Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |      
Autore: usako8989    14/07/2012    2 recensioni
un finale diverso,ove i due protagonisti possono assistere al giorno della resa della Bastiglia, un giorno importante per tutti i Francesi,poichè iniziò la loro speranza di libertà. i pensieri di Oscar dinnanzi a quello spettacolo, i pensieri di Oscar dieci anni dopo, quando grazie ad Andrè,ritrova suo padre. un omaggio a questo giorno che nessuno di noi dimenticherà...
Genere: Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
14 luglio 1789
 
vi è una sola cosa che ricorderò con gioia l'indomani quando il mio volto,sarà ricoperto da rughe e il mio fisico non sarà più quello di una giovane donna.
Vi è una cosa di questo giorno che, racconterò ai miei figli se mai Dio vorrà, farmene dono.
Ricorderò la gioia e l'amore immenso che ho provato quando, ho visto il volto del mio uomo in mezzo alla folla che, esultava, sorretto dalla cara Rosalie.
Ho provato una gioia e una felicità infinita vedendolo fuori pericolo, anche se frastornato e addolorato per via della pallottola che ha rischiato di portarmelo via per sempre.
Andrè, in mezzo a quel fumo grigio e nero dei cannoni, attorno alla morte e al sangue che regnava sulle vie di Parigi, era per me un angelo. Un bellissimo angelo dagli occhi verdi e dolci, che guardava come un bambino la gente gridare, la libertà.
Non vi è stato per me, momento più bello.
Per la gente di Parigi, per queste povere persone che hanno vissuto la povertà,la fame, per loro, la bandiera bianca che sventolava alta nel cielo, da parte dei nemici, che annunciavano la resa, è stata oggetto di felicità.
Per loro, per tutti i soldati disertori che hanno lottato accanto a loro, questa piccola vittoria è segno di speranza.
Speranza verso una vita nuova, fatta di uguaglianza ,fratellanza e libertà.
Per me, nata nobile, che per anni ho servito e vegliato Maria Antonietta, questa guerra fatta a spese di tante persone, non è felicità, ma dolore. Ho lottato con loro, per amore di Andrè, perché anche io voglio poter essere libera da obblighi che imponevano il mio rango. Per questo motivo ho assunto il comando,trasformandomi in traditrice, ho disonorato la mia famiglia, la corona e tutto ciò che di nobile esiste.
La mia, non è una guerra contro la Regina,poichè mai nessuno potrà sapere quanto buona ma ingenua lei sia di cuore. La mia, è una guerra contro la nobiltà, contro ciò che potrebbe separarmi dal mio uomo.
Ho rinunciato a tutto. Ali gradi, al mio titolo,al mio nome.
Ho rinunciato a tutto,per non rinunciare ad Andrè.
Ho scelto Andrè.
E se il mio Andrè che ora, mi stringe teneramente ma con attenzione, sarebbe andato via ieri,per via del colpo ricevuto, io sarei morta con lui. Oggi probabilmente, non avrei visto la gente esultare e piangere per i loro cari contemporaneamente.
Non avrei visto tutto questo che, mi circonda.
  • comandante – mi volto e la figura possente di Alain ci sorride – Andrè, vecchio mio, hai la pelle dura eh?- scherza felice. Andrè ride appena.
  • Non potevo lasciare la mia Oscar – risponde Andrè. Alain scuote le spalle.
  • Ti sarei venuto a prendere dritto dall'inferno amico .. .- ride il bestione dal cuore d'oro. Poi diventa serio – oggi è un gran giorno e questo solo grazie a voi Oscar – mi dice. Poi ritorna dai suoi amici.
No Alain, non è stato merito mio. Voi avete lottato, io vi ho solo condotto qui.
Sento le campane di Notre Dame, suonare a festa.
E poi lo vedo. È solo un istante, ma riesco a scorgere la figura di mio padre, dall'altro lato della trincea, correre verso i disordini che divampano Parigi, dietro di lui, Girodelle lo segue.
Sento il mio cuore, perdere qualche battito, mentre mi fissa intensamente, sorridendomi appena.
Un giorno padre, noi ci rincontreremo,spero che voi possiate perdonare questa figlia ribelle che non ha portato a termine il compito che voi gli avete affidato.
Perdonatemi padre per tutto, ma io ora sono felice, e lo sarò per il resto della mia vita.
 
