Bacio della vittoria
di Nimue_

12/01/17, ore 00:40

Ciao, anzi buonasera ahah.
È la terza volta che leggo questa os, e non so come mai non l'abbia recensita prima. É perfetta. Inoltre ho scoperto che era la prima os Hayffie ad essere stata scritta.
Se mi dovessi catapultare indietro nell'anno 2012, cioè quando è uscito il primo film le mie emozioni sarebbero diverse da come sono ora. Ti spiego: Ho scoperto THG all'inizio del 2013, ma ho visto il primo film solo verso la fine dell'anno; vedendo anche "Catching Fire". Ero riuscita a non spoilerarmi niente. Sta di fatto che , dopo aver visto il primo film, mi sono affezionata ad Effie. Credo che sia un personaggio molto complicato, anche più di Haymitch, per il semplice fatto che conosciamo poco di lei e della sua vita passata; ma possiamo capire alcun suoi pensieri, ma soprattutto il suo "development" grazie ad alcune parole o azioni. Il suo è un personaggio molto sottovalutato. Per questo ringrazio i film, ci hanno mostrato un po' di più le sue emozioni. Anche perché i libri sono scritti dal punto di vista di Katniss che, come ben sappiamo, non è una ragazza che si accorge molto di quello che le succede intorno.
Mi sono innamorata fin da subito della coppia Effie ed Haymitch e pensavo di essere l'unica. Quando poi è uscito "Mockingjay PT.1" ho notato che questa ship aveva più fan rispetto a quanto pensassi, serviva solo una spintarella (o meglio uno scambio di battute)
Comunque, quando ho letto i libri mi sono accorta che si potevano scovare alcune scene Hayffie " tra le righe".
Siamo nel 2017, perciò tu avrai visto l'ultimo film. Io ho sclerato quando ho visto QUELLA scena.
Ho letto un tuo commento sulla coppia Haymitch e Maysilee e sono d'accordo con te al 100% credo che alcune fan abbiano rivisto in loro la scena di Cato e Clove, quella del libro, quando lei muore. Eppure se uno fa attenzione può notare che i modi in cui vengono dette/fatte alcune cose sono diverse. La Haysilee É la mia NOTP. Lui era fidanzato a quel tempo .
Effie, invece, è la donna perfetta per lui. Hanno passato tanti anni insieme , si sono affezionati ai loro ragazzi, sono uno l'opposto dell'altro, ma hanno anche qualcosa in comune.
Tornando alla tua storia non credo proprio che essa sia avventata o che i personaggi in questione siano OOC, credo proprio il contrario. Come hai specificato nelle note, questi due sono molto difficili da trattare e lo sbalzo d'umore rende la storia ancora più veritiera.
Entrambi si trovano in un momento in cui hanno paura e sono tristi, perciò fanno le cose senza pensare. Tu hai reso tutto questo in modo impeccabile.
Adoro il tuo modo di scrivere.
Spero che un giorno farai una long-fic su loro due.

Un bacio e, spero, a presto.
Giulia

P.s il bacio del film (i miei feels)
P.p.s Hayffie É OTP

09/12/13, ore 21:14

Adoro sti due!!!!<3<3<3<3 ahahaha bella ff

19/03/13, ore 20:57

Sarebbe ingiusto e superficiale accusarti di OOC per il cambio repentino dei sentimenti. A un eventuale processo, la tua difesa sarebbe semplice e inespugnabile: il legame fra Effie e Haymitch non esiste, se non di reciproca diffidenza e disprezzo reciproco causato da due vite che non hanno nulla in comune se non la partecipazione ai giochi da quando Effie è stata scelta per il Distretto 12. Credo si veda bene anche questo, nella tua one-shot attraverso i pensieri di Haymitch, in particolare nell'odio celato per Panem e nell'accusa silenziosa verso Effie e la sua gente che ha creato gli Hunger Games. Però, quando entrambi i ragazzi con cui hanno vissuto e per cui entrambi tifano sopravvivono, l'euforia è talmente grande che scappano abbracci e un bacio, sempre per l'incontenibile gioia. Sono uniti in quella felicità che deriva dall'affetto per i ragazzi, mai conosciuti del tutto, eppure in qualche modo ci si sono affezionati. D'altronde capita ogni giorno anche a noi di appassionarci a qualche reality e sostenere qualcuno senza avergli parlato, no? (;
Insomma, la storia mi è sembrata plausibile. Ma, soprattutto, mi è sembrata bella, vera, scritta molto bene. Scorrevolezza, naturalezza, semplicità: era da un po' che tutte queste caratteristiche non le ritrovavo su EFP, e mi fa piacere vederle nella tua storia, grazie mille! (:

