Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Mitsuki91    19/08/2012    2 recensioni
La vita di Severus davanti agli occhi di Lily, la sua incomprensione per il suo gesto quando avevano solo quindici anni e il suo capirlo, invece, davanti alla morte. Un dolore riflesso, condiviso, mentre l'uomo che tutti conosciamo diventa solo l'ombra di sé stesso, dopo aver perduto il suo primo ed unico amore.
Perché con tutto quello che ha fatto poi, agli occhi di Lily, Severus rimane pur sempre un innocente.
Song-fic da "Innocent" di Taylor Swift.
Genere: Malinconico, Song-fic, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Lily/Severus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ok, ho letto la traduzione di questa fantastica canzone di Taylor Swift e l’ho subito trovata perfetta per Severus. L’ho immaginata in diversi contesti, l’ho immaginata sentita da lui e da lui trovata simile, perfetta, una sorta di redenzione.
Ma soprattutto l’ho immaginata cantata da Lily. Da Lily, per lui, perché queste parole non possono uscire che dalla sua bocca. Ovviamente come saprete sono una fan di Lily/Sev… Ma anche se togliete la parte, come dire, ‘romantica’… Credo che si adatti lo stesso, credo che Lily possa avergliela cantata davvero.
Quindi queste sono per me i pensieri della donna, adattati nelle varie fasi della sua vita – e della sua morte – con Sev, accompagnati da queste note strazianti e perfette.
Se volete leggere la shot con la canzone, eccola: http://www.youtube.com/watch?v=qFYgEkzJY54 il video è già tradotto, così anche chi non conosce l’inglese la può capire, e forse apprezzare come ho fatto io.
Se lasciate un commentino, anche piccolo, ve ne sarei grata ;)
Buona lettura =)


Innocent

I guess you really did it this time
Left yourself in your warpath
Lost your balance on a tightrope
Lost your mind tryin’ to get it back

Da quando sei cambiato, Severus? Da quando la guerra, le Arti Oscure, sono più importanti di me, per te? Perché mi hai chiamato Sanguesporco? Per farti bello davanti ai tuoi amici? Per abitudine? Perché mi detesti, ora? Dimmi, da quanto tempo ti ho perso?

Wasn’t it easier in your lunchbox days?
Always a bigger bed to crawl into
Wasn’t it beautiful when you believed in everything?
And everybody believed in you?

Una volta eri felice. Certo, per quanto un bambino disagiato possa esserlo. Non potevi correre nel lettone di mamma e papà quando avevi gli incubi, ma c’era sempre il mio. C’era sempre, Sev.
E credevamo di essere padroni del mondo, ricordi? Hogwarts era solo un sogno lontano, un destino magico che ci attendeva, ed io ti credevo Sev. Tunia mi diceva che mentivi, che Hogwarts non esisteva, ma io ti credevo. Forse non erano tutti a farlo, ma… Io sì. Non ti bastava, Sev?

It’s all right, just wait and see
Your string of lights is still bright to me
Oh, who you are is not where you’ve been
You’re still an innocent
You’re still an innocent

Ora che sono morta, capisco. Ora che ti posso vedere solo da lontano, comprendo. Ora posso sentire qual’era il segreto dietro quel ragazzino impaurito. Ora posso, ora il tuo amore per me mi raggiunge, e non è separato dalla mia anima, non ora che il mio corpo non significa più niente, non ora che il tuo cuore non è più celato dietro le tue parole non dette e la mancanza di coraggio di un qualsiasi adolescente.
Non temere Sev: quel sentimento che mi arriva è meraviglioso, è accecante, splende, solo per me. Ora capisco che non ti ho lasciato scelta. Ora so quello che avrei dovuto fare: tirarti fuori da quel brutto giro, anche a forza. Alla fine saresti arrossito, e mi avresti ringraziato con un sorriso timido, uno di quelli che mostravi solo a me. Era solo mio, vero? Ora lo so.
Ti ho spinto io stessa verso quella strada sbagliata, ma non importa più dove tu sia stato in questi anni di lontananza: non colpevolizzarti per la mia morte, tu non ne sei più responsabile di Voldemort. E’ stato lui a puntarmi una bacchetta contro, è stato lui… Sempre… Che ci ha diviso, anche all’inizio.
Sei ancora innocente, Sev.
Il destino ci ha travolti, ma ora che comprendo non posso più dirtelo: ti ho perdonato Sev. Sei un innocente, ora, ai miei occhi.

