovunque, ma ormai ti conosco, tu sparpagli indizi!! Comunque di solito le deduzioni di Sherlock sono tutte prese da scene del telefilm oppure del canone... Tu invece ti metti a tirarle fuori così...puff... Ecco perchè le tue storie sono così valide!
Il momento in cui spalanca l'armadio lo visiono proprio come una scena del telefilm, me lo immagino, Sherlock li davanti che passa in rassegna tutti i minimi particolari, solo che stavolta lo fa a mente.
Il fascicolo. Ah, che bugia dolorosa questa, prima ancora di leggere la frase seguente mi era venuta in mente la scena del Reichenbach, e anche John l'ha ricordato, ma non ci fa troppo caso, non abbastanza almeno. Dovrebbe prestare più attenzione a questi piccoli dettagli.
Solo verso la fine iniziano ad andare un po' d'accordo, parlare quasi tranquillamente, certo, nei pensieri Sherlock lo sta quasi strozzando, non pensavo che fosse possibile che Sherlock si arrabbiasse con John ma... la situazione lo porta a questo. Si vede che comunque un ottimo attore visto come acconsente a dargli un passaggio.
Quanto al relitto, nel prossimo capitolo alla fine potresti mettere il link di riferimento per il... il cassone, ecco come l'hai chiamato tu! Ahahah... capiterà che li molla a piedi prima o poi... ci scommetto, dove Mycroft l'avrà tirato fuori è un mistero però è stupendo!
Sherlock alle prese con la retro è stupendo, lo immagino proprio... (o forse ci riesco solo perchè mi ricorda me... macchina nuova e la retro che non si voleva inserire...)
è proprio arrabbiato con Johnny, povero, addirittura riesce a zittirlo solo pensando...
Ma che carino Mycroft, gli ha fatto un cd... con tanto di messaggi subliminali nelle canzoni... adorabile! Ecco come far saltare i nervi a Sherlock, non bastava la macchinina del medioevo... xD
La scelta del termine Freak è migliore, del corrispettivo italiano scelto per la traduzione, ogni tanto usare i termini inglesi è meglio, rende molto meglio!

Ed eccomi arrivata in fondo, finalmente hanno potuto la vorare assieme, anche se sembravano non andare d'accordo. John lo sta rivalutando, ha capito che non è Sherlock, lo vede, probabilmente, molto più umano di lui. Il fatto che stia zitto alla fine può essere dovuto al fatto che glielo ricorda molto Sherlock... soprattutto per il termine che usano per definirlo. Johnny boy... non è una coincidenza... suvvia... troppe coincidenze, non credi? Va beh... aspetto con ansia di vedere come proseguirà la storia!!

Bye Bye~
Aki

19/03/12, ore 13:22

Adorabile, Sherlock è adorabile! I suoi pensieri sono proprio suoi, è lui! Anche John è azzeccato, ma il suo atteggiamento mi fa innervosire... come puoi non riconoscere Sherlock anche fosse travestito da Nonna Papera? XD Comunque la trama è fantastica, Sherlock in competizione con se stesso è semplicemente geniale! Aspetto con molta, MOLTA ansia il prossimo capitolo e... più lunghi sono meglio è! XD
Grazie ancora per questa bellissima storia =)

18/03/12, ore 15:56

storia molto originale, mi piace che John a un certo punto della sua vta sia andato avanti, quasi cancellando tutto ciò che è stato con Sherlock perchè il ricordo è troppo doloroso... molto realistico!
Sherlock l'ho trovato un po' OOC invece.
Comunque la storia in generale mi ha colpita e continuerò a seguirla, sperando che John apra gli occhi e si accorga che James O'Neill è in realtà Sherlock Holmes.

P.S. pollice in su per le macchiavelliche maipolazioni di Mycroft e per i suoi messaggi subliminali

18/03/12, ore 13:05

Inizio facendoti i complimenti; di solito io non amo le storie a capitoli perchè faccio fatica a seguirle e quindi di solito leggo solo One-Shot, invece questa l'ho letta praticamente tutta di fila, all'inizio mi rattristava un po' vedere un John così apatico ma mano a mano che continuavo a leggere mi sono anche affezionata, spettacolare il momento di "rinascita" di Sherlock e complimenti anche per l'ideazione dell'omicidio e per tutte le deduzioni  :3 Scritto davvero molto bene ed è anche molto scorrevole. Aspetto con impazienza il nuovo capitolo ^^