Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: LaMicheCoria    07/05/2012    3 recensioni
[Prima Classificata al contest: "Hetalia, la Fiera delle Drabbles" indetto da Gwen chan]
[01. Filosofia] [02. Storia] [03. Arte] [04. Scienze] [05. Lingua]
Francia era l’ultima persona che poteva permettersi di ridere, in quella situazione, lui e il suo sciare della malora!
-E taci, french frog!- strillò Arthur, le orecchie ridotte a due tizzoni ardenti e le guance chiazzate di rosso acceso. Francis si fermò, lo fissò per qualche istante e rimase in silenzio con gli occhi strabuzzati.
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Gender Bender
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hic3

 

03. Arte ~

 

 

.:  Revisionismo Storico :.

 

-Francia mi ha portato un nuovo gioco...!- cinguettò Veneziano, saltando in modo assai poco leggiadro sul divano e rischiando di far cadere Lovino, spaparanzato sui cuscini a leggere la Gazzetta dello Sport.
Dopo qualche imprecazione e santi strappati dai loro comodi seggi in Paradiso, Romano acconsentì a provare il videogioco di Francis insieme al fratello.
Mano a mano che procedevano nell’avventura, però, Feliciano si faceva sempre più imbarazzato e Lovino sempre più scettico.
-Feli…- disse Romano, inarcando un sopracciglio –Va bene che era un tipo un po’ strano, ma...secondo te cosa è andato a raccontare esattamente messer Leonardo a Francia?-

 

 

 

 

.: Questione di Nomi :.

 

C’era un momento particolare, nella giornata di Vash, ammantato di una tale aura di sacralità da rasentare la Messa Papale: la preparazione della fondue.
Un susseguirsi di movimenti e di tradizioni, gusti e sapori che non doveva in alcun modo..
-Herr Zwingli, lei che nome sceglierebbe per un’arte-non arte?-
Ecco, appunto.
Svizzera serrò la mascella, stropicciandosi gli occhi per dare alle dita un’occupazione che non fosse premere il grilletto. Erano ore che quei due andavano avanti a cercare un nome per la cantante del loro cabaret, quando si sarebbero decisi ad andarsene?
-Ma che ne so!- sbottò -Guardate sul vocabolario!-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

01. No, ma lo avete presente il Leonardo da Vinci di Assassin’s Creed? Mica il vecchiardo cui siamo abituati, eh!
Il riferimento alla Francia è doppio:
a) Perché la Ubisoft (che ha prodotto AC) è francese;
b) Perché Leonardo concluse effettivamente la sua vita in Francia.

 

02. Dadaismo: è un movimento culturale nato a Zurigo, nella Svizzera neutrale della Prima guerra mondiale, e sviluppatosi tra il 1916 e il 1920. Secondo una testimonianza di Richard Huelsenbeck, uno tra i primi fondatori del movimento, la parola "Dada" significa in francese "cavallo a dondolo", e tale parola fu scoperta in modo del tutto casuale e fortuito da lui e dall'amico Hugo Ball, mentre erano intenti a scovare tra le pagine di un vocabolario tedesco-francese un nome appropriato per la cantante del loro cabaret, Madame Le Roy. (Wikipedia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizi di Gwen chan

 

Revisionismo storico

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo una virgola prima di "assieme al fratello" e non vanno messi i trattini a fine frase, a differenza delle virgolette.

Attinenza alla traccia 2/5
Ti salva il fatto di aver almeno nominato messere Leonardo, ma per il resto più che una drabble su questo geniale pittore, ne ho visto solo una su un famoso videogioco.

Efficacia della drabble 9/10
Un punto se ne va per la poca attinenza alla traccia, ma a parte quello, non si può dire che non sia una scenetta ben costruita.

Gradimento personale 3/5
Purtroppo sono completamente ignorante in fatto di Assassini Creed e quindi non ho potuto apprezzare qualsiasi riferimento al videogioco. Il fatto poi che avrei preferito qualcosa di più legato all'arte, non aiuta nel gradimento personale.



Questione di nomi

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo il punto fermo al posto della virgola prima di "quando" e quei trattini....

Attinenza alla traccia 3/5
Bene per la citazione del concetto di arte non-arte, dell'origine del nome e della provenienza geografica. Un po' più parte artistica e un po' meno Vash sarebbe stato ancora meglio.

Efficacia della drabble 10/10
C'è una situazione iniziale, la sua interruzione e il finale ad effetto. Niente da dire.

Gradimento personale 4/5
Guarda, mi è piaciuta, ma avrei preferito qualcosa che si riferisse di più all'aspetto artistico del dadaismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringrazio Lacieintheskywithdiamonds e Belarus per le loro splendide recensioni! Siete state gentilissime, ho apprezzato davvero tanto le vostre parole *W* Grazie! Grazie, ma grazie davvero!

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: LaMicheCoria