Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: EdieSedgwick    23/07/2012    3 recensioni
La Terra di Mezzo è profondamente scossa. L'Ombra nera di Mordor si sta diffondendo a grande velocità e il Flagello d'Isildur si è nuovamente risvegliato. Il giudizio finale sarà decretato con la distruzione di esso. Cosa porta una Ninfa a seguire le orme della Compagnia dell'Anello? Cosa ha a che fare la sua storia con la distruzione del Flagello di Isildur? Ripercorrendo le tappe dei Nove Compagni, una storia molto antica tornerà alla luce.
Genere: Avventura, Fantasy, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Frodo, Legolas, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 5


 
I quattro Hobbit, ancora sconcertati dalla notizia, non erano in grado di pronunciarsi al riguardo. Sapevano di potersi fidare di Niniel, seppur ella fosse creatura sublime e misteriosa allo stesso tempo.
Nonostante le sue esili sembianze - le lunghe gambe e il busto fiero erano caratterizzati da limpida magrezza - Niniel dava comunque un'impressione di sicurezza e maternità. Per i quattro Hobbit era di notevole sostegno la presenza di una guida, di un accompagnatore che conoscesse la strada e che improntasse una figura autorevole nelle decisioni del gruppo.
Ciononostante non seppero di principio come cogliere la notizia, diffidenti dall'esordio della loro partenza, anche fin nel cuore della Vecchia Foresta dove, sorprendentemente, ebbero trovato accoglienza.
Frodo era coscente del fatto che la missione riguardava esclusivamente lui, ma non era affatto lieto di dover prendere decisioni anche per i suoi amici e la sua sicurezza andava diminuendo, mano a mano che la dolce e tranquilla Contea si allontanava sempre più alle loro spalle.
Nonostante la sua ambiguità, Niniel sembra una persona affidabile, deve aver viaggiato molto nella sua vita. Ci potrebbe essere utile per quando dovremo attraversare la Terra di Mezzo, pensò Frodo.
Si fermò poi un attimo, confuso dai propri pensieri. La Terra di Mezzo? Il suo incarico era quello di raggiungere Brea, non sarebbe dovuto andare oltre una volta incontrato Gandalf. Non capì perchè le sue congetture giunsero geograficamente così lontano, per lui era anche troppo aver varcato i confini della Contea. Rimase turbato.
- Tutto a posto padron Frodo? Sembra che abbiate ingoiato un rospo! Suvvia sorridete, non siete lieto della meravigliosa notizia? - lo appuntò Sam.
- Certamente Sam, ne sono contento, ero solo immerso nei miei pensieri. Credo sarebbe meglio partissimo ora, sei pronto? -
L'Hobbit capì che il suo padrone era coinvolto in immagini che lui non avrebbe potuto, o voluto, comprendere, quindi prese il suo fagotto sorridendo e se lo caricò in spalla.
Tom era al corrente della scelta della Ninfa nonostante ella non gliene avesse parlato, tuttavia non proferì alcun dissenso nei confronti della sua decisione. La guardò con grande affetto, mentre lei usciva dalla casa che l'aveva accolta a lungo e l'aveva protetta dai suoi stessi mali, ed ella ricambiò lo sguardo, grata e malinconica.
Nessuno se ne accorse, e quell'attimo rimase un ricordo di un sofferto addio che a lungo avrebbe ripercorso i pensieri di entrambi.
 
Niniel era già ai piedi della Foresta, pronta alla partenza, Mellinir, fiero e imponente, alle sue spalle.
Tom si congedò per l'ultima volta con i Mezzuomini dopodichè si avvicinò alla Ninfa e le baciò la fronte come un padre avrebbe baciato la propria figlia.
- Mi auguro che tu possa ritrovare la tua felicità. Ma io posso vedere lontano nei tuoi occhi ed il tuo animo non sarà sempre così straziato come credi. Non demordere, Figlia dei Boschi! Spero che un giorno tornerai per dimostrarmi che avevo ragione! -
La Driade non parlò. Entrambi sapevano che se mai sarebbe giunto quel remoto giorno, esso sarebbe stato molto lontano. Rispose all'abbraccio di Tom in modo formale e gli sussurrò un "grazie" all'orecchio sinistro, dopodichè la Ninfa si affrettò a lasciarsi quel triste momento alle spalle e raggiunse i Mezzuomini.
Oltrepassandoli, Niniel fece loro segno di seguirla ed insieme si apprestarono a raggiungere la collina vicina, ove stava Baccador, in piedi nella luce mattutina con i capelli color dell'oro lasciati liberi e carezzati dal vento, splendida ed incantevole.
Gli Hobbit si inchinarono una volta raggiunta ed ella rivolse loro il suo sguardo.
- Affrettatevi ora, graziosi piccoli amici! Non cambiate programma, non tardate, ora che il Sole brilla! -
I viaggiatori non seppero trovare parole in risposta, quindi, inchinandosi nuovamente alla Figlia del Fiume, montarono in groppa ad i loro pony e discesero la collina.
Niniel rimase perchè era consapevole che ella avesse in serbo dolci parole anche per lei.
Baccador le si avvicinò nel suo leggero passo, le carezzò la guancia e le sorrise malinconica.
- Che questa sia la tua scelta, non perchè tua in sè ma perchè giusta voglia essere. Aa’ i’sul nora lanne’lle!* -
- Grazie Baccador...-
- Ora va' , qualcosa di nuovo ti aspetta, il Vento ne parla! Affrettati, finchè brilla il Sole! -
Niniel ricambiò lo sguardo della Dama del Fiume e sentì una leggera stretta allo stomaco. Non fece nulla però, il suo cuore era freddo da molto tempo e fu proprio il tempo ad insegnarle a recludere le emozioni.Si voltò, incamminandosi nella Foresta, ma dopo qualche passo, fermandosi, sussurrò qualcosa al vento.
- Se fossi davvero io stessa l'artefice del mio destino, allora potrai contare su un mio ritorno, figlia del Fiume.Namaarie...Mellonamin* -
La Dama sorrise alle parole del vento e, nel guardarla voltarsi ed andarsene, la sua preoccupazione si fece meno. Era la prima volta che Niniel esprimeva qualcosa di emotivamente vero, al di fuori della riconoscenza.
Tom si accostò alla sua Dama e la prese per mano.
- Ci ha sempre considerati veri amici. Così non fosse stato, comunque, il nostro compito consisteva nel dimostrarle che lo eravamo noi per lei. - rimase assorto, la fronte corrugata, per qualche istante.
- E' stata davvero una presenza illuminante! Andiamo mia Dama, andiamo sul fiume, e ti canterò una canzone sotto le fronde dei salici! Andiamo! -
E così, come un sempreverde, la felicità di Tom Bombadil ritornò ad inebriare la valle del Sinuosalice, e il suo canto echeggiò tra i rami, il suo spirito scorse nel fiume.
 