  • andiamo ?- Andrè mi prende per mano e andiamo via.
  • Si, andiamo Andrè … - rispondo tranquilla, mentre mio padre sparisce dalla mia vista ma non,dal mio cuore.
[[
 
da quel 14 luglio 1789, sono trascorsi ormai dieci anni.
Oggi, per l'anniversario della presa alla Bastiglia e per onorare tutti coloro che sono periti, ognuno di noi, getta nel fiume un fiore. Questo fiume, in cui stiamo gettando dei fiori, forse non è la senna, ma tutti i fiumi, si incrociano e finiscono nello stesso mare.
 
  • sono trascorsi dieci anni – dice Alain mentre Andrè annuisce.
  • Se penso che ora dovevo essere morto, mi sale un nodo alla gola – pensa Andrè,sedendosi accanto a me che, gli stringo la mano.
    Osservo l'acqua del fiume che, grazie ai raggi del sole, forma delle piccole scintille colorate.
  • Ahha amico mio, non ci pensare … eih Oscar ,sei silenziosa oggi … - borbotta Alain. Alzo il volto e lo fisso per qualche secondo.
  • Sono solo stanca Alain .. .- rispondo sincera. E poi eccoli che arrivano,le mie pesti.
  • Mamma... papà … - esultano correndo a piedi scalzi – abbiamo vinto ancora noi - farfuglia il piccolo Savier sventolando la sua spada di legno. Andrè non gli ha ancora permesso di avere quella vera. Troppo pericoloso, ecco come l'ha spiegato a me quando gli chiesi il perché. Infondo, i bambini di Arras, sono di famiglie umili che, non hanno avuto la fortuna di essere allenati da genitori come noi. Potrebbe fare del male a qualcuno.
    Infondo, non ha tutti i torti.
  • Si però, non vuole mai far giocare me .. .- borbotta Doriane incrociando le braccia. Sorrido nel vederla. Mi ricorda tanto me stessa. Pestifera, orgogliosa e testarda ...i capelli ricci e biondi gli donano un aria ancora più selvaggia, e gli occhi verdi,ereditati dal padre,diventano quasi dorati alla luce del sole. A suo contrario, Savier è più pacato,come Andrè ma molto dispettoso. Ha i capelli come quelli del padre, ma gli occhi sono di un azzurro intenso,come i miei …
     
  • Vuol dire che te ne costruirò una identica- risponde Andrè e Doriane lo abbraccia.
  • Sei il migliore papà … - Alain ride mentre Andrè diventa rosso.
  • Questi sono per noi?- mi chiede la piccola, prendendo i fiori e andando verso il fiume. Loro sanno tutto, di me e di Andrè.
    Sanno di quanto ho voluto bene alla Regina anche nel momento in cui, l'ho vista morire sotto la ghigliottina.
    - mamma?- mi chiama Doriane.
  • Si tesoro?- rispondo sorridendole. Lei mi si para davanti.
  • Qual'è il ricordo più bello che hai di quando avete espugnato la Bstiglia?- sobbalzo a questa domanda, ma sorrido allo stesso tempo. Alain, Andrà e Savier mi guardano impazienti. Doriane saltella in attesa della risposta.
  • Rivedere vostro padre in piedi e vivo … - annuncio ricordando quel giorno.
  • E quello più bello della tua vita?- chiede Savier.
  • Quando siete nati voi … - rispondo alzandomi in piedi, prendendo un altro fiore per gettarlo nel fiume.
 
