Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: LaMicheCoria    14/05/2012    4 recensioni
[Prima Classificata al contest: "Hetalia, la Fiera delle Drabbles" indetto da Gwen chan]
[01. Filosofia] [02. Storia] [03. Arte] [04. Scienze] [05. Lingua]
Francia era l’ultima persona che poteva permettersi di ridere, in quella situazione, lui e il suo sciare della malora!
-E taci, french frog!- strillò Arthur, le orecchie ridotte a due tizzoni ardenti e le guance chiazzate di rosso acceso. Francis si fermò, lo fissò per qualche istante e rimase in silenzio con gli occhi strabuzzati.
Genere: Generale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Gender Bender
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hic4

04. Scienze ~

 

 

.:  Come un Panettone :.

 

D’accordo.
Forse Inghilterra sapeva che cercare di spiegare a Italia la teoria dei modelli atomici era praticamente un suicidio annunciato, ma sperava che per uno che conosceva ogni gradazione di rosso e di giallo, la chimica non sarebbe stata troppo un problema. Bastava solo tenerlo con la testa sui libri invece che in mezzo alle nuvole no?
Illuso.
Dopo ore sempre sullo stesso concetto, l’inglese, esausto, si giocò l’ultima carta.
-Quindi…- tentennò l’italiano, arricciando il naso e fissando dubbioso il disegno che Arthur aveva -malamente- tentato di fargli sul quaderno -Il modello di Thomson è tipo un grande panettone?-

 

 

 

.: Marin :.

 

Conoscere i venti, anche per lui, era fondamentale. Capire da un soffio più caldo o più freddo l’arrivo della primavera o dell’inverno era di importanza vitale per accogliere entrambi.
Bastava un arricciarsi dell’erba sotto i piedi o il cristallizzarsi della spuma lungo le coste sottostanti l’altipiano, che Seborga sapeva già cosa l’aspettava il giorno seguente. Uno sfrigolare del tramonto, un ribollio del mare contro l’orizzonte e il tempo della sera era già deciso.
Quando, il 13 Maggio, il Marin ruggì, mordendo le vie borgo, Giorgio capì che in Liguria era arrivato il maltempo.
E, per lui, era giunto il momento.

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Modello Atomico di Thomson: In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro. Il nome "a panettone" deriva dal fatto che le cariche negative sono inserite all'interno della distribuzione di carica positiva come i canditi in un panettone, allo stesso modo in inglese il modello è conosciuto come modello "plum pudding" (il plum pudding è un dolce natalizio inglese). Altri nomi del modello sono "biscotto con scaglie di cioccolato" (chocolate chip cookie model) o modello "muffin ai mirtilli" (blueberry muffin model). (Wikipedia)

 

02. Il Marin è il vento di mare che soffia nelle valli dell’entroterra ligure e del basso Piemonte, frequente da Marzo a Settembre. Come per lo scirocco, precede il maltempo (o in qualche caso lo accompagna).
Il 14 Maggio 1963 il Principato di Seborga si dichiarò Indipendente dalla Liguria e dall’Italia tutta. Il fatto che tale Indipendenza non sia stata ancora riconosciuta sono solo dettagli irrilevanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizi di Gwen Chan

 

 

 

Come un panettone


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo la virgola prima di "per uno" e prima di "no?". C'è poi sempre il problema dei trattini del discorso.

Attinenza alla traccia 4/5
Be', il modello a panettone è un modello atomico, peccato solo che venga citato alla fine e ciò ti preclude il massimo del punteggio.

Efficacia della drabble 10/10
È imbarazzante non aver nulla di nuovo da dire. La scena, sviluppata e autoconclusiva c'è ed è quello che si richiede.

Gradimento personale 5/5
Mi hai fatto sorridere nel pensare al povero Arthur intento a immolarsi per la cultura.
Insomma, mi è piaciuta.

 

 

Marin


Grammatica e sintassi 10/10
Ottima.

Attinenza alla traccia 4/5
Si parla del vento e dei suoi effetti, di venti freddi e venti caldi... un aspetto più scientifico non avrebbe guastato.

Efficacia della drabble 10/10
Ormai ci siamo capiti. Le 100 parole offrono una scenetta ben costruita e autoconclusiva.

Gradimento personale 4/5
Guarda, mi piace molto il tuo Seborga, ma siccome mi aspettavo qualcosa di più legato alla scienza, non posso darti il massimo punteggio, nonostante le drabble non mi sia dispiaciuta affatto.

 

 

 

 

 

 

Ringrazio Belarus per la sua splendida recensione (Sono davvero felice che queste Drabble ti piacciano! Ti ringrazio per le tue parole così incoraggianti!) e Himeisalittlepanda per aver inserito la storia tra le preferite!
Lunedì prossimo verrà postato l’ultimo capitolo!

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: LaMicheCoria