There’s some things you can’t speak of
But tonight you’ll live it all again
You wouldn’t be shattered on the floor now
If only you would sing what you know now then

Perché non me l’hai detto prima Sev? Avremmo potuto avere una vita diversa. Avremmo potuto stare insieme, perché sai, tu mi piacevi. Tu mi hai introdotto in questo mondo, tu sei stato il mio primo amore, come lo sono stata io per te. Come lo sono tutt’ora.
Oh Sev, non sai quanto mi faccia male vederti così. Sei perso, disperato, spezzato dalla mia morte. Perché non capisci che sono proprio accanto a te? Perché non si possono scoprire i segreti delle morte quando si è in vita? Perché non riesco a mettermi in contatto con te, a farti capire?
Hai preso una decisione difficile Sev. Hai deciso di proteggere mio figlio, e per questo te ne sarò sempre grata. Hai deciso di votare tutta la tua vita all’amore che provavi e che continui a provare per me.
Non temere Sev: io ti aiuterò, e ti aspetterò. Ti sarò vicina, sempre.
Non si può cambiare il passato, se solo avessi capito prima… Però, anche se non lo sai, ti starò accanto per il futuro.
Rialzati Sev, sono qui.

Wasn’t it easier in your firefly-catchin’ days?
And everything out of reach, someone bigger brought down to you
Wasn’t it beautiful runnin’ wild ’til you fell asleep?
Before the monsters caught up to you?

Ti ricordi Sev? Ti ricordi quei giorni spensierati, in cui eravamo solo due bambini alla scoperta del mondo? Ti ricordi del mondo meraviglioso di cui mi parlavi? Saremmo rimasti gli stessi senza magia? La nostra vita sarebbe stata diversa? Tu mi avresti cercato, mi avresti trovato lo stesso? Io ne sono quasi sicura Sev.
Ti ricordi? Andavamo in esplorazione lungo le rive di quel fiume sporco. Correvamo nel sottobosco, ridevamo, scherzavamo, non ci fermavamo mai. Fuggivamo da tuo padre, dal suo malumore, dal suo odio immotivato verso di te.
E poi, una volta ad Hogwarts, tu fuggivi da James e dai suoi compari, dai Malandrini, perché la tua unica colpa era essere un Serpeverde. Ed io fuggivo con te, e li odiavo per quello che ti facevano.
Ma dovevo capirlo che erano gli altri i nemici. Dovevo capire che avresti dovuto scappare non da qualche bulletto prepotente, ma da una forma più subdola di controllo: il potere. Quelli che tu chiamavi ‘amici’, loro erano i veri mostri. Loro ti hanno spinto lontano da me.
Quando te ne sei accorto Sev? Perché era già troppo tardi?

It’s all right, just wait and see
Your string of lights is still bright to me
Oh, who you are is not where you’ve been
You’re still an innocent

It’s okay, life is a tough crowd
32, and still growin’ up now
Who you are is not what you did
You’re still an innocent

Va tutto bene Sev, ora lo so. So che per te è difficile, so che questi anni passati senza di me, senza neppure sapermi lontano da te e felice, ti hanno pesato. Ma io sono ancora qui, Sev.
Vedo come guardi mio figlio Sev. Vedo tutto il tuo odio per James, per quello che ti faceva, perché mi ha portato via da te. E vedo tutto il dolore. Il dolore per la mia morte.
Io sono qui, Sev. Tu mi cerchi riflessa negli occhi di Harry, ma ti sbagli. Lui è parte di me, sì, ma la mia essenza è proprio accanto a te. Ti sono stata accanto tutto questo tempo. Vedo come tenti di punire mio figlio, vedo come lui ti ricorda James. Ma vedo anche come lo proteggi da lontano, in silenzio. Vedo tutto Sev.
Sono ancora con te, ti stai redimendo perfettamente: ai miei occhi, rimani sempre un innocente, Sev, travolto da cose più grandi di te. Più grandi di noi. Non m’importa quello che hai fatto quando ti ho abbandonato. Siamo colpevoli entrambi.
Potresti cercare di andare avanti però. Che vuoi che siano i tuoi anni? Hai tutta la vita davanti, me lo auguro almeno. Ma so che non vuoi crescere, non vuoi dimenticarmi.
Ti amo anche per questo, Sev.

