Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |       
Autore: LaMicheCoria    24/04/2012    4 recensioni
[Prima Classificata al contest: "Hetalia, la Fiera delle Drabbles" indetto da Gwen chan]
[01. Filosofia] [02. Storia] [03. Arte] [04. Scienze] [05. Lingua]
Francia era l’ultima persona che poteva permettersi di ridere, in quella situazione, lui e il suo sciare della malora!
-E taci, french frog!- strillò Arthur, le orecchie ridotte a due tizzoni ardenti e le guance chiazzate di rosso acceso. Francis si fermò, lo fissò per qualche istante e rimase in silenzio con gli occhi strabuzzati.
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Gender Bender
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hic

Prima Classificata al Contest:

[Hetalia] La Fiera delle Drabbles

Indetto da Gwen chan

Disclaimer: I personaggi di Hetalia: Axis Powers non mi appartengono,
ma sono di proprietà di Hidekazu Himaruya ©

Se fosse il contrario, spedirei Nonno Roma a fare l’esame di Letteratura Latina.

 

 

 

 

 

 

 

Hetalia in Compendio

 

 

 

 

01. Filosofia ~

 

.:  Il Posto Migliore :.

 

Se si fosse fermato a consolare ogni bambino che piangeva, Gilbert avrebbe passato l’esistenza col fazzoletto in mano, piuttosto che con la spada in pugno.
Tuttavia, quando vide quel piccoletto lagnoso al lato della strada, avvertì un pizzicorio alla testa e al petto, e la curiosità fu più forte del buon senso.
-Tu...!- disse, puntandogli il dito contro -Nessuno piange nella Magnifica Prussia, perché è il posto migliore in cui potresti vivere! Ricordatelo!-
Il bambino alzò gli occhi su di lui, sgranandoli in un’espressione stupita, quasi adorante.
-Bravo!- esclamò Gilbert -Come ti chiami, ragazzino?-
-Georg Hegel, signore!- fu l’estatica risposta.

 

 

 

 

 

 

.: Non Sapere di Sapere di Non Sapere :.

 

-Metèr! Metèr!-
Hellas si voltò verso quel piagnucolio disperato e inarcò il sopracciglio nel sentirsi abbracciare le ginocchia d’improvviso. Chinò il capo e non trattenne un lieve moto di stupore nel trovare Atene col volto affondato tra le pieghe del peplo.
Il cuore gelò nel petto al pensiero che potesse essere accaduto qualcosa di terribile nelle battaglie contro Sparta, ma quando vide la figura sorridente dietro Atene, si permise un sospiro di sollievo.
Sorrise, guardandolo divertita.
-Suvvia, sapete che le vostre domande lo mettono in difficoltà.-
-Io?- ridacchiò il filosofo, incurante dell’occhiataccia di Atene -Io so solo di non sapere!-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Georg Hegel (anzi, Georg Wilhelm Friedrich Hegel) fu il filosofo che identificò nello stato prussiano la miglior forma di governo possibile.

 

02. Immaginate come doveva essere passeggiare per le vie di Atene ed essere fermati all’improvviso da quest’ometto tutt’altro che bello, che sradicava ogni vostra convinzione a suon di domande e risposte.
Ci credo che Atene poi andava a piagnucolare disperato da mammina…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

Giudizio di Gwen Chan:

Il posto migliore

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Non avrei messo la virgola prima di "e la curiosità" e a fine frase non va messo il trattino di fine discorso.

Attinenza alla traccia 5/5

Qua non ho niente da dire, si parla di Hegel, con tanto fu accenno al suo pensiero.

Efficacia della drabble 10/10
La rivelazione del nome alla fine aggiunge il tocco in più in questa mini storia, completando un quadretto ben sviluppato e indipendente. Bene.

Gradimento personale 5/5
Giuro che non appena l'ho letta sarei andata in giro a ripeterla a chiunque. Hai piacevolmente ribaltato la mia idea de "Prima Prussia legge la fenomenologia e poi il suo egocentrismo aumenta", quindi qui ti ho dato il massimo punteggio.



Non sapere di sapere di non sapere

 



Grammatica e sintassi 9.75/10
Ancora quel problema dei trattini in fondo alla frase…

Attinenza alla traccia 4/5
Allora, il prompt era abbastanza ampio e lasciava adito a molte possibilità. Ho apprezzato la presenza di un OC! Atene, tuttavia non posso darti il massimo punteggio per l'idea che mi è venuta nel leggere la drabble, cioè che si trattava più di una sul pensiero socratico che sulla città greca.

Efficacia della drabble 10/10
C'è una situazione iniziale, ben comprensibile, e il suo breve sviluppo, come di addice a un componimento da 100 parole, che di certo non devono essere buttate lí a caso. Quindi, su questo punto non ho altro da dire: bene.

Gradimento personale 4/5
Come già accennato, avrei voluto vedere un po' più di Atene, nel senso che non ce lo vedo appieno ad andare a piangere dalla mamma, ma dopotutto questo è il parametro più soggettivo.

 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: LaMicheCoria