02/10/12, ore 16:43

Ciao! Ho questa storia in lista da eoni, me l'hanno consigliata caldamente e mi sono sempre ripromessa di leggerla. Ci ho messo un po' e ora sono veramente contenta di averlo fatto: hai scelto un momento, uhm, come dire? efficace, forse è la parola giusta, per far baciare questi due personaggi. Perché ci sta tutto: un certo pathos, ma non eccessivo, la riflessione sui giochi, la personalità di Haymitch *adora a prescindere* la tenera, disincantata vacuità di Effie. Come ho scritto altrove ad un'altra fanwriter questi due sono una coppia talmente male assortita che non possono che stare bene insieme ** Sono pazza, eh? Ma io ce li vedo! E sono contenta di trovare storie che realizzano questa mia piccola fantasia, è bello trovarle soprattutto quando sono ben scritte.
Ti faccio tanti complimenti!
Primavere

25/08/12, ore 19:49

Fantastico! anchio adoro Effie e Haymitch e i personaggi come li hai descritti non sono per niente OOC. Brava continua così.

07/08/12, ore 22:15

Ciao! Ammetto che è da un po’ di tempo che rimando la lettura e la recensione di questa storia, ma purtroppo non ho avuto molto tempo e ho dovuto dare la precedenza a delle storie che avevo scovato prima di questa. Comunque, devo dire che è una storia davvero bella. I personaggi sono caratterizzati perfettamente, almeno secondo me, e questo Missing Moment si incastra altrettanto perfettamente alla trama originale.
Grazie al tuo modo di scrivere sono riuscita a immaginarmi benissimo la storia e i nostri due protagonisti: le loro emozioni prima e dopo il finto “giochetto” che Katniss organizza assieme a Peeta, ai danni degli Strateghi e di Snow; perfino la rabbia e la foga con cui Haymitch ordina a Katniss di uccidere Peeta o ancora il repentino cambiamento emotivo dovuto alla scoperta che nessuno dei loro due ragazzi morirà nell’Arena; che Katniss e Peeta alla fine ce l’hanno fatta, hanno fomentato l’inizio della rivolta dei distretti, lei abbastanza consapevolmente, lui invece per niente.
Mi è piaciuta davvero tantissimo Effie, l’hai descritta davvero molto bene. In particolare quando sistema la parrucca, quando lancia un gridolino disperato perché Haymitch l’ha quasi colpita con il suo bicchiere, quando muta nella seconda parte della storia e diventa la solita Effie, spumeggiante e pronta a organizzare tutto al meglio; ma anche con Haymitch sei stata davvero molto brava.
Mi permetto di lasciarti la correzione di un unico errore di distrazione:
1# sembra perso, quasi incosciente quando si china a baciare la ragazza di fuco. = ti è scappata una ‘o’ in ‘fuoco’; per il resto mi sembra perfetta, anche se ammetto di non aver badato molto alla grammatica, ero tanto presa dalla storia.
Beh, cos’altro posso dirti? Mi ripeto nuovamente nei complimenti: è stato un vero piacere leggere questa storia.

