Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: ReaderNotViewer    29/11/2006    3 recensioni
Eserciziario antologico di poesia buffyana. Che cos'é? Leggete l'introduzione e lo scoprirete.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Deduco dai commenti delle mie care Lisachan, L-Fy e Mircalla di non essere l’ unica ad aver nutrito perplessità sulle capacità di pianificazione del Primo.
Non so se compio un qualche virtuosismo divinatorio anche stavolta, adorabile Elfie, ma ho deciso di aggiungere le note esplicative anche ai componimenti che ne sono privi. Questa volta ho aggiornato in questo senso i doppi settenari dedicati alla mamma di Buffy.

Mi scuso con i miei lettori per averli fatti lungamente attendere, ma questa installazione mi ha fatto altrettanto lungamente penare. Nonostante abbia una lunga e illustre tradizione nella nostra letteratura, l’acrostico, cioè un componimento poetico in cui le lettere iniziali di ciascun verso formano un nome (detto acronimo, se la cosa vi interessa, ma non credo), continua a sembrarmi un incrocio tra poesia ed enigmistica.
Nelle mie intenzioni, l’acrostico avrebbe perciò dovuto costituire una sorta di divertissement, una piacevole interruzione al succedersi degli schemi obbligati di versi e di strofe.
Niente di più sbagliato: o avevo sottovalutato l’acrostico o avevo sopravvalutato le mie capacità perché al contrario s’è rivelata una faccenda alquanto complessa. Comunque, eccolo qui: dedicato a un personaggio secondario, ma non per questo poco interessante, il capo del Consiglio degli Osservatori.


...


QUENTIN TRAVERS



Questa assemblea più che millenaria,
ultimo vallo contro la barbarie,
estende il suo valente magistero,
nel massimo riserbo, al mondo intero:
trasmetterò intatto il suo retaggio,
io che in nefasti tempi lo presiedo
nobili colleghi che intorno vedo.

Tutto il novello corso mi ripugna:
resto del parer che sia vergogna
allearsi con gente di tal sorta,
venuta d'ogni parte - se non morta;
esempio di fermezza e di coraggio,
resisteremo al macabro scompiglio,
sicuri qui nel cuore del Consiglio.


...


… boom! Così esclamerebbe davanti a questa conclusione il fan attento di Buffy. Quentin Travers, sempre vestito in tweed, capo del Consiglio degli Osservatori in Inghilterra, incarna la visione tradizionale, autoritaria e utilitaristica, del rapporto tra Cacciatrici e Osservatori. Dopo aver offerto nel corso degli anni più intralcio che aiuto a Buffy, durante l’ultima stagione del telefilm il compassato Travers dovrebbe presumibilmente perire nell’esplosione che devasta la sede del Consiglio a Londra (una tra le poche idee veramente brillanti, in ogni senso, che il Primo abbia partorito)

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: ReaderNotViewer