Time turns flames to embers
You’ll have new Septembers
Every one of us has messed up too

Lives change like the weather
I hope you remember
Today is never to late to
Be brand new

So che sei solo l’ombra di te stesso, di come eri, lo vedo. So che la mia morte ne è la causa. Ma so anche che hai ancora del tempo, davanti a te. Io resto qui, ferma, intrappolata nei miei ventun anni… Ma sono accanto a te, Sev. Sempre. Mentre tu vai avanti.
Abbiam fatto tutti degli errori, ma mi piacerebbe un sacco rivederti ridere. O sorridere almeno, quel sorriso speciale che facevi solo a me. Il tuo più grande errore è stato quello di riferire la profezia a Volemort, o di unirti a lui, o di chiamarmi Sanguesporco. Il mio più grande errore è stato quello di non aver lottato per te, e per il nostro amore. Ora lotti tu, per entrambi, mentre io non posso far altro che assisterti. Sono vicina, ma maledettamente lontana, Sev.
So però che ce l’hai fatta, alla fine. Sei una persona diversa, nuova. La mia morte ti ha sconvolto abbastanza… No, la mia vita in pericolo ti aveva già sconvolta abbastanza. Abbastanza per cambiare, per essere diverso, per ritornare ad essere il Severus che amavo da bambina. Con un dolore immenso nel cuore, vero, ma in grado di amarmi come all’inizio, e forse anche di più.

It’s all right, just wait and see
Your string of lights are still bright to me
Oh, who you are is not where you’ve been
You’re still an innocent

It’s okay, life is a tough crowd
32, and still growin’ up now
Who you are is not what you did
You’re still an innocent

Gli anni sono passati per tutti, Sev, tranne che per me. Io ti vedo crescere, andare avanti, e con la consapevolezza di adesso vorrei esserti accanto, più di quanto già non sia. Vorrei che tu ne fossi consapevole, Sev. Il tuo amore per me non si è attenuato, mai, anche ora che sei quasi giunto alla fine dei tuoi giorni brilla forte, ed è solo mio, io lo sento. Non posso far altro che immergermici, esserti vicino oltre il velo della morte.
Quello che hai fatto in tutti questi anni, per Harry, per mio figlio… Per me, per il mio ricordo… Hanno cancellato tutto Sev. Il tuo chiamarmi Sanguesporco, il tuo esserti unito ai Mangiamorte, il tuo aver rivelato la profezia. I miei errori invece, sarai in grado di perdonarli? Sarai in grado, quando verrai anche tu accolto fra la grandi braccia della morte, ed intuirai la verità?
Spero vivamente che sia così. Spero vivamente di poter vivere con te il resto della mia eternità, Sev. Abbiamo sbagliato nel corso della nostra vita, entrambi. Ma forse possiamo rimediare in morte, che ne dici?
Sei sempre un innocente per me, Sev.

Lost your balance on a tightrope
It’s never too late to get it back

Lo hai ripreso egregiamente, il tuo equilibrio. Sono qui ancora, accanto a te, mentre sento la vita scivolare via dal tuo collo. Il tuo sangue per terra, Harry si è appena tolto il mantello, ed io so, so che fra poco mi richiamerà, anche se solo per pochi istanti. Per pochi istanti dovrai pazientare, perché mio figlio ha bisogno di me. Ma tu capisci vero?
Vedo i tuoi occhi iniziare a scorgermi. Cosa mi dirai, Sev?
Abbiamo un futuro insieme, io e te, nella morte?
Sei sempre stato innocente, Sev.
Lo sono anche io, per te?
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mitsuki91