02/08/12, ore 15:39

'I miei ragazzi, Haymitch!' ç__________________ç qui una lacrimuccia è scappata. non avevo mai pensato a effie che considera peeta e katniss come 'i suoi ragazzi', ma.. è carinissima quando lo dice *_* e comunque, dopo aver vist un paio di immagini su tumblr.. ho iniziato a shipparli anche io *_*, e questa os mi piace anche per questo u_u sei stata bravissima, davvero. hai descritto i sentimenti in una maniera incredibile.. bravissima, davvero *_*

06/07/12, ore 18:10

OK.. E' la prima fan fiction che leggo su THG e mi fai commuovere! Finito il primo libro le ho cercate ma nessuna mi convinceva! Mi serviva la coppia Haymitch/Effie per ritrovare la passione per THG. Grazie di avermi fatto appassionare a questa coppia! Merito tuo ;) Complimentoni!

05/07/12, ore 16:27

Okay, fosse per me mi lascerei andare a uno sclero da fangirl perchè ho finalmente scoperto di non essere la sola ad adorare questi due, ma penso sia meglio evitare :'D
E' una fanfiction stupenda e i personaggi sono l'opposto dell'OOC! Sei stata bravissima a gestirli e la storia mi è piaciuta dall'inizio alla fine!
Nello specifico ho adorato il modo -un po' melodrammatico direi- in cui Effie si dispera per i tributi; io sono fermamente convinta che il suo atteggiamento spumeggiante serva per mascherare  il dispiacere che prova per tutti i ragazzi che perde ogni anno;  Oltretutto sarebbe difficilissimo accettare la morte di due tributi dopo essere arrivati così lontano, no? Quindi direi che i singhiozzi ci stanno tutti! La tensione durante il conto alla rovescia era palpabile, mi sembrava di essere tornata ai giorno in cui finivo di leggere il libro! E lil finale, con quell'esplosione di felicità dopo tutta quell'agitazione è stato veramente fantastico!
Di nuovo ottimo lavoro :)

p.s. Il tocco di classe è stato il "sapore di liquore alla fragola" del lucidalabbra di Effie.. non ci crederai ma ieri mentre mangiavo una caramella alla fragola ho associato l'immagine del frutto a lei :3

06/06/12, ore 01:25

Innanzitutto, grazie per il sollievo arrecatomi. Credevo di essere l’unica ad avere chiaramente (chiaramente, eh? Ma insomma, come, non lo vedete TUTTI? XDDD) visto qualcosa tra Haymitch ed Effie, e sapere che se me lo sono sognato, almeno ce lo siamo sognato in tre-quattro, mi conforta parecchio.
Detto questo, passo ai complimenti per la storia. Bello lo stile, scorrevole e mai pesante, perfetto l’IC dei personaggi, piacevolissima da leggere. Li hai fatti avvicinare sfruttando l’unica cosa che potrebbe unire due persone così diverse: la vicenda di Peeta e Kaitniss, i loro ragazzi, quelli che sono riusciti a portarsi fino alla fine dei giochi. Sei stata eccezionale nel descrivere la tensione dei due: mi sembrava di essere lì con loro a guardare la tv, ti assicuro, mi hai fatto stare più in ansia tu che quando ho letto la stessa scena nel libro (e stavolta sapevo anche come sarebbe andata a finire).
E poi la gioia, la tensione che si scioglie e diventa euforia, il bacio… “Sta baciando Effie Trinket e non è ubriaco”, giuro, mi ha stesa! Leggevo le note che hai scritto alla fine e credo sia venuta benissimo: non è troppo romantica, non è troppo seria, non è troppo disperata. È perfetta!
Sono davvero, davvero davvero contenta di avere trovato questa storia! XDD

P.S. da brava patita di trucchi&co ho apprezzato tantissimo i dettagli della lacrime colorate di Effie e del suo bacio al sapore di fragola; ho immaginato uno di quei lucidalabbra dolci e appiccicosi, e l’euforia di Haymitch, e il tutto che gli fa pensare al liquore alla fragola. Awwww! <3

27/05/12, ore 23:28

Oh, sì che m'è piaciuta! Io li adoro assieme, sono una coppia di vecchi bisbetici, ammettiamolo ahahah!
Poi sono l'uno l'opposto dell'altro ed amo quando si punzecchiano a vicenda. :')
Bene, nient'altro da dire! <3

