Torna al forum di Cerridwen Shamrock

5/5/1981 - 5/5/2011
Trent'anni fa moriva Bobby Sands. Trent'anni fa mieteva la prima vittima il tragico Hunger Strike nel carcere di Long Kesh: l'estate del 1981 vide la morte di dieci uomini, tutti giovanissimi prigionieri Repubblicani Irlandesi, prima che il governo inglese decidesse di porvi fine, seppur ipocritamente, accettando le Five Demands dei prigionieri ma senza reintrodurre lo status di prigionieri politici, per il quale era iniziata la protesta e sul quale si basavano le stesse richieste. Lo status di prigioniero politico, infatti, avrebbe permesso una condizione relativamente privilegiata, che avrebbe evitato le torture per cui gli H-Blocks di Long Kesh sono divenuti tristemente famosi - ma nemmeno poi troppo, dato che come sempre in Europa nessuno sa nulla dei crimini inglesi in Irlanda.

Avrei avuto intenzione di pubblicare oggi il terzo capitolo di Erin Go Bragh, in onore di Bobby Sands e degli altri Hunger Strikers. Ma ammetto piuttosto amaramente di non essere riuscita a scriverlo, non in tempo, per motivi che sarebbe inutile e fuori luogo spiegare. Ho partorito solo una sottospecie di incipit che non mi soddisfa affatto, e ritengo che sarebbe un insulto alla loro memoria tentare di finirlo disperatamente entro mezzanotte. Temo sempre che i miei impacciati omaggi siano indegni, e li ho sempre scritti in punta di dita, lentamente - non posso dedicarmi al trentesimo anniversario della morte di Bobby Sands se so di non potervi prestare la massima cura e la massima dedizione.
Lascio questo messaggio solo perché volevo che restasse una traccia di questo cinque maggio su questa pagina - se non la one-shot, almeno un ricordo. In fondo, anche perché fosse chiaro che non l'ho dimenticato: sono solo tragicamente in ritardo, come sempre.

If they aren't able to destroy your desire for freedom, they won't break you. They won't break me because the desire for freedom, and the freedom of the Irish people, is in my heart.
The day will come when all the people of Ireland will have the desire for freedom to show. 'Tis then we'll see the rising of the moon.


Aspettando il sorgere della luna, aspettando di udire la risata dei bambini ["Our revenge will be the laughter of our children"], aspettando che smetta di scorrere sangue, il ricordo vive. È vissuto per trent'anni, vivrà finché verrà il nostro giorno, e per sempre.

[Bobby Sands Trust]


(Cerridwen Shamrock - 05/05/11, ore 23:44)

 Commenta il messaggio - Segnala problema


Il messaggio non è ancora stato commentato.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.