Dietro di noi però,sento gli zoccoli di cavalli ,mi volto e vedo una carrozza intenta a fermarsi. Curiosa e con il cuore in gola, fisso colui che scende. Spalanco gli occhi dalla sorpresa, mio padre è qui. Ad Arras, dopo dieci anni,posso finalmente rivederlo.
Si guarda attorno prima di localizzarci,sulla riva del fiume ove da piccoli giocavamo. Mi vede e cammina verso me.
Distolgo lo sguardo per fissare mio marito negli occhi e Alain che, bozzano un sorriso.
Andrè si alza, avvicinandosi e mi prende la mano.
  • hai promesso a te stessa che l'avresti rivisto. Quel giorno è arrivato Oscar. Tuo padre ti ha sempre voluto bene … - mi dice con il suo sorriso strafottente. Alain ride ancora.
  • Come ha fatto a sapere che noi eravamo qui?- chiedo mentre lui si avvicina sempre più.
  • Ho chiesto ad Alain di rintracciarlo e gli ho fatto consegnare una mia lettera -
  • grazie Andrè … - ma non ricevo risposta. Andrè e mio padre si guardano e si sorridono,si scambiano qualche parola e poi fissa me.
  • Padre … - sussurrò appena, ma a me, sembra di averlo gridato.
  • Oscar … - sospira e mi abbraccia. Un gesto che non avrei mai immaginato.
 
Inebrio il profumo di mio padre, quel padre che per anni mi è mancato.
Quel calore che ho sempre, voluto sentire.
Quell'abbraccio che non ho mai avuto.
Vorrei chiederli tante cose. Della mamma, di Nanni,di lui … tante domande che non escono dalle mie labbra. Domande che possono aspettare, perché oggi, come dieci anni fa, questo giorno per me, sarà un giorno importante.
Oggi 14 luglio 1799, ho ritrovato mio padre.
Il mio Andrè mi guarda affiancato dai nostri figli e da Alain. Mi sorride con amore.
Porterò per sempre questo giorno nel cuore. Il giorno in cui è iniziata la nostra libertà, la nostra vita.
 
 
 
]]
lettera di Andrè al generale Jarjayes.
 
Generale Jarjayes,
probabilmente vi sorprenderete quando leggendo queste righe, scoprirete che, chi vi scrive, è colui che avete cresciuto nella vostra casa, assieme a vostra figlia Oscar.
Si signore,sono io, Andrè.
Vi scrivo per chiedervi di raggiungerci ad Arras,io ed Oscar con i nostri figli, viviamo qui da quasi dieci anni.
Io sono certo che voi amiate vostra figlia,come lei ama voi. Forse non l'avete mai dimostrato, ma per anni ho servito la vostra famiglia e da bravo osservatore, ho osservato qualsiasi vostro gesto e parola. So,che negli schiaffi, nelle parole dette nella rabbia,vi era affetto. Non avete potuto dimostrare questo affetto per via del vostro grado, della vostra voglia,di crescerla come un maschio ma signore, io vi posso assicurare che anche un uomo, ha bisogno d'affetto. Per me, siete stato non solo un padrone, ma anche un padre , poiché siete stato l'unica figura maschile nella mia umile vita.
Non vi ringrazierò mai abbastanza per ciò che avete fatto per me. Mi avete accolto e cresciuto, ho avuto privilegi che altri servi non hanno avuto, e io ho ricambiato tutto questo,portandovi via vostra figlia. Perché Oscar non ha tradito voi, ma se stessa, scegliendo di seguire me.
Ha fatto una scelta e ha scelto di amare ed essere amata, nella più completa libertà.
Ha lottato per questo. Per essere libera.
Ecco signore, io vi chiedo di dimenticare i torti che vi abbiamo arrecato.
Vi chiedo scusa per avervi rubato, l'unica vostra ragione di vita ma, è anche la mia.
So che fra tutte le vostre figlie, voi avete dedicato il vostro tempo,la vostra vita ad Oscar, ed è anche grazie a voi che lei, è diventata la splendida donna che conosciamo. Forte, fiera,coraggiosa e testarda. Oscar vi somiglia parecchio signore.
Con queste semplici parole,spero che voi vogliate perdonare il nostro tradimento e,accettarmi come un figlio vero. Quel figlio che non avete mai avuto.
 
Andrè Grandier.
 
omaggio al 14 luglio. Come avrei voluto che, finisse tra i due innamorati
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: usako8989