 
Si erano incamminati da un paio d'ore e la compagnia viaggiava a buon passo, la presenza di Ninel aveva reso tutti di buon umore, dopo un primo, ormai placato, giustificato timore, e per questo nessun Hobbit fece caso alle parole degli alberi. Gli Hobbit inizialmente erano ancora restii ad abbassare la guardia, ma presto si rilassarono, rendendosi conto che la loro accompagnatrice conosceva il sentiero, o meglio, non veniva turbata dagli stratagemmi creati dagli alberi e procedeva, bisbigliando talvolta dolci parole ai loro fusti, con passo sicuro.
Anzi, il viaggio si presentava piacevole, tanto che gli Hobbit addirittura si misero a cantare melodie della Contea mentre trangugiavano i dolci preparati da Niniel. Ella rimaneva seria, in testa alla fila, persa nei propri pensieri o nelle parole dei canti dei Mezzuomini. Fu proprio uno di quelli che le strappò un sorriso.
- Dama Niniel, permettetemi l'arroganza di farvi notare che il nostro canto vi ha appena fatta sorridere! - le disse Pipino, impettito, due mele in mano e la bocca piena.
- I vostri canti sono ricchi di gioia e leggerezza, Peregrino Tuc, ed essi sono piacevoli all'ascolto - rispose la Ninfa sorridendogli.
- E' cosi che siamo noi Hobbit! Gioiosi e legg... - ma non fece in tempo a finire la frase che dalla sua bocca fuoriuscì un gutturale suono di soddisfazione e di inizio digestione.
Sam guardò prima Niniel, poi Pipino con disapprovazione; Merry gli diede uno scappellotto alla nuca sussurrandogli di non essere scortese, mentre Pipino cercava, anche lui sottovoce, giustificazioni e pian piano arrossiva. Niniel era confusa e divertita e quando guardò Frodo, anche lui preoccupato sul da farsi, combattuto tra lo scoppiare a ridere o mantenere un certo contegno in presenza della Ninfa, non riuscì a trattenersi e rise. Era una risata vera, non una di quelle fragorose e sentite, piuttosto un piccolo tintinnare di campanellini d'argento in lontananza, flebile al punto da risultare una eco lontana.
Ma nel sentirla, si innescò una reazione a catena che, rilassando gli Hobbit, li rese dimentichi delle proprie preoccupazioni e, da Frodo fino a Pipino, li coinvolse in una fragorosa risata.
Gli stati d'animo furono diversi; Niniel, ancora la mano davanti alla bocca e gli occhi sorridenti, si rese conto che erano passati anni, secoli, da quando aveva riso a tal modo l'ultima volta. Certo, da Tom e Baccador non c'era da annoiarsi, ma certamente non ci si divertiva. Realizzò che quei Mezzuomini, in così poco tempo, avevano cambiato il suo essere.
D'altra parte aveva un vecchio amico che le aveva sempre raccontato di quanto fossero creature straordinarie, gli Hobbit. In quel momento avrebbe tanto voluto averlo al suo fianco.
- Credo che ognuno abbia i propri metodi per stare bene, Im gelir le mae*, Pipino - gli sorrise Niniel.
Pipino ricambiò il sorriso confuso.
- Parlate elfico, Dama Niniel? - le chiese Frodo, stupito.
- L'elfico è una lingua nobile ed è giusto esserne a conoscenza in queste terre, seppur venga per lo più dimenticata di questi tempi. Eppure noto che tu lo comprendi e questo mi rende felice. Ma lascia che ti faccia un appunto, Frodo Baggins, chiamami pure per nome, è così che si fa tra amici, non credi? - disse ella con un sorriso.
Frodo ricambiò il suo sguardo ed ella lo prese per mano, suggerendogli di fare silenzio.
- Guardate piccoli amici, la vasta distesa dei Tumulilande! -
 
 
 
 



*Aa’ i’sul nora lanne’lle: Possa il vento gonfiare le tue vele!
*Namaarie...Mellonamin : Addio amica mia
*Im gelir le mae: sono contenta che tu stia bene



Capitolo un poco sofferto, forse un po' affrettato il lasciarsi andare di Niniel, ma era opportuno che lo fosse, dato che è un riscontro che avverrà unicamente nei confronti degli Hobbit.
Spero anche questo non abbia deluso nessuno, sono sempre felice se mi fate notare errori o distrazioni, ma anche solo una vostra impressione ed opinione sul proseguire della storia ^^
A presto, 
S.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: EdieSedgwick