27/05/12, ore 15:01

Bellissima fic! Hai uno stile meraviglioso e non hai fatto errori grammaticali. Devo dire che all'inizio ero un po' scettica, cioé Effie e Haymicth propio no! Poi ho cominciato a leggerla e mi ha trasmesso un'emozione incredibile così quando ci sono arrivata in fondo mi sono accorta che il bacio ci stava!!!! *_* Non é e non diventerà mai una delle mie coppie preferite ma il tuo talento me li ha fatti veramente apprezzare in questa fic!!! Potresti scrivere qualcosa anche su Tresh e Rue? Li adoro! Buona fortuna, Tai ^-^

03/05/12, ore 15:13

Eccomi!
Adoro anche io questa coppia, se devo essere sincera.
E non hai sbagliato niente, secondo me.
E' una OS molto equilibrata, mi è piaciuta :).
Nè troppa passione, nè troppa paura per quei due ragazzi. Bella, davvero.

Complimenti :33

Afu

29/04/12, ore 14:00

Bellissima la tua OS, mi è davvero piaciuta, sia per lo stile che per il contenuto (: è davvero scritta bene e mi ha molto ricordato il libro stesso quindi complimenti!!!
Purtroppo a noi questa scena non è stata mostrata, ma potrebbe davvero essere andata così XD bellini Effie e Haymitch... lui lo adoro, dietro quel suo essere arrogante e sfrontato nasconde un buon cuore e mi piace sperare che possa finalmente trovare una compagna che possa sopportarlo e stargli accanto! E quale persona meglio di Effie potrebbe farlo? Lei è così spumeggiante, così vivace e allegra che sembrano provenire da luoghi diversi... non deve essere facile aver vinto gli Hunger Games e capisco la voglia di Haymitch di affogare i suoi dispiaceri nell'alcool, ma si merita un po' di pace anche lui, specialmente ora che la pace di tutta Panem è in pericolo.
Insomma, tutta questa tiritera per dirti che ho apprezzato moltissimo la tua storia, complimenti!!
Alys (:

14/04/12, ore 22:46

ti credo quando dici che scrivere questa fic sia stato complicato, perchè questi due personaggi sono entrambi eccentrici e al limite, anche se per ragioni opposte. ma sarà proprio per questo che mi piacciono tanto! e dopo la shot su cato e clove, divoro anche questa e ti rinnovo i complimenti: è scritta bene ed entrambi i protagonisti sono rappresentati al meglio. la tua fatica è stata ricompensata e credimi quanto di dico che i personaggi non sono molto OOC, quasi per niente! infatti mi è piaciuta sopratutto perchè sei stata bravissima a cogliere le sfumature del carattere di entrambi, senza scadere nella tipica romanticheria che a volte non si addice a due personaggi. ma in questo caso il problema non si pone perchè quel bacio è descritto molto bene e non sembra una forzatura. hai fatto sembrare una cosa naturale che una effie trinket schizzinosa possa baciare il burbero ubriacone H., e credimi non è cosa da poco ;)
l'unica cosa che forse un po' mi ha lasciato perplessa è forse la troppa avversione di H. nei confronti di peeta. anch'io credo che tifasse più per katniss, nella quale secondo me si rispecchia, ma credo anche che sia lui che peeta avessero stretto l'accordo per farla rimanere in vita. mi è sembrato solo un po' crudele che pensasse 'forza, uccidilo' in maniera così violenta. anche se alla fine pensa 'i miei ragazzi', in modo diciamo tenero. ecco, questa è l'unica cosa che me l'ha fatto sembrare un po' OOC, più del bacio con effie XP bacio che comunque ho trovato delizioso e ben descritto, grazie ad una effie sopra le righe, spumeggiante e felice, e un H. che viene colto da effie nell'istante in cui si era 'lasciato andare' (penso per il sollievo di avere peeta e katniss ancora vivi)
fic divertente e scritta bene :